Tutto sulla riparazione di una cucitrice

Contenuto
  1. Dispositivo di costruzione
  2. Cosa succede se la cucitrice non guida completamente le graffette?
  3. Come riparare in altri casi?
  4. Raccomandazioni

La riparazione di una cucitrice usata in casa per risolvere vari problemi inizia sempre con la ricerca delle ragioni del guasto. Per eseguire la diagnostica e la risoluzione dei problemi, per capire perché lo strumento per mobili non martella completamente le graffette, è utile seguire esattamente le istruzioni. Una storia dettagliata su come riparare una pistola con le tue mani, se non spara, ti permetterà di comprendere tutte le complessità del lavoro di riparazione.

Dispositivo di costruzione

Una cucitrice per mobili o per l'edilizia, chiamata anche pistola o pistola stroboscopica, è un semplice dispositivo a molla, con l'aiuto del quale le graffette vengono ancorate al materiale. L'impatto viene effettuato manualmente premendo la leva. Quando viene applicata una forza, la molla attiva il meccanismo. La graffetta è soggetta a impatto, entra nel materiale, fissandosi in esso.

Tutte le cucitrici hanno i seguenti elementi nel loro design:

  • una maniglia con una corsa mobile;
  • vite di regolazione per applicare forza alla molla;
  • capo plotone;
  • maniglia di trasporto;
  • batterista;
  • ammortizzatore.

Il corpo del prodotto è realizzato in metallo o la sua combinazione con la plastica. Inoltre, ci sono diverse molle all'interno contemporaneamente: un combattimento cilindrico, a rendere, che fissa il caricatore e un'altra per il tensionamento del dispositivo di armamento. La vite di regolazione è solitamente in un piano verticale rispetto alla superficie. In casi più rari, viene utilizzata un'opzione in cui si trova sotto la maniglia.

Cosa succede se la cucitrice non guida completamente le graffette?

Il problema più comune nell'uso di una cucitrice è l'inserimento incompleto della graffa nel materiale. Il problema è solitamente causato da un'errata regolazione della tensione della molla. In questo caso, non ci vorrà molto tempo per riparare lo strumento con le tue mani. Notando che la cucitrice non completa le graffette utilizzate, è necessario interrompere il lavoro e quindi regolare la vite responsabile della tensione della molla.

Aumentando la tensione, puoi aumentare la forza dell'impatto. Di conseguenza, una cucitrice che non perfora bene i materiali avrà prestazioni migliori. La vite di regolazione, a seconda del tipo di design dell'utensile, si trova davanti all'impugnatura o sotto di essa. Può allentarsi durante il funzionamento allentando la tensione.

A volte il problema dello scarso ingresso delle graffe nel materiale ha spiegazioni più prosaiche, non legate alla regolazione. La molla può allungarsi o rompersi. In questo caso, dovrai sostituirlo.

Come riparare in altri casi?

Molti casi di rottura della cucitrice meccanica sono abbastanza comuni. Molto spesso sono associati al compartimento in cui si trovano le graffette. Se una molla è volata fuori o l'uscita è ostruita, non dovrai aspettare il lavoro regolare dallo strumento. Le cause più comuni di guasti, i loro segni e rimedi dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

Se le graffette non si accendono

La ragione più ovvia è la mancanza di graffette nel negozio di armi. È necessario controllare lo scomparto: potresti aver esaurito i materiali di consumo. Inoltre, a volte la causa dei problemi è una mancata corrispondenza dei parametri dimensionali. Se i materiali di consumo non si adattano a un modello specifico o sono stati installati in modo errato, dovrai ripetere tutti i passaggi necessari, correggendo gli errori.

La pistola per mobili ha molti elementi, i cui malfunzionamenti portano a guasti dell'attrezzatura dal normale funzionamento. Le graffette non voleranno via se la presa è ostruita. Questo accade quando si selezionano materiali di consumo troppo morbidi o di dimensioni sbagliate. Il metallo si accartoccia sotto pressione, ostruendo il foro. Le seguenti graffette semplicemente non possono uscire liberamente durante l'alimentazione: è necessario fermarsi, eliminare il "tappo" formato e quindi continuare a lavorare.

Inoltre, quando si utilizza lo strumento, potrebbero verificarsi i seguenti problemi.

  1. Inceppamento del meccanismo di invio. Si trova nello scomparto dei punti metallici e dovrebbe consentire la libera circolazione all'interno dello scomparto. Se la lubrificazione è insufficiente, l'elemento di pressione si blocca e la forza applicata è insufficiente. Puoi risolvere il problema usando una goccia di olio motore. Dovrai prima aprire lo scomparto con le graffette, rimuoverle e quindi applicare del grasso sull'area problematica.
  2. Flessione e cordonatura del consumabile. In questo caso, le graffette fuoriescono, ma non si attaccano abbastanza in profondità nel materiale. Ciò è dovuto alla struttura troppo dura della base. La sostituzione delle graffette con altre più resistenti, oltre a modificarne la lunghezza verso il basso, aiuta a risolvere il problema. Le gambe corte saranno più facili da fissare in una base solida, mentre terranno altrettanto bene il materiale.
  3. Raddoppiare gli elementi. Una cucitrice riparabile ha un percussore responsabile del rilascio delle graffette. Quando è deformato, il suo normale lavoro viene interrotto. L'attaccante è appiattito o leggermente piegato, va cambiato o ripristinato per impatto. In questo caso, dovrai smontare l'intero strumento.

Questi sono i principali problemi legati a una cucitrice malfunzionante. Ma ci sono altri segni di malfunzionamento, non così evidenti. Meritano anche attenzione, perché senza trovare una soluzione, sarà abbastanza difficile riuscire a lavorare con lo strumento.

Le graffette si bloccano tutto il tempo

La situazione in cui ci sono più graffette contemporaneamente per una graffa fissata con successo è abbastanza comune durante l'uso prolungato della cucitrice. Tutto ciò è dovuto alla stessa usura o deformazione dell'attaccante. Anche un piccolo aumento del lume porta al fatto che le graffette vi cadranno in più quantità o si incastreranno. All'inizio, la frequenza della manifestazione del problema non sarà troppo alta, in futuro la deformazione aumenterà.

In questo caso, puoi eliminare il malfunzionamento anche a casa. Per cominciare, dovrai smontare completamente la cucitrice usando una morsa, un martello e una pinza, un cacciavite, una lima.

L'ordine dei lavori sarà il seguente.

  1. Apri il negozio con le graffette, estrai il contenuto da esso.
  2. Svitare la vite di regolazione. Dovrebbe uscire completamente dal corpo dell'utensile.
  3. Estrarre la molla di regolazione attraverso il foro.
  4. Smontare la custodia. Per questo, una rondella di sicurezza viene rimossa da ciascun perno. Quindi puoi rimuovere gli elementi di fissaggio dalle loro prese. Di solito è sufficiente rimuovere solo 2 perni, vicino all'attaccante.
  5. Rimuovere il meccanismo di impatto dall'alloggiamento. Esaminare il percussore per danni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai segni di deformazione, deviazioni dal piano. Una morsa aiuterà a raddrizzare la curva o l'appiattimento dell'attaccante; se compaiono irregolarità e tacche, sarà necessaria l'elaborazione del file.
  6. Raccogli lo strumento riparato. Si consiglia di lubrificare il meccanismo a percussione con olio utilizzato nella manutenzione delle macchine per cucire prima dell'installazione. Successivamente, puoi posizionare le graffette nel negozio, testare lo strumento nel lavoro. Se il montaggio viene eseguito correttamente, non ci saranno problemi.

In caso di danni più gravi all'utensile, il fermo, con cui la molla entra in contatto quando viene schiacciata, può staccarsi. In questo caso, stiamo parlando di una sostituzione completa del meccanismo di percussione.Anche saldando un pezzo rotto, è impossibile garantire che sarà in grado di sopportare carichi significativi.

Con una molla a molla, il problema dell'inceppamento o del raddoppio delle staffe rilasciate viene risolto in altro modo. In questo caso, è necessario realizzare una piastra a forma di U in metallo. È posto tra il costipatore e il meccanismo di fissaggio, escludendo il libero movimento degli elementi. La cucitrice funzionerà in modo più efficiente.

La graffetta spara a forma di lettera "M"

A volte la cucitrice piega le graffette nel mezzo, dando loro un aspetto a "M". In questo caso, di solito non è necessaria la riparazione dello strumento stesso. L'utensile piega graffette eccessivamente lunghe, semplicemente non fornendo un adattamento sufficientemente stretto per il percussore al momento dell'impatto. Il problema viene risolto il più facilmente possibile, sostituendo il materiale di consumo selezionato. Devi prendere le graffette con le gambe più corte.

Se i segni di cordonatura degli elementi di fissaggio al centro persistono, lo strumento dovrà essere smontato. In questo caso, il percussore è la fonte più probabile di problemi. Quando viene macinato, consumato, si perde la densità di contatto della graffetta con l'attaccante. Per correggere la situazione, aiuta l'elaborazione della superficie metallica della parte danneggiata con un file con una superficie a grana fine. È importante non rimuovere troppo metallo per evitare di ridurre la forza d'impatto.

Raccomandazioni

Le misure preventive aiutano a evitare guasti nei casi in cui la cucitrice rimane scarica per lungo tempo. Quando si invia lo strumento allo stoccaggio, è importante prendersi cura del rilascio della tensione della molla. La vite di regolazione è svitata alla lunghezza massima. Ciò impedisce l'usura prematura dell'elemento a molla.

Dopo lo stoccaggio, sarà necessario regolare ulteriormente lo strumento. La tensione della molla viene regolata fino a quando le graffe sono inserite correttamente nella superficie del materiale. Dopo un lungo periodo di inattività, il meccanismo del percussore deve essere prima lubrificato. Per questi scopi, gli oliatori in miniatura utilizzati nella manutenzione delle attrezzature per cucire sono adatti.

La procedura di lubrificazione sarà la seguente.

  1. Svitare completamente i dispositivi di fissaggio di regolazione. Versa 1-2 gocce di olio nel foro vuoto.
  2. Reinstallare l'hardware. Avvitalo fino in fondo, fai 2-3 clic "a vuoto" con un caricatore vuoto.
  3. Aprire il blocco in cui sono installate le graffette. Aggiungere grasso alla fessura nel meccanismo di impatto. Ripetere 3-4 click, distribuendo l'olio all'interno dello strumento. A questo punto la cucitrice deve essere tenuta capovolta per evitare schizzi di lubrificante.
  4. Installa le staffe. Testare il funzionamento del dispositivo.

Vale la pena considerare che anche con il normale funzionamento della cucitrice, la procedura di lubrificazione dovrà essere ripetuta almeno una volta ogni 3 mesi. Ciò ridurrà significativamente l'usura delle parti, prevenendo la loro abrasione e la formazione di ruggine.

Il seguente video ti dirà cosa fare se la cucitrice non ostruisce le graffette.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento