Intonacatura murale: caratteristiche e sottigliezze del processo
Il gesso è un materiale versatile e molto popolare. Viene utilizzato in molti lavori di finitura ed è una parte indispensabile nella ristrutturazione di qualsiasi casa. Può essere facilmente maneggiato sia da un artigiano esperto che da un artigiano domestico. Oggi daremo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche e alle sottigliezze del processo di intonacatura.
Cos'è?
Quasi tutti i lavori di riparazione, ad eccezione delle comunicazioni, iniziano con l'intonaco. È una miscela che contiene componenti come sabbia, cemento, calce e una certa quantità di acqua. L'intonaco è necessario per la finitura ruvida, può anche fungere da base adatta per vari elementi decorativi. Può finire una varietà di superfici: l'importante è scegliere la composizione giusta e impastarla correttamente.
Peculiarità
Il gesso è giustamente riconosciuto come uno dei materiali di finitura più richiesti. Viene utilizzato per vari scopi; i lavori di riparazione in una casa sono estremamente rari senza di essa. Tale composizione può fungere sia da base per un qualche tipo di finitura, sia come finitura finita per una particolare superficie. Vale la pena notare che una tale finitura ha anche proprietà stilistiche, ad esempio l'uso di intonaco chiaro sulle pareti può espandere visivamente la stanza e renderla più leggera.
Attualmente ci sono molte varietà di intonaco di alta qualità, è prodotto da molti marchi. Anche il consumatore più esigente può trovare l'opzione ideale. Nei negozi puoi trovare non solo interni, ma anche intonaco per facciate. La maggior parte delle miscele ha eccellenti prestazioni e proprietà di resistenza. Naturalmente, molto dipende da come si applica l'intonaco: se il lavoro è stato eseguito in modo errato, la miscela non durerà a lungo.
La caratteristica principale del materiale è la sua capacità di nascondere vari difetti e irregolarità nelle pareti. Per questo motivo, è molto spesso utilizzato nei lavori preparatori prima di applicare il materiale di finitura principale, ad esempio carta da parati o pittura. Inoltre, l'intonaco può vantare la sua senza pretese nel materiale di base: può essere applicato su un'ampia varietà di superfici: cemento, mattoni, pietra, legno, cartongesso e qualsiasi altro materiale. Questa caratteristica suggerisce che l'intonaco può essere utilizzato in una varietà di abitazioni: da un normale appartamento di città a una casa di campagna o una villa di campagna.
L'intonaco di alta qualità non assorbe gli odori estranei, che spesso non sono i più piacevoli. A causa di questa caratteristica, questa miscela può essere utilizzata nella progettazione di balconi e logge, nonché sale da pranzo e cucine.
Molti consumatori optano per l'intonaco, poiché ha caratteristiche di isolamento acustico. Naturalmente, il suo strato non può essere così denso da assorbire tutti i rumori estranei, tuttavia, in una certa misura, protegge lo spazio da suoni non necessari. Considerando le caratteristiche di cui sopra, i designer di interni per la casa si rivolgono a questo materiale di finitura decorativo nei loro progetti. Come accennato in precedenza, con il suo aiuto puoi cambiare radicalmente l'immagine di una stanza e persino "trasformare" la sua struttura.
Lavorare con il gesso è abbastanza semplice ed economico, per questo non è necessario avere conoscenze speciali e una ricca esperienza nei lavori di riparazione.Prima di applicarlo, non è necessaria alcuna preparazione complicata della base e talvolta non è affatto richiesta.
La maggior parte dei cerotti moderni è abbastanza resistente e affidabile. Non hanno paura delle temperature estreme e delle dure condizioni climatiche. Naturalmente, una miscela di bassa qualità di produzione dubbia non può vantare tali proprietà, quindi gli esperti raccomandano vivamente di contattare solo prodotti di marca di alta qualità.
L'intonaco si caratterizza per le sue caratteristiche traspiranti. Grazie a questa caratteristica, i rivestimenti finiti con questa miscela diventano "traspiranti", quindi non presentano muffe o funghi. Il materiale forma sulla base un rivestimento ecologico e assolutamente sicuro, che si distingue per praticità e resistenza ai danni meccanici. Per questo motivo, la composizione può essere scelta per la progettazione di un'ampia varietà di stanze, anche nella stanza dei bambini. Non emette sostanze nocive anche in condizioni di alta temperatura, quindi la salute delle piccole famiglie non sarà a rischio.
Un'altra caratteristica dell'intonaco è la sua elevata plasticità. Questa proprietà rende la soluzione abbastanza flessibile e facile da usare. Usando l'intonaco, puoi rifinire qualsiasi struttura complessa, nonché creare disegni originali, motivi e altri elementi decorativi.
Tipi di miscele
Molti consumatori credono che l'intonaco sia una singola miscela e non abbia varietà: questa opinione è errata. Infatti, nei negozi di materiali da costruzione e finitura, puoi trovare molti diversi tipi di intonaco, che hanno le loro proprietà e componenti distintivi nella composizione. Consideriamoli in modo più dettagliato.
La miscela testurizzata differisce dalle altre soluzioni nella sua struttura: è grossolanamente dispersa e altamente viscosa. I riempitivi in tali miscele sono fibre di lino, legno, mica e briciole speciali (di origine minerale). Tale intonaco può essere acquistato solo per la decorazione di pareti in mattoni, cemento o legno. Inoltre, è adatto sia per uso interno che esterno. Le facciate degli edifici decorati con tale intonaco sembrano piuttosto attraenti.
Con l'aiuto del materiale, puoi nascondere molte delle imperfezioni delle pareti., poiché ha particelle speciali nella sua composizione. È consentito utilizzarlo in sicurezza per livellare i pavimenti, ma non tutte le miscele possono far fronte a questo compito. Per applicare l'intonaco strutturato della base, non è necessario prepararlo a lungo e diligentemente: è sufficiente asciugarli e pulirli da detriti in eccesso e vecchi rivestimenti di finitura se si allontanano dalle pareti. Segue la fase di applicazione di una speciale composizione adesiva, in modo che l'intonaco "aderisca" correttamente alla sovrapposizione.
L'intonaco strutturato ha molte caratteristiche positive:
- È resistente all'umidità e non soffre il contatto con l'acqua.
- Forma un rivestimento traspirante. Grazie a questa proprietà, le pareti della stanza non saranno suscettibili alla formazione di muffe o funghi.
- Capace di ripetere un'ampia varietà di superfici. Ad esempio, può essere una spettacolare imitazione di muratura, pelle naturale, bellissimo legno con la sua struttura naturale o tessuto.
- Tale miscela viene applicata senza l'uso di strumenti speciali. Inoltre, non è affatto necessario coinvolgere specialisti per applicarlo, poiché anche un utente inesperto può far fronte a tale lavoro.
Tra tutti i tipi di materiali, questo è uno dei più popolari, in quanto ha un prezzo relativamente conveniente.
Esistono diversi sottotipi di intonaco strutturato:
- Agnello. Questa miscela è costituita da grani di pietra di diverse dimensioni. Di norma, si applica a basi di origine minerale. A causa del loro utilizzo, le superfici sono granulose.
- Pelliccia.Crea una trama leggermente ruvida e soffice sulle pareti. Il componente principale di questa miscela è il cemento.
- Scarabeo di corteccia. Questo tipo di gesso è composito. Contiene un riempitivo di pietra. Dopo l'applicazione, la superficie della base diventa scanalata e ricorda il legno snocciolato.
Un altro tipo di intonaco, strutturale, ha una composizione a strato sottile, è creato su una base acrilica o silicata. La composizione contiene scaglie di marmo o particelle di quarzo. In termini di aspetto, è granuloso e irregolare. L'intonaco strutturale viene utilizzato per diversi scopi: sia per la finitura delle pareti divisorie all'interno dei locali, sia per decorare le facciate di vari edifici.
Esistono diversi tipi di seduzione:
- A grana fine. Questa miscela, dopo l'essiccazione, forma uno strato quasi liscio.
- A grana media. Una soluzione simile forma sulla parete una superficie leggermente ruvida e goffrata.
La miscela strutturale ha una buona adesione alla maggior parte delle superfici minerali. Inoltre, può essere utilizzato nella decorazione di normali fogli di cartongesso o truciolare.
I vantaggi di tale intonaco sono:
- Alta traspirabilità.
- Resistente all'umidità.
- Tolleranza alle variazioni di temperatura.
Queste composizioni sono prodotte in confezioni da 9, 18, 50 kg. I negozi forniscono miscele già pronte a cui non vengono aggiunti componenti coloranti. È necessario applicare tale intonaco usando una cazzuola su una superficie della base assolutamente asciutta e pulita. Gli esperti sconsigliano vivamente l'uso di questo materiale di finitura in ambienti con alti livelli di umidità. Se stai decorando la facciata, non dovresti farlo sotto la pioggia e con una temperatura dell'aria inferiore a 7 gradi. Va notato che l'intonaco strutturale viene spesso utilizzato per la finitura di recinzioni e cancelli.
Un altro tipo di intonaco - veneziano - è uno dei più lussuosi. Una volta trasferito alla base, forma un rivestimento che ricorda un bel marmo o un ricco onice. Tuttavia, vale la pena considerare il fatto che lavorare con un tale materiale di finitura richiede un maestro di sufficiente esperienza e una certa abilità. Altrimenti, la superficie delle basi risulterà meno spettacolare. Tale intonaco è piuttosto costoso, quindi i consumatori si rivolgono ad esso non così spesso. Tuttavia, l'effetto che crea nella stanza giustifica il prezzo elevato. A causa del suo aspetto nobile, tale intonaco viene spesso utilizzato nella progettazione di interni artistici in stili come barocco, rococò, impero, classico, neoclassico o art deco.
Tali miscele vengono applicate utilizzando speciali spatole sottili e tratti eccezionalmente sottili. Secondo gli esperti, l'intonaco veneziano dovrebbe essere applicato in 5-6 strati, ma ogni strato dovrebbe essere completamente asciutto.
Puoi applicare la miscela veneziana in diversi modi, poiché accade:
- Opaco.
- Lucido.
Entrambe le opzioni sembrano molto impressionanti. La scelta della soluzione ottimale dipende dallo stile dell'arredamento e dai desideri dei proprietari.
Inoltre, l'una o l'altra combinazione di colori viene spesso aggiunta alla composizione dell'intonaco veneziano. L'intonaco veneziano può essere utilizzato non solo come materiale di finitura principale, ma anche come base per un altro rivestimento. Ad esempio, può essere un affresco lussuoso, un pannello complesso e intricato o una tela a mosaico. Questo tipo di intonaco può imitare non solo rocce costose, ma anche metalli preziosi, poiché contiene un pigmento speciale. Con l'aiuto di un tale materiale di finitura, nella stanza, puoi creare l'effetto di una stanza più spaziosa e libera. Si ottiene attraverso la luce rifratta.
Non dimenticare che tale intonaco è adatto solo per la decorazione di interni. Non dovrebbe essere usato per la decorazione esterna. Lo stucco veneziano viene prodotto in confezioni da 8 kg e 16 kg.Deve essere applicato su una superficie di base asciutta e pulita. Inoltre, deve essere allineato in anticipo.
Il cosiddetto tipo di intonaco "colorato" appartiene alla categoria degli specifici ed è realizzato sulla base di acrilico e scaglie di marmo.
Questo materiale di finitura ha una serie di caratteristiche:
- Si adatta perfettamente ai supporti minerali.
- Differisce nella resistenza all'umidità.
- È abbastanza solido.
- Disponibile in una palette di 15 accattivanti tonalità.
- Può essere applicato in un solo strato.
Prima di applicare l'intonaco colorato è necessario preparare la base pulendo e asciugando accuratamente. Affinché non si notino brutte giunture sulla superficie dei pavimenti, la miscela deve essere portata nell'angolo. L'intonaco colorato può essere utilizzato sia per lavori interni che esterni.
C'è un mix di rulli, che può essere distinto da una composizione ecologica e sicura, include riempitivi di origine naturale. Dopo l'applicazione, forma una trama interessante sulla base con piccoli solchi-incavi. L'intonaco a rullo può essere utilizzato per il trattamento delle facciate e per decorare le pareti divisorie all'interno di locali residenziali e uffici. È possibile la colorazione di tali soluzioni o la loro colorazione superficiale. L'intonaco a rullo deve essere applicato utilizzando una spatola larga speciale. Quindi la miscela deve essere macinata con una cazzuola con un movimento circolare, verticale o trasversale.
Vale la pena notare la plastica in lattice, perché con l'aiuto di una tale miscela è possibile creare una superficie liscia sulle pareti con una leggera lucentezza. I rivestimenti che imitano la pietra o il marmo sembrano particolarmente attraenti e costosi. Tale materiale di finitura vanta una durata: non è suscettibile alla formazione di brutte crepe. Inoltre, è resistente all'umidità, il che rende la superficie rifinita con intonaco in lattice che può essere lavata se appare sporco su di essa. Il materiale può essere colorato a tua discrezione: può essere assolutamente qualsiasi tonalità, per dare alla miscela l'effetto di una struttura in pietra, è necessario impastare la soluzione con meno attenzione e scrupolo.
L'intonaco di lattice deve essere applicato su una superficie di base perfettamente piana. Le sovrapposizioni devono essere pretrattate con stucco e primer a penetrazione profonda per ottenere il risultato desiderato.
Se vuoi trovare un rivestimento originale e insolito, dovresti cercare nei negozi l'intonaco "seta bagnata". Una volta polimerizzati, questi rivestimenti diventano simili al tessuto, il che sembra piuttosto interessante. Nella composizione di una tale miscela ci sono speciali componenti in madreperla che creano trabocchi spettacolari, e sono loro che imitano la superficie della seta pregiata.
Puoi anche aggiungere qualsiasi combinazione di colori a tali composizioni, ma inizialmente sono disponibili nei seguenti colori:
- Bianco.
- D'oro.
- Melograno.
- D'argento.
- Bronzo.
I rivestimenti creati hanno una maggiore resistenza all'umidità: possono essere puliti ad umido senza temere che il rivestimento perda la sua brillantezza cromatica o inizi a screpolarsi. Abbastanza spesso, questo tipo di intonaco viene utilizzato nella decorazione della cucina.
"Sea Breeze" è un altro rivestimento decorativo che ha un aspetto insuperabile, si distingue per una struttura traslucida con un luccichio di madreperla discreto e appena percettibile. La sabbia a grana fine viene spesso versata nella composizione di tale miscela.
Il materiale può essere colorato, ma inizialmente viene prodotto nelle seguenti tavolozze:
- Bianco.
- Rosso.
- D'oro.
- Camaleonte.
Gli esperti raccomandano di utilizzare la "brezza marina" esclusivamente per i lavori di finitura degli interni.
Per un ulteriore isolamento termico della stanza, è possibile utilizzare intonaco termoisolante di alta qualità.
La composizione contiene speciali riempitivi che ne aumentano l'efficacia e ne esaltano le qualità:
- Vetro in schiuma.
- Polistirene espanso (sotto forma di granuli).
- Perlite schiumata.
- Vermiculite.
I più popolari sono il polistirene espanso e le miscele di perlite, quest'ultima versione contiene perlite, un componente speciale che è un minerale di origine vulcanica. L'intonaco termoisolante è abbastanza leggero, perché contiene riempitivi di piccolo volume. Grazie a questa caratteristica, la miscela può essere utilizzata per creare il clima interno più confortevole. In alcuni casi, l'uso di una composizione termoisolante consente ai proprietari di rifiutare ulteriori fogli isolanti di polistirene o lana minerale.
Un altro tipo popolare di intonaco è il mix acustico. È necessario ridurre significativamente il livello di rumore nella stanza. Soprattutto spesso, tali composizioni vengono utilizzate nella decorazione di grandi locali industriali, cinema e palestre, dove sono comuni suoni estranei. L'intonaco acustico è indispensabile se nella stanza sono presenti forme architettoniche curvilinee; puoi anche rifiutare di utilizzare strutture acustiche sospese se la loro installazione non è possibile. I consumatori notano che è molto più piacevole e comodo trovarsi in una stanza con una tale finitura, soprattutto se i pavimenti sono decorati con materiali rigidi.
Un tipo di intonaco impermeabilizzante, di regola, contiene speciali polimeri impermeabili. È necessario per la preparazione di strati impermeabili speciali in ambienti o edifici con alti livelli di umidità. Le resine acriliche, epossidiche e poliuretaniche vengono utilizzate come liquido di presa per tale intonaco. Affinché le proprietà idrorepellenti della miscela siano più efficaci, la malta deve essere applicata utilizzando una pistola per cemento speciale (altrimenti si chiama macchina diluente).
C'è un intonaco igienizzante, che è altrimenti chiamato asciugatura. È ideale per la finitura in ambienti con alti livelli di umidità. Con l'aiuto di tali miscele, è possibile eseguire una deumidificazione di alta qualità dei pavimenti senza produrre inutili sollecitazioni meccaniche. Tali composizioni hanno una struttura porosa, a causa della quale l'area di evaporazione è notevolmente aumentata.
L'intonaco polimerico ai silicati, di regola, viene prodotto sotto forma di una soluzione pronta che non ha bisogno di essere impastata. Tale materiale di finitura è assolutamente sicuro ed ecologico. Inoltre, nei negozi puoi trovare intonaci ai silicati in una varietà di colori. Prima di tutto, tali miscele vengono prodotte per lavori di finitura delle facciate, ma gli esperti affermano che possono essere utilizzate all'interno. La soluzione di silicato sembrerà interessante all'interno di una cucina, una loggia o un balcone.
I vantaggi di tale intonaco includono:
- Può essere applicato su supporti in calcestruzzo, cartongesso e calcare.
- Aumento della permeabilità al vapore.
- Non suscettibile di deformazione.
- Resistente alle precipitazioni.
- Mancanza di odore sgradevole e pungente.
- Colori ricchi.
- Maggiore forza.
- Facilità di applicazione.
- Sicurezza antincendio.
È necessario applicare una tale miscela molto rapidamente, un maestro inesperto con tale lavoro potrebbe non essere in grado di farcela. Inoltre, è necessario rivestire le basi trattate con uno speciale primer con intonaco ai silicati. Tali miscele non durano molto a lungo.
Se stai cercando un tipo di intonaco ecologico, dovresti considerare la possibilità di acquistare una miscela di argilla, che ha molte qualità positive:
- L'intonaco di argilla assorbe rapidamente l'umidità e la rilascia. A causa di questa qualità, tali rivestimenti servono per molto tempo.
- Basso costo.
- L'intonaco di argilla protegge perfettamente la base da danni meccanici.
- Tale miscela è elastica, quindi si applica facilmente e senza problemi.
- L'intonaco di argilla è adatto sia per la decorazione interna che esterna.
- Utilizzando una composizione simile, puoi uniformare differenze significative sulla superficie delle pareti.
Per quanto riguarda la mancanza di soluzioni di argilla, includono:
- Mancanza di una ricetta chiara per fare miscele. Non ci sono proporzioni specifiche per la produzione di tale gesso, motivo per cui ogni maestro lo fa a modo suo.
- Possibilità di cracking. L'essiccazione troppo rapida della malta di argilla può provocarne la rottura.
- Pochissimi artigiani esperti. Oggi l'intonaco di argilla viene usato raramente, motivo per cui ci sono pochi lavoratori veramente esperti che conoscono bene questo materiale.
Che è migliore?
Difficile dire quale sia l'intonaco migliore, in quanto la scelta della miscela adatta dipende dalla stanza in cui si sta ristrutturando. Ad esempio, per una stanza fresca, una miscela di schermatura termica sarebbe l'opzione migliore e le soluzioni igienizzanti e impermeabilizzanti sono ideali in uno spazio con elevata umidità.
Quando disegni un interno bello ed elegante, dovresti scegliere una delle spettacolari miscele decorative. Il più costoso e lussuoso di questi è lo stucco veneziano, è lei che è riconosciuta come l'opzione migliore quando si tratta di creare un insieme pomposo. La scelta della composizione decorativa ottimale dipende dallo stile e dall'"umore" degli interni.
Per evitare rumori estranei nella stanza, è necessario utilizzare uno speciale intonaco insonorizzante.
Quando si sceglie l'opzione migliore per decorare la propria casa, è necessario prestare attenzione alla sua composizione e alle caratteristiche prestazionali. L'intonaco di alta qualità dovrebbe essere permeabile al vapore, impermeabile e resistente. Tali rivestimenti non solo servono per molti anni, ma mantengono anche un aspetto attraente per lungo tempo.
Area di applicazione
Diversi tipi di intonaco sono adatti per un'ampia gamma di applicazioni, ad esempio:
- La maggior parte dei composti può essere utilizzata per la decorazione d'interni. Anche le miscele di silicati progettate per la finitura della facciata possono essere utilizzate nella progettazione dello spazio interno dell'abitazione.
- L'intonaco decorativo viene solitamente utilizzato per le ristrutturazioni interne.
- Per i lavori di facciata, spesso scelgono non solo i silicati, ma anche miscele strutturali, testurizzate e a rulli.
- Per la finitura delle basi in mattoni, si consiglia di utilizzare miscele a base di cemento. Lo spessore dello strato applicato non deve superare i 3 cm.
- I pavimenti in cemento possono essere intonacati, ma prima devono essere trattati con miscele di adescamento, che includono sabbia di quarzo e farina. Per tali supporti, si consiglia di utilizzare intonaci cementizi contenenti gesso o malte gesso-calce.
- Se le pareti dell'edificio sono costituite da blocchi di gas o schiuma, si consiglia di rifinirle con intonaco poroso a penetrazione profonda.
- Un materiale come il polistirolo può essere trattato anche con intonaco. Per fare ciò, dovresti utilizzare una miscela di facciata universale (quando si tratta di design della facciata) o una composizione minerale.
L'intonaco universale per facciate è una miscela affidabile e resistente all'umidità che non teme le dure condizioni climatiche e le variazioni di temperatura. Una tale composizione è perfetta per la decorazione esterna, durerà ancora più a lungo e apparirà più ordinata se si installa una speciale rete rinforzata sotto di essa.
- Le miscele minerali sono spesso utilizzate anche per i lavori di finitura delle facciate. Tali composizioni si basano sul cemento Portland del solito colore bianco, oltre a calce e vari riempitivi. Tali soluzioni sono molto resistenti e hanno un'elevata adesione a molte superfici, inclusa la suddetta schiuma.
- Nella decorazione di aree rumorose vengono utilizzate moderne miscele acustiche con caratteristiche di isolamento acustico migliorate. Questa può essere una sala da concerto, un cinema e altri spazi simili.Naturalmente, può essere utilizzato anche nelle condizioni di un normale appartamento residenziale in un nuovo edificio o in una casa privata.
- Le miscele di lattice possono essere applicate su un'ampia varietà di superfici, ma devono prima essere preparate, coperte con stucco e primer speciale.
- Il moderno intonaco di gesso è universale. Può essere applicato su basi minerali dense, cemento cellulare, basi silicatiche (calcestruzzo cellulare, mattoni), nonché isolanti sintetici, come polistirolo o schiuma. Quando si sceglie una tale miscela, è necessario tenere presente che non tollera determinati fenomeni atmosferici, poiché non è impermeabile e lavabile.
Colori
L'intonaco può avere colori diversi, dipende da questo indicatore come apparirà la stanza in cui viene eseguita la riparazione. I negozi vendono diverse formulazioni. Di norma, i cerotti vengono venduti già pronti e tutto ciò che devi fare è aggiungere l'uno o l'altro pigmento. Tuttavia, è necessario agire con molta attenzione in questo momento per non esagerare e non rendere l'ombra troppo luminosa e lurida.
Dopo la corretta applicazione della miscela verniciata, è necessario completare i lavori di finitura.dipingendo i pavimenti con una speciale composizione di pitture e vernici. Qui puoi combinare diverse tonalità, ma se non vuoi sperimentare, puoi scegliere lo stesso colore dell'originale. Puoi anche aggiungere uno speciale colorante all'intonaco per dare alle pareti un colore adatto. Tuttavia, va tenuto presente che in questo caso dovrai ridipingere i pavimenti per farli sembrare più succosi e ricchi.
Il gesso può avere assolutamente qualsiasi colore, le più popolari sono le composizioni color pastello:
- Blu.
- Verde.
- Rosa.
- Pesca.
- Giallo pallido.
- Turchese.
Se vuoi decorare l'interno con sfumature insolite, allora dovresti rivolgerti a composizioni decorative come "brezza marina" o "seta bagnata", poiché possono avere colori dorati, argento e bronzo.
Come calcolare la spesa?
Prima di iniziare i lavori di finitura, vale la pena calcolare il consumo della miscela di intonaco per 1 mq.
Può essere calcolato in questo modo:
- Per prima cosa è necessario calcolare lo spessore dello strato richiesto.
- Il prossimo passo è pulire la base.
- Successivamente, è necessario appendere le superfici posizionando beacon o doghe speciali.
- I punti chiave devono essere trovati in diversi siti. Inoltre, determineranno la deviazione della base dal piano corretto e piatto. Più punti selezioni, migliore sarà il risultato.
- Ora dovresti misurare tutte le deviazioni, aggiungerle e dividerle per il numero di punti contrassegnati.
Per rendere più comprensibile questo metodo di calcolo del materiale, vale la pena fare un esempio specifico:
- Ad esempio, è necessario stuccare una base con un'area di 10 metri quadrati, smussata di 50 mm (si noti che la deviazione massima può essere di 5 cm).
- In caso di sospensione a tre punti, otterremo deviazioni: 1 cm, 3 cm, 5 cm.
- Devi aggiungere i risultati: 1 + 3 + 5 = 9 cm.
- Ora devi dividere il valore risultante per il numero di punti fissi - 9: 3 = 3 cm.
- Sulla base dei risultati ottenuti, possiamo concludere che per un rivestimento pulito e uniforme della base, sarà necessario trasferire lo strato intermedio, che è di 3 cm.
Dopo aver determinato lo strato intermedio, è necessario leggere le raccomandazioni del produttore per il calcolo del consumo di materiale. Di norma, è indicato per metro quadrato, a condizione che venga applicato uno strato di 10 mm. Queste informazioni sono sulla confezione. Nel caso dell'intonaco di alta qualità, non dovrebbero esserci problemi in questa materia.
Ad esempio, sulla malta secca di Knauf Rotband, è indicato che saranno necessari 8,5 kg di intonaco per decorare un metro quadrato della base con uno strato di 10 mm.
Sulla base di questi indicatori, è possibile effettuare ulteriori calcoli:
- Moltiplichiamo la norma (in questo caso 8,5) per lo spessore medio, che abbiamo calcolato prima - 8,5x3 = 25,5 kg.
- Di conseguenza, abbiamo ricevuto il consumo della soluzione Knauf Rotband per la finitura di un metro quadrato della base.
Strumenti
Se hai intenzione di intonacare i pavimenti in casa da solo, allora avrai bisogno dei seguenti strumenti e miscele aggiuntive:
- Spatola.
- Fari.
- Grattugia.
- Trapano.
- Calico cellulare con dimensioni di 1,5x1,2 mm, 2x2 mm, 5x5 mm, 10x10 mm.
- Cazzuola (cazzuola).
- Spatola metallica speciale.
- Capacità netta.
- Rulli, francobolli. È molto più conveniente applicare una miscela strutturata con tali dispositivi.
- Colorante. Sarà necessario se il tuo intonaco è bianco e non colorato.
- Vernice a base d'acqua. Sarà necessario per fissare lo strato di vernice.
- Primer per la pittura.
Tecnologia di lavoro
Se si desidera che le superfici intonacate appaiano esteticamente gradevoli e pulite, è necessario attenersi alla tecnologia di applicazione appropriata e ad alcune fasi del lavoro di finitura. Innanzitutto, viene preparata la base, dopodiché è possibile procedere alla marcatura dei pavimenti e al loro primer. Sarà inoltre necessario installare i beacon. Solo dopo questi passaggi le pareti possono essere ricoperte di intonaco. La fase finale sarà la progettazione delle sezioni angolari e delle aree accanto al pavimento e al soffitto.
Come preparare l'impasto?
Prima della preparazione diretta dell'intonaco, è necessario tenere conto della base su cui giacerà.
- Le opzioni di cemento e pietra calcarea dovrebbero essere utilizzate per il rivestimento esterno delle facciate degli edifici. Sono adatti anche per aree con elevata umidità.
- Le composizioni calce e gesso possono essere utilizzate per decorare basi a parete e soffitto in ambienti con bassi livelli di umidità.
- Le miscele di gesso contenenti argilla ecologica sono ideali per substrati in pietra e legno.
Quando prepari l'intonaco, dovresti fare affidamento sui seguenti consigli di artigiani professionisti:
- Si consiglia di far passare tutti i materiali attraverso un apposito colino con maglie di diverse dimensioni.
- Per preparare la miscela, utilizzare una scatola separata con una profondità di almeno 10 mm e non superiore a 20 mm.
- Qualunque sia la soluzione scelta per la decorazione murale, dovrà essere miscelata bene per ottenere una massa omogenea senza grumi e guarnizioni. Per fare ciò, è possibile utilizzare un remo speciale in legno, che ha una lunghezza di circa 1 M. Se la struttura della miscela è disomogenea, il materiale "afferrerà" male con la sovrapposizione e sarà di scarsa qualità.
- Dopo aver mescolato l'intonaco, assicurarsi che abbia un livello di grasso sufficiente. A tal fine, vale la pena infilzare con un remo nella miscela. Una malta di buona qualità si attaccherà un po' allo strumento. Se l'intonaco preparato si attacca troppo al remo, vale la pena aggiungere del riempitivo per ridurne il livello di grasso. Se la composizione, al contrario, non si attacca affatto, è necessario aggiungere un componente con una sostanza astringente.
Diamo un'occhiata più da vicino a come preparare diverse soluzioni.
Per cemento-calce tipo di intonaco richiederà 1 parte di cemento, 3-5 parti di sabbia e 1 parte di calce.
- Devi prendere la calce viva e metterla in un secchio. Ricorda che i contenitori di plastica non funzioneranno per questo.
- Versare l'acqua a temperatura ambiente nel secchio. Versalo in modo che copra completamente lo strato di calce.
- Ora è necessario coprire rapidamente il secchio con un coperchio e premere sopra con qualcosa di pesante, poiché in condizioni di ebollizione la calce spesso fuoriesce dai bordi dei piatti.
- Successivamente, è necessario attendere che la reazione chimica di tutti i componenti della composizione si fermi.
- Successivamente, è necessario filtrare la miscela attraverso una normale garza.
- Dopo un giorno, una tale malta di calce può essere utilizzata per intonacare i pavimenti in una stanza.
- Quindi preparare una miscela secca di sabbia e cemento (da 1 a 3).
- Versare il composto di lime in un contenitore con ingredienti secchi e mescolare accuratamente fino a quando la soluzione diventa omogenea.
Per la produzione di malta di calce avrai bisogno di 1 parte di miscela di calce e 3 parti di sabbia.
- La calce dovrebbe essere "spenta" con acqua, in modo che alla fine esca una soluzione di alta qualità.
- Aggiungi acqua e sabbia al contenitore con la calce: questi componenti renderanno più facile l'applicazione della composizione sulla base.
- Mescola bene la soluzione in modo che non rimangano grumi o pezzi appiccicosi.
- Gettare la sabbia rimanente in piccole porzioni. Aggiungere acqua allo stesso tempo.
- La prontezza della composizione può essere determinata dal suo aspetto: dovrebbe avere un normale contenuto di grassi e un livello medio di densità.
In gesso-calce include 1 parte di gesso secco e 3 parti di pasta speciale alla calce. Questa soluzione deve essere applicata immediatamente dopo la preparazione, poiché si asciuga molto rapidamente.
- Per prima cosa diluire il gesso secco con acqua. Di conseguenza, dovresti ottenere una massa che assomigli all'impasto.
- Aggiungi la soluzione di calce al primo componente e mescola bene.
Come faccio a impostare i beacon?
I fari sono necessari per ottenere superfici murali perfettamente piatte, questi dettagli sono esposti a livello di edificio. Di norma, le guide metalliche vengono utilizzate come fari, vengono fissate alle pareti utilizzando una semplice soluzione di gesso, poiché si asciuga piuttosto rapidamente e diventa solido, grazie al quale mantiene in modo affidabile il profilo nella posizione che gli hai dato da livello.
È necessario mantenere una certa distanza durante l'installazione dei beacon. Il passo ottimale è di 1,5 m l'uno dall'altro. Ciò è necessario affinché la regola segua due beacon adiacenti durante il processo di allineamento. La linea verticale delle guide metalliche deve essere monitorata con un filo a piombo. Se la tua cassetta degli attrezzi contiene solo livelli piccoli e corti, al loro posto puoi usare un blocco di lunghezza più impressionante, deve essere attaccato alla guida e questo deve essere fatto prima che la malta di gesso sia completamente solidificata.
Preparazione
Prima di applicare l'intonaco, è estremamente importante preparare adeguatamente la base delle pareti.
Questo richiede:
- Sbarazzati dei vecchi materiali di finitura e dei rivestimenti in modo approssimativo. Eventuali pitture, carta da parati o vecchi intonaci decorativi devono essere rimossi. Lo strato iniziale della finitura può essere lasciato al suo posto solo se è abbastanza forte, altrimenti deve essere staccato dalla base.
- Quindi, tocca la base con un martello. Ciò è necessario per identificare le aree deboli che richiedono il riempimento con mastice o composizione di sabbia di cemento.
- Se ci sono parti metalliche nel muro, come chiodi o viti, devono essere rimosse. Per quanto riguarda i raccordi, vengono tagliati con una smerigliatrice e rivestiti con un agente anticorrosivo.
- Non iniziare ad applicare la soluzione senza coprire mobili e altri oggetti con la plastica.
- Successivamente, è necessario applicare un primer alle pareti. Questa fase non deve essere trascurata, poiché la durata dell'intonaco dipende direttamente da essa.
Il primer è necessario non solo per garantire la durata dell'intonaco, ma funge anche da strato antisettico e aumenta la ventilazione dei materiali di finitura. Per le basi in mattoni e cemento, si consiglia di utilizzare un terreno a penetrazione profonda e per basi semplici e lisce, il solito "Betonokontakt" è abbastanza adatto.
Versare il primer acquistato in un contenitore di vernice. Quindi è necessario immergere un pennello o un rullo da costruzione, spremere bene lo strumento contro una tela speciale installata direttamente sui piatti, quindi elaborare l'intera area delle basi esistenti. Non dimenticare che dopo aver applicato lo strato iniziale, è necessario attendere 2-3 ore e quindi ripetere nuovamente la procedura.
Dopo questa sovrapposizione, lasciare asciugare per 10-12 ore. Dopo aver trattato le basi con il terreno, puoi installare i beacon.
Applicazione
Dopo aver preparato accuratamente le basi, oltre al loro primer, si può procedere direttamente all'applicazione dell'intonaco. Questo lavoro non è troppo difficile e un artigiano domestico che non ha una ricca esperienza in tali questioni può facilmente farcela.
Considera il processo di applicazione dell'intonaco usando l'esempio di una soluzione di gesso:
- Per prima cosa devi impastare correttamente la soluzione con tutti i componenti necessari e preparare gli strumenti necessari per il lavoro. Se i pavimenti sono in mattoni o cemento, devono essere bagnati con acqua prima di affrontarli. Tali rivestimenti lo assorbono fortemente, motivo per cui l'intonaco non acquisirà rapidamente forza fino a quando non si asciugherà completamente, il che porterà alla comparsa di brutte crepe su di esso.
- Si consiglia di coprire le pareti con acqua utilizzando un flacone spray. Se questo non è nella tua cassetta degli attrezzi, allora questo processo può essere fatto usando una semplice spugna umida.
La soluzione preparata può essere applicata alle pareti in due modi:
- "Capo". Gli artigiani esperti si rivolgono spesso a questa opzione di applicazione. Con questo tipo di lavoro, la soluzione viene "gettata" sulla superficie della base, dopodiché viene allungata alla scala desiderata. È meglio per un utente inesperto rifiutare un tale metodo.
- Un principiante dovrebbe prendere la miscela su una spatola larga e spostarla sulla superficie della base, quindi allungarla con uno strumento speciale: una cazzuola.
Successivamente, devi prendere la regola e fissarla perpendicolarmente ai beacon. Sposta questo dispositivo dal basso verso l'alto, facendo leggeri movimenti a zigzag. La parte affilata della regola taglierà via l'intonaco in eccesso, che può quindi essere applicato per riempire gli spazi rimanenti. Se si sono formate bolle d'aria durante l'applicazione dell'intonaco, la miscela deve essere rimossa da questi punti, quindi riapplicata e adeguatamente livellata. Alla fine del lavoro di finitura, dovresti ripercorrere la regola lungo la base, ma ora puoi semplicemente guidare lo strumento dal basso verso l'alto. Si consiglia di eseguire questa procedura fino a 5 volte, di conseguenza si dovrebbe ottenere una superficie perfettamente piana e pulita.
Alla fine di tutto il lavoro, solo i punti negli angoli, così come vicino al pavimento e al soffitto, rimangono non trattati. Queste aree devono essere rifinite solo dopo che il resto dell'area si è completamente asciugato.
Finitura di angoli e aree vicino al pavimento e al soffitto
Questi lavori sono definitivi. L'intonaco di gesso deve essere applicato il più rapidamente possibile agli angoli e alle aree vicino al pavimento e al soffitto.
Si consiglia di iniziare a finire le aree rimanenti dal soffitto. Per fare ciò, la soluzione deve essere nuovamente preparata e aderire alla stessa consistenza della finitura delle superfici principali. La soluzione risultante deve essere presa su una spatola stretta e quindi allungata delicatamente. Se ottieni una leggera sovrapposizione, non lasciarti intimidire. Quindi sarà possibile camminarci sopra con carta vetrata. Allo stesso modo, le aree non finite vicino al pavimento dovrebbero essere tagliate. Anche le restanti zone intonacate devono essere livellate con la riga, rimuovendo il materiale di finitura in eccesso. Gli angoli devono essere lavorati utilizzando una tecnologia simile, ma vale la pena monitorare costantemente la perpendicolarità dei piani utilizzando un quadrato. In questo caso, invece dei beacon, la superficie già finita delle pareti fungerà da punto di riferimento.
Alla fine di tutto il lavoro, dovresti assicurarti che non ci siano crepe sui muri, se si sono formate, quindi devono essere sigillate con una composizione liquida e livellate con una regola. Solo dopo queste azioni è possibile rimuovere tutti i beacon e le scanalature risultanti possono essere riparate e livellate. Successivamente, la superficie intonacata deve essere levigata con carta vetrata.
Produttori
Tra i produttori più famosi e apprezzati di intonaco di alta qualità e durevole, vale la pena evidenziare le seguenti grandi imprese:
- Knauf (Germania).
- Ceresit (Germania).
- "Cercatori" (Russia).
- Volma (Russia).
- Weber Betonit (Francia).
- Gesso di seta (Russia).
Recensioni
La maggior parte dei consumatori acquista cerotti da marchi stranieri. Di norma, sono abbastanza soddisfatti della qualità dei prodotti, con rare eccezioni: più spesso le persone sono turbate non dalla scarsa qualità dei rivestimenti risultanti, ma dal costo delle miscele di finitura. Ad esempio, i prodotti del marchio francese Weber Betonit o della grande azienda tedesca Knauf non sono economici. Vale anche la pena notare che nei negozi ci sono alcuni falsi economici di miscele di gesso di questi marchi. Gli acquirenti che si imbattono in tali prodotti provano pura frustrazione per il loro utilizzo.
I consumatori notano la buona qualità degli intonaci russi, ma molto spesso danno un leggero restringimento e in termini di costi spesso superano le miscele straniere.
Suggerimenti e trucchi
Gli esperti raccomandano di utilizzare esclusivamente materiali di alta qualità e di marca per la finitura. Non cercare miscele troppo economiche, poiché tendono ad avere scarsa adesione, non durano a lungo e si restringono notevolmente.
Non trascurare la preparazione della base per l'applicazione dell'intonaco, altrimenti la finitura potrebbe risultare imprecisa e non "aderire" in modo insufficiente alla base.
Scegli miscele permeabili al vapore e resistenti all'umidità, tali composizioni servono a lungo e sono resistenti all'usura. Inoltre, batteri pericolosi o muffe non cresceranno sulla loro superficie.
Fai attenzione quando aggiungi colore alla miscela di gesso: se ce n'è troppo, il risultato non ti piacerà: la composizione risulterà troppo luminosa.
Per le caratteristiche e le sottigliezze del processo di intonacatura delle pareti, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.