Supporti antivibranti per la lavatrice: tipologie, scelta e installazione
I supporti antivibranti per la lavatrice sono riusciti a ottenere recensioni positive dai proprietari di moderni elettrodomestici. Ma quando scegli questi utili dispositivi, devi decidere quale è meglio, determinare la forma e le dimensioni, ecc. Prima di installarli sotto una macchina automatica, vale la pena saperne di più sulle caratteristiche dell'applicazione e sul principio di funzionamento dei supporti antivibranti.
Peculiarità
L'installazione impropria degli elettrodomestici porta al fatto che iniziano a vibrare e producono un rumore molto più forte di quanto stabilito dagli standard. È impossibile risolvere questo problema senza ulteriori sforzi. I supporti antivibranti per la lavatrice consentono di ottenere il risultato desiderato. Questi accessori compatti sono rotondi oa forma libera e vengono posizionati direttamente sotto i piedini regolabili standard dell'unità.
I supporti antivibranti hanno molte caratteristiche.
- Fornisce una stabilità sufficiente anche se l'altezza dei piedini normali non è sufficiente per la regolazione.
- Aiutano ad eliminare il problema delle vibrazioni associato alle peculiarità della tecnologia stessa.
- Riduce lo scivolamento. Porta al fatto che la macchina scorre semplicemente sul pavimento, anche con bassi carichi di vibrazione.
- Resistono a un peso significativo, lo distribuiscono correttamente, compensando i carichi risultanti.
- Permettono di progettare il luogo di installazione della lavatrice in modo originale, nascondendo gambe antiestetiche.
Tra le caratteristiche dei supporti antivibranti per lavatrici si può notare scelta per la loro fabbricazione di materiali con maggiore elasticità... Silicone, gomma, PVC prendono facilmente la forma desiderata stampando, non temono l'umidità elevata e i carichi elevati.
Principio operativo
I cuscinetti antivibranti ammortizzanti sono un tipo di cuscinetti che completare il sistema di lavatrice standard, progettato per ridurre i carichi d'urto. A contatto con un pavimento duro, anche una tecnica impostata idealmente può emettere suoni sferraglianti, vibrare e, se è piuttosto scivoloso, può muoversi.
Sia i residenti degli appartamenti cittadini che i proprietari di alloggi individuali soffrono di vibrazioni. Questo fenomeno non provoca meno disagio ai vicini, soprattutto durante il periodo in cui l'attrezzatura gira e fa più rumore.
Il principio di funzionamento dei supporti compatti arrotondati contro le vibrazioni è nella capacità dei polimeri e della gomma di smorzare le vibrazioni che si verificano durante il funzionamento delle apparecchiature. Questi elementi hanno un diametro standard di circa 45-50 mm, sono universali, adatti all'utilizzo in abbinamento a diversi modelli di lavatrici (tranne quelle ad incasso). Nel punto di contatto con la gamba dell'attrezzatura, il prodotto è piatto, lungo i suoi bordi ci sono piccoli lati che impediscono all'attrezzatura di saltare dal supporto.
In caso di carichi di vibrazione, il cavalletto li riduce, compensando parzialmente il rumore risultante.
Materiali (modifica)
I materiali utilizzati per la produzione dei supporti antivibranti per lavatrici devono rispondere a determinate caratteristiche. sono fatti in gomma, poliuretano, silicone, PVC. La produzione avviene con il metodo della fusione. Il cloruro di polivinile è il materiale più fragile, ma assorbe bene le vibrazioni; tra i suoi svantaggi c'è una breve durata, una rapida distruzione.
Gomma
Poiché le guarnizioni in gomma e poliuretano sono caratterizzate dalla loro capacità di sostenere un peso significativo, sono generalmente considerate nella stessa categoria. Questi prodotti sono piuttosto densi, resistenti all'usura e affidabili. Gli irrigidimenti utilizzati nei prodotti consentono un posizionamento preciso. La superficie goffrata non scivola, consentendo di posizionare comodamente l'attrezzatura anche su un pavimento scivoloso.
La durezza e la rigidità del prodotto sono sufficienti per creare il supporto corretto senza pregiudicare le prestazioni del prodotto.
Silicone
I cuscinetti in silicone trasparente hanno una struttura più morbida. I prodotti sono elastici, si adattano bene alla gamba e alla superficie del pavimento. Sono adatti a diversi tipi di macchine e resistono allo sviluppo di muffe e funghi. I detriti e lo sporco non si raccolgono sotto di loro. I supporti in silicone sono più costosi di quelli in gomma, sono resistenti e pratici da usare, quasi invisibili sotto la scocca e su qualsiasi pavimento.
Forme e dimensioni
Le dimensioni standard dei supporti antivibranti per lavatrici utilizzati per regolare il livello o ridurre il rumore e lo scuotimento durante il funzionamento delle apparecchiature sono stabilite dal produttore. Molto spesso si tratta di singoli substrati 1,5-2 cm di spessore con un diametro da 45 a 55 mm. La loro parte interna è già esterna, ha una depressione, di solito questi elementi sono arrotondati, ma possono avere un disegno di fantasia sotto forma di zampe di animali o altri elementi decorativi.
Inoltre, i supporti antivibranti possono sembrare piedini sostituibili montati al posto delle parti standard. Sono costituiti da una base regolabile e da un gommino nella zona di contatto con il pavimento. Questi elementi sono generalmente arrotondati e sembrano piuttosto tradizionali.
A volte i tappeti sono chiamati tappeti in gomma, naturale o sintetica, EVA. Occupano completamente spazio sotto la lavatrice e proteggono inoltre da piccole perdite. Questi prodotti hanno una lunghezza di 60 cm e una larghezza di 40, 55 o 60 cm e sono abbinati alle dimensioni degli elettrodomestici. Lo spessore del prodotto va da 1,5 a 2,5 cm, il design dipende dal produttore, dal materiale.
Quale è meglio scegliere?
Quando si scelgono i supporti antivibranti per lavatrici automatiche, è importante capire che è meglio selezionare questo elemento tenendo conto delle raccomandazioni del produttore. Alcuni marchi, ad esempio Electrolux, li producono tenendo conto dei parametri dimensionali delle proprie apparecchiature. In tutti gli altri casi, si consiglia di agire secondo il consiglio degli specialisti.
- Misura i piedi della lavatrice... I rivestimenti dovrebbero fornire la massima vestibilità senza distorcere il corretto livello di installazione. Se la forma o la dimensione delle gambe non corrisponde ai parametri dell'accessorio selezionato, l'acquisto sarà vano. Un'attenta misurazione preliminare aiuterà a evitare potenziali problemi.
- Scegli il materiale giusto. Il silicone è buono in combinazione con piastrelle e altri materiali scivolosi: qui sarà abbastanza per smorzare le vibrazioni risultanti. Inoltre, le sovrapposizioni traslucide realizzate con questo materiale non rovineranno le costose riparazioni dei designer. Per sottofondi in legno o cemento, linoleum morbido o pavimenti in laminato, è meglio scegliere accessori con proprietà ammortizzanti più forti.
- Bilancio di acquisto. Le fodere economiche dei negozi online cinesi non differiscono visivamente dai modelli di marca, ma la loro qualità è molto bassa. Se possibile, è meglio acquistare accessori della categoria di prezzo medio - da 300 a 500 rubli per set. Ha senso acquistare prodotti più costosi quando si tratta di lavatrici premium.
- Determina la forma e il design desiderati. Dopo aver valutato la domanda di supporti antivibranti, le aziende specializzate nella produzione di accessori per lavatrici hanno realizzato molte versioni originali di questi prodotti. I modelli di stand rotondi, ovali e quadrati piaceranno agli amanti del minimalismo. I prodotti sotto forma di zampe di cane, foglie di ninfea, tracce di animali enfatizzeranno l'individualità del design degli interni.
È importante capire che i cuscinetti antivibranti non sono la soluzione a tutti i problemi in caso di lavatrice tremante o rumorosa. Se le fonti di disagio sono la violazione delle regole di installazione, l'usura delle parti, la conservazione dei bulloni di trasporto negli elementi di fissaggio, è meglio iniziare a diagnosticare lo stato della tecnologia fin dall'inizio.
Come installare?
La maggior parte dei supporti antivibranti per lavatrici puoi installarlo da solo. Per fare ciò, l'apparecchiatura viene disconnessa dalla rete e dalle comunicazioni, appoggiata sul pavimento su un lato. I cuscinetti in gomma, installati al posto dei componenti standard sotto le gambe, di solito hanno un fissaggio aggiuntivo sotto forma di viti. Pre-superficie di parti metalliche accuratamente pulito da sporco e ruggine.
In assenza di un forte attaccamento, i pad non reggono da soli. Per posizionarli e fissarli correttamente, è necessario fissare il corpo della lavatrice nella stessa posizione orizzontale, quindi incollare componenti aggiuntivi con una composizione progettata per combinare metallo e polimeri. Una volta che il supporto è stabile, è possibile installare l'attrezzatura sul pavimento, livellandola.
I fai-da-te sono abbastanza in grado di realizzare da soli supporti antivibranti. È sufficiente prendere una gomma o un materiale polimerico spesso e denso - poliuretano, da cui verrà tagliata una serie di singoli rivestimenti per compensare i carichi di vibrazione. Ritagliare parti di diametro leggermente più grande delle gambe della lavatrice. Assicurati di prestare attenzione allo spessore del materiale: deve essere superiore a 1 cm, altrimenti non sarà possibile compensare i carichi di vibrazione.
I cuscinetti autocostruiti sono installati su colla o a contatto libero con le gambe, l'altezza è regolabile a livello. Non appena si ottiene il risultato desiderato, è possibile eseguire un test della macchina.
Panoramica delle recensioni
Chi ha già installato cuscinetti antivibranti sotto la lavatrice crede che questi dispositivi rendano la vita molto più semplice. Si segnala che dopo l'acquisto di questo accessorio si riduce il problema di elevati livelli di rumorosità o spostamento dell'apparecchiatura dovuto alle vibrazioni. I tecnici trovano che i supporti siano di grande aiuto quando una macchina nuova o vecchia non può essere livellata correttamente. Il loro uso è particolarmente efficace su un pavimento in legno, dove è quasi impossibile compensare completamente le differenze di altezza.
Molte persone sottolineano che i supporti antivibranti sono piuttosto economici. Essi universale, adatto all'utilizzo con lavatrici di diverse marche. Ma per pochi soldi, puoi acquistare un prodotto in PVC, che non ti consente di eseguire prestazioni di alta qualità delle attività. Se hai una scelta, dovresti dare la preferenza ai prodotti in silicone.
Non tutte le recensioni sono ugualmente positive. Ad esempio, si nota che con forti vibrazioni non è possibile compensare completamente i "salti" delle apparecchiature nella stanza, ma la macchina si muoverà molto meno. Non a tutti piace la struttura piuttosto rigida dei gommini.
Non svolgono abbastanza bene le loro funzioni, inoltre, sono più suscettibili alla distruzione.
I rappresentanti dei centri servizi sono radicalmente contrari all'uso degli stand. A loro avviso, tali supporti possono mascherare seri problemi nel funzionamento delle apparecchiature, che possono essere facilmente eliminati con una diagnosi precoce.A volte i salti delle lavatrici si fermano completamente dopo aver rimosso i bulloni di spedizione, che non sono stati rimossi per nessun motivo durante l'installazione.
Vedi sotto per una panoramica dei cuscinetti antivibranti.
Il commento è stato inviato con successo.