Scegliere una cucitrice meccanica
La cucitrice meccanica è uno strumento semplice, comodo e pratico. Caricato con graffette, chiodi o borchie. Con il suo aiuto, 2 materiali sono fissati l'uno all'altro senza molto sforzo fisico. Nell'articolo ti diremo dove vengono utilizzati questi strumenti, quali tipi ci sono e come sceglierli correttamente.
Descrizione e dispositivo
Descrizione e dispositivo La cucitrice meccanica (mobili) è anche chiamata pistola per graffette, pistola per graffette, chiodatrice, graffatrice. Serve per l'adesione di diversi materiali: legno, truciolare, compensato, pelle, isolamento, cellophan. I tipi di cucitrici non sono simili tra loro, funzionano a causa del diverso potenziale energetico, si fissano con graffette o chiodi, contengono molte differenze.
Ma ci sono alcuni punti unificanti nel funzionamento di uno di questi strumenti:
- un dispositivo di qualsiasi tipo può essere con una custodia in plastica o metallo;
- il meccanismo a percussione contiene un percussore e una molla (tranne la versione pneumatica);
- quando viene sparato, qualsiasi modello assorbe;
- ogni utensile è dotato di una protezione di sicurezza contro l'innesco accidentale;
- tutte le cucitrici sono dotate di meccanismo con graffette o chiodi;
- il dispositivo prevede l'ingresso della graffa con la successiva piegatura;
- è possibile controllare la precisione del tiro;
- con l'aiuto del regolatore, l'attrezzatura viene regolata per lavorare con superfici di vari gradi di durezza.
La cucitrice per mobili funziona come segue:
- i modelli manuali ed elettrici spingono fuori l'elemento di fissaggio utilizzando una molla compressa; in un prodotto pneumatico, un pistone svolge il ruolo di una molla, fornendo gli elementi di fissaggio utilizzando aria compressa;
- l'azione dell'acquirente avviene con l'uso di energia elettrica o meccanicamente;
- dopo aver premuto il grilletto, entra in azione una molla (pistone), che trasferisce la forza all'attaccante;
- l'elemento battente, a sua volta, spinge la staffa nella superficie.
Prima di iniziare il lavoro, il meccanismo di percussione deve essere adattato al tipo di materiale da fissare.
Dove viene utilizzato?
Le pistole di base sono professionali (industriali) e domestiche. Sono utilizzati nella produzione, dove è necessario collegare i materiali con punti metallici (chiodi) ea casa. Il dispositivo sostituisce un martello convenzionale, funziona solo con prestazioni più elevate. Molto spesso, la cucitrice viene utilizzata nell'industria del mobile e della lavorazione del legno. Il dispositivo è facile da tenere in una mano. Un sacco di lavoro viene svolto con l'aiuto di acquirenti:
- il dispositivo viene utilizzato per tappezzeria e rivestimento di mobili con tessuto o pelle;
- durante l'installazione di un pavimento caldo, vengono utilizzate staffe di ancoraggio per fissare i tubi;
- le perline per vetri delle finestre sono attaccate;
- i rivestimenti delle porte sono installati;
- sono montati film, feltro per tetti, isolamento e tappeti;
- plastica, compensato, truciolato, MDF, cartone sono attaccati al legno e ad altri materiali;
- con l'aiuto di una cucitrice, vengono posati fili e cavi;
- i pallet vengono raccolti;
- le graffette sono utilizzate per i lavori di rivestimento.
L'uso diffuso delle graffe è dovuto al loro vantaggio rispetto ai chiodi nel caso in cui sia richiesta una circonferenza di un elemento di fissaggio, come un cavo.
tipi
Le cucitrici sono classificate in base al modo in cui utilizzano l'energia, al meccanismo che provoca lo sparo, al tipo di materiale di consumo (punti metallici, chiodi, universali), compiti e campo di attività.
La principale caratteristica di divisione è il tipo di energia utilizzata dall'apparecchiatura. In questo segmento esistono tre tipi di cucitrici: meccanica, elettrica, pneumatica.
Conoscendo le caratteristiche tecniche di ogni tipologia, puoi decidere per quale lavoro questo o quello strumento di costruzione è più adatto.
Elettrico
Dopo aver premuto il grilletto, il lavoro della cucitrice viene eseguito dall'energia elettrica: può essere fornita dalla rete o dalla batteria. Dopo aver sparato, il grilletto assume la posizione precedente. I modelli con azionamento elettrico possono perforare superfici dense e sono forniti con grandi staffe, fino a 5 cm, contemporaneamente allo sforzo fisico.
Le cucitrici elettriche di rete funzionano su una rete da 220 W. Una custodia in plastica, elementi gommati sull'impugnatura della graffatrice e un doppio isolamento del cavo proteggono dalle scosse elettriche.
Un elettrodomestico ha molti vantaggi.
- Puoi fare un sacco di lavoro senza stancarti davvero. I modelli di rete, in particolare, non sono limitati nel tempo.
- Grazie alla potente molla, si verifica una grande forza d'impatto. Ciò consente di incollare superfici strette.
- L'attrezzatura di media potenza spara 20-30 colpi al minuto. Pertanto, è possibile lavorare con un'elevata produttività.
- L'utensile è dotato di una forza di impatto regolabile, tenendo conto della densità della superficie.
- La cucitrice contiene un dispositivo di sicurezza che impedisce colpi accidentali.
- Gli apparecchi elettrici sono dotati della funzione di cottura di doppie graffe per migliorare la fissazione dei materiali.
- L'apparecchiatura è dotata di controllo della frequenza degli impulsi.
- Il dispositivo contiene la funzione di rimuovere le graffette inceppate dal piano di lavoro.
Gli svantaggi delle graffette elettriche includono diversi fattori.
- Associazione di rete. Durante un'interruzione di corrente, il lavoro viene interrotto.
- Dipendenza dal cavo. Il processo di lavorazione può avvenire a distanza limitata dal filo.
- Costo elevato rispetto ai prodotti meccanici.
I tipi di apparecchiature elettriche includono modelli alimentati a batteria. Il loro principale vantaggio è la mobilità, che consente di lavorare a qualsiasi distanza dalla presa, anche per strada. La dimensione massima delle graffe utilizzabili è di 3 cm. Con una carica della batteria, puoi effettuare fino a 1000 scatti a una frequenza di 30 battiti al minuto.
Gli svantaggi di questa attrezzatura includono il peso, che può raggiungere i 2 kg, e una maniglia scomoda, poiché contiene una batteria. La mano si stanca rapidamente per la pesantezza e la presa scomoda, la produttività diminuisce.
Il costo dell'opzione standalone supera il modello di rete.
Meccanico
Dispositivi che funzionano sfruttando l'energia dei nostri stessi muscoli. Hanno prestazioni basse e vengono caricate con un piccolo numero di punti metallici. Ci vuole un grande sforzo per tenere insieme il materiale solido.
L'elemento principale dell'unità di impatto è la molla. Nelle cucitrici meccaniche è di due tipi.
-
Contorto. La versione più economica delle graffette manuali contiene una molla elicoidale. Le sue prestazioni sono piuttosto basse, l'impatto è debole, la risorsa è piccola, solo 12 mila frizioni. Il colpo è accompagnato da un forte rinculo, che aumenta il carico di forza sulla mano del lavoratore e porta a un rapido affaticamento. La vite di regolazione installata sul corpo aiuterà a determinare la presenza di una molla elicoidale nell'utensile.
- Molle a balestra (piatto). Un tale modello è più durevole, le sue prestazioni sono superiori alla versione precedente, è dotato di una grande forza d'impatto. Il grilletto si monta più facilmente, il rumore è minore, il rinculo durante il tiro è morbido, non stanca la mano. La durata del prodotto in lamiera è progettata per 75 mila corse. Ma il costo dell'attrezzatura con una molla a balestra è di un ordine di grandezza superiore rispetto al modello con una disposizione a bobina.
I vantaggi dei dispositivi meccanici rispetto alle opzioni elettriche sono pochi, ma sono disponibili:
- compattezza;
- peso leggero;
- uso conveniente nella vita di tutti i giorni;
- non c'è collegamento alla disponibilità di energia elettrica, al filo;
- la capacità di lavorare in spazi ristretti e posizioni difficili;
- il meccanismo è così semplice che non ha nulla da rompere;
- costo di bilancio.
In tutta onestà, gli svantaggi dovrebbero essere notati:
- la cucitrice manuale non perfora il materiale denso;
- ha una bassa potenza;
- necessita di cure e lubrificazione periodica, la cui regolarità è annotata nelle istruzioni;
- inadatto a grandi volumi di lavoro.
Per uso domestico, il modello portatile è abbastanza comodo. Dimensioni ridotte e peso consentono di tenerlo in una mano. Facendo una piccola quantità di lavoro, non hai tempo per stancarti. Usando una cucitrice meccanica, puoi tirare indipendentemente un divano o sedie, fissare cellophan, pelle, tessuto, isolamento con compensato o truciolato.
L'attrezzatura manuale ha una forza di impatto irregolare, è controllata da un interruttore. La disponibilità di potenza diversa per i modelli meccanici influisce sul loro costo. Alcuni prodotti sono dotati della possibilità di un colpo aggiuntivo.
Se la staffa non è completamente fissa, si verifica un ulteriore impulso di forza.
I dispositivi meccanici ad alta potenza appartengono a acquirenti professionisti. Ti permettono di lavorare a lungo con materiali duri, sopportare carichi pesanti. Il loro costo è vicino ai modelli elettrici.
Pneumatico
Il tipo più potente di pinzatrice nell'attrezzatura professionale. Viene utilizzato nelle grandi industrie e nelle piccole officine. A casa, gli utensili pneumatici sono scomodi e irrazionali da usare. Il dispositivo deve essere pulito periodicamente.
Le graffette oi chiodi vengono sparati utilizzando l'energia dell'aria compressa (senza molla). Da un compressore o da una bombola di aria compressa, una valvola pneumatica fornisce aria al cilindro pneumatico, che è l'unità operativa principale. Questo processo utilizza l'energia della rete o della batteria. La pressione media di esercizio è di 4-8 bar, a seconda del modello dell'attrezzatura.
Le cucitrici pneumatiche si dividono in fisse e manuali. Nel primo caso, il flusso d'aria viene fornito premendo il pedale, nel secondo - innescando. Il dispositivo ha molti aspetti positivi.
- Elevata potenza e forza d'impatto.
- La velocità più produttiva di qualsiasi cucitrice è di 60 colpi al minuto. Di conseguenza, maggiore produttività.
- Dimensioni compatte e peso ridotto dei modelli portatili (non più di 1 kg). Ciò consente alla mano di non stancarsi durante il lavoro prolungato.
- La macchina è in grado di trattare graffe fino a 5 cm di lunghezza e chiodi di medie dimensioni. Ha una clip grande e capiente.
- Il dispositivo è dotato di un sistema di blocco.
- Protetto contro le graffette affondanti.
- Progettato per impatti multipli e loro regolazione.
- Contiene diverse opzioni di avvio.
- Il design del dispositivo è semplice e durevole.
Anche gli svantaggi dell'attrezzatura sono significativi:
- la necessità di un compressore;
- un tubo pneumatico porta disagi al flusso di lavoro, limita i movimenti;
- il dispositivo fa rumore;
- non adatto al servizio domestico.
Testa di martello
Questo strumento combina le capacità di una cucitrice e di un martello. Ha un lungo manico con un meccanismo di martellamento all'estremità. Affinché la staffa entri nell'aereo, è necessario oscillare e colpirla con un martello. L'ammortizzatore della molla spingerà la staffa verso l'uscita ed entrerà istantaneamente nel materiale.
Il corpo della cucitrice è realizzato in fibra di carbonio per aiutare a mantenere il peso dell'utensile il più basso possibile. L'impugnatura ergonomica è ricoperta di materiale antiscivolo, che fornisce una presa comoda durante il lavoro e buone prestazioni lavorative.
Il caricamento delle graffe avviene nell'attaccante. Il dispositivo è dotato di blocco automatico e capacità di rimuovere elementi di fissaggio inseriti in modo impreciso. Il prodotto pesa 800 g ed è progettato per mezzo milione di colpi.
È impossibile colpire perfettamente il bersaglio con uno strumento a martello, quindi vengono utilizzati dove la precisione del colpo non è importante, ma la velocità di lavoro è apprezzata. Ad esempio, per l'installazione di un pavimento, feltro per tetti o isolamento.
Valutazione dei migliori modelli
Sul mercato interno ci sono modelli di cucitrici edili di produttori di diversi paesi. L'attrezzatura dal Giappone e dalla Germania è particolarmente famosa per la sua qualità. Abbiamo preparato una selezione dei modelli di pistole graffatrici più popolari.
- Makita DST112Z. La cucitrice è dotata di una batteria ricaricabile. Il tempo di lavoro continuo è calcolato per 3 ore.
-
Sturm ET4516. Uno strumento elettrico economico pieno di graffette e chiodi. Differisce nell'assemblaggio di alta qualità. Spara 20 colpi al minuto. Ma ha un peso relativamente grande - 1250 g.
-
Maestro di matrice. Fissatrice manuale popolare, robusta, resistente, con corpo in acciaio. Perfora facilmente le lamiere.
-
Resta 31501. Attrezzo a leva manuale con corpo in ferro. La forza d'impatto è regolata. Viene fornito con una custodia. Ma ha molto peso e una pressione stretta.
-
"Zubr ZSP-2000". Il dispositivo russo è leggero, la mano non si stanca durante il funzionamento. Alimentato da una rete.
- Bosch PTK 3.6 Li (0603968120). Buon modello di batteria tedesca. Ha un'alta velocità di fuoco - 30 battiti al minuto, è caricato con punti metallici da 11,4 mm. Affidabile, durevole, con 2 anni di garanzia. Puoi lavorare in un ambiente umido. Pesa 800 gr.
-
Stanley per servizio leggero 6-TR150L. Graffatrice a leva popolare, meccanica. Impugnatura ergonomica gommata, corpo in acciaio, è presente la regolazione della potenza. Caricato con graffette e chiodi.
Come scegliere?
La scelta di una cucitrice meccanica è determinata dai compiti da affrontare. Se lo strumento verrà utilizzato a casa, avrai bisogno di un modello domestico; per lavori di produzione su larga scala, dovresti scegliere una versione professionale, per un piccolo laboratorio, è adatto uno strumento semi-professionale. Tutte e tre le categorie si differenziano per il prezzo finale e il set di opzioni. Attrezzatura professionale più durevole, contiene anche il numero massimo di funzioni.
Altri fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando si seleziona una pinzatrice.
- Meglio acquistare un modello che può essere montato e smontato. Ha una custodia speciale, è comodo da spostare per lavorare su strada, trasportare lo strumento in garage, alla dacia.
- Dovresti prestare attenzione alle dimensioni delle graffette con cui spara l'attrezzatura., abbinarli alle attività previste dalla cucitrice.
- La leva va scelta ergonomica, con impugnatura comoda e rivestimento antiscivolo. Inoltre, è importante prestare attenzione alla sua posizione, più è vicino al corpo, più è facile fare il lavoro.
- Lo strumento con manico pieghevole è facile da trasportare. Se la cucitrice non ha un fermo di sicurezza, la posizione piegata aiuterà a prevenire lo sparo accidentale, altrimenti le graffette devono essere rimosse dall'attrezzatura ogni volta che finisci il lavoro.
- Il modello di rete elettrica deve essere selezionato con una lunghezza del cavo di almeno 5 metri, questa dimensione faciliterà il movimento nello spazio.
- Va notato la velocità di fuoco dello strumento, nella versione elettrica, i suoi componenti devono avere almeno 30 battiti al minuto, con indicatori ridotti, diminuisce anche la produttività del lavoro.
- Al momento dell'acquisto di fissatrici per batterie, prestare attenzione alla capacità della batteria e al tempo di ricarica. È doppiamente più comodo avere un alimentatore di riserva, quindi il lavoro non dovrà essere interrotto durante la ricarica del vettore energetico morto.
- L'attrezzatura è prodotta in 2 tipi di custodie: plastica e metallo. Devi decidere tu stesso cosa è più importante: il peso del modello o la durata.
- Una cucitrice con una punta fine sulla parte lavorante fornirà un colpo più preciso. Un negozio trasparente ti permetterà di controllare il numero di graffette disponibili e di non perdere il loro rifornimento.
- Una graffatrice di montaggio per legno e altri materiali deve essere in grado di rispondere alla densità della superficie. Se il flusso di lavoro non viene regolato rispetto agli elementi da fissare, è possibile che la cucitrice pieghi le graffette o che non si adattino perfettamente alla superficie.
- È un piacere scoprire il dispositivo come opzione, con funzione di doppia graffa e addizionale impatto.
Quando si sceglie uno strumento, va ricordato che ogni caratteristica collegata si riflette nel suo costo finale. Se devi lavorare raramente con una pistola di base e solo a casa, è meglio pensare se hai bisogno di opzioni aggiuntive che potresti non dover usare.
Come usare?
Prima di iniziare il lavoro, lo strumento deve essere rifornito di graffette. In un modello meccanico, ciò avviene come segue:
- utilizzando un fusibile, impostano un blocco contro l'accensione inaspettata;
- aprono il coperchio del negozio e trovano una sezione per le graffette, per alcuni modelli il negozio scivola fuori;
- rimuovere l'asta con la molla;
- il blocco di graffe viene inserito nella sezione, girandole con le punte contro il manico;
- quindi l'asta con la molla viene riportata al suo posto originale, premendo le graffette;
- il negozio è chiuso, il fusibile è rilasciato;
- sparare diversi colpi di prova.
Fai lo stesso con le unghie. Gli utensili elettrici e pneumatici vengono riempiti in modo simile:
- il processo inizia con il blocco della cucitrice;
- sul retro dell'attrezzatura, trova la sezione di fissaggio e aprila premendo un pulsante;
- spilli (piccoli chiodi) o una clip di graffette vengono inseriti nelle scanalature, spingendoli fino a quando non appare un caratteristico clic;
- quindi chiudi il coperchio, rilascia il blocco e spara colpi di prova.
Quando la cucitrice è completamente carica, iniziare a lavorare. Collegare con cura i due tipi di materiale che devono essere fissati. Lo strumento è saldamente fissato al punto di fissaggio e viene premuto il pulsante o la leva del grilletto. Dopo aver fatto clic, il prenditore viene rimosso e viene controllata la qualità del fissaggio.
Se la staffa è posizionata perfettamente, significa che la regolazione della densità è stata eseguita correttamente e il lavoro può essere continuato.
Va ricordato che le precauzioni di sicurezza devono essere osservate quando si lavora con una cucitrice. Consiste nei seguenti punti:
- non puntare lo strumento verso persone o animali;
- in cattive condizioni di salute, è meglio non iniziare il processo lavorativo;
- il fissaggio dei materiali deve essere effettuato con occhiali e guanti protettivi, in particolare per le attrezzature industriali;
- gli apparecchi elettrici devono essere controllati per la funzionalità prima dell'uso.
L'uso razionale di una cucitrice è possibile solo con la giusta scelta dello strumento. Deve soddisfare pienamente i requisiti di prezzo e qualità. Per le condizioni domestiche, non dovresti scegliere attrezzature professionali: non solo costerà di più, ma complicherà anche semplici operazioni di riparazione eseguite a casa.
Il commento è stato inviato con successo.