Utilizzo di pannelli a parete simili al legno: idee di design alla moda
Oggi, oltre a dipingere pareti e incollare carta da parati, ci sono altre finiture. I pannelli a parete in stile legno sono un esempio accattivante.
Peculiarità
I pannelli a parete, che imitano il legno naturale, sono presentati in diverse varietà. Tutti sono convenienti e ottimi per la decorazione d'interni. I prodotti non richiedono cure particolari e hanno molte caratteristiche positive.
I materiali in stile legno stanno benissimo sulle pareti di ogni stanza. Questi pannelli creano un'atmosfera calda e accogliente. Questo tipo di finitura è adatto per decorare sia locali residenziali che uffici (per atri, corridoi, uffici). Ci sono molti colori e trame interessanti, quindi puoi trovare il materiale giusto per qualsiasi interno.
Un ulteriore vantaggio è che decorare la stanza con pannelli a parete in simil legno non richiede abilità speciali e l'acquisto di strumenti speciali. Se le pareti della casa sono uniformi, il materiale può essere fissato con normali chiodi o anche con una cucitrice.
Visualizzazioni
I pannelli a parete che imitano il legno possono essere divisi in due tipi. Il primo sono i pannelli per facciate che possono resistere a lungo a varie condizioni atmosferiche. Tuttavia, non perdono il loro fascino visivo. Il secondo tipo è pannelli interni o interni. Sono prodotti utilizzando altre tecnologie.
Modelli da esterno
Per proteggere la stanza da fattori naturali avversi, vengono utilizzati pannelli per facciate. Possono essere utilizzati per più di un decennio, perché hanno una serie di proprietà protettive.
fibrocemento
Tali pannelli imitano fedelmente il legno. Sono costituiti da una miscela di ottanta per cento di cemento e venti per cento di altri componenti. Questi includono acqua e sabbia, nonché fibre polimeriche (o in altre parole "fibra").
Durante il processo di fabbricazione, la miscela viene pressata, che viene miscelata a secco. Quindi l'acqua viene aggiunta a questa composizione. Poiché il materiale viene lavorato ad altissima pressione, i prodotti sono piatti. Grazie al trattamento termico e a soluzioni speciali, i pannelli in fibrocemento possono durare a lungo. Dopotutto, questo li rende resistenti al gelo e all'acqua e offre anche protezione anticorrosione. La verniciatura e la verniciatura conferiscono ai prodotti un fascino particolare.
Plastica
Tali prodotti non temono la luce solare e gli sbalzi di temperatura improvvisi. I pannelli di plastica sono realizzati in cloruro di polivinile, che può resistere all'umidità. Inoltre, il materiale contiene additivi speciali che proteggono i pannelli in PVC dai raggi ultravioletti. I materiali di finitura di questo tipo hanno una varietà di colori. Sono in grado di imitare diversi tipi di legno: dal rovere al larice.
Vinile
Una delle opzioni più popolari per la decorazione della parete è il rivestimento in vinile. Questo materiale è un'imitazione della superficie dei tronchi. È composto dall'80% di cloruro di polivinile e dal 20% di altri additivi. Si tratta di modificatori e di alcuni pigmenti coloranti che rendono il prodotto resistente a vari fattori naturali. Questi additivi rendono i pannelli in vinile flessibili e resistenti.Inoltre, il materiale può essere utilizzato per un lungo periodo di tempo.
KDP
I pannelli WPC sono basati su compositi legno-polimero, che garantiscono la forza e la resistenza del materiale all'umidità. Ogni parte è composta da due strati, che sono collegati da ponticelli. I lati della tavola sono realizzati sotto forma di un blocco di cresta. Questo rende il lavoro di installazione semplice e facile.
I prodotti hanno un aspetto attraente, assomigliano molto al legno. Ma le proprietà protettive di questo materiale sono molto migliori. Non ha paura non solo dell'umidità, ma anche dei raggi del sole. Inoltre, è ecologico grazie alla farina di legno, che costituisce il 70 percento di ciascun prodotto.
Modelli interni
Con l'aiuto di tali materiali di finitura, puoi creare interni solidi ed eleganti in ogni stanza. Possono persino competere con le finiture in legno naturale.
truciolare
Questo materiale è realizzato premendo trucioli grossolani con resina polimerica. La colla è a base di resina fenolo-formaldeide. La resistenza e la durata del materiale sono fornite da additivi idrofobici. Per migliorare la compatibilità ambientale del pannello di fibra, le resine vengono spesso sostituite con altri componenti non pericolosi per la salute umana.
Fibra di legno
Tali pannelli sono leggermente diversi dai materiali precedenti. L'essenza della loro fabbricazione consiste nella pressatura a caldo di una miscela composta da cellulosa e polimeri, nonché additivi speciali e acqua ordinaria. Tutti i componenti garantiscono la compatibilità ambientale dei prodotti in fibra di legno.
Per creare un effetto decorativo, sono rivestiti con un film polimerico o laminato melaminico. Donano alla superficie una leggera lucentezza lucida. L'imitazione del legno consente di utilizzare il materiale per la decorazione d'interni del design corrispondente. Tali falsi pannelli sono difficili da distinguere dal legno naturale.
MDF
Contengono una miscela di lignina e polvere di legno, che viene pressata sotto vuoto. Nelle stanze in cui il livello di umidità è troppo alto, è possibile utilizzare pannelli in fogli MDF con un film laminato resistente all'umidità. Nelle stanze asciutte, la finitura viene eseguita utilizzando materiali ricoperti da uno strato di carta che imita il legno.
poliuretano
Tali opzioni sono sia lisce che in rilievo. Hanno una base porosa, abbastanza elastica, quindi mantengono perfettamente la loro forma. Inoltre, i prodotti sono leggeri e non sovraccaricano la superficie. I pannelli di questo tipo sono disponibili in varie tonalità.
Gesso
Tali pannelli a parete sono molto resistenti e fonoisolanti. Pesano poco, ma allo stesso tempo sembrano monumentali all'interno della stanza. Prodotti di questo tipo imitano perfettamente il legno vecchio.
Vantaggi e svantaggi
Forse i pannelli a parete simili al legno metteranno presto in ombra molti materiali, perché hanno una serie di vantaggi. I pannelli sono molto facili da installare, hanno un aspetto presentabile e imitano fedelmente la trama delle materie prime naturali.
I pannelli in vero legno sono costosi, quindi l'uso di pannelli finti decorativi può farti risparmiare denaro sulla finitura. Sono facili da curare. Per fare ciò, non è nemmeno necessario utilizzare prodotti chimici domestici, è sufficiente pulire i pannelli con un panno umido.
Una guaina di questo tipo può mascherare alcuni difetti della parete e può anche far parte dell'isolamento termico installato all'interno della stanza. I pannelli interni possono essere utilizzati in stanze decorate in stili diversi. Questa non è solo una direzione "rustica", ma anche un loft, stili scandinavi e orientali.
Tuttavia, i pannelli a parete presentano anche degli svantaggi. Alcuni di loro hanno un ambito abbastanza ristretto. E alcune specie sono addirittura tossiche. Inoltre, non tutti i materiali di questo tipo sono resistenti all'umidità. Ma molti di loro contengono resine di formaldeide, che sono dannose per la salute.
Come scegliere?
I pannelli a parete in simil legno possono essere realizzati con materiali diversi.Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si determina dove verranno utilizzati. Ad esempio, i pannelli decorativi per pareti sono resistenti al calore. Ciò consente loro di essere utilizzati per la decorazione d'interni delle cucine. Puoi anche raccogliere e pannelli del soffitto dello stesso materiale. Ciò manterrà il design coerente.
Ci sono pannelli, la cui decoratività enfatizza un motivo evidente. Questo rende la stanza più estetica e attraente. Inoltre, l'aspetto della stanza non cambia nel corso degli anni. Dopotutto, all'interno della stanza, il colore non può sbiadire o sbiadire rapidamente. Tali materiali di finitura possono essere utilizzati non solo nello studio o nel soggiorno, ma anche nella camera da letto. Sono considerati sicuri.
Per il bagno, devi assolutamente scegliere pannelli resistenti all'umidità. Il soffitto può anche essere decorato con materiali impermeabili. Quindi tutte le superfici della stanza saranno completamente protette dagli effetti negativi dell'umidità e del vapore.
Consigli utili
Al momento dell'acquisto di pannelli a parete, è necessario tenere conto dei punti principali che ti permetteranno di fare la scelta giusta:
- Quando si effettua un acquisto, è necessario prestare attenzione all'etichettatura. Tutti gli indicatori devono essere indicati lì. Queste sono l'infiammabilità, la tossicità e altre caratteristiche importanti.
- È necessario tenere conto delle caratteristiche del locale in cui verranno installati i pannelli (temperatura, umidità, ecc.).
- È indispensabile verificare se ci sono difetti sulla superficie dei pannelli.
- Vale anche la pena considerare attentamente il colore dei pannelli. I prodotti di lotti diversi possono differire per tono o anche due. Dopo aver terminato la modifica, questa differenza sarà molto evidente.
- Se la stanza è piccola, vale la pena acquistare pannelli di grandi dimensioni che espandono visivamente lo spazio. Per stanze enormi, sono adatti materiali in fogli o piastrelle.
Le migliori opzioni
La decorazione murale con materiali in stile legno ti consente di creare un interno per tutti i gusti.
I pannelli a parete fissati in modo orizzontale sembrano belli. Questo design rende la stanza visivamente più spaziosa. Pertanto, la stanza è divisa in diverse zone. Le pareti sono tappezzate di comodi divani dove potersi rilassare dopo una giornata di lavoro. I pannelli a parete si fondono con il soffitto per creare un ambiente elegante e armonioso.
Il rivestimento completo della stanza con pannelli simil legno sembra impressionante. Implica la finitura non solo delle pareti, ma anche del soffitto. Questa tecnica crea un'unità strutturata.
Una panoramica dei pannelli decorativi in PVC e MDF: tipi, proprietà, installazione, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.