Graffette per cucitrici edili
Spesso, durante i lavori di costruzione, è necessaria una connessione forte e affidabile dei materiali tra loro. A tale scopo vengono spesso utilizzate cucitrici speciali per costruzioni. Tali dispositivi collegano gli oggetti utilizzando parentesi speciali. Possono essere di vari tipi e forme.
Peculiarità
I requisiti di base per tali parentesi possono essere trovati in GOST 4028-63. Tali materiali di consumo per cucitrici sono spesso prodotti in blocchi interi, in cui ci sono molti pezzi contemporaneamente. Ciò può ridurre significativamente lo stress sul dispositivo di incollaggio. In questo caso, i singoli elementi di fissaggio sono fissati con un nastro speciale.
Questi blocchi devono essere inseriti in un vano dedicato sul dispositivo. Quando si preme sul dispositivo, i punti metallici verranno automaticamente espulsi uno per uno.
Vale la pena ricordare che il meccanismo di ogni singola cucitrice è progettato anche per una certa dimensione e forma dei materiali di consumo, questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie. Tali elementi di fissaggio consentono di rendere il processo di fissaggio dei materiali da costruzione e finitura il più rapido e semplice.
Tipi per forma
Le graffette di costruzione possono essere classificate secondo vari motivi.
tu
Tali modelli sono prodotti con le gambe rivolte verso il basso. Questi tipi di staffe vengono utilizzati raramente durante i lavori di installazione e finitura, ma sono necessari per eseguire determinate attività svolte nel corso dell'attività economica.
Per lo più questa varietà arcuata viene utilizzata se è necessario fissare saldamente fili e cavi per scopi e sezioni trasversali diversi.
NS
Questi modelli sono versatili. Sono abbastanza spesso usati durante i lavori di costruzione e finitura. Possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali. Possono essere utilizzati quasi ovunque, tranne che per il fissaggio del cablaggio.
T
Le varietà a forma di T sono le più raramente utilizzate nella pratica. Consentono di realizzare connessioni forti e durevoli che non sopportano alcun carico. In questo caso, tutto è fatto nel modo più nascosto.
Dimensioni (modifica)
Quando si selezionano gli elementi di fissaggio per un dispositivo di costruzione, è necessario tener conto delle loro dimensioni. Ad oggi, i produttori producono modelli con un'ampia varietà di dimensioni standard.
Le versioni a U ea T possono essere prodotte in due versioni.
-
28. Tali campioni sono più spesso utilizzati per fissare parti di cavi con una sezione trasversale di 4,5 mm, lo spessore della clip stessa inizia da 1,25 mm e l'altezza delle estremità è di 10-11 mm.
-
36. Questi prodotti per dispositivi hanno uno spessore di 1,25 mm, mentre l'altezza delle estremità piegate può variare entro 6-10 mm. Questi dispositivi vengono spesso utilizzati per lavorare con fili con un diametro di 6 mm.
I dispositivi a forma di U hanno anche i loro valori dimensionali specifici.
-
53. Questi esemplari hanno uno spessore di 0,7 mm, una lunghezza di 11,3 mm e un'altezza dello stelo da 4 a 14 mm.
-
55. Questo tipo di graffetta è più comunemente usato per le apparecchiature elettriche. Le gambe sono generalmente alte 12 mm. Le dimensioni del filo utilizzato sono 0,83x1,08 mm.
-
140. Queste graffe hanno un maggiore grado di rigidità, con un'altezza di 6-14 mm, una lunghezza di 10,6 mm e uno spessore di 1,25 mm.
E ci sono anche diversi tipi separati di tali graffette.
-
Tipo 300. I modelli di questo gruppo sono piccoli elementi di fissaggio a forma di T.Hanno una testa, lo spessore della loro asta di metallo è di 1,2 mm. Sono disponibili nelle lunghezze di 10, 12 e 14 mm. In genere, vengono utilizzati per fissare materiali diversi a compensato e altri substrati di legno.
-
Tipo 500. È un'opzione di finitura, non dotata di cappelli. La lunghezza è anche di 12, 14 o 10 mm.
Ricorda che ogni tipo è etichettato in modo diverso. Spesso puoi trovare modelli con la designazione CM53-12b, che, tra le altre cose, indica il tipo e le dimensioni della staffa.
La lunghezza delle gambe è di fondamentale importanza. Dopotutto, la forza della futura connessione dipenderà da questo parametro. Più spessa è la struttura che deve essere fissata, più lunga dovrebbe essere la gamba. Inoltre, in tali casi, saranno necessarie anche apparecchiature più potenti. Altrimenti, i materiali di consumo semplicemente non verranno martellati sulla superficie.
Lo spessore di tale pezzo di ricambio dovrebbe essere selezionato in base al tipo di materiale in lavorazione. Per i prodotti più durevoli, saranno sufficienti elementi di fissaggio con uno spessore ridotto (entro 0,75-0,8 mm). Se il materiale è più sottile, potrebbe essere adatto un dispositivo di fissaggio, il cui spessore varia da 1,25 a 1,65 mm.
Materiali (modifica)
Tali accessori per unire i materiali possono essere realizzati con vari metalli. Consideriamo le opzioni più comuni.
-
Acciaio inossidabile. Molto spesso, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per la produzione di tali materiali di consumo. Sono questi modelli che hanno trovato l'uso più diffuso nei lavori di costruzione. Se verranno utilizzati per il fissaggio di strutture solide, si dovrebbe dare la preferenza a campioni temprati in acciaio inossidabile. Tali staffe hanno una resistenza sufficiente alle sollecitazioni meccaniche, possono fornire la connessione più affidabile e duratura. Questi tipi di elementi di fissaggio sono altamente resistenti alla corrosione, quindi possono essere utilizzati per fissare strutture che verranno posizionate all'aperto in futuro. Ma vale la pena ricordare che tali prodotti sono considerati piuttosto fragili, possono facilmente rompersi sotto l'influenza di carichi laterali.
- Acciaio Cink. Questo materiale ha la massima resistenza alla ruggine, che si ottiene grazie alla presenza di uno speciale rivestimento di zinco superiore. È questo che impedisce la formazione di corrosione sul metallo sotto l'influenza di acqua e ossigeno. Ciò non richiederà un'ulteriore elaborazione del materiale. Le graffette in acciaio zincato hanno una durata massima, un alto livello di resistenza e un costo relativamente basso. Inoltre, tali materiali di consumo per cucitrici possono essere utilizzati in qualsiasi condizione climatica, quindi possono essere utilizzati per collegare strutture che si troveranno all'aperto.
-
Alluminio. Questo metallo viene spesso utilizzato anche nella produzione di punti metallici per cucitrici edili. I modelli in alluminio hanno anche una buona resistenza alla formazione di uno strato di corrosione. Inoltre, possono essere utilizzati in ambienti aggressivi senza deteriorarsi o perdere le loro qualità. Ma un tale metallo è troppo morbido, quindi non può essere utilizzato per lavorare con oggetti troppo duri. Molto spesso, i prodotti in alluminio vengono utilizzati per fissare parti in cartone o per rivestire strutture con materiali in tessuto morbido.
- Rame. Le staffe in rame hanno anche un'eccellente resistenza alla corrosione. Rispetto a molti altri materiali, il rame ha un costo significativo, quindi non viene utilizzato così spesso per la fabbricazione di tali prodotti. Questi elementi di fissaggio possono essere utilizzati come elementi decorativi per la copertura di strutture di mobili. Spesso vengono applicati vari rivestimenti colorati.
Gli elementi di fissaggio realizzati con una base in acciaio possono essere prodotti sia temprati che non temprati. La versione indurita avrà un prezzo più alto, ma durante il funzionamento a lungo termine, il prodotto risulterà molto più forte e più durevole, più affidabile.
Oltre all'acciaio inossidabile e al metallo zincato, è anche consentito prendere una semplice base in acciaio. Lo svantaggio di tali prodotti è che durante l'uso hanno la capacità di ossidarsi e quindi arrugginire, quindi tale connessione non sarà durevole e abbastanza forte.
Nonostante il metallo da cui possono essere realizzati i prodotti, ci sono prodotti con semplici gambe standard e estremità affilate. I modelli affilati saranno molto più facili da inserire in quasi tutti i materiali, quindi la forza d'impatto può essere inferiore.
Alcuni modelli di punti metallici sono realizzati con nichelatura. Questo è un metodo di rivestimento speciale in cui il prodotto sembra cromato all'esterno. Non arrugginiranno a lungo e manterranno il loro aspetto ordinato.
A volte viene utilizzata anche la placcatura in rame. Questo rivestimento è protettivo e decorativo. Di norma, conferisce ai prodotti una bella tonalità rosa o rossa. Questa applicazione è in grado di proteggere il materiale dall'aspetto di uno strato arrugginito.
Come scegliere?
Prima di acquistare una versione adatta di tali parentesi, è meglio prestare particolare attenzione a una serie di importanti sfumature. Per cominciare, vale la pena decidere su quali superfici verrà eseguito il lavoro. Quindi, per i progetti di mobili, vale la pena prendere graffette con estremità affilate. Andranno facilmente nella base. Se usi una semplice cucitrice manuale, dovrai usare molto meno sforzo fisico.
Se è necessario installare materiali barriera al vapore, sono adatti i campioni di alluminio. Per lavorare con l'assicella, l'acciaio inossidabile sarà l'opzione migliore. L'alluminio per il rivestimento non deve essere utilizzato, poiché non ha il livello di resistenza richiesto e quando le strutture in legno si gonfiano, la staffa potrebbe semplicemente cadere.
E anche prima di ritirare i materiali di consumo, pensare a quali condizioni verranno utilizzate in futuro le strutture collegate. Se saranno posizionati in stanze con un indicatore di alta umidità, comprese saune, bagni, allora si dovrebbe dare la preferenza ai modelli realizzati in metallo lavorato che sono resistenti alla corrosione.
Un importante criterio di selezione è anche l'indicatore del carico che cadrà sull'elemento di fissaggio. Se si presume un piccolo carico, le varietà di alluminio standard potrebbero essere adatte. Per il fissaggio di materiali duri e duri, è meglio utilizzare provini in acciaio inossidabile.
Gli elementi di fissaggio possono essere venduti in set di quantità diverse. Spesso nei negozi puoi trovare blocchi di 100, 200, 500, 1000, 5000 parti. In questo caso, la scelta dipenderà dal tipo di installazione e dai lavori di finitura che verranno eseguiti.
A volte, con un lavoro costante con tali apparecchiature, alla fine smette di sparare punti metallici, i dispositivi di fissaggio possono rimanere bloccati all'interno del dispositivo e più punti possono volare via contemporaneamente.
In caso di malfunzionamenti, il prodotto inizia spesso a piegare le graffette all'interno, a causa delle quali la connessione potrebbe risultare debole. Per evitare la rottura dell'utensile e dei materiali di consumo, è necessario selezionare correttamente tutte le parti in base alle dimensioni e al carico previsto, al tipo di materiali da unire.
Molti esperti sconsigliano l'acquisto di prodotti di base troppo economici. Di norma, non subiscono la necessaria lavorazione durante il processo di fabbricazione, sono realizzati in metallo di qualità inferiore, quindi, durante il funzionamento, iniziano a deformarsi e collassare facilmente.
Molto spesso, le graffette vengono acquistate immediatamente insieme a una nuova cucitrice.Ricorda che per ogni singolo modello di tale dispositivo, solo alcuni tipi di elementi di fissaggio potranno adattarsi. Di norma, il numero di punti idonei è indicato sulla confezione del dispositivo stesso.
Il commento è stato inviato con successo.