Livellare le pareti con stucco
Indipendentemente dal fatto che tu stia iniziando una grande ristrutturazione o riqualificazione di un appartamento o di una casa, preparati a fare un buon lavoro. Nella maggior parte delle case, l'allineamento delle pareti è indispensabile. E senza questo, non puoi incollare lo sfondo, altrimenti formeranno uno strato irregolare. Per creare una superficie liscia e uniforme, avrai bisogno di uno stucco di alta qualità e della capacità di maneggiarlo.
Caratteristiche e vantaggi
Lo stucco secco presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali di finitura. Il primo, e forse il più importante, è il prezzo basso. Non è difficile trovare una soluzione da soli, ma costerà un centesimo.
Il secondo vantaggio è colma bene tutti i tipi di crepe e irregolarità. Se il muro è danneggiato, ci sono dei difetti su di esso, quindi l'intonaco aiuterà a correggere la situazione. Sotto uno strato di questo materiale, tutte le imperfezioni saranno invisibili e puoi tranquillamente dipingerlo o coprirlo con carta da parati.
Infine, è facile da applicare. Anche se non hai assolutamente alcuna esperienza nei lavori di riparazione, sei comunque in grado di livellare da solo le superfici con una leggera curvatura utilizzando materiale di qualità.
Tipi e tipi
Prima di tutto, avrai bisogno di conoscenze teoriche, senza le quali non sarai in grado di scegliere i materiali necessari e tradurre le tue idee in realtà. Gli esperti dividono il processo di allineamento in più fasi.
Tutti sono semplici e, dopo aver letto le informazioni fornite, puoi farcela a livellare le differenze alle giunture delle piastre, rimuovere urti, ammaccature o molti altri difetti.
Prima di tutto, devi sapere che esistono diversi tipi di stucco: secco e pronto. Esistono anche diversi tipi di questo materiale di finitura: iniziale, finale e universale. Ecco alcune informazioni utili su di loro.
tipi
- Di partenza - progettato per livellare irregolarità profonde. Viene applicato alle pareti in uno strato da uno a tre centimetri di spessore. Se lo strato è troppo spesso, possono formarsi piccole crepe sulla superficie del mastice.
- Universale - forte come quello di partenza, ma può essere utilizzato per il livellamento finale delle pareti. Quindi, se non sai quale finitura usare, prendila.
- Fine - si applica in uno strato molto sottile, fino a un centimetro. Ha la granulometria più fine, che garantisce una superficie liscia. Le pareti rifinite con questo materiale possono essere immediatamente incollate con carta da parati o dipinte.
Visualizzazioni
Anche il mastice è disponibile in diversi tipi: polimero, cemento, calce, gesso.
- Gesso utilizzato per qualsiasi lavoro di finitura. Questo è uno dei tipi che non si piega, quindi è possibile applicare uno strato di intonaco fino a due millimetri. Ma c'è anche uno svantaggio: non le piacciono i cambiamenti di temperatura e l'umidità elevata. Pertanto, non può essere utilizzato per lavori esterni, così come per livellare superfici in cucina, in bagno, dove l'umidità è quasi sempre elevata.
- polimerico. A differenza del tipo precedente, può essere utilizzato sia all'aperto che al chiuso. È resistente all'acqua e non teme gli sbalzi di temperatura. Tuttavia, ci sono ancora degli svantaggi. Il primo è il prezzo elevato, il secondo è la bassa qualità.
Non tutti i produttori creano un prodotto di qualità, quindi si incontrano molti difetti. Quando acquisti un tale mastice, esamina attentamente il contenuto del pacchetto e solo dopo paga.
- Cemento più spesso usato per livellare le pareti del bagno. Come altri tipi di intonaco, ha anche i suoi svantaggi. Questi includono: la comparsa di crepe, lunga solidificazione, necessità di stuccatura.
- Calcare progettato per decorare le parti esterne dell'edificio. Praticamente non diverso dal cemento. L'unica differenza nella composizione è che vengono aggiunti calce viva e componenti polimerici.
Dopo aver esaminato quali sono i tipi e i tipi di mastice, ci muoviamo verso l'obiettivo principale: livellare la superficie, che viene eseguita in più fasi.
Sequenza di lavoro
L'intero ambito delle attività di finitura dell'intonaco è suddiviso in diverse fasi principali:
Preparazione
Prima di applicare lo stucco, rimuovere il vecchio intonaco. Questo processo non è così difficile, chiunque è in grado di fare tutto da solo.
Questo richiede:
- ammorbidire un piccolo spazio con acqua, attendere 10-15 minuti;
- smontare - rimuovere l'intonaco con una spatola, sezione per sezione, fino a pulire l'intera superficie;
- se le pareti sono state dipinte con vernice, rimuovere lo strato superiore con un lavaggio e, se non funziona, abbatterlo con un martello speciale.
Imbottitura
Questo processo è altrettanto importante. Durante esso, vengono eliminate piccole crepe e vengono applicate soluzioni speciali per prevenire la comparsa di funghi o muffe. È meglio usare un primer di contatto concreto, che si asciuga rapidamente. A causa del fatto che questo materiale ha un colore rosa brillante, è facile controllare la levigatezza della superficie, quanto la composizione si stende in uno strato uniforme, senza spazi vuoti. Tutti i più piccoli difetti sono immediatamente visibili, è più facile risolverli.
Tuttavia, tale primer viene utilizzato solo per intonaco di gesso. Viene applicato in due strati, facendo una pausa tra l'applicazione per l'asciugatura - per 6-10 ore. Dopo l'asciugatura, puoi iniziare a livellare.
Controllo della curvatura delle pareti
Con uno strumento speciale - una regola - il maestro può valutare come sono anche i pavimenti o ci sono difetti. Per questo, un livello di alluminio da costruzione viene applicato alla superficie con diverse angolazioni. Quelle aree su cui ci sono irregolarità sono contrassegnate con una matita e quindi riempite con stucco.
Soluzione di miscelazione
L'impasto di prova viene eseguito utilizzando un trapano e un accessorio per la costruzione "mixer". Lo stucco corretto dovrebbe assomigliare alla panna acida densa senza grumi. Se presente, il processo continua. Se il batch di prova ha esito positivo, puoi iniziare a lavorare.
In questo caso, devi sapere che è meglio stuccare in un solo passaggio, perché la miscela si asciuga molto rapidamente, dopodiché è impossibile applicarla sulla superficie.
mastice
L'allineamento inizia dagli angoli. Questo viene fatto in modo che gli angoli e le pendenze siano perfettamente piatti. Una spatola angolata viene utilizzata per il lavoro. Il composto viene distribuito lungo la spatola. Deve essere applicato sulla superficie con un angolo di 50-60 gradi. La soluzione viene spalmata uniformemente sulla superficie del muro, riempiendo crepe e irregolarità.
La sezione successiva è intonacata come la precedente, ma allo stesso tempo dovrebbe sovrapporsi alla superficie che hai già finito di circa cinque o sette centimetri. Dopo aver terminato il lavoro a circa un metro, è necessario fissare il livello ad angolo e allungare lungo il muro. In questo modo si elimina l'eccedenza. Tutti i processi vengono ripetuti fino alla fine del lavoro di livellamento. Se dovessi fare una pausa, prima di continuare il processo, devi inumidire i bordi dell'intonaco.
Lavoro finale
Le pareti finite dovrebbero essere lasciate asciugare per 2-3 giorni. Per fare ciò, ventilare bene la stanza in modo che l'umidità in eccesso non si condensi sulla superficie. È necessario assicurarsi che non ci siano correnti d'aria, altrimenti lo strato di intonaco potrebbe rompersi. È inoltre necessario controllare la temperatura nella stanza, non deve superare i 20-25 gradi.
Dopo che tutto è asciutto, applichiamo di nuovo la regola. Se ci sono irregolarità, vengono rimosse con una rettificatrice o con un galleggiante a cui è fissata la carta vetrata.Rimuovere con cura i dossi e alla fine, per piccoli lavori finali, utilizzare carta vetrata a grana zero. È necessario strofinare su una superficie fresca, ma asciutta.
Stucco di finitura
Il passaggio finale darà alle pareti una perfetta levigatezza. Prima di ciò, è indispensabile inumidire o adescare lo strato precedente di intonaco per ammorbidire la superficie.
Un esempio di qualità è un prodotto del marchio Prospector. Lo stucco di finitura "Prospectors" viene prodotto sotto forma di miscele secche, che consente di prepararlo rapidamente e facilmente. Si applica facilmente alle pareti, asciuga in breve tempo, non si sbriciola. Puoi conservare la miscela nella confezione a qualsiasi temperatura, senza perdere le sue proprietà originali. Il volume dell'imballaggio è diverso, il che è molto conveniente. L'unico inconveniente è che si addensa velocemente durante la cottura.
La soluzione di finitura viene miscelata e applicata allo stesso modo della soluzione di partenza. L'unica differenza è la velocità di asciugatura. È necessario lavorare molto rapidamente, quindi è meglio consultare uno specialista per evitare il riallineamento.
È importante che i nuovi strati di mastice si sovrappongano. Si applica a strisce parallele, con due spatole: la miscela finita viene disegnata con una stretta e con una larga viene già trasferita sul muro. Al termine del lavoro, la superficie viene levigata con una rete fine.
Stucco con i fari
Questo è un altro modo per livellare le pareti, che viene utilizzato per irregolarità molto grandi. In questi casi, è possibile applicare uno spesso strato di mastice. Se è troppo grande, prima viene attaccata una rete di verniciatura in metallo. Impedisce alla malta di scivolare dalla superficie.
Con l'aiuto di un filo teso, viene determinato il luogo più problematico, i fari vengono posizionati lungo di esso. Sono fissati con tasselli o malta. Successivamente, le pareti vengono livellate. La distanza tra i beacon dovrebbe essere di dieci centimetri inferiore alla lunghezza della regola.
Se hai usato una nuova soluzione per il fissaggio, devi aspettare che i beacon si induriscano, quindi applicare una miscela iniziale tra di loro. Se è necessario creare uno strato di mastice molto spesso, è meglio suddividere il processo in fasi.
Innanzitutto, la miscela viene applicata dal pavimento ad un'altezza non superiore a mezzo metro. Devi aspettare che si indurisca, quindi continuare. Questo metodo non consente alla soluzione di scivolare verso il basso, rendendo la superficie uniforme e liscia. Gli angoli tra pareti, soffitto e pavimento vengono realizzati quando la malta ha preso un po' di tempo. Per questo, viene utilizzata anche una spatola angolata.
Dopo aver terminato la finitura, dopo aver atteso che si asciughi, rimuovere i fari. Puoi riempire i buchi con una soluzione e, se necessario, ripassare con la carta vetrata.
Se vuoi livellare le pareti di una casa o di un appartamento, allora è più redditizio e più conveniente usare lo stucco secco per questo scopo. Puoi fare tutto il lavoro senza l'aiuto di qualcun altro, il che ti farà risparmiare finanze. Tuttavia, è indispensabile attenersi alle raccomandazioni degli specialisti. La stretta osservanza delle istruzioni è una garanzia che la tua casa avrà pareti lisce e buone riparazioni fai-da-te.
Per informazioni su come livellare le pareti con stucco, vedere il prossimo video.
Una scoperta intelligente nella mia ultima ristrutturazione è stato lo stucco autolivellante Polyfilla. Altissima qualità, facile da usare, la texture gli permette di sdraiarsi perfettamente e di nascondere le irregolarità.
Il commento è stato inviato con successo.