Muratura in un mattone

Muratura in un mattone
  1. Tipi di mattoni
  2. Caratteristiche della muratura a fila singola
  3. Pagamento
  4. Quale dovrebbe essere la soluzione?
  5. Regole e tecnologia per la posa dei mattoni fai da te
  6. Consulenza professionale
  7. Metodi e schemi
  8. Il processo di muratura e allineamento degli angoli

La posa dei mattoni è considerata da secoli un lavoro di costruzione responsabile. Il metodo della muratura a 1 mattone è disponibile per i non professionisti. In termini di velocità, i muratori esperti, ovviamente, non possono essere vinti, ma la tua precisione è gratuita. Qui, come in altri casi di costruzione, è rilevante la vecchia regola "il lavoro del maestro ha paura".

Tipi di mattoni

Il mattone per la sua qualità influisce notevolmente sulle proprietà della struttura. I classici mattoni rossi in ceramica sono realizzati a una temperatura di 800-1000 gradi. Il clinker si differenzia dalla ceramica solo per la maggiore temperatura di produzione. Questo gli conferisce una maggiore durata. Il mattone di arenaria calcarea è più pesante, rendendo difficile l'installazione, nonché uno scarso isolamento termico e una bassa resistenza all'umidità. Un certo vantaggio è il prezzo più basso, ma è ottenuto grazie alla qualità delle materie prime. Il mattone refrattario è un'argilla refrattaria che non si deteriora alle alte temperature. Il refrattario viene utilizzato per stufe e caminetti, le sue proprietà di lavoro sono il riscaldamento rapido e il raffreddamento lento.

Oltre ai materiali utilizzati per la produzione, i mattoni si differenziano per le caratteristiche del design. Sono corposi e cavi. I primi non sono suscettibili al congelamento, impediscono la penetrazione dell'umidità e sono adatti per strutture con carichi pesanti. I mattoni forati vengono utilizzati dove sono richieste leggerezza e buona conducibilità termica.

Caratteristiche della muratura a fila singola

Una casa di mattoni è un insieme di piccole parti strettamente collegate che creano una struttura monolitica. Ogni mattone ha tre dimensioni: lunghezza, larghezza e altezza. Quando si tratta di posare in una fila, si comprende che lo spessore di questa fila è uguale alla dimensione più grande. Nella versione standard del mattone, è di 25 centimetri. Sopra i venti metri, un mattone non viene posizionato in una fila a causa di un aumento critico del carico. In tali casi, viene utilizzata la muratura a più file.

Un mattone è un pezzo di argilla lavorata termicamente in una forma standard. Ogni lato del prodotto ha il proprio nome. Il pastello è il lato più grande, il lato centrale è il cucchiaio e l'estremità più piccola è il poke. La moderna qualità della produzione è tale che, prima della posa, è opportuno verificare come corrispondano esattamente le dimensioni dei vari lotti dei prodotti ottenuti. La qualità del design futuro dipende da questo.

1 muratura in mattoni viene utilizzata per la costruzione di piccoli edifici e tramezzi. Un punto estremamente importante per la qualità futura dell'edificio è la geometria del mattone. I bordi devono divergere rigorosamente a 90 gradi, altrimenti non si possono evitare difetti strutturali. Per migliorare la resistenza della muratura, le cuciture verticali devono essere realizzate con un offset. Ricevere uno spostamento della cucitura è chiamato vestirsi. La posa di una fila con la faccia più piccola dell'estremità del mattone verso l'esterno si chiama testa a testa. Se disponi il mattone con il lato più lungo, questa è una posa a cucchiaio.

Regola a riga singola: la prima e l'ultima riga sono sempre unite. In questi casi, il mattone rotto o danneggiato non viene mai utilizzato. La muratura a catena è un metodo in cui le file di calcio e cucchiaio si alternano continuamente. La corretta posa degli angoli garantisce il successo del resto dei dettagli.Quando si costruisce un edificio, vengono prima realizzati due angoli, che sono collegati da file di mattoni, quindi arriva la svolta del terzo angolo, anch'esso collegato. Il quarto angolo crea un perimetro completo. I muri sono sempre costruiti attorno al perimetro. In nessun caso dovresti costruire muri uno per uno.

Per la costruzione di un pilastro o di una struttura con colonna è necessaria la posa di 1,5-2 mattoni. La muratura a una fila è applicabile nella costruzione del seminterrato della casa. In questo caso si tratta di cottage estivi ad uso stagionale, bagni, piccoli annessi. Come già accennato, la muratura a parete singola è applicabile solo per la costruzione di edifici bassi.

Pagamento

Un mattone standard è un prodotto lungo 25 centimetri, largo 12 centimetri e alto 6,5 centimetri. Le proporzioni sono abbastanza armoniose. Conoscendo la dimensione di un mattone, è facile determinare la necessità quantitativa per la sua applicazione. Si ritiene che se il giunto di malta è di 1,5 centimetri, verranno utilizzati almeno 112 mattoni per ogni metro quadrato di muratura. Tuttavia, il mattone che era disponibile dopo la produzione e il trasporto potrebbe non essere l'ideale (con trucioli, ecc.), inoltre l'impilatore potrebbe non avere ottime capacità. In questo caso, è opportuno aggiungere il 10-15% della quantità di materiale richiesta alla quantità calcolata.

112 mattoni per metro quadrato si trasformano in 123-129 pezzi. Più il lavoratore è esperto, meno mattoni aggiuntivi. Pertanto, 112 mattoni per 1 metro è un minimo teorico e 129 pezzi è un massimo pratico. Consideriamo l'esempio più semplice di calcolo. Il muro è alto 3 metri e lungo 5 metri, dando una superficie di 15 metri quadrati. È noto che 1 metro quadrato di muratura a fila singola richiede 112 mattoni standard. Poiché ci sono quindici metri quadrati, il numero di 1680 mattoni deve essere aumentato di un altro 10-15%. Di conseguenza, non sono necessari più di 1932 mattoni per la posa del muro specificato.

Quale dovrebbe essere la soluzione?

Il mortaio è un prodotto di fondamentale importanza che garantisce l'affidabilità della struttura. Contiene solo tre elementi: cemento, sabbia e acqua, che possono essere miscelati in varie proporzioni. La sabbia deve essere asciutta e setacciata. Dopo che la sabbia è stata mescolata con cemento e riempita d'acqua, la miscela risultante viene accuratamente miscelata. L'acqua occupa inizialmente il 40-60% del volume. La massa risultante deve necessariamente soddisfare i requisiti di plasticità.

Maggiore è il grado di cemento, minore è il volume necessario. Inoltre, il marchio di cemento determina la sua forza. M 200 può sopportare un carico di 200 chilogrammi in un volume di un centimetro cubo, M 500 - rispettivamente 500 chilogrammi, ecc. Se il marchio è inferiore a M 200, la soluzione di cemento e sabbia deve essere eseguita uno a uno. Se il calcestruzzo è più forte, la malta viene prodotta secondo il principio: una parte di cemento per tre parti di sabbia e talvolta meno. Bagnare il mattone prima della posa creerà una migliore adesione.

Non usare una soluzione troppo liquida. Per le file inferiori, vengono utilizzate quattro parti di sabbia per una parte di cemento. Tuttavia, quando è stato eretto il 60% del muro, per una maggiore resistenza strutturale, la concentrazione di cemento dovrebbe aumentare in un rapporto: 1 parte di cemento per 3 parti di sabbia.

Non è necessario fare troppa miscela di costruzione alla volta, poiché la malta perde rapidamente le sue proprietà plastiche. Non funzionerà per aggiungere acqua, poiché ciò non cambierà in alcun modo le sue qualità. Va tenuto presente che durante la posa di mattoni cavi, la miscela avrà bisogno di molto di più, perché nel processo di applicazione occupa i vuoti. Inoltre, la soluzione stessa deve essere più rigida.

La temperatura ambiente influenza la finitrice più delle proprietà dell'impasto, tuttavia è meglio lavorare con l'aria non raffreddata al di sotto dei +7 gradi Celsius. Man mano che la temperatura scende al di sotto di questa soglia, aumentano i rischi di deterioramento delle proprietà della soluzione.Può sgretolarsi, il che riduce significativamente la qualità della muratura in termini di resistenza. Esistono additivi speciali per questo caso, ma abbasseranno chiaramente l'umore del cliente, poiché aumenteranno i costi.

Regole e tecnologia per la posa dei mattoni fai da te

Come in qualsiasi impresa edile seria, qui devi prima preparare gli strumenti. Di solito sono i seguenti: una cazzuola da muratore, un martello, una corda da costruzione dai colori vivaci, di regola, una livella, graffette metalliche, un filo a piombo, un quadrato. I mattoni e la malta dall'inizio alla fine del processo devono essere pronti per l'uso. Ci deve essere necessariamente un contenitore per fare una soluzione, e ancora meglio - una betoniera. Non puoi fare a meno di diversi secchi per il mortaio già pronto e una pala per mescolare.

Prima del lavoro pratico con i mattoni, è necessario delineare i contorni della struttura futura. Naturalmente, la fondazione deve essere pronta per la posa. Sulla prima riga, ha senso determinare il punto più alto della superficie di lavoro e contrassegnarlo con mattoni. È necessario mantenere il piano di posa nel punto più alto. Per il controllo, viene utilizzata una corda tesa tra gli angoli della struttura futura. Vengono utilizzati anche i beacon (mattoni in posizione centrale tra gli angoli futuri).

La soluzione viene accuratamente miscelata prima dell'uso. Quindi è disposto in una striscia per una riga. Per il metodo di incollaggio, la larghezza della striscia è di 20-22 centimetri, per la posa con il metodo a cucchiaio è circa la metà della dimensione (8-10 centimetri). Prima di installare il mattone, la malta viene livellata con una cazzuola. L'installazione dei mattoni viene eseguita dall'angolo. I primi due mattoni devono adattarsi contemporaneamente su entrambi i lati dell'angolo. La malta viene solitamente levigata dal centro verso il bordo. Il mattone viene posato esattamente, dopo di che si ottiene una superficie liscia toccando leggermente. Queste azioni devono essere eseguite su ciascun lato dell'angolo.

Il cavo guida viene tirato in modo tale da passare lungo i bordi superiori dei mattoni disposti negli angoli in tutta la struttura futura. La posa va dall'angolo al centro secondo la posizione del cordone. La prima fila deve essere posata con le estremità del mattone rivolte verso l'esterno. Inoltre, la posa viene eseguita alternativamente, secondo lo schema: perpendicolare - parallelo. Dopo un certo numero di file (di norma, non ce ne sono più di sei), viene posata una rete di rinforzo.

Le cuciture verticali nelle file adiacenti non dovrebbero coincidere, altrimenti ciò non solo porterà a crepe, ma creerà anche il pericolo di collasso. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla costruzione degli angoli, poiché costituiscono la base della stabilità. Dopo aver terminato la posa della fila, usando una cazzuola, le cuciture vengono levigate, in cui la soluzione viene premuta verso l'interno.

Consulenza professionale

Il primo passo è scegliere quale mattone verrà utilizzato. Fondamentalmente, è frontale o per muratura interna. Il classico mattone rosso più famoso non ha cambiato i suoi parametri per molto tempo. In tutte le altre opzioni, è necessario valutare le dimensioni specifiche del prodotto e lo scopo della struttura. Il mattone bianco (silicato) è considerato l'opzione più economica. Non differisce dal rosso per dimensioni, ma pesa di più. Non è consigliabile erigere edifici da esso in una fila sopra gli 8 metri a causa dei maggiori carichi sulla struttura. Il numero di altri tipi di mattoni deve essere calcolato in base al consumo per metro quadrato e al rispetto del carico consentito.

Prima dell'inizio della posa, il mattone deve essere bagnato con acqua per migliorare la sua interazione con la malta, questo è particolarmente importante in condizioni di caldo e secco. Un punto importante: la muratura viene sempre eseguita dall'interno dell'edificio, una corda viene utilizzata come guida. Il lavoro inizia dagli angoli del futuro edificio. Qui, è richiesta la massima precisione in combinazione con l'uso di un filo a piombo e di una livella. L'allineamento verticale e orizzontale dei piani di pavimentazione deve essere costantemente monitorato e più la finitrice è inesperta, più spesso.

La posa viene sempre eseguita dagli angoli e continua a posare lungo il perimetro, sotto la mano che fa comodo allo stacker. Gli angoli sono davanti alle pareti in altezza, non meno di quattro file. Dopo la quinta riga, diventa necessario monitorare costantemente il piano verticale con un filo a piombo. Viene utilizzato dall'esterno della struttura.

Metodi e schemi

La posa di muri in un mattone ha due tecniche. La differenza non sta solo nelle manipolazioni, ma anche nella densità della malta utilizzata.

Muratura senza giunte "Vprisyk"

Va bene per malte più liquide e strutture che dovrebbero essere intonacate in seguito. La soluzione viene disposta immediatamente su tutta la superficie della fila. La soluzione applicata viene livellata con una cazzuola, il mattone viene posato, premendolo sulla superficie. Livellare la superficie con la mobilità del mattone. Lo spessore della soluzione applicata non deve essere superiore a 2 centimetri. Sul bordo, viene creato uno spazio senza soluzione fino a due centimetri. Ciò impedisce che la soluzione venga spremuta.

Muratura "Vpryzhim"

Qui viene utilizzata una soluzione più spessa, perché la superficie non sarà intonacata. Dopo aver applicato la malta, il mattone viene installato sul lato. Ciò fornisce il contatto laterale e la cucitura verticale. Qui, l'accuratezza e la massima accuratezza sono importanti, perché in caso di errore, la qualità del lavoro non può essere corretta. Nel processo di posa, il mattone viene premuto contro la cazzuola, che viene quindi estratta. La larghezza del giunto richiesta è assicurata dalla pressione. In pratica, le cuciture orizzontali sono di circa 1,2 centimetri, le cuciture verticali di 1,0 centimetri. Nel processo, è necessario monitorare in modo che lo spessore delle cuciture non cambi.

Il metodo è abbastanza laborioso perché richiede più movimenti. Gli sforzi sono ricompensati dal fatto che la muratura risulta essere più densa.

Il processo di muratura e allineamento degli angoli

La posa degli angoli è una prova di qualificazione. Gli attacchi a catena si alternano tra le file di calcio e cucchiaio e controlli frequenti garantiscono un lavoro di qualità. Il requisito principale è il controllo costante lungo il cavo, con un quadrato, la rimozione dei piani con un filo a piombo e un livello. È necessaria una stretta aderenza alle direzioni orizzontale e verticale. Errori o imprecisioni negli angoli sono inaccettabili. Il livellamento viene eseguito da mattoni angolari, ogni riga è controllata separatamente.

Le misurazioni devono essere eseguite più spesso, meno esperienza ha il maestro. Per la fasciatura dei giunti dei filari, dove le condizioni non consentono l'utilizzo di mattoni interi, si utilizzano parti del materiale che devono essere realizzate in opera. Quindi, possiamo concludere che la muratura in una riga è disponibile anche per un principiante. La cosa principale è il rispetto delle regole di costruzione, l'accuratezza, il buon occhio e l'accuratezza. E, naturalmente, la qualità della soluzione gioca un ruolo importante.

Per informazioni su come realizzare la muratura corretta in un mattone, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento