Lavatrici a carica dall'alto Ardo: pro e contro, i migliori modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica del modello
  4. Come usare?

Le lavatrici di tipo verticale sono richieste e quindi sono nella linea di quasi tutte le marche. Nessuna eccezione è Ardo, che produce modelli nella fascia di prezzo media. Quali altre proprietà sono tipiche dei modelli di tipo verticale di questo marchio?

Peculiarità

Ardo è un marchio italiano registrato nel 1968 e conosciuto come produttore di elettrodomestici funzionali ed economici. Il marchio si basa su un'alta classe di lavaggio e consumo energetico, soddisfa i clienti con un design laconico e funzionalità estese.

È interessante notare che tutti i modelli sono assemblati esclusivamente in una fabbrica in Italia, quindi la qualità costruttiva delle auto Ardo è la più alta.

Una delle cose più ovvie delle lavatrici a carica dall'alto è il modo in cui ci carichi il bucato. Questi modelli non hanno il solito "oblò", ma sono dotati di una cover nella parte superiore del dispositivo. Questo, a sua volta, consente di produrre macchine di una configurazione più piccola, le dimensioni medie di un modello a caricamento dall'alto sono larghe 40 cm e profonde 60 cm.

Ardo è l'autore e produttore di serbatoi combinati: sono basati su acciaio inossidabile e la parte esterna è ricoperta di plastica resistente al calore. Tale serbatoio si riscalda rapidamente e mantiene il calore a lungo, il che consente di ridurre il consumo di energia durante il processo di lavaggio.

Inoltre, lo spazio in metallo del serbatoio è collegato allo smalto utilizzando una tecnologia speciale, che consente di parlare di una maggiore protezione del serbatoio contro la corrosione. Finalmente, il serbatoio ha un rivestimento in Eco-carbon fonoassorbente.

I tamburi delle tosatrici Ardo sono realizzati esclusivamente in acciaio inossidabile, il che consente loro di dimostrare affidabilità e durata anche sotto carichi elevati, nonché la capacità di resistere alla forza centrifuga.

La macchina Ardo è dotata di motore inverter a magneti permanenti. Riduce il livello di rumore del dispositivo e ne aumenta la funzionalità.

Come già accennato, il produttore fa affidamento su una modalità di funzionamento economica dei suoi prodotti. Per fare ciò, nei moderni modelli di lavatrici, è installato il sistema Easy Logic, che calcola automaticamente il volume d'acqua richiesto per un lavaggio specifico, il consumo di energia. Il sistema Janus integrato consente alla macchina di eseguire l'autodiagnosi.

Il sistema Eco Ball consente di migliorare la qualità del lavaggio, regolare il consumo di polvere e garantirne una migliore dissoluzione e penetrazione nella struttura del tessuto. La maggior parte dei modelli, anche quelli economici, sono dotati di una funzione di avvio ritardato.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di una macchina con un tipo di carico verticale della biancheria sono le sue caratteristiche di design. A causa del fatto che non è necessario creare un portello nella parte anteriore, il produttore ha la capacità di immergere il tamburo più in profondità "nelle viscere" del corpo e fissarlo non con uno, ma con due cuscinetti... Ciò ha un effetto positivo sulle prestazioni e sulla durata sia del tamburo stesso che dei cuscinetti. Questi ultimi, tra l'altro, sono uno dei punti deboli dei modelli di tipo frontale. Inoltre, un tale design fornisce ulteriore rigidità alla macchina: è meno suscettibile alle vibrazioni, funziona abbastanza silenziosamente.

Però, le caratteristiche del design dei modelli Ardo verticali possono portare a determinati guasti... Quindi, durante il funzionamento a lungo termine, appare spesso la corrosione della parte superiore del serbatoio, che è associata alla fornitura di acqua al tamburo attraverso la parte superiore.Inoltre, nelle macchine con più di 5 anni di vita utile, può verificarsi l'apertura spontanea dei coperchi del tamburo. Ciò porta alla separazione delle falde o alla rottura del tamburo stesso.

Il tamburo della macchina di tipo verticale risulta essere più capiente rispetto ad analoghi modelli a caricamento frontale. Questo è un chiaro vantaggio del primo. ma se il front-end può avere un cesto molto capiente, in alcuni modelli arriva fino a 17-20 kg di biancheria asciutta, quindi le strutture verticali possono contenere un massimo di 8-10 kg. Le cifre medie per la maggior parte dei modelli sono 5-7 kg di biancheria asciutta. Tuttavia, per le esigenze domestiche, come mostrano le recensioni, questo è abbastanza.

Un altro vantaggio delle lavatrici verticali è la loro compattezza. Come già accennato, la maggior parte di esse sono larghe 40 cm, il che rende facile posizionarle in bagno o in cucina, anche in piccoli appartamenti. Per le persone anziane, è conveniente non doversi chinare per caricare e rimuovere la biancheria. Il coperchio apribile permette di estrarre il bucato stando in piedi.

Ma per i proprietari di tecnologia integrata, le auto verticali difficilmente sono adatte. Se il "frontale" può essere posizionato in qualsiasi nicchia, chiudendolo in alto con una mensola o un piano di lavoro, nel caso di un modello verticale ciò è impossibile, quindi non sarà possibile aprire il coperchio dell'unità.

Il vantaggio dei modelli di tipo verticale è la possibilità di segnalare biancheria e detersivi durante il processo di lavaggio. Per fare ciò, è sufficiente premere il pulsante di pausa, aprire lo sportello e caricare la biancheria. Allo stesso tempo, questa opzione in tali unità è considerata standard, il che non si può dire delle controparti frontali. Non tutte le lavatrici con sportello frontale sono dotate di questa funzione e, se lo è, aumenta il costo del dispositivo.

Quando si tratta di design, le opinioni degli utenti differiscono. Alcune persone sono a proprio agio con l'aspetto minimalista delle macchine da scrivere verticali, mentre altri lo trovano noioso e obsoleto.

Il costo dei modelli verticali è solitamente inferiore al prezzo di quelli frontali. Tuttavia, in funzione, quest'ultimo può essere più economico. Ciò è dovuto al fatto che il modello verticale richiede più acqua per ciclo di lavaggio.

Panoramica del modello

Considera i modelli più popolari di lavatrici Ardo con un tipo di carico verticale.

Ardo TLN 85 SW

Modello compatto (larghezza - 40 cm, profondità - 60 cm, altezza - 90 cm) con controllo elettronico, classe di alta efficienza energetica e qualità di lavaggio (in entrambi i casi è classe A).

La quantità massima di biancheria asciutta per carico è di 5 kg, il consumo di acqua per ciclo di lavaggio è di 49 litri. Dotato di 19 programmi di lavaggio, ha una funzione di controllo della schiuma e un blocco dei pulsanti.

Ardo TLN 105 SW

Esternamente, questo modello è simile al precedente, ma ha una classe di efficienza energetica più elevata - A +. La qualità del lavaggio è di classe A, la velocità massima di centrifuga è di 1000 giri al minuto, l'ultimo parametro può essere regolato fino a quando la centrifuga è completamente spenta.

Il numero di programmi è 19, di cui diversi per tessuti delicati. Carico di biancheria asciutta - massimo 5 kg.

Questo modello ha meccanismi di protezione più elevati: questo è il sistema di controllo del lavaggio brevettato Easy Logic, autobilanciamento cesto, blocco pulsanti durante il lavaggio, sistema di autopulizia della pompa, controllo schiuma. La presenza di questi sistemi e funzioni determina il costo maggiore di questo modello rispetto al precedente.

Ardo T80X

Modello più compatto (rispetto ai modelli precedenti ha un'altezza di 5 cm inferiore) con un tipo di caricamento verticale. Anche la classe di lavaggio è leggermente inferiore: classe B, il numero massimo di giri di centrifuga è 800 al minuto, la quantità di acqua consumata per ciclo di lavaggio è 51 litri. Volume del tamburo - 5 kg di biancheria asciutta, controllo meccanico. Non una cattiva opzione per una famiglia di 2-3 persone e piccoli appartamenti.

Ardo TLN 106 SA

Lavatrice con un'elevata classe di efficienza energetica (A+) e qualità di lavaggio (A). Il numero massimo di giri durante la centrifuga è 1000 al minuto.Questo parametro può essere regolato direttamente durante il processo di lavaggio. La capacità del cestello è di 16 kg, il numero di programmi è 19, ci sono opzioni per il lavaggio di tessuti delicati e di lana, funzioni di centrifuga aggiuntiva e antipiega.

Il funzionamento sicuro è dovuto alla presenza di protezione del corpo dalle perdite, è presente un sistema per il monitoraggio dello squilibrio e della formazione di schiuma.

TLN 106 LB - verticale

Modello elegante caratterizzato principalmente da un funzionamento molto silenzioso. Livello di rumore durante il lavaggio - 58 dB, durante la centrifuga - 77 dB. Classe di consumo energetico - la più alta (A +), lavaggio di alta qualità (classe A). La velocità massima di centrifuga è di 1000 giri al minuto, il consumo di acqua per ciclo di lavaggio è di 57 litri. La macchina dispone di 15 programmi, comprese le modalità per il lavaggio di capi delicati e in lana. Ma non esiste un'opzione di asciugatura, il che è uno svantaggio per molti utenti. C'è un inizio ritardato fino a 16 ore.

Come usare?

L'Ardo è facile da usare. È necessario aprire il coperchio e le alette del cestello, caricare la biancheria. Chiudi i lembi del tamburo, controlla come è fatto correttamente e in modo affidabile. Ulteriore il detersivo viene versato nello scomparto polvere, il coperchio è chiuso.

Ora è necessario collegare il cavo di alimentazione della macchina a una presa e selezionare un programma adatto per il lavaggio ruotando la manopola o premendo i pulsanti del display. Se necessario, regolare la temperatura (ad esempio, se si desidera modificare la temperatura nell'impostazione standard) o la velocità di centrifuga. Puoi anche selezionare opzioni aggiuntive (prelavaggio, risciacquo extra - in alcuni modelli questa funzione è disponibile solo dopo la fine del programma principale). Quindi viene premuto il pulsante "start" e inizia il processo di lavaggio.

Se le azioni vengono eseguite in modo errato o le alette del serbatoio non sono ben chiuse, sul display viene visualizzato il segnale di errore corrispondente e il processo di lavaggio non si avvia. In caso di malfunzionamento più grave, il display mostra anche un codice di errore. Le istruzioni per la macchina da scrivere forniscono una decodifica dettagliata di ciascun codice.

Si dovrebbe notare che l'utilizzo della lavatrice è intuitivo, anche perché nel nome il produttore utilizza simboli grafici al posto delle descrizioni alfabetiche. Quindi, una scatola con cotone è una designazione per la modalità di lavaggio della biancheria di cotone (ciclo per 145-170 minuti a una temperatura dell'acqua di 60-90 gradi). Una palla è un lavaggio per capi di lana, una lampadina è una modalità per i sintetici, ecc.

Una panoramica di uno dei modelli nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento