Lavatrici attivatore: cos'è e come si usa?
La vita moderna viene costantemente rinnovata con innovazioni tecnologiche, in particolare per quanto riguarda gli elettrodomestici. I modelli automatici multifunzionali hanno completamente eliminato dal mercato i loro "vecchi" predecessori. Allo stesso tempo, le lavatrici del tipo ad attivatore continuano ad essere richieste oggi, così come le macchine automatiche, poiché hanno un'elevata qualità e affidabilità nel funzionamento.
Cos'è?
La lavatrice del tipo attivatore è un dispositivo per lavare i panni, in cui la soluzione saponosa è messa in moto da un disco a paletta in resistente plastica rinforzata.
Le lame di tali macchine sono nervature convesse, che esternamente assomigliano agli elementi dei modelli a tamburo. Molti credono che la macchina dell'attivatore sia destinata esclusivamente ai cottage estivi, in quanto ha un funzionamento senza pretese e compattezza. Infatti è spesso utilizzato da famiglie e studenti che vivono in appartamenti in affitto, amanti delle vacanze in campagna e proprietari di case in cui non è possibile l'approvvigionamento idrico.
Ciò significa che l'unità di tipo attivatore è un elettrodomestico indispensabile, sebbene in termini di comfort sia per molti versi inferiore alle moderne macchine automatiche.
I principali vantaggi delle macchine attivatrici includono:
- dimensioni ridotte, che facilitano lo stoccaggio e il trasporto dell'attrezzatura;
- facilità di cura e gestione;
- la capacità di aumentare la durata della centrifuga e del lavaggio;
- un alto tasso di purificazione, che è del 65% (per i modelli automatici non supera il 50%);
- la capacità di lavare con detersivi destinati al lavaggio a mano e qualsiasi durezza dell'acqua;
- prezzo basso;
- portata fino a 10 kg di biancheria.
Per quanto riguarda i contro, sono disponibili anche: nel processo di lavaggio è necessaria la partecipazione umana (è necessario risciacquare a mano), nessuna centrifuga, riscaldamento dell'acqua in un contenitore separato, funzionalità minima e impossibilità di costruire attrezzature sotto il paracarro.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il design delle lavatrici di tipo attivatore è molto semplice e consiste in parti di base come un timer, un motore, un attivatore e un serbatoio di carico. La parte superiore della macchina è dotata di un coperchio incernierato o removibile attraverso il quale viene caricata la biancheria, e la parte inferiore è dotata di un motore elettrico e di un attivatore. Il componente principale dell'unità è considerato un attivatore, che è un elemento rotante che fa circolare l'acqua. L'attivatore ha solitamente la forma di un disco o di una vite, si trova su un fondo inclinato del serbatoio (asimmetrico) o su un piano (assisimmetrico).
Quando la macchina inizia a lavorare, l'attivatore sposta la biancheria in senso orario nella vasca.
Sul cerchio esterno dell'attivatore sono posizionate speciali lame corte, che sono responsabili della creazione di flussi d'acqua aggiuntivi. Grazie all'idromassaggio non uniforme, la biancheria viene distribuita uniformemente nella vasca e lavata in modo efficiente. Il principio di funzionamento delle lavatrici di questo tipo è il seguente:
- prima, l'acqua viene versata nel serbatoio, si aggiunge il detersivo e si carica la biancheria;
- poi parte il timer e la durata del lavaggio, viene selezionata la centrifuga (se il modello ha una centrifuga);
- dopodiché il motore aziona l'attivatore, e inizia il processo di lavaggio;
- non appena il timer dà il segnale di completare il lavoro, ottiene la biancheria (deve essere sciacquato separatamente in un altro contenitore a mano, o semplicemente versare acqua pulita nella macchina).
L'ultima fase del lavaggio è la centrifuga, che viene eseguita automaticamente in presenza di una centrifuga e manualmente in caso contrario.
Riassumendo, vale la pena notare che le unità di attivazione raramente si guastano, ma se ciò accade, è facile trovare pezzi di ricambio per la riparazione. Molto spesso, in tali modelli, il motore si rompe, il timer o il serbatoio di plastica scoppia.
Panoramica delle specie
Le lavatrici del tipo attivatore differiscono tra loro non solo per le caratteristiche del design, ma anche per l'ambito (mini, domestico, industriale), la presenza di funzioni aggiuntive e il volume di carico. Ecco perchè ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi, che è importante considerare quando si acquista l'attrezzatura.
Dal grado di automazione
I più comuni sono macchine attivatrici con ingranaggio a cuneo e controllo elettromeccanico. Hanno la forma più semplice di un relè a tempo, un attivatore e un serbatoio d'acqua. Alcuni modelli hanno anche una modalità di rotazione. Sono inoltre dotati di una maniglia di azionamento e di un rullo di gomma.
Le unità semiautomatiche sono più avanzate, che, a differenza della versione precedente, includono nel loro design non solo una vasca di lavaggio, ma anche una centrifuga. I motori della centrifuga e dell'attivatore in modelli simili sono azionati da un relè a tempo.
Il cestello della centrifuga viene attivato tramite uno speciale accoppiamento elastico e l'attivatore - tramite un ingranaggio a cuneo.
Meritano un'attenzione speciale e macchine automatiche. Sono disponibili con funzione centrifuga e acqua riscaldata. Inoltre, tali modelli dispongono di un programma di lavaggio che consente di selezionare il grado di sporco della biancheria e il tipo di tessuto. Per impostare la modalità desiderata, utilizzare il pannello di controllo elettronico. Tra le macchine automatiche, è particolarmente popolare modello a bolle, che è caratterizzato da una maggiore qualità del lavaggio.
Per il numero di serbatoi
Nel sistema di ogni macchina attivatore possono essere previsti uno o due serbatoi. La prima opzione consente di eseguire un solo lavaggio e tutte le operazioni avvengono all'interno di un'unica vasca. La seconda opzione è destinata sia al lavaggio (nella prima vasca) che all'asciugatura dei panni (nella seconda vasca).
Valutazione dei migliori modelli
Le lavatrici di tipo attivatore si sono dimostrate efficaci nel mercato degli elettrodomestici e, nonostante tali unità siano considerate "obsolete" in termini di capacità tecniche e funzionali, molte casalinghe continuano ancora a utilizzarle. I modelli più comuni di tali macchine includono le seguenti opzioni.
- "Bambino-2"... È un dispositivo compatto per piccoli lotti di lavaggio, poiché è progettato solo per un carico fino a 1 kg. Il consumo di acqua per il lavaggio è di 28 litri, durata del lavaggio - 5 minuti, risciacquo - 4 minuti. L'attivatore per tali modelli è integrato nella parete laterale e il motore si trova all'esterno del serbatoio. Ciò aumenta ulteriormente la sicurezza d'uso dell'unità. L'unico inconveniente della macchina è che l'acqua con una temperatura superiore a +80 gradi non può essere versata nella sua vasca di lavaggio.
- Renova WS-40PET... Questo è un dispositivo semiautomatico ottimo per i cottage estivi che non sono collegati a una rete idrica centrale. Il peso di questa unità è di soli 12,7 kg, quindi può essere facilmente trasportato. Il vantaggio principale del modello è anche considerato il moderato consumo energetico (360 W), la capacità di caricare biancheria fino a 4 kg e due modalità di lavaggio (questo modello ha due serbatoi). Svantaggio: durante il funzionamento, la macchina vibra fortemente e può scaricare arbitrariamente l'acqua dal serbatoio.
- Frigidaire MLCE10ZEMW. Il produttore ha dotato questa macchina della possibilità di collegare sistemi di acqua fredda e calda. In tali unità, puoi lavare sia tessuti ruvidi che biancheria delicata.Il design include una centrifuga di asciugatura e una camera di lavaggio, che rende l'attrezzatura funzionale. Non ci sono aspetti negativi di questo modello.
La macchina frontale di lusso più costosa di Whirlpool della serie Spirit merita un'attenzione speciale.
È dotato di un display a colori touchscreen, è progettato per un carico di biancheria fino a 5,5 kg ed è assolutamente silenzioso.
Regole operative
Il lavaggio nelle macchine del tipo ad attivatore è semplice e conveniente, perché per avviare il funzionamento è sufficiente commutare il relè posto sul quadro comandi, non è necessario collegare l'unità alla rete idrica. Al termine del lavaggio, tutta l'acqua sporca viene scaricata in fognatura attraverso un apposito tubo fissato al fondo della vasca. Nei modelli automatizzati, il pompaggio è azionato da una pompa.
Tutte le lavatrici di questo tipo sono dotate di filtri per trattenere fili, peli di animali e pelucchi di tessuto.
Installare l'unità in modo tale che in modo che rimanga una distanza minima di 5 cm tra esso e la parete, altrimenti si genererà rumore da vibrazioni. Inoltre, la lavatrice dovrebbe essere dotata di un comodo accesso al rubinetto dell'acqua e alle prese. L'unità è regolata ad una certa altezza sufficiente per scaricare l'acqua, dando la preferenza a una base solida e piana.
Affinché l'apparecchiatura funzioni a lungo, è importante osservare le seguenti regole per il suo funzionamento.
- Prima di tutto dovresti leggere attentamente il manuale per la tecnica e studiarne la struttura, il principio di funzionamento. Se la macchina viene utilizzata per la prima volta, si consiglia di pulirla con un panno umido e poi asciutto.
- Quindi è necessario suddividere la biancheria in gruppi a seconda del colore e del grado di sporco. Prima del lavaggio, i capi in cotone devono essere impregnati e le aree molto sporche devono essere insaponate. Il peso della biancheria viene calcolato solo a secco.
- Dopo le misure preparatorie, è necessario fissare il tubo di scarico nella posizione superiore e versare il detersivo. Non utilizzare detersivo in polvere con bassa formazione di schiuma, sarà inefficace. Successivamente, la modalità di lavaggio viene selezionata utilizzando un interruttore speciale, l'acqua viene versata e viene impostato un timer.
- Prima di risciacquare, dovresti centrifugare e scaricare l'acqua dal serbatoio. Il tempo per il risciacquo viene selezionato in base alla quantità di biancheria e al tipo di tessuto.
- Il lavoro della macchina termina abbassando il tubo di scarico e scaricando l'acqua dal serbatoio. Quindi la spina viene rimossa dalla presa, il cavo viene appeso a un gancio speciale e il bucato viene rimosso.
Durante il funzionamento di macchine del tipo attivatore dovresti cercare di evitare urti e danni meccanici. Gli elementi in plastica dell'unità non devono entrare in contatto con sostanze attive come dicloroetano e acetone, nonché con oggetti riscaldati a temperature superiori a +80 gradi. È possibile pulire solo la superficie contaminata dell'attrezzatura con un panno morbido che può essere inumidito con sapone o soluzione di soda.
È severamente vietato utilizzare spazzole metalliche, sabbia e altri prodotti abrasivi per la pulizia.
Durante l'intero periodo di funzionamento, è necessario lubrificare periodicamente i cuscinetti del motore. L'unità può essere conservata solo in una stanza asciutta, la cui temperatura dell'aria non è inferiore a +5 gradi e l'umidità non è superiore all'80%. Se si verificano malfunzionamenti durante il funzionamento, non è necessario affrettarsi a risolverli con le proprie mani. Prima di tutto, dovresti scoprire la causa del guasto, valutare il grado della sua complessità e chiedere aiuto ai maestri. A volte l'auto-riparazione può portare a conseguenze negative e una minaccia per la vita.
Una panoramica della lavatrice semiautomatica WS-40PET, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.