Cestello della lavatrice: dispositivo, tipi e loro caratteristiche
Molto spesso, quando si sceglie un particolare modello di lavatrice, l'acquirente presta attenzione alle sue dimensioni, design, produttore, set di programmi e modalità di lavaggio. Tutti questi indicatori sono senza dubbio importanti quando si sceglie una nuova unità. Ma oltre alle caratteristiche esterne, prima di fare una scelta a favore di un particolare modello, dovresti prestare attenzione al serbatoio e al tamburo della macchina automatica.
Poiché sia il serbatoio che il cestello della macchina influiscono direttamente sulla qualità del lavaggio della biancheria, è necessario comprendere le caratteristiche di queste strutture. E solo dopo fai l'acquisto di una nuova lavatrice.
Come funziona e in cosa consiste?
Il tamburo è contenitore inossidabile con molti buchi. La biancheria viene inserita direttamente nel cestello durante il lavaggio, attraverso un portello posto su un lato. Dall'altro lato del tamburo c'è un albero filettato che lo collega al motore.
All'interno del tamburo ci sono nervature di plastica chiamate punzoni. Aiutano a mescolare meglio il bucato durante il processo di lavaggio e a lavare via lo sporco. Il tamburo è spesso realizzato in plastica ed è cavo all'interno. In alcuni modelli di lavatrici, queste paratie hanno delle aperture.
Un serbatoio è un serbatoio situato intorno al tamburo. Da esso, acqua e detersivo entrano nel cestello durante il lavaggio. A differenza del tamburo, che è realizzato solo in acciaio inossidabile, il serbatoio può essere in ferro o in plastica.
Il design del serbatoio è spesso pieghevole, consistente di 2 metà interconnesse... Meno comunemente, il corpo del serbatoio potrebbe essere solido.
Il tamburo si trova all'interno del serbatoio ed è collegato ad esso tramite una puleggia. Il serbatoio è trattenuto all'interno del corpo macchina per mezzo di speciali clip realizzate a forma di molle.
tipi
Indipendentemente dal produttore, il serbatoio di qualsiasi macchina può essere realizzato solo in lamiera di acciaio inossidabile.
Non è un caso che l'acciaio inossidabile sia stato scelto per questo, poiché questo materiale è resistente e non si corrode.
La superficie interna del tamburo ha molti piccoli fori chiamati perforazioni. Con il loro aiuto, l'acqua e la polvere vengono versate e versate fuori dal tamburo. Ma allo stesso tempo, sono questi fori che portano all'abrasione e al danneggiamento delle fibre del tessuto durante il processo di lavaggio. Quando la biancheria sta centrifugando, soprattutto ad alta velocità, il tessuto viene premuto con forza in questi fori.
Pertanto, i produttori migliorano costantemente la struttura del tamburo, nonché il modello della sua rotazione, in modo che la biancheria sia meno soggetta a usura. Tutte le innovazioni nello sviluppo di nuovi design di tamburi sono mirate a in modo che il tessuto sia il meno possibile a contatto con le perforazioni durante il lavaggio e la centrifuga.
Tra i più comuni ci sono alcuni tipi di tamburi.
- Tamburi perforati... Il tamburo dei modelli più economici ha una superficie piana con molti fori. Il lato interno non ha rigonfiamenti, quindi, in tali modelli, le cose sono soggette a un'usura più rapida durante il lavaggio.
- Tamburi a goccia. Per la prima volta, questa tecnologia è stata inventata dai designer di Bosch. La sua particolarità sta nel fatto che l'intero lato interno del tamburo è disseminato di fori a forma di gocce. Da un lato, le goccioline hanno una forma piatta e dall'altro sporgono più verso l'interno.E con direzioni diverse quando il cestello ruota, la biancheria, a seconda della modalità di lavaggio, sfrega sia contro la parte più inclinata di queste sporgenze, sia contro quella più tagliente.
- Tamburi di perle. Sulla loro superficie ci sono molti emisferi che ricordano una manciata di perle di diverse dimensioni. L'essenza di questa idea è proteggere il bucato il più possibile dal contatto con i fori e fornire una cura più delicata.
- Tamburi cellulari. Il tamburo, in cui la parte interna è realizzata sotto forma di esagoni convessi, che ricordano un nido d'ape, è un'innovazione. Il vantaggio dei cestelli a nido d'ape è che gli esagoni rialzati proteggono completamente la biancheria dal contatto con i fori. Per quanto riguarda i fori stessi, in un tale design sono molto piccoli. Piccoli fori mantengono la soluzione di sapone all'interno più a lungo e impediscono anche a oggetti estranei di entrare nel serbatoio e danneggiarlo.
Pertanto, se l'acquirente pensa a un atteggiamento più attento nei confronti delle cose durante il lavaggio, allora la preferenza dovrebbe essere data a quei modelli in cui il tamburo non ha una superficie liscia, ma convessa.
Tipi per materiale di fabbricazione
Il serbatoio della macchina, a differenza del tamburo, può differire da produttore a produttore nel materiale di fabbricazione. Ogni tipo di serbatoio ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, quando si sceglie un modello dotato di un serbatoio di un materiale o di un altro, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche di ciascuno di essi.
Acciaio inossidabile
I serbatoi in acciaio inossidabile sono considerati i più durevoli, poiché meno di tutti suscettibile di corrosione e danni meccanici. Gli svantaggi di tali serbatoi includono forte rumore emesso quando il cestello lo tocca durante il processo di lavaggio... Pertanto, se hai intenzione di lavare i vestiti di notte o di avere bambini piccoli, dovresti dare la preferenza ai modelli in cui il serbatoio è realizzato con moderni materiali polimerici.
smaltato
I serbatoi in metallo smaltato presentano gli stessi svantaggi dei serbatoi in acciaio inossidabile a causa del loro funzionamento rumoroso. Inoltre serbatoi smaltati avere molto peso, che appesantisce l'intera struttura della macchina.
Dai polimeri
Un serbatoio in leghe moderne è presente nella maggior parte dei modelli. La plastica è più leggera del metallo. Il suo principale vantaggio è il basso livello di rumorosità durante il funzionamento. E anche un serbatoio di plastica tiene caldo più a lungo, quindi, l'energia spesa per il riscaldamento dell'acqua nelle macchine con un serbatoio di plastica sarà consumata meno.
Lo svantaggio di un serbatoio in lega è la possibilità di danneggiarlo con un oggetto appuntito caduto dai vestiti durante il lavaggio. Se il serbatoio è forato, dovrà essere sostituito con uno nuovo.
Anche nella scelta, vale la pena considerare il fatto che i serbatoi possono essere interi o composti da 2 metà... Il vantaggio delle strutture senza soluzione di continuità è la protezione dalle perdite. Ma in caso di danni a un tale serbatoio, non sarà possibile rimuovere il tamburo da esso. Pertanto, l'intera struttura dovrà essere sostituita.
I serbatoi di raccolta sono più soggetti a perdite. Nel caso in cui l'elastico installato in corrispondenza del giunto venga danneggiato, l'acqua può entrare all'interno della macchina e danneggiarla.
Ma se danneggiato, un tale serbatoio può essere smontato e sostituito. In questo caso, non sarà necessario sostituire il tamburo.
Vantaggi e svantaggi dei tamburi a nido d'ape
I fusti a nido d'ape rappresentano un'innovazione nello sviluppo delle macchine di nuova generazione. Un tamburo realizzato a forma di nido d'ape protegge i tessuti dai danni meglio di altri. I design a nido d'ape hanno i loro vantaggi.
- Contatto minimo del bucato con fori.
- La capacità di lavare e centrifugare capi delicati ad alta velocitàperché la biancheria non viene pressata nei fori per la presenza di esagoni convessi.
- Minor consumo di acqua e detersivo a causa dei fori relativamente piccoli nel tamburo.
- Migliore qualità di lavaggio... Grazie alla superficie a coste, il bucato si mescola meglio con il detersivo quando viene a contatto con essi.E i fori poco profondi consentono alla soluzione di sapone di rimanere più a lungo all'interno della vasca del bucato.
Nonostante gli evidenti vantaggi, la presenza del nido d'ape nel tamburo può presentare diversi svantaggi.
- L'alto costo di tali macchine.
- Le unità con una struttura simile del serbatoio della biancheria sono prodotte solo da alcuni produttori di elettrodomestici.
- Piccoli fori consentono all'acqua di defluire più lentamente durante lo scarico e possono rimanere nella macchina al termine del lavaggio. Pertanto, quando si sceglie una macchina con struttura a nido d'ape, è necessario assicurarsi che la porta sia aperta tra i lavaggi e che l'aria circoli liberamente. Altrimenti, c'è il rischio di un odore sgradevole.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni della vasca e del cesto dipendono direttamente da quanta biancheria è destinata a caricare. La capacità di carico minima del cesto è di 3 kg di biancheria asciutta. Il carico massimo degli ultimi modelli può arrivare fino a 12 kg di bucato.
Maggiore è il carico, più litri d'acqua saranno necessari durante il lavaggio. E il carico aumenterà con l'aumento della quantità di biancheria caricata. Il diametro e il raggio dell'apertura sul lato per il carico della biancheria dipendono anche dal volume della biancheria caricata. Pertanto, quando si scelgono macchine con un carico elevato, è necessario prestare attenzione all'affidabilità delle parti e alla qualità costruttiva. I migliori impianti di assemblaggio di elettrodomestici si trovano in Europa. Inoltre, le auto assemblate in Corea o Giappone si distinguono per un buon assemblaggio.
Velocità di rotazione
La velocità di rotazione nei modelli moderni può arrivare fino a 1400 giri/min.
Maggiore è la velocità di rotazione, minore è l'umidità residua del bucato, minore sarà il tempo necessario per l'asciugatura completa.
Ma allo stesso tempo, quando si centrifuga ad alta velocità, la biancheria può subire danni meccanici, poiché le aree di tessuto che cadono nei fori del cestello possono essere danneggiate quando vengono a contatto con esse.
Ecco perchè, nella scelta di una macchina con velocità elevate è importante prestare attenzione al tamburo, realizzato con moderne tecnologie che aiutano a prevenire i danni... È necessario verificare che più la sua superficie interna è convessa, meno la biancheria sarà soggetta ad usura durante il lavaggio.
Cosa considerare quando si acquista una lavatrice?
Gli elettrodomestici come una lavatrice automatica appartengono alla categoria degli elettrodomestici tecnicamente complessi. Inoltre, dovrai utilizzare questo dispositivo quasi quotidianamente. Pertanto, per scegliere l'opzione appropriata, è necessario studiare le informazioni su tutti i processi nel funzionamento della macchina. Dopo aver scelto il modello della macchina, è necessario prestare attenzione alla superficie interna del tamburo. Quando lo esamini, dovresti prendere in considerazione una serie di caratteristiche.
- Affidabilità degli elementi di fissaggio. Il serbatoio con il fusto deve essere fissato saldamente. Durante la rotazione, la struttura non deve oscillare con forza da un lato all'altro, altrimenti c'è il rischio di danneggiare le parti situate all'interno della custodia.
- La superficie interna del tamburo, come i punzoni, dovrebbe essere liscia al tatto, non presentano dentellature o parti taglienti.
- sul tamburo non dovrebbero esserci scheggiature o macchie scure.
Pertanto, quando si sceglie una macchina automatica con un design interno migliorato, è possibile proteggere in modo affidabile le cose dall'abrasione. E utilizzando i consigli, puoi facilmente trovare il modello giusto.
In cosa consiste la lavatrice e come funziona, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.