Decorazione della parete: opzioni per la pittura nell'interior design

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere un colore?
  4. Bellissimi abbinamenti
  5. Idee per stanze diverse
  6. Preparare le pareti
  7. Consigli utili per dipingere
  8. Bellissimi esempi all'interno

Dipingere le pareti in un appartamento o in una casa privata è un processo molto importante che dovrebbe essere trattato in modo responsabile. Questo tipo di finitura è un'ottima alternativa alla carta da parati tradizionale. Se vuoi rendere la tua casa non solo ospitale, ma anche originale, allora la pittura o l'intonaco decorativo sono ciò di cui hai bisogno.

Caratteristiche del progetto

Nonostante il ricco assortimento di vari materiali di finitura, molte persone si rivolgono ancora alla buona vecchia vernice. Se lo applichi alle pareti in modo accurato e corretto, otterrai un interno molto armonioso e accogliente, in cui sarà piacevole per te e per i tuoi ospiti.

Un colore o l'altro delle pareti può avere un impatto significativo sull'umore e sull'atmosfera della casa.

Ad esempio, i rivestimenti troppo scuri sembreranno deprimenti e, in tali condizioni, è improbabile che i membri della famiglia abbiano un umore positivo. Per quanto riguarda le vernici per interni eccessivamente eterogenee e allegre, possono causare mal di testa. Ciò suggerisce che la scelta di una particolare tavolozza nel design per la casa dovrebbe essere presa molto sul serio.

Una caratteristica distintiva delle vernici moderne è che con il loro aiuto è possibile nascondere alcune imperfezioni delle pareti.

Non tutte le miscele sono adatte a questo, ma non sarà difficile trovarle nel negozio. Naturalmente, in questo caso non stiamo parlando di danni o irregolarità delle pareti gravi e troppo evidenti.

Va notato anche il design insolito, che si ottiene a seguito dell'uso di vernici di tonalità adeguate. Basta entrare in una stanza con le pareti dipinte e si nota subito la leggerezza, la freschezza e l'originalità dell'insieme.

Non pensare che le pareti d'accento in una stanza possano essere formate solo con l'aiuto della carta da parati classica.

In questo caso, puoi anche usare la vernice con una tonalità di colore contrastante o leggermente diversa.

Adesivi speciali vengono spesso applicati a un tale dettaglio all'interno, dimostrando una varietà di stampe e motivi.

Vantaggi e svantaggi

Le pareti dipinte hanno i loro pro e contro.

Quindi, gli aspetti positivi della finitura della vernice includono:

  • La capacità di nascondere le crepe nella sua trama e altri piccoli difetti.
  • La capacità di cambiare il colore delle pareti nel tempo. Se improvvisamente desideri ridipingere le superfici della tua casa, sarà facile.
  • Lavabile. Le pareti rifinite con vernice di alta qualità e durevole possono essere lavate e pulite molte volte. Questa caratteristica è particolarmente rilevante se i bambini piccoli vivono in un appartamento o in una casa, che spesso macchiano e dipingono i rivestimenti delle pareti con penne, vernici e pennarelli.
  • Ricco assortimento. Impossibile non notare lo splendido assortimento di vernici. Oggi, ogni acquirente può scegliere da solo la combinazione di colori della sua tonalità preferita per decorare la sua casa.
  • Selezione delle superfici. Se prima la trama e la superficie di tutte le vernici erano le stesse, oggi miscele diverse possono differire nella loro esecuzione. Oggi, i negozi di materiali da costruzione offrono finiture lucide, satinate o vellutate uniche in una varietà di colori.

Nonostante le molte qualità positive, le pareti dipinte hanno i loro svantaggi:

  • Preparare le pareti. Prima di applicare la vernice sui pavimenti, devono essere preparati con cura, il che spesso richiede molto tempo. La superficie delle pareti deve essere perfettamente piana e pulita, altrimenti risulteranno evidenti irregolarità e rugosità varie.

Vale la pena notare qui che non tutti gli artigiani domestici faranno fronte a questo lavoro. Di norma, i proprietari si rivolgono a specialisti, il che richiede spese aggiuntive.

  • La complessità dell'applicazione. Se vuoi coprire perfettamente tutte le pareti la prima volta, dovresti considerare che senza determinate abilità ed esperienza, sarà quasi impossibile far fronte a questo compito.
  • La necessità di una pulizia periodica. Le pareti dipinte in un appartamento o in una casa privata dovranno essere lavate di tanto in tanto. Se trascuri questo processo, inizieranno gradualmente ad assorbire polvere e persino fuliggine che è sfuggente alla vista. Dopo un po ', le particelle semplicemente ostruiranno i pori del rivestimento murale e smetteranno di "respirare".
  • L'alto costo delle vernici di design. Dipingere tutte le pareti di una stanza particolare in un colore non è la soluzione più originale. Per diversificare il design degli interni, vale la pena applicare vari modelli e motivi ai pavimenti. Per questo sono necessarie vernici di design, che sono piuttosto costose.

Sfortunatamente, non ci sono materiali di finitura ideali sul mercato e ognuno di essi ha i suoi svantaggi. Quanto sono seri gli svantaggi elencati delle pitture murali: ogni consumatore decide da solo.

Naturalmente, molto dipende dai proprietari stessi. Se tratti con cura i rivestimenti murali, non dimenticare di lavarli, quindi dureranno a lungo e sembreranno attraenti.

Inoltre, non lesinare sull'acquisto di vernice. Una composizione di bassa qualità può perdere rapidamente il suo aspetto estetico e dovrà essere cambiata con una nuova.

Come scegliere un colore?

Come già accennato, il colore della finitura della parete gioca un ruolo importante nell'interior design. È lui che dà il tono e l'atmosfera all'intero ensemble, quindi la sua selezione dovrebbe essere effettuata con attenzione e deliberatamente.

È improbabile che i colori pastello passino mai di moda. Tali squame si distinguono per la loro tenerezza e morbidezza. In una stanza con pareti pastello, ti sentirai calmo e tranquillo, quindi i designer consigliano di utilizzare tali tavolozze nel design delle camere da letto.

I colori classici sono anche molto popolari negli appartamenti e nelle case, ma dovresti stare un po' più attento con loro.

Ad esempio, un fresco colore bianco, che è in grado di espandere visivamente lo spazio, nel suo eccesso può formare un'immagine ripugnante dell'interno, che ricorda una stanza d'ospedale.

Per eliminare questa impressione, i designer consigliano di utilizzare una varietà di accenti luminosi o dettagli colorati di decorazioni e tessuti che possono facilmente diluire l'eccessiva bianchezza.

Inoltre, le vernici troppo chiare si sporcano facilmente. Ad esempio, beige, crema chiara o le stesse pareti bianche come la neve si sporcheranno facilmente e rapidamente. Dovranno essere lavati più spesso rispetto ad altri colori.

Anche le tonalità classiche scure (nero, marrone scuro, grigio) dovrebbero essere usate con cautela. Tali tavolozze dovrebbero essere evitate quando si tratta di una piccola stanza, in quanto possono renderla visivamente ancora più stretta.

Si consiglia di utilizzare tavolozze scure in piccole quantità. Ad esempio, puoi dipingere una delle pareti in una stanza beige con una sfumatura di cioccolato. Questo creerà una superficie d'accento attraente.

Le combinazioni contrastanti di colori chiari e scuri sembrano interessanti.

Di norma, tali combinazioni vengono utilizzate nella progettazione di interni moderni. Tuttavia, non a tutti piacciono questi tandem. Alcune persone trovano i contrasti troppo audaci e fastidiosi.

Nella decorazione della casa, puoi anche usare colori luminosi e saturi. Questi colori allegri possono dare vita all'interno e renderlo positivo.Se hai dipinto le pareti della stanza con colori intensi, i mobili sullo sfondo dovrebbero essere discreti. Si consiglia di scegliere oggetti interni di colori calmi e neutri. Se assolutamente tutti i componenti della situazione sono realizzati in colori audaci, sarà scomodo esserci dentro.

Molti designer consigliano di dipingere le pareti con i seguenti colori attraenti:

  • Verde rilassante.
  • Rosa "dolce".
  • Blu intenso o smeraldo.
  • Giallo positivo.
  • Arancia succosa.
  • Caramello.
  • Crema.
  • Una tonalità neutra di avorio.
  • Cielo blu.
  • Classico bianco e beige.
  • Nero e marrone scuro (con moderazione).

Bellissimi abbinamenti

Diversi colori possono essere combinati in un interno. Tali soluzioni sembrano molto più interessanti di una singola combinazione di colori. La selezione degli insiemi di colori dipende non solo dalle preferenze di gusto dei proprietari, ma anche dallo stile degli interni.

Puoi usare diversi toni contemporaneamente. Ad esempio, possono essere i colori in contrasto tra loro, dividendo la stanza orizzontalmente. Se ti piacciono le soluzioni luminose, ma non fastidiose, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla combinazione di bianco / grigio chiaro (nella grande metà inferiore) e rosso / arancione (nella parte superiore delle pareti - sotto il soffitto).

Negli interni classici, saranno appropriati diversi modi di combinare i colori grigi (con una differenza di un paio di toni). Possono anche essere diluiti con superfici marroni o beige. La cosa principale è attenersi a colori calmi e neutri.

Le combinazioni di accenti sembrano armoniose in molti interni. Ad esempio, una delle pareti di una stanza può essere dipinta con un colore contrastante o con un colore che differisce di un paio di sfumature.

I classici includono rivestimenti murali con strisce orizzontali o verticali. Se stiamo parlando di carta da parati, allora tutto è molto più semplice che con la vernice. Tuttavia, anche con tali miscele, puoi rendere le pareti "a strisce". È consentito combinare strisce di tonalità contrastanti e calme e discrete, ad esempio rosa e pesca o beige e caramello.

Negli ultimi anni, i colori con effetto sfumato e sfumato sono stati riconosciuti come una tendenza.

Tale finitura rappresenta una transizione graduale da una tonalità all'altra (ad esempio, da chiara a scura o da scura a chiara) sulla superficie delle pareti. Queste soluzioni uniche sono perfette per gli stili interni moderni.

Non dovresti usare diversi colori vivaci in una stanza che sono in netto contrasto tra loro.

Tali soluzioni di colore non solo irriteranno i membri della famiglia, ma possono "rompere" visivamente il layout e distorcerlo notevolmente.

Idee per stanze diverse

Colori diversi sono adatti a stanze diverse, ad esempio:

  • Per camera da letto l'opzione migliore sarebbe delicati colori pastello e calmi. I contrasti acuti dovrebbero essere evitati. Si consiglia di scegliere esclusivamente formulazioni di alta qualità di marchi noti.
  • Per la cucina sono adatti sia i colori freddi che quelli caldi, ad esempio rosa, pesca e bianco neve o smeraldo. La cosa principale è battere correttamente le pareti con mobili e decorazioni.
  • Nella stanza puoi passare a esperimenti di colore. Possono essere colori calmi e luminosi, così come le loro combinazioni originali. Non dimenticare la corretta selezione di mobili per il soggiorno per tali rivestimenti murali.
  • Il corridoio è meglio disporre in tonalità chiare, altrimenti sembrerà troppo angusto e cupo.
  • Le pareti della veranda si consiglia di dipingere con composizioni di tonalità naturali (erba, marrone, cenere). I rivestimenti dipinti, integrati da mattoni o pietra decorativi, sembrano particolarmente impressionanti ed eleganti.

Preparare le pareti

Prima della verniciatura interna delle pareti all'interno dell'abitazione, devono essere preparati. Per cominciare, i vecchi rivestimenti vengono rimossi e la base viene controllata per crepe e difetti grossolani. Se necessario, è necessario stuccare le pareti.

Inoltre, gli esperti raccomandano di utilizzare uno speciale primer acrilico come base per la pittura.Renderà il nuovo rivestimento più resistente all'usura e durevole.

Se stiamo parlando di una casa di legno o di un muro all'interno di un'abitazione, rivestita di assicelle, in tali condizioni dovrebbe essere eseguita una levigatura di alta qualità delle superfici delle pareti, rimuovendo tutto lo sporco da esse. Rimuovere la vecchia vernice, se presente. Se il rivestimento precedente è difficile da rimuovere, la base può essere lavata con una composizione di soda al 2%, quindi stucco, coprire con olio di lino e camminare con un primer.

Ora dovresti procedere al trattamento superficiale con uno speciale composto per stucco e procedere direttamente alla verniciatura.

Nella preparazione delle pareti per la verniciatura, devono essere utilizzate solo miscele di marca di alta qualità, altrimenti la composizione risulterà imprecisa e molti difetti delle pareti non possono essere nascosti.

Fai tutto il lavoro con attenzione. Non lasciare polvere, sporco o altri contaminanti simili sulle pareti, altrimenti si manifesteranno sulla vernice fresca.

Consigli utili per dipingere

Affinché la pittura delle pareti della casa o dell'appartamento non ti porti continue delusioni, dovresti prendere in considerazione i seguenti semplici suggerimenti:

  • Spesso, la vernice per interni viene applicata in più strati. Ciò è particolarmente vero per la miscela a base d'acqua. Di norma, utilizzandolo, non è necessario attendere che lo strato successivo si asciughi prima di applicare quello successivo. Se copri una tale composizione in un livello, sembrerà sciatta.
  • Se stai dipingendo una stanza grande, allora è meglio usare rulli di alta qualità progettati per dipingere superfici diverse. Gli esperti consigliano di acquistare strumenti di pelliccia con una lunga pila e di applicare la vernice con essi in grandi dosi.
  • Quando si passa all'applicazione dello strato finale, vale la pena utilizzare un rullo con fibre di media lunghezza.
  • È abbastanza difficile eseguire autonomamente la preparazione e la verniciatura competenti delle pareti. Se dubiti delle tue capacità, è meglio rivolgersi agli specialisti.
  • Si consiglia di utilizzare solo vernici affidabili e di alta qualità di tonalità adatte. Ad esempio, molti marchi americani e tedeschi con ottime recensioni hanno ottimi prodotti. Questi prodotti sono più costosi, ma hanno un aspetto migliore e durano più a lungo.

Bellissimi esempi all'interno

I fan delle soluzioni non standard dovrebbero rivolgersi a colori brillanti e insoliti. Ad esempio, una ricca miscela di tonalità blu-turchese sarà una scelta straordinaria per una camera da letto con pavimento in parquet scuro, mobili bianchi come la neve e credenze / cassettiere in legno.

La tenue tinta grigia delle pareti è una soluzione eccellente e versatile. Su uno sfondo del genere, i set da cucina bianchi come la neve, gli angoli morbidi beige, le sedie e i tavoli neri a contrasto, nonché i dettagli in legno di tutte le sfumature staranno benissimo.

Le vernici per interni con un piacevole "verde" possono essere tranquillamente utilizzate in insiemi con tessuti e mobili ricchi o pastello in tonalità chiare classiche (opzioni bianco, beige). Il pavimento in un ambiente del genere può essere chiaro o scuro, ma è meglio rendere il soffitto bianco come la neve.

Le pareti di accento attirano sempre l'attenzione e decorano l'interno. Quindi, in un ampio soggiorno con pareti dipinte di bianco, puoi organizzare un inserto di accento con vernice viola. Appendere una TV su questo rivestimento e metterci davanti un divano e delle poltrone.

Imparerai di più sulle complessità della pittura murale di successo nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento