La lavatrice ha una scossa elettrica: cause e rimedi
Gli elettrodomestici sono progettati per risolvere alcuni problemi nella vita quotidiana di una persona. Ad esempio, la lavatrice lava il bucato e il ferro aiuta a stirarlo. Così, la vita di tutti i giorni diventa più facile. Tuttavia, questi stessi dispositivi possono rappresentare un pericolo per l'utente. Succede che le lavatrici colpiscano una persona, il che può causare non solo danni alla salute, ma anche molto pericoloso per la vita.
cause
La lavatrice a volte urta non solo durante il lavaggio, ma anche quando è collegata a una presa. Nella maggior parte dei casi, i danni all'elettricità si verificano quando l'unità è collegata alla rete, ma non funziona.
Diversi fattori possono essere attribuiti alle principali cause di scosse elettriche da una lavatrice.
- Collegamento dell'unità con violazioni dei requisiti del PUE, ad esempio, senza messa a terra.
- Cablaggio elettrico esterno o presa difettosi con contatti del conduttore di protezione di scarsa qualità. Di conseguenza, il potenziale elettrico viene trasferito al corpo, attraverso il quale viene trasmesso alla persona.
- Danni all'isolamento dei cavi oppure la presenza di guasti di componenti elettrici all'interno della macchina, che comportano una dispersione elettrica al corpo dell'unità.
- Condizioni di lavoro inadatte, che si esprimono in elevata umidità, presenza di elementi usurati.
- RCD difettoso. Di conseguenza, si verifica una dispersione di corrente nel circuito elettrico, ma l'arresto di protezione non funziona.
segni
L'unità di lavaggio può causare scosse elettriche in bagno, così come in qualsiasi altra stanza, sia accesa che spenta. A seconda di dove e in quali condizioni si è verificata la prima scossa elettrica, vengono determinati i principali malfunzionamenti tecnici. In altre parole, puoi scoprire il motivo dai segni.
Quindi, se ricevi una scossa elettrica:
- quando toccano il corpo dell'unità, parlano del contatto del corpo con una fonte di carica;
- durante la rimozione delle cose dal tamburo - l'isolamento del motore elettrico che ruota il tamburo è rotto;
- quando si cammina su una base di cemento vicino alla lavatrice - dispersione di corrente dal corpo o da un'altra parte della rete elettrica al pavimento;
- quando l'acqua è accesa - scarso isolamento, flusso di carica attraverso l'acqua o un sistema di equazione del potenziale difettoso.
Come sistemarlo?
I nuovi elettrodomestici possono subire urti se collegati in modo errato alla rete. Per prevenire la situazione, allo schermo deve essere assegnata una linea separata con una presa collegata e un RCD.
L'utente deve ricordare che l'eliminazione di eventuali guasti deve essere avviata sull'apparecchiatura scollegata dalla rete elettrica.
Shock quando non funziona
Se la lavatrice non funziona, ma allo stesso tempo ha una scossa elettrica dall'esterno del mobile, allora questo può essere dovuto a una serie di motivi.
- Contatti problematici nella presa. Per risolvere il problema, sarà necessario scollegare la presa dalla presa, scollegare la rete domestica e iniziare a ripristinare il punto di connessione o sostituire le parti danneggiate.
- La parte isolata del filo o del cavo di alimentazione è perforata... In una tale situazione, viene chiamato il cavo, così come l'isolamento interno. Non dimenticare di cambiare il cablaggio elettrico danneggiato.
- Le chiavi di avviamento o le centraline sono in corto circuito. A causa di tali malfunzionamenti, può sorgere tensione sulla custodia metallica.In questo caso, vale la pena smontare il pannello frontale dell'unità di lavaggio, riparare malfunzionamenti o sostituire parti danneggiate.
- Filtro di rete difettoso. Per riparare il filtro, sarà necessario smontarlo in parti ed eliminare il guasto. Se la riparazione è impossibile, vale la pena sostituire la parte con una nuova.
- L'unità si trova in una stanza umida, pertanto potrebbe accumularsi della condensa. Quest'ultimo, a sua volta, dirige una corrente elettrica dal circuito di potenza al corpo della macchina. Per risolvere il problema, dovresti spostare il tecnico in un'altra stanza dove ci sia una buona protezione dall'umidità.
Scossa elettrica durante il lavaggio, l'acqua non si riscalda
Il motivo per cui la corrente colpisce una persona durante il processo di lavaggio e l'acqua rimane fredda è l'elemento riscaldante. Molto probabilmente, questa parte dell'auto è forata. Per rimediare alla situazione, vale la pena smontare l'unità, rimuovere l'elemento riscaldante e sostituirlo con uno nuovo.
Il corpo è scioccato, l'unità non si avvia
Ci sono momenti in cui il cestello della lavatrice non si avvia dopo aver premuto il pulsante di accensione, ma la persona rimane fulminata. La ragione di questa situazione, molto probabilmente, risiede in una violazione dell'isolamento o in un guasto del motore. Il dispositivo dovrà essere smontato, rimuovere il vecchio motore e sostituirlo.
Gli esperti dicono che non è pratico riparare un motore bruciato in questa situazione.
Urti vicino alla lavatrice
Se l'acqua perde nell'unità e il filo è deformato, una persona può ricevere una scossa elettrica vicino alla macchina. Prima di tutto, il proprietario dovrà trovare un punto di contatto. Può essere un filo o un corpo. Quindi è necessario eseguire un isolamento di alta qualità delle aree problematiche, eliminando così la dispersione di corrente. Di conseguenza, la macchina non ti colpirà più attraverso il liquido.
L'esperienza mostra che è quasi impossibile eliminare completamente tutti i fattori di scosse elettriche attraverso l'unità di lavaggio. Tuttavia, puoi proteggere te stesso e la tua famiglia da una situazione spiacevole nei seguenti modi.
- Messa a terra. Per collegare la terra, nella fase di posa dei fili, vale la pena installare un altro filo di protezione, che viene posato dallo schermo a ciascuna delle prese. Grazie a tali misure, il potenziale elettrico dal corpo della macchina sarà diretto nel terreno e non in una persona.
- Installazione di RCD... Poiché l'unità di lavaggio si trova solitamente in una sorta di locale con un alto livello di umidità, l'opzione migliore per la sicurezza dei residenti è installare una macchina automatica che reagisca a un aumento di carico anche con un leggero cortocircuito. Se l'apparecchiatura inizia a urtare, l'RCD sarà in grado di spegnere la macchina. Per proteggere la lavatrice, vale la pena acquistare modelli con una corrente di interruzione di 10 e 30 mA. Per le vecchie macchine, è meglio acquistare la seconda versione dell'attrezzatura.
In alternativa, affinché l'auto non subisca urti, puoi asciugarne l'interno con un asciugacapelli. Inoltre, gli esperti raccomandano di scollegare l'unità dalla rete elettrica tra i lavaggi. Questo evento, ovviamente, causa inconvenienti, ma ti salverà dalle scosse elettriche.
Cosa non si dovrebbe fare?
I proprietari di lavatrici dovrebbero essere consapevoli delle misure che non dovrebbero essere prese se la lavatrice è elettrificata.
Se non c'è messa a terra, invertendo la spina nella presa non avrà esito positivo. L'unità funziona con alimentazione CA, quindi l'inversione di polarità non ha alcun ruolo.
Anche un tappetino di gomma vicino all'attrezzatura per il lavaggio non ti proteggerà dalle scosse elettriche. Il fatto è che il potenziale elettrico non scomparirà da nessuna parte, quindi l'utente può ricevere una scossa elettrica toccando il corpo dell'unità o le sue altre parti.
Spegnere il filtro di rete non aiuta. Questa parte dell'unità di lavaggio fornisce elettricità al corpo dell'apparecchio. Tuttavia, in modalità normale, la sua tensione è considerata sicura e non viene percepita da una persona.
Mettere a terra la carrozzeria dell'auto all'impianto di riscaldamento non rappresenterà solo una minaccia per le persone che vivono nell'appartamento, ma anche in tutta la casa. Solo il conduttore dedicato deve essere messo a terra.
Un pericolo di scosse elettriche può essere presente quando si utilizza qualsiasi apparecchio elettrico, inclusa una lavatrice. Poiché si tratta di una situazione pericolosa, vale la pena risolvere il problema immediatamente dopo il rilevamento. Gli specialisti possono aiutare in questa situazione, che possono facilmente trovare la fonte del problema ed eliminarlo rapidamente. E puoi anche correggere la situazione con le tue mani, ma solo se hai una certa conoscenza ed esperienza.
Ogni proprietario può notare che i problemi con l'elettricità comportano malfunzionamenti degli elettrodomestici. Se la lavatrice inizia a scuotere, vale la pena metterla a terra usando un filo con una sezione trasversale di 4 mm2 e per ulteriore protezione, montare un RCD.
Per una soluzione al problema delle scosse elettriche dalla lavatrice, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.