Cos'è una cucitrice pneumatica e come sceglierla?
La cucitrice pneumatica è un dispositivo affidabile, conveniente e sicuro per qualsiasi tipo di lavoro con vari design in mobili e altri settori. Resta da scegliere l'opzione appropriata per i tuoi scopi.
Cos'è?
La cucitrice pneumatica viene spesso utilizzata nella produzione di mobili o nei lavori di costruzione e finitura. Questo strumento è un'alternativa per il fissaggio di vari elementi dell'alloggiamento. Si ritiene che un utensile pneumatico sia più efficiente di uno meccanico, più sicuro e migliore di uno elettrico.
La maggior parte dei modelli di cucitrici pneumatiche sono eccellenti strumenti di tappezzeria per lavorare con i mobili, perfetti per i tipi base di assemblaggio di varie dimensioni dei suoi moduli. Tuttavia, quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione alle sue dimensioni e alla sua praticità.
Lo strumento è alimentato ad aria compressa ed è composto da:
-
corpo automatico (pistola);
-
cilindro con pistone;
-
sistema di avviamento;
-
negozio;
-
meccanismo del sistema di impatto;
-
meccanismo di distribuzione dell'aria.
Il principio di funzionamento di una cucitrice pneumatica è che una clip con staffe (elementi di fissaggio) viene posizionata nel negozio, che vengono alimentate automaticamente nel meccanismo a percussione (a causa del design).
La pistola è attaccata alla superficie preparata, dopo di che viene premuto il pulsante di rilascio (grilletto). L'aria compressa si sposta nel cilindro attraverso il sistema di distribuzione dell'aria, spinge il pistone, a causa del quale l'impatto viene trasmesso al percussore, che colpisce la staffa, spingendolo in superficie nel punto giusto.
Panoramica dei tipi
La cucitrice pneumatica deve corrispondere alle dimensioni del dispositivo di fissaggio. Consideriamo cosa è incluso nel concetto di "dimensione".
-
La lunghezza della gamba della graffetta. Per l'assemblaggio di telai in legno per una connessione sicura, vengono utilizzate graffette con una lunghezza di 16 mm o più. Quando si imbottiscono i mobili, vengono solitamente utilizzate graffette con gambe corte - fino a 16 mm. Sono necessarie graffette corte quando si uniscono i fogli di compensato, poiché le graffette lunghe perforeranno il materiale.
-
Dimensioni in base alla larghezza del retro della graffetta. Nel consueto assemblaggio di telai per mobili, vengono utilizzate staffe posteriori larghe e strette. Una volta assemblato, la differenza non è così evidente come quando è imbottito. In quest'ultimo caso, la larghezza del retro delle graffette è considerata ottimale - 12,8 mm. Una di queste staffe cattura il materiale di un'area più ampia rispetto ad altri tipi, il che è necessario per una fissazione più affidabile e duratura. E anche le graffette per la larghezza ottimale del rivestimento riducono il consumo di materiale.
-
Dimensioni della sezione trasversale della graffetta. Questo si riferisce allo spessore del filo da cui sono fatte le graffette. I tipi più spessi vanno all'assemblaggio e al fissaggio del telaio del mobile. Le graffette sottili per tappezzeria sono adatte per una manipolazione più delicata e sono anche meno evidenti sui mobili.
È importante notare che lavorare con una cucitrice pneumatica di un determinato design non ti consentirà di prendere graffette di larghezze diverse contemporaneamente. Ciò richiederà uno strumento in più. Vale anche la pena considerare che la cucitrice per tappezzeria può essere utilizzata sia per lavorare con materiale da tappezzeria che con fogli di compensato. I modelli moderni di dispositivi per tappezzeria possono funzionare anche con un sottile foglio di legno.
Quando si sceglie, è possibile concentrarsi sulla versatilità o sulle specifiche del modello.
universale
Queste cucitrici per punti metallici sono progettate per attaccare materiale a fogli di legno e compensato. L'attrezzatura di lavoro della cucitrice universale comprende graffette, chiodi, spilli. La funzionalità e la resistenza della struttura di tale cucitrice consente di proteggere i suoi elementi interni da possibili danni meccanici.
Specializzato
Le cucitrici professionali sono indispensabili in quei rari casi in cui sono richieste attrezzature di lavoro di qualità e dimensioni speciali sulla superficie del materiale, o quando è necessario eseguire lavori precisi in nicchie semicircolari e vari luoghi difficili da raggiungere, ad esempio, per piantare chiodi.
Modelli popolari
Tra i tanti modelli moderni di graffette, vale la pena evidenziare le opzioni più popolari nel mercato delle costruzioni.
Valutazione delle cucitrici pneumatiche:
-
occidentale NT-5040;
-
Fubag SN4050;
-
Fubag N90;
-
Metabo DKG 80/16;
-
matrice 57427;
-
"Calibro PGSZ-18";
-
Pegas pneumatico P630;
-
Sumake 80/16;
-
Sumake N-5;
-
BeA 380 / 16-420.
Ci sono altri modelli di alta precisione in vendita. Per comodità potete utilizzare la tabella con le caratteristiche tecniche degli utensili, come nell'esempio sotto.
Nome del modello della cucitrice pneumatica |
Peso, in kg |
Pressione, atm |
Capacità del negozio, pz. |
Matrice 57427 |
2,8 |
7 |
100 |
Fubag SN4050 |
1,45 |
7 |
100 |
"Calibro PGSZ-18" |
1,5 |
7 |
100 |
Pegas pneumatico P630 |
0,8 |
7 |
100 |
Wester NT-5040 |
2,45 |
4-7 |
100 |
Sumake 80/16 |
0,9 |
7 |
160 |
Fubag N90 |
3,75 |
7,5 |
50 |
Materiali di consumo e elementi di fissaggio
A seconda del design della cucitrice, vengono selezionati gli elementi di fissaggio appropriati. La cucitrice universale funziona con una varietà di materiali di consumo; è necessario selezionare solo un'opzione di fissaggio per la cucitrice specializzata (ad esempio, possono essere solo graffette e chiodi; oppure possono essere solo borchie e rivetti).
I punti metallici sono più adatti per materiali morbidi e facilmente cedevoli come rete, pelle, superfici in tessuto per il fissaggio a quelli più duri: compensato, legno, plastica. Le graffette sono premute molto strettamente contro il materiale, a differenza dei chiodi, le cui teste rimangono visibili sulla superficie. Le borchie vengono utilizzate dove il fissaggio avviene in modo particolarmente poco appariscente e per preservare l'estetica della superficie. I chiodi sono più ampiamente utilizzati, soprattutto durante l'assemblaggio di strutture in legno.
Sfumature a scelta
Prima di acquistare uno strumento, controlla le sue sfumature tecniche. Quindi, una cucitrice per mobili può essere selezionata in base ai seguenti parametri:
-
tenendo conto della pressione massima (per la tappezzeria sono sufficienti 5-6 bar, per il montaggio del telaio - 8 bar);
-
tenendo conto della regolazione della forza di impatto (è conveniente impostare la forza di impatto direttamente sullo strumento, a seconda dell'attività da svolgere, la regolazione può essere effettuata sul compressore, ma le perdite nella rete pneumatica possono portare a imprecisioni) ;
-
tenendo conto del peso dell'unità (è chiaro che la scelta è fatta a favore di strumenti di piccole dimensioni e i 100 g in più possono portare allo spostamento del supporto);
-
tenendo conto della capacità del negozio (nel processo di lavoro è indesiderabile interromperlo spesso per la ricarica, tuttavia, il volume aggiuntivo di punti metallici nel negozio aumenterà il peso della cucitrice).
Conclusione: la cucitrice viene selezionata in base alle attività impostate: imballaggio, rivestimento, elementi di fissaggio del telaio. Uno dei criteri più importanti nella scelta di una cucitrice pneumatica è il numero di cariche, nonché il numero e la velocità dei colpi.
Applicazioni
Una cucitrice pneumatica universale è l'opzione migliore per un dispositivo in base alle sue qualità di base, come praticità e funzionalità. La cucitrice diventerà uno strumento indispensabile per la costruzione e la ristrutturazione. Qualsiasi strumento professionale (mobili, costruzioni, imballaggi, tappezzeria) ha una vasta gamma di applicazioni.
Quindi, è necessaria una graffetta per:
-
riparazione di tappezzerie e mobili;
-
costruzione di strutture a telaio in legno;
-
lavori di finitura in edilizia;
-
riparazioni domestiche;
-
interior design;
-
giardinaggio;
-
decorazione scenica e altro ancora.
Applicazione specifica delle cucitrici pneumatiche: costruzione di cabine, riparazione di tetti, lavori di isolamento esterno ed interno di case, produzione di porte e finestre.
In vendita puoi trovare modelli con basso livello di rumorosità durante le manipolazioni di lavoro. Il costo dello strumento dipende dal modello stesso: dal produttore, dal tipo di costruzione e dalla qualità costruttiva.Le moderne cucitrici funzionanti sono richieste sia nella produzione industriale che per esigenze personali. La cucitrice pneumatica può essere giustamente definita uno degli strumenti di lavoro più comuni esauriti nel mercato delle costruzioni.
Il commento è stato inviato con successo.