Come dipingere le pareti di un appartamento: riparazioni fai da te

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Scelta della vernice
  3. Colori e design
  4. Calcolo della quantità
  5. Preparazione della superficie
  6. Tecnologia di verniciatura
  7. Consigli utili
  8. Esempi interessanti all'interno

Oggi, la decorazione murale con la pittura è molto popolare. Questo metodo è considerato economico e facile da creare il comfort del proprio interno. Prima di eseguire i lavori di finitura, si consiglia di familiarizzare con la tecnica di dipingere le pareti della stanza per godersi il risultato in futuro.

Da dove cominciare?

Quando inizi a dipingere le pareti di un appartamento con le tue mani, devi tenere conto di alcune sfumature e raccomandazioni degli esperti:

  • Il primo passo è misurare l'area da dipingere. Questo è necessario per non essere confuso con la quantità di vernice acquistata.
  • È necessario preparare adeguatamente la base per la colorazione utilizzando una tecnologia speciale.
  • La vernice viene applicata in uno strato sottile, altrimenti potrebbe gonfiarsi.

Scelta della vernice

È necessario familiarizzare con gli indicatori consigliati di un particolare prodotto.

Deve soddisfare determinati requisiti, che includono:

  • Sicurezza.
  • Compatibilità ambientale.
  • Tempo di asciugatura ottimale.
  • Prezzo accettabile.

La scelta della vernice dipende dal tipo di superficie originale e da dove viene applicata la vernice. Dopotutto, la vernice resistente all'umidità è adatta per il bagno. Per la cucina, è meglio usare vernice con qualità resistenti all'usura, poiché la superficie del muro è esposta a un inquinamento costante. Per il corridoio e il corridoio, hai bisogno di una varietà resistente all'abrasione.

I seguenti sono molto popolari tra gli acquirenti:

Olio

I colori ad olio sono prodotti a base di olio di lino. I vantaggi di questo tipo di vernice sono l'elevata resistenza all'usura e all'umidità. Si consiglia di utilizzare questo materiale in bagni, cucine. La vita utile può durare più di sette anni, ma questo è possibile solo con la dovuta cura.

L'unico inconveniente della pittura ad olio è un odore sgradevole e pungente che svanirà a lungo.

A base d'acqua

La composizione dei materiali coloranti a base d'acqua si basa su un'emulsione di acetato di polivinile. Questa finitura ha una serie di vantaggi: è un prodotto ecologico che è sicuro da usare, si distingue per una varietà di diverse tonalità di colore, facilità d'uso e rapida asciugatura delle aree verniciate. Questa pittura murale è consigliata in appartamenti e case dove ci sono bambini piccoli o chi soffre di allergie. C'è un inconveniente: l'applicazione è possibile a una temperatura di +5 gradi.

In base alle loro qualità intrinseche, le vernici a base d'acqua sono suddivise in:

Acrilico

Alcuni tipi di tale vernice sono adatti per dipingere piastrelle di ceramica nei bagni, la composizione del materiale colorante consente di pulire le pareti con un panno umido. Grazie alla sua composizione, tale materiale può essere utilizzato per dipingere MDF, mattoni, legno, vetro.

Silicone

Il rivestimento in silicone ha una buona traspirabilità. Tale materiale può essere lavato con detergenti speciali.

Questo rivestimento può essere applicato alla parete con piccoli difetti (fino a 2 mm), nascondendo tutte le irregolarità.

lattice

I materiali in lattice sono i più resistenti all'umidità. Le superfici dopo la verniciatura e l'essiccazione non risentono dell'acqua, pur rimanendo inalterate. L'unico inconveniente di un tale prodotto è un odore sgradevole durante la verniciatura.

Minerale

Le versioni a base di acqua minerale sono resistenti allo sporco. È conveniente applicare una tale composizione sulla superficie di pareti in mattoni, cemento o intonaco. La calce spenta e il cemento presenti nella composizione aiutano la pittura ad aderire meglio al piano di lavoro.

Colori e design

Un gran numero di soluzioni cromatiche ti consente di realizzare i tuoi pensieri creativi, creando un interno unico nell'appartamento. Le vernici camaleontiche contenenti madreperla creano effetti insoliti in diverse condizioni di illuminazione. Dall'esterno, potresti pensare che le pareti siano ricoperte di tessuto di seta. Realizzano materiali coloranti con effetto velluto, che comprendono particelle solide colorate di vari materiali (sabbia, conchiglie, minerali, pietre). Dopo aver applicato un tale prodotto sulla superficie, viene creato l'effetto di un tessuto in velluto.

I produttori aggiungono scintillii a un'ampia varietà di decorazioni per migliorare la decorazione, consentendo di ottenere l'originalità e la magia degli interni.

Per quanto riguarda le soluzioni cromatiche, le possibilità di composizioni coloranti sono illimitate. Obbediscono allo stile specifico della stanza, allo sfondo generale o contrastano con esso. La più popolare è la vernice bianca: questo colore è universale, attraverso di esso puoi evidenziare qualsiasi area della stanza, conferendole unicità, riempiendo lo spazio di luce. Questa tonalità è particolarmente preziosa negli interni con stili che abbondano in legno massello. In uno spazio del genere, non puoi fare a meno della selezione dei piani, altrimenti la trama dell'albero perderà la sua espressività. In questo caso, la vernice bianca è appropriata per evidenziare il soffitto.

Le tonalità di colore più pregiate oggi sono naturali, vicine al beige e al marrone. Ti permettono di affinare la trama del pavimento in legno. Per le pareti del bagno, dovresti usare sfumature blu, mare, sabbia. Un'ottima soluzione sarebbe decorare l'area d'accento con un semplice disegno usando le vernici. Allo stesso tempo, le sfumature del materiale possono essere diverse: aggiungendo il colore, oggi puoi scegliere il tono perfetto.

Calcolo della quantità

Prima di dipingere le pareti, è necessario calcolare la quantità di materiale colorante:

  • Il primo passo è misurare l'area della superficie da dipingere (si consiglia di misurarla insieme alle aperture di finestre e porte, creando così un margine).
  • L'accuratezza del calcolo dipende dal numero di strati di vernice.
  • Moltiplicare la lunghezza per la larghezza dell'area, quindi correlarla con il consumo indicato sulla confezione della vernice stessa. Di solito il produttore indica quanti metri quadrati. m della superficie di lavoro è abbastanza volume di una lattina.
  • Alla spesa risultante aggiungere un altro 15% del materiale per spese impreviste. Ciò eliminerà l'inconveniente (non è sempre possibile selezionare idealmente il materiale mancante).

Preparazione della superficie

Preparare le pareti per la verniciatura è un'ottima opportunità per eliminare tutti i difetti e le irregolarità nella superficie delle pareti. Prima di iniziare a finire il lavoro, è necessario liberare la stanza da mobili e oggetti decorativi. I mobili vengono portati fuori dalla stanza o coperti con un film speciale. I pavimenti sono ricoperti di giornali o cartone.

Tutti gli elementi decorativi sulle pareti devono essere rimossi, questo eliminerà la comparsa di schizzi di colorante.

La superficie delle pareti deve essere pulita da vari contaminanti con una spazzola rigida (sporco, polvere, soluzioni di gesso). Le crepe e le fessure esistenti vengono accuratamente sigillate con una miscela di stucco o gesso usando una spatola, dopodiché queste aree vengono levigate con carta abrasiva fino a formare la lucentezza. Se la superficie ha un vecchio rivestimento di vernice, deve essere raschiata via. La carta da parati può essere rimossa pre-inumidendo con acqua. Se la carta da parati è saldamente incollata senza elementi sciolti, puoi lasciarla accesa e dipingere direttamente su di essa. Dopo aver rimosso la carta da parati, il muro deve essere lavato con acqua e detersivo.La carta da parati impermeabile è molto più difficile da rimuovere: per bagnarla, è necessario praticare un'incisione in un determinato punto per versare acqua.

Prima della verniciatura, la superficie deve essere trattata con un primer. Ciò fornirà una migliore adesione della vernice alla superficie. È necessario applicare 1-2 mani di primer su tutta l'area verniciata, evitando la comparsa di segni opachi. Questo vale non solo per le superfici in calcestruzzo, ma anche per i muri a secco.

Se il muro è in buone condizioni senza imperfezioni, puoi semplicemente lavarlo e aspirarlo. La verniciatura della parete va iniziata dopo che il primer si è completamente asciugato (il tempo può variare da 2 ore a un giorno). Il passo finale nella preparazione delle pareti è spegnere l'elettricità dalla rete.

Si consiglia di coprire le prese e gli interruttori con nastro adesivo o nastro di montaggio.

Tecnologia di verniciatura

Per la tinteggiatura interna delle pareti di un appartamento, viene utilizzata principalmente la vernice a base d'acqua.

Soddisfa tutti gli indicatori di qualità necessari, differenziandosi per:

  • breve tempo di asciugatura;
  • sicurezza;
  • una varietà di sfumature;
  • facilità d'uso.

Prima di dipingere, dovresti fare scorta dell'essenziale:

  • dipingere;
  • nastro adesivo;
  • guanti e occhiali protettivi;
  • pennello e rullo;
  • vassoio per materiale colorante.

Prima di applicare la composizione colorante alle pareti, è necessario aggiungere colore al materiale di finitura. È meglio diluire tutta la vernice, altrimenti in seguito non funzionerà per creare lo stesso colore in tutti i contenitori. Nei piatti preparati, utilizzando un mixer o manualmente, la vernice deve essere diluita con acqua (se è densa) per ottenere una consistenza uniforme, quindi il colore deve essere aggiunto in piccole porzioni. L'aggiunta graduale del colore ti consentirà di scegliere la tonalità desiderata il più accuratamente possibile a quella desiderata.

Se è necessario colorare una piccola sezione del muro o applicare strisce multicolori, viene utilizzato del nastro adesivo per una separazione uniforme. Per incollarlo uniformemente, usa una livella (laser o alcol). L'altezza di incollaggio dipende dai gusti e dalle preferenze individuali. Il nastro adesivo deve essere incollato saldamente senza sacche d'aria, altrimenti la vernice colerà e la linea sarà irregolare.

Si consiglia di iniziare a dipingere le pareti da porte o finestre con un piccolo rullo. Quando si applica la pittura ad olio, è meglio usare una varietà di pennelli con setole naturali. Per non macchiare i materiali della porta, è meglio dipingere la superficie con un pennellino attorno ai bordi. Piccoli pennelli vengono utilizzati per ottenere linee rette nell'area degli apparecchi elettrici. Dopo aver applicato la vernice alle aree problematiche e agli angoli della stanza, puoi passare al resto delle superfici del muro.

La pittura murale viene eseguita con un rullo grande. Prova ad applicare il materiale colorante in uno strato uniforme, evitando aloni e gocce. Il movimento del rullo dovrebbe essere verticale. Una volta visualizzati gli spazi vuoti, è il momento di immergere il rullo nella vernice. Si consiglia di utilizzare un rullo grande con vassoio di vernice per accelerare il processo di verniciatura. Il vassoio deve essere riempito per un terzo con il materiale colorante, altrimenti non sarà possibile immergere il rullo. Questo serve per evitare che l'inchiostro fuoriesca dal vassoio. Per distribuirlo uniformemente sul rullo, dovresti farlo scorrere avanti e indietro sulla vernice, e poi con lo stesso movimento lungo l'esterno del vassoio.

L'applicazione del secondo strato di vernice è possibile solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Altrimenti, la colorazione delle pareti sarà irregolare, con differenze negli spazi vuoti. Tutti i difetti risultanti durante la verniciatura vengono corretti con un rullo. Dopo aver verificato l'uniformità e l'uniformità della colorazione, è possibile iniziare a rimuovere il nastro di montaggio. Questo deve essere fatto prima che gli strati del materiale colorante si asciughino. In genere, il tempo di polimerizzazione della vernice è di 24 ore, ma può variare a seconda della temperatura della stanza e del tipo di vernice. Evitare di depositare polvere e sporco sulle superfici verniciate durante l'indurimento.

Consigli utili

Si consiglia di testare il prodotto prima di applicare le materie prime vernicianti sulle superfici richieste. Prova a dipingere su una piccola sezione del muro. Se, dopo che la vernice si è completamente asciugata, il risultato ti piace, puoi applicare il prodotto sull'intera superficie delle pareti. Per neutralizzare rapidamente i cattivi odori, versare l'aceto distillato in una ciotola.

Conserva i barattoli di vernice e gli strumenti per dipingere fuori dalla zona giorno. Se ciò non è possibile, vale la pena avvolgere il materiale in un sacchetto di plastica e legarlo. La pittura murale deve essere eseguita rigorosamente in un'area ventilata. A tal fine, è necessario aprire tutte le finestre e le porte.

Puoi usare un ventilatore che è diretto verso la finestra, creando una corrente d'aria nell'appartamento.

Prima di dipingere le pareti del bagno, è necessario trattare le superfici con uno speciale antisettico in modo che in futuro non si formino muffe e funghi. Non applicare la vernice in uno strato troppo spesso, altrimenti si diffonderà e le onde appariranno dopo l'essiccazione. Se vengono rilevati difetti e irregolarità del primo strato di vernice, possono essere stuccati, puliti, seguiti dalla verniciatura. La ruggine dalla superficie delle pareti viene rimossa con acqua calda, dopodiché l'aereo viene trattato con solfato di rame.

Esempi interessanti all'interno

Gli effetti sbalorditivi possono essere ottenuti applicando la vernice alle pareti in vari modi. Considera le idee più popolari all'interno che puoi creare da solo.

Combinazione

Puoi usare una combinazione di diverse tonalità. La cosa principale è che i colori sono combinati tra loro. Quando si utilizzano transizioni appena percettibili, è meglio prendere un colore come base, utilizzando molte delle sue sfumature o dipingere la superficie con due tonalità combinate (ad esempio beige e grigio chiaro). La colorazione sfumata è molto popolare, che è una transizione graduale dalle tonalità chiare a quelle più scure o una transizione da un colore all'altro (ad esempio, blu e rosso, bianco e nero, verde e giallo). La colorazione sfumata apparirà completamente diversa se applicata con linee e motivi curvi.

Confini

La creazione di determinati confini sulle pareti sembra alla moda, sofisticata ed elegante. Inoltre, i bordi ti consentono di dividere una grande stanza in aree separate. Accade spesso che i confini siano irregolari. Per nascondere i difetti, vengono utilizzati elementi decorati (pannelli, bordi, strisce). Questa colorazione è adatta a qualsiasi stanza. Se applichi l'arredamento sotto forma di una striscia lucida, ottieni un minimalismo originale o uno stile hi-tech.

Divisione orizzontale

In questo caso, è consentito utilizzare colori diversi. Ad esempio, bianco inferiore nero superiore. Il bordo deve essere disegnato a 2/3 del pavimento. Per aumentare visivamente l'altezza delle pareti, è meglio usare colori scuri per dipingere il fondo e dipingere la parte superiore con colori chiari (una buona opzione è il bianco). È possibile utilizzare un gran numero di strisce orizzontali strette che aumentano visivamente la larghezza della stanza, ma in questo caso il soffitto potrebbe apparire basso.

Accentuando il muro

L'accentuazione di un muro è una selezione di un muro specifico.

Questa opzione viene utilizzata all'interno in due modi:

  • Usando una tonalità più scura dello stesso colore del resto delle pareti.
  • Applicazione di un colore diverso che corrisponda alla tonalità di base.

A causa di questo metodo di colorazione, tutta l'attenzione sarà rivolta proprio al muro. È meglio usare sfumature delicate nelle camere da letto, nelle stanze dei bambini si consiglia di applicare colori vivaci che piacciono ai bambini.

Stencil

Un modo semplice per applicare la pittura viene eseguito utilizzando stencil speciali, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Puoi realizzarli tu stesso. I disegni a stencil vengono applicati allo strato di vernice di base, che può essere un'aggiunta all'immagine degli interni.

Camere

Dipingere le pareti e scegliere una tavolozza di colori dipende dallo scopo della stanza. Per la stanza dei bambini piccoli, è meglio usare delicate tonalità chiare. È meglio non applicare tonalità appariscenti nelle camere da letto, qui sono appropriati toni morbidi e calmi che creano comfort. Per la sala da pranzo e la cucina si consiglia di utilizzare colori vivaci (ad esempio arancio, bianco e rosa). La tecnologia della pittura murale può essere definita creativa. Con le tue mani, usando la vernice, puoi creare varie opere d'arte, aggiungendo unicità agli interni.

Per come dipingere le pareti di un appartamento con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento