Pareti tese: opzioni di progettazione e suggerimenti per la scelta
I soffitti tesi esistono da molto tempo. Hanno guadagnato una meritata popolarità, una reputazione di modernità ed eleganza. Pareti tese: un'innovazione nel design degli interni. In linea di principio, questi sono gli stessi materiali (tessuto in poliestere e cloruro di polivinile), metodi di installazione, caratteristiche e qualità.
Funzionalità dell'applicazione
Questa innovazione nel design degli interni e nell'arredamento della stanza non è così popolare oggi come un soffitto teso. Ma tali muri erano conosciuti nei tempi antichi. È vero, questo era un lusso ed era disponibile solo per pochi eletti, poiché le pareti erano decorate con tessuti costosi, che erano molto necessari. Oggi le pareti tese sono a disposizione di tutti coloro che hanno deciso di cambiare casa.
La priorità tra le opzioni di design è data alle pareti tese decorate con la stampa fotografica. Questo metodo di decorazione murale è leader in popolarità, meriti e modifiche artistiche. Le foto originali con paesaggi e varie combinazioni di colori daranno un aspetto elegante agli interni. Le lampade situate dietro la cornice trasformeranno la stanza. Ad esempio, un cielo stellato, un sentiero illuminato dalla luna, una città notturna staranno benissimo. L'effetto sonoro aiuterà a far rivivere la stampa fotografica sulla parete tesa. Quindi, il trillo degli uccelli sarà un'ottima aggiunta al tuo caffè mattutino e il suono di una cascata nel bagno aggiungerà sensazioni a contatto con l'acqua.
Il montaggio di strutture fotografiche non è diverso dalla creazione di pareti ordinarie. Le opzioni con le immagini fotografiche sono realizzate utilizzando una stampante, l'ultravioletto o la stampa ecologica. Colpisce la nitidezza delle linee così ottenute: su leggeri pannelli monocromatici, aggiungono saturazione e volume ai disegni. Grazie ai metodi utilizzati, l'immagine non sbiadisce nel tempo e non si lava via con l'acqua.
L'assortimento di immagini è vario, quindi possono essere selezionate per stanze di stili e scopi diversi.
La tecnologia delle pareti tese traslucide è un'innovazione nel campo della decorazione d'interni. È impossibile creare l'intera area della parete tesa luminosa con altri materiali. Nelle stanze dove c'è poca luce naturale, una tale soluzione di illuminazione sarà davvero una manna dal cielo: la luce uniforme diffusa su tutta la tela ricorda la luce del giorno. L'unico inconveniente è che è necessario spazio aggiuntivo per installare la parete luminosa.
La prossima opzione di design per le pareti tese è la transizione di un soffitto simile al muro stesso. Una transizione graduale da un aereo all'altro renderà il tuo appartamento diverso dagli altri.
Visualizzazioni
Le pareti tese sono di diversi tipi in base alla loro consistenza.
- Lucido, con qualche effetto specchio. Aiuteranno ad espandere visivamente la stanza, riempirla di luce e spaziosità. Un muro del genere sembrerà più interessante nella nicchia della stanza. Riflettono gli elementi degli interni, soprattutto se si applicano tonalità scure, questo conferisce alla stanza un po' di mistero. La fotografia è sorprendentemente ottenuta su pellicola lucida: anche la chiarezza, il contrasto, la luminosità avranno un ruolo nel design della stanza.
- Texture opaca non darà tanto splendore e luce. Tuttavia, le loro tonalità pastello o il bianco creeranno un accurato effetto iridescente.
- Fazzoletto di carta una parete tesa viene spesso utilizzata in combinazione con la stampa fotografica.
- L'innovazione nel settore della finitura è tele d'arte ritiro. Questo film, sul quale viene applicato il disegno in fabbrica, è subito pronto per l'uso.La gamma di tali film è piuttosto ampia: possono essere applicati a un modello classico, trama di vari materiali, immagini moderne.
Vantaggi e svantaggi
Il numero di vantaggi delle pareti tese è sufficiente per diventare uno degli elementi di design più richiesti all'interno dei locali nel prossimo futuro:
- il processo di montaggio è semplice;
- la capacità di nascondere quasi tutti i difetti sul muro;
- l'installazione non richiede molto tempo;
- costo ragionevole (è disponibile per molti che desiderano attrezzare un muro in una stanza con questo metodo);
- durevole;
- proteggere dai rumori esterni;
- mantenere la stanza calda;
- non lasciare passare l'umidità;
- abbastanza resistente alle temperature estreme (i materiali con cui sono realizzate le tele sono resistenti al gelo);
- l'installazione di pareti consente di creare una varietà di illuminazione, solitamente illuminazione a LED;
- incredibile assortimento di sfumature e modelli;
- elevata resistenza (in caso di eventuali danni, possono essere rimossi facilmente e rapidamente, se necessario possono anche essere smontati liberamente);
- non perdono il loro colore sotto i raggi del sole;
- la manutenzione della parete tesa non è difficile: è facile da pulire;
- le pareti tese con la stampa fotografica sono estetiche e uniche;
- avere multifunzionalità;
- elevate caratteristiche di materiali e componenti (sicurezza, durata, affidabilità);
- le pareti non raccolgono polvere, in quanto hanno proprietà antistatiche.
Inoltre, il vantaggio indiscutibile delle pareti estensibili rispetto a tutte le carte da parati conosciute è la facilità di sostituzione della tela... Allo stesso tempo, il telaio stesso non cambia e durerà per più di una dozzina di anni.
Tutte le virtù parlano da sole. Tuttavia, vale la pena menzionare l'inconveniente (è solo!): È impossibile appendere un quadro, uno specchio o qualsiasi altro accessorio su una parete tesa. Ma c'è una via d'uscita: puoi aggiungere uno sfondo al design, su cui c'è una stampa con la natura o un effetto 3D. Tali combinazioni hanno recensioni per lo più positive.
Le sottigliezze del processo di installazione
Il processo più difficile e piuttosto laborioso durante la costruzione o la riparazione è la fase preparatoria: pulire le pareti dal vecchio rivestimento e installare il telaio.
Per montare correttamente la base per la parete tesa, è necessario il servizio di specialisti. Stiamo parlando di una stretta osservanza delle regole per determinare il livello desiderato di fissazione della scatola.
Il prossimo punto è l'installazione della struttura stessa: hai bisogno di completezza e cura, altrimenti la minima smussatura o leggera curvatura ridurrà tutto il lavoro a zero. Puoi iniziare a lavorare con il materiale di tensione solo quando tutti i processi su questo piano sono stati completati.
L'installazione tecnologica è semplice, a condizione che venga seguita la sequenza di azioni. Innanzitutto, il perimetro del muro selezionato è dotato di uno speciale profilo metallico.
I metodi di montaggio possono variare leggermente l'uno dall'altro:
- la connessione può essere ordinaria con un inserto di plastica lungo il contorno di non più di un centimetro e mezzo;
- fissaggio senza spazi, formando un giunto uniforme con pareti adiacenti, pavimento, soffitto.
Quindi viene eseguito il cablaggio obbligatorio di tutte le comunicazioni: vengono installati i dispositivi e i cavi necessari. Dopo questi lavori, viene allungata la tela stessa, che è stata scelta dal cliente in base alla trama, al colore, al design. Infine, vengono rinforzati interruttori, prese e altri dispositivi.
Linee guida per la progettazione
La decorazione d'interni con tele in tensione offrirà più di un'opportunità per tradurre le idee di design in realtà:
- l'illuminazione nascosta, creando un'immagine di una superficie luminosa, la renderà sia un elemento decorativo che un'illuminazione aggiuntiva;
- la resistenza all'umidità consente di creare tali muri dove in precedenza avrebbero dovuto essere solo le piastrelle;
- interessante superficie colorata e morbida può apparire in bagno, in piscina.
Non ci sono restrizioni sulla varietà di forme nella progettazione degli aerei. Questa finitura contribuisce alla creazione di una superficie perfettamente piana.
La parete tesa monocolore più popolare, che dà spazio all'immaginazione per decorare l'intera stanza. I colori pastello calmi si fondono meravigliosamente con stili diversi. Dovresti prestare attenzione alla combinazione di colori delle pareti:
- colori caldi (arancione e giallo) rallegrare, riempire la stanza di comfort e intimità, indurre l'appetito;
- tele verdi rilassati, armonizza lo stato interno di una persona, permettendoti di rilassarti e distenderti;
- colore viola ti circonderà di tenerezza e tranquillità, è sorprendentemente combinato con mobili in legno chiaro;
- bianco il colore dà spazio all'incarnazione di idee moderne e antiche.
Idee interessanti negli interni
Ci sono molte sfere di utilizzo delle strutture di tensione.
- Nella camera da letto, molto spesso un tale muro si trova dietro il letto. Quindi praticamente non sarà danneggiato e il disegno originale aggiungerà eleganza alla testiera. In questi casi si utilizzano trame romantiche e leggere: spazi d'acqua, fiori e alberi, moderne città notturne. La selezione dell'immagine dovrebbe essere affrontata con attenzione: se la macchia di colore è luminosa e satura, decora il resto della stanza con colori sobri e calmi.
- Strutture di tensione nel soggiorno anche avvenire. Qui prevale la macrofotografia: i fiocchi di neve, gli spruzzi d'acqua o una goccia, le pietre sono originali. Un primo piano degli elementi sembra sofisticato con la retroilluminazione.
- Piscine e bagni decorato con motivi marini: la superficie del mare, le coste sabbiose, il cielo azzurro. Anche una fotografia con il mondo sottomarino sembra originale in queste stanze.
- Le pareti tese si trovano nei corridoi. Ci sono molte soluzioni per le idee dei designer e tutte porteranno entusiasmo e originalità in casa. Una soluzione creativa sarebbe un disegno da un pavimento bagnato o una fotografia di un lampione con una panchina.
Conclusione
Le tele elastiche aiuteranno a creare un accento luminoso nella stanza, ad espanderlo, ad attirare l'attenzione sull'area evidenziata.
Quando si scelgono le strutture di tensione, ricordare: la tela deve corrispondere all'interno per stile e colore.
Le cosiddette finte finestre sono in grado di dinamizzare un muro bianco, e vecchi affreschi allargheranno uno stretto corridoio.
La cosa principale da considerare: le stanze piccole rifiutano disegni grandi e massicci e quelli spaziosi, al contrario, sembreranno estremamente brutti con un piccolo disegno.
È meglio decorare una nicchia con una superficie di tensione a specchio e non decorare l'intera parete con essa.
Da quanto sopra, si può vedere che il futuro appartiene a un design simile. E questo è dovuto alla sua vasta gamma di vantaggi. E se oggi pochi prestano attenzione a questo metodo di decorazione, domani il numero di coloro che lo desiderano aumenterà più volte.
L'installazione di una parete tesa è mostrata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.