Pareti intonacate per la pittura: tecnologia e sottigliezze del processo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quale scegliere?
  3. varietà
  4. Tecnologia applicativa passo dopo passo
  5. Produttori
  6. Recensioni

Forse l'investimento finanziario più minimo durante la ristrutturazione di un appartamento è dipingere le pareti. Ma prima di procedere all'ultima fase della riparazione, è necessario mettere in ordine le pareti con intonaco, nascondere tutti i difetti, i difetti, livellando le superfici. Questo processo è scrupoloso, richiede molto tempo e fatica, ma non è complicato, chiunque può farcela, soggetto a tutte le regole.

Peculiarità

Stuccare i muri è un processo importante, responsabile, ma per nulla difficile. Con l'aiuto della finitura della superficie delle pareti con malte, ottengono un perfetto piano, senza difetti e difetti nella superficie delle pareti. Si eliminano piccole crepe, fossette poco profonde, si levigano depositi di intonaco visibili e invisibili. L'uniformità della colorazione superficiale dipende dalla qualità del lavoro svolto. Dopo questo trattamento, le pareti possono essere tinteggiate in qualsiasi colore.

Il processo di riempimento delle pareti avviene in più fasi. La fase iniziale è la pulizia della superficie dalla vecchia decorazione interna e dalla carta da parati. Tutti i punti gonfi sulla superficie vengono puliti, le crepe e le fosse vengono riempite con una soluzione di intonaco appena preparata. Solo dopo aver pulito la superficie viene applicato il primer. Quindi puoi iniziare a riempire la superficie. Lo stucco viene applicato in più fasi. Ogni strato applicato della composizione viene essiccato. Questo lungo processo richiede diversi giorni.

Quale scegliere?

Preparare una stanza per la pittura significa adescare e riempire la superficie delle pareti, acquistando i materiali da costruzione necessari per la decorazione interna della stanza. Lo stucco può essere acquistato sotto forma di una soluzione pronta o sotto forma di miscele secche. Avrai anche bisogno di strumenti speciali: spatole di varie dimensioni e forme, pennelli, cazzuole.

I produttori nella produzione di miscele utilizzano basi di colla, gesso, gesso, materiali da costruzione e altri componenti per rendere la finitura più duratura, affidabile e duratura.

Prima di acquistare la miscela desiderata, è necessario chiarire la qualità della composizione, quanti strati dovranno essere applicati durante il lavoro, lo spessore di ogni strato.

Puoi scegliere tu stesso lo stucco giusto, solo una piccola conoscenza di dove e quale tipo di questo materiale da costruzione è meglio usare:

  • Miscela cementizia resistente all'umidità elevata. È meglio utilizzato per la finitura di ambienti con elevata umidità. Questo tipo di miscela di mastice è più adatto per lo strato di partenza: l'antiestetico colore grigio del rivestimento è molto difficile da nascondere con la vernice e persino sotto la carta da parati.
  • Per la decorazione d'interni di stanze asciutte, camere da letto, soggiorni, l'intonaco di gesso in polvere è abbastanza adatto. Questo tipo di miscela di edifici non è assolutamente resistente all'umidità elevata. La superficie dopo il trattamento con malta di gesso e l'essiccazione è liscia e bianca.
  • Ideale per lo strato di finitura nei lavori di finitura, stucco polimerico strutturato. Il materiale costoso, di alta qualità e moderno si asciuga a lungo, ma il risultato finale supererà tutte le aspettative. La superficie del muro è perfettamente piana senza difetti, la vernice su un tale rivestimento è facile da applicare senza formare cedimenti.

Il mercato dei materiali da costruzione rappresenta una vasta gamma di varie composizioni. Una caratteristica distintiva di ciascuno di questi materiali sono le sue proprietà, struttura e caratteristiche tecniche.Prima di acquistare, è molto importante decidere se è necessario uno stucco per la decorazione interna o esterna.

Quindi, basandosi su parametri fisici e tecnici, scegli la miscela di riempitivo appropriata per ogni fase del lavoro di finitura:

  • La miscela di mastice per lo strato di partenza è una sostanza con grandi particelle minerali. Ideale per riempire imperfezioni del rivestimento grandi e molto pronunciate. Lo spessore dello strato iniziale di mastice applicato sulla superficie non deve essere superiore a 20 mm;
  • Miscela di mastice per lo strato di finitura. La struttura di questa composizione è a grana fine, dopo che l'ultimo strato di mastice si è completamente asciugato, la superficie del muro è completamente preparata per la verniciatura. È possibile applicare tale composizione su un muro non stuccato che è stato trattato e ripulito dal vecchio intonaco;
  • Stucco universale. Viene messo in vendita sotto forma di una soluzione densa e finemente dispersa pronta su una base polimerica con additivi minerali per una migliore elasticità dello strato. È resistente all'acqua e quindi adatto per il bagno.

Oltre a una composizione di mastice di alta qualità, è necessario acquistare strumenti speciali per il lavoro di finitura. La qualità della finitura dipende dagli strumenti giusti.

Per la decorazione d'interni avrai bisogno di:

  • Per rendere più conveniente l'applicazione del primer sulla superficie delle pareti, è necessario acquistare un rullo largo. In luoghi inaccessibili per l'adescamento con un rullo, è possibile utilizzare un normale pennello.
  • Per preparare la tua soluzione in contenitori, è meglio usare un mixer da costruzione. In assenza di questo strumento, è del tutto possibile utilizzare un trapano elettrico convenzionale con accessori.
  • Eseguire lavori di riempimento superficiale è impossibile senza spatole di varie dimensioni e forme. La più larga è di 50-60 cm, necessaria per grandi superfici. Questo ti aiuterà ad applicare la soluzione di finitura in modo molto più fluido e veloce. Spatola media - larga circa 25 cm, molto utile per il trattamento delle superfici negli angoli di una stanza. Piccolo - di circa 10 cm, ideale per decorare aree difficili da raggiungere e creare imperfezioni visibili sulla superficie della parete. Per stuccare gli angoli della stanza, è più consigliabile utilizzare una spatola angolata.
  • Dopo che l'ultimo strato di mastice si è asciugato, la superficie del muro viene strofinata con una rete speciale. Il rivestimento sarà uniforme e liscio. Pertanto, è necessario fare scorta di una rete di cazzuola a grana fine.

C'è una miscela a base di tessuto non tessuto. Può essere utilizzato anche per un'auto. Ha un buon effetto resistente all'umidità.

varietà

Prima di iniziare il lavoro, è necessario decidere il tipo di materiale di riempimento che verrà utilizzato nel lavoro. Quindi, ci sono:

  • Stucco per facciate cemento-sabbia. Con il nome della miscela, puoi capire i componenti di questo rivestimento. Si basa sul normale cemento da costruzione, come additivo minerale - sabbia fine. Prima dell'uso, è sufficiente diluire questa miscela con acqua pulita secondo le istruzioni. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato. La miscela cementizia è in vendita in sacchi, confezioni da 25 kg.

La caratteristica principale di questa composizione è il suo prezzo basso, poiché i componenti costitutivi - sabbia e cemento, sono facilmente disponibili. I lavori su pareti di riempimento con una miscela di cemento sono caratterizzati da un basso costo.

A causa della presenza di cemento nella composizione, può essere utilizzato per la decorazione esterna e in ambienti con elevata umidità, poiché il rivestimento può resistere a lungo agli effetti dell'acqua. La superficie dopo il lavoro di finitura con malta cementizia è ruvida e conferisce un'ottima adesione alle vernici all'acqua.

Dopo un certo periodo di tempo, sulla superficie trattata con tale soluzione compaiono delle crepe, il materiale dopo la completa asciugatura non ha elasticità. Pertanto, a volte è necessario stuccare la superficie.

  • Stucco di gesso. Le caratteristiche tecniche di queste miscele sono molto simili, ma le condizioni di utilizzo differiscono leggermente. Può essere utilizzato solo in ambienti asciutti. Dopo la completa asciugatura, la superficie è perfettamente piana e bianca. Puoi dipingere il muro in qualsiasi colore, oppure puoi usare la tua immaginazione e disegnare immagini o un ornamento. Il gesso è assolutamente sicuro per la salute. In una stanza trattata con intonaco di gesso, l'umidità dell'aria sarà sempre favorevole per l'uomo. Con un eccesso di umidità, il rivestimento lo assorbirà in se stesso, con l'aria secca lo restituirà.

Il prezzo della miscela è leggermente superiore al costo della miscela cemento-sabbia.

  • Soluzione di stucco acrilico. Questo tipo di mastice è buono perché puoi acquistarlo già sotto forma di una soluzione pronta della consistenza desiderata in secchi di plastica di varie capacità. Resine acriliche e componenti minerali, ad esempio gesso, sabbia di quarzo molto fine, fungono da sostanza per una migliore adesione in questa miscela a base di polimeri. La finitura della superficie delle pareti con una soluzione acrilica è adatta solo come finitura, poiché in base alle caratteristiche tecniche si consiglia di applicare questa composizione in uno strato sottile di circa 3 mm. Può essere utilizzato sia per lavori all'aperto che al chiuso. Lo strato indurito è assolutamente resistente a qualsiasi attacco di umidità.

Stucco acrilico, di consistenza densa, aderisce molto bene a vari rivestimenti (legno, truciolare, mattoni, cemento), può essere livellato con una normale spatola metallica. È meglio utilizzato per la finitura del soffitto grazie alla creazione di un eccellente strato protettivo permeabile al vapore.

Il costo di tali soluzioni è molto più alto del costo delle miscele secche.

  • mastice di lattice - una sorta di soluzioni a base di polimeri già pronte. In realtà, questa è una soluzione acrilica, in cui il lattice viene aggiunto durante la produzione in piccole quantità per aumentare la plasticità e l'elasticità del rivestimento dopo l'uso di questa composizione. Le caratteristiche tecniche sono pressoché le stesse con la miscela acrilica, viene venduta in secchielli di plastica di varie capacità.

Il lattice nella composizione di una soluzione acrilica conferisce al rivestimento un'eccellente elasticità dopo l'indurimento, quindi la superficie dopo la finitura resiste bene a urti, vibrazioni e altre influenze meccaniche. A causa di alcune proprietà, l'uso del mastice di lattice consente di nascondere le cuciture e le giunture tra i fogli di cartongesso. Il costo di queste soluzioni è abbastanza democratico in relazione alla qualità.

Tutte queste miscele possono essere utilizzate su cartongesso, superfici in calcestruzzo, cartongesso, OSB, metallo, fibra di vetro. Sono adatti per ambienti umidi, ma la superficie deve essere prima innescata. Usa cartongesso o compensato per il pavimento.

Tecnologia applicativa passo dopo passo

Prima di applicare lo stucco al muro con le tue mani, devi adescare la superficie. Viene eliminato dalla polvere fine, quindi l'adesione alla base sarà più resistente, di alta qualità, durevole. Quando si eseguono lavori su pareti di adescamento, è meglio utilizzare un rullo largo, per punti e giunti difficili da raggiungere: un pennello. Lo strato applicato di primer è completamente asciugato.

Successivamente, la superficie viene levigata, ad esempio con carta vetrata, quindi viene applicato il primo strato di stucco iniziale. La soluzione deve essere preparata prima dell'uso. Una miscela secca viene versata in un contenitore con acqua, mescolata e l'acqua viene aggiunta lentamente fino a quando la soluzione acquisisce la consistenza desiderata. La soluzione non può essere né troppo liquida né troppo densa. Quando si applica lo stucco, viene utilizzata una spatola speciale. Lo strato di stucco di partenza viene completamente asciugato e il primer viene nuovamente applicato. Il rivestimento superficiale della parete primerizzato essiccato viene nuovamente carteggiato.

Nella fase successiva, viene applicato il composto di finitura. A volte la soluzione di finitura viene applicata due volte con un intervallo di 12 ore. Dopo una buona asciugatura, la superficie deve essere accuratamente carteggiata.

L'applicazione del mastice è un processo che richiede molto tempo e che richiede abilità ed esperienza.

Per svolgere al meglio il lavoro, non guasta ricordare alcuni consigli utili:

  • Non vale la pena preparare subito una grande quantità della miscela. Tende a seccarsi. Meglio a poco a poco, ma più spesso.
  • Per preparare la composizione, è necessario utilizzare solo piatti puliti e acqua.
  • La soluzione dovrebbe essere presa con una piccola spatola, trasferita su una grande spatola e solo allora - sulla superficie del muro.
  • Puoi stuccare in diversi modi: orizzontalmente, verticalmente, nonché in modi come "bouquet", "spina di pesce", "zigzag".
  • Puoi scegliere tu stesso l'angolo di inclinazione della spatola, la cosa più importante è coprire tutte le crepe, le crepe, i difetti visibili.
  • Per verificare il livello di copertura si può utilizzare un righello metallico appoggiandolo sulla superficie. Tutte le irregolarità vengono facilmente tagliate con un angolo di cazzuola.
  • Durante il riempimento, lo strumento utilizzato a volte lascia solchi appena percettibili, dopo aver applicato l'ultimo strato di finitura della miscela di mastice, scompariranno.
  • Levigare la superficie delle pareti è molto più comodo da fare con una smerigliatrice.
  • È indispensabile per la pelle delle aree sollevate.
  • Per affidabilità, puoi finalmente coprire il muro con vernice a base d'acqua. Questa miscela di olio fisserà la composizione.
  • Dopo aver terminato il riempimento delle superfici delle pareti, lavare accuratamente gli strumenti di costruzione e gli utensili con acqua corrente e asciugare.

Per superfici in cartongesso e pannelli in fibra di legno, i composti non tessuti sono i più adatti. Possono persino maneggiare il forno poiché non si rompono.

Produttori

Il moderno mercato dei materiali da costruzione è pieno di un vasto assortimento di varie miscele secche di finitura e sotto forma di soluzioni già pronte di diversi produttori.

Knauf

I prodotti di questa impresa sono presentati in enormi quantità nei punti vendita. L'azienda produce materiali da costruzione di alta qualità per la decorazione d'interni e presenta le ultime tecnologie per l'uso di questi prodotti. Lo stucco di questa azienda nei nostri mercati si presenta in diverse forme:

  • Knauf Fugen. Una miscela da costruzione più adatta per riparare e sigillare giunti tra lastre di cartongesso. Può essere chiamato solo gesso a un tratto.
  • Khauf Rotband. Lo stucco di alta qualità è caratterizzato da un basso consumo. Il tempo di indurimento della miscela finita è di circa un'ora.
  • Knauf Multifinitura. Prezzo basso, buona qualità, facile da macinare.
  • Knauf Multifinitura M. Stucco per uso a macchina, ma può essere applicato anche con una normale spatola.
  • Finitura Knauf-HP. Basso costo, qualità media, usato come composto di finitura.
  • Knauf Pasta multifinitura. Miscela pronta all'uso. Differisce in plasticità, morbidezza, elasticità, prezzo ragionevole.

Questo non è l'intero elenco dei prodotti presentati di questo marchio.

Henkel Bautechnik

Abbastanza un buon produttore tedesco di miscele secche e pronte. Marchi di preoccupazione - Ceresit, Thomsit, Econ. I prodotti di questi marchi sono fabbricati in Russia utilizzando tecnologie straniere. La qualità dei materiali da costruzione prodotti per la finitura è leggermente diminuita, ma la domanda è rimasta allo stesso livello.

Weber-Vitonit

I materiali di finitura della costruzione di questo produttore sono di alta qualità, lunga durata, resistenza, duttilità e prezzi elevati.

stabile

produttore polacco. Con questo marchio vengono prodotte miscele di finitura asciutte e pronte di buona qualità. Tra gli specialisti della riparazione, molti sono fan delle miscele di finitura e delle malte prodotte nelle imprese di questa impresa.

cartongesso

produttore americano. La qualità dei prodotti è molto alta. Oggi i prodotti di questo marchio sono prodotti in Russia. Differisce nei prezzi elevati per le miscele di finitura.

Ci sono molti produttori di composti di mastice. I materiali da costruzione per la decorazione d'interni, prodotti in diverse imprese, differiscono per qualità e prezzo. Al momento dell'acquisto, è meglio ascoltare l'opinione di esperti artigiani nella decorazione e ristrutturazione dei locali.

Recensioni

In molti cantieri e portali, artigiani esperti, professionisti nella riparazione di locali, lasciano numerose recensioni positive sullo stucco di cartongesso. La miscela viene venduta sotto forma di una soluzione pronta della consistenza desiderata. Ideale per la finitura di superfici in cartongesso, angoli delle sale di lavorazione. Per non acquistare un prodotto di qualità inadeguata, è necessario verificare il certificato di conformità al momento dell'acquisto. Per l'elaborazione di grandi stanze, è meglio acquistare uno stucco in grandi confezioni.

La qualità delle miscele del produttore Knauf, a giudicare dalle recensioni, è piuttosto buona. Il rivestimento è durevole e affidabile. I prezzi per i materiali da costruzione per il trattamento delle superfici sono abbastanza abbordabili per la maggior parte della popolazione.

Lo stucco Henkel è di buona qualità, ha buone caratteristiche tecniche ed è facile da usare. Può essere utilizzato anche sulle porte.

Come mostrano la pratica e le recensioni dei maestri di riparazione professionisti, è necessario scegliere un materiale di finitura per preparare la superficie delle pareti per la verniciatura, soppesando attentamente tutti i pro ei contro. Molti produttori promettono che i loro prodotti sono la migliore e la più alta qualità. Ma molto spesso il risultato non è all'altezza delle promesse. Pertanto, vale la pena ascoltare l'opinione degli esperti, leggere le informazioni sui materiali da costruzione di diversi produttori, valutare correttamente le tue capacità finanziarie e solo allora scegliere uno stucco.

La stuccatura e la pittura sono un momento importante e cruciale nella ristrutturazione delle pareti. Dopotutto, i risultati di un lavoro scrupoloso ti delizieranno per diversi anni. Non dovresti realizzare la decorazione interna della stanza con materiali di bassa qualità. È del tutto possibile che la superficie del muro risplenda attraverso lo strato di vernice. Ciò suggerisce che la miscela di finitura è stata selezionata in modo errato. O peggio, il rivestimento inizierà a cadere. Quindi dovrai ripetere tutto da capo, e questo è costi finanziari aggiuntivi, tempo e fatica. Pertanto, è necessario affrontare deliberatamente la preparazione delle pareti per la verniciatura, soppesando ogni passaggio.

Quando acquisti materiale da costruzione per la decorazione, assicurati di controllare i certificati di conformità e le date di scadenza, quindi i risultati del lavoro svolto ti delizieranno per molti anni.

Se non sei completamente sicuro di poterlo fare da solo, è meglio ricorrere ai servizi di artigiani professionisti per la decorazione d'interni e la ristrutturazione dei locali. Completeranno il lavoro in modo rapido, efficiente e puntuale. Naturalmente, i servizi di tali specialisti non sono economici, ma in alcuni casi ciò farà risparmiare notevolmente denaro, dal momento che non dovrai rifare le riparazioni nel prossimo futuro, spendere soldi per l'acquisto di nuovi materiali per la finitura dei locali. La riparazione è un processo scrupoloso e dispendioso in termini di tempo che richiede costi e sforzi finanziari.

Vedi sotto per una master class sull'applicazione di uno stucco di finitura per la pittura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento