Malfunzionamenti tipici delle lavatrici Ardo e loro eliminazione
Nel tempo, qualsiasi lavatrice si guasta, Ardo non fa eccezione. I difetti possono essere sia tipici che rari. Puoi far fronte da solo a determinati guasti delle lavatrici Ardo con caricamento frontale o verticale (pulizia filtri, ad esempio), ma la maggior parte dei problemi richiede la partecipazione di un tecnico qualificato.
Perché non strizza il bucato?
Nella maggior parte dei casi, le circostanze in cui la lavatrice Ardo non centrifuga il bucato sono piuttosto banali. E l'argomento di discussione non è associato al guasto dell'unità: l'utente spesso commette errori avviando il rifiuto di girare. In questo caso, sono impliciti i seguenti motivi.
- Il cestello della lavatrice è sovraccarico di biancheria oppure c'è uno squilibrio nelle parti rotanti della macchina. Quando si caricano nella macchina della biancheria oltre lo standard o un capo grande e pesante, c'è il rischio che la lavatrice si congeli senza avviare il ciclo di centrifuga. Una situazione simile si verifica quando ci sono pochi o tutti gli oggetti leggeri nel tamburo della macchina.
- La modalità di funzionamento della macchina è impostata in modo errato... Nelle ultime modifiche di Ardo, sono presenti un numero considerevole di funzioni e modalità di funzionamento personalizzabili in base a determinate condizioni. In una modalità operativa impostata in modo errato, la centrifuga potrebbe non avviarsi.
- Cura impropria della macchina... Tutti sanno che una lavatrice deve essere costantemente monitorata. Se non si pulisce a lungo il filtro di scarico, può intasarsi di sporco e creare ostacoli alla normale rotazione. Per escludere tale fastidio, oltre alla regolare pulizia del filtro, si consiglia di eseguire questa operazione con vaschetta detergente, tubi di ingresso e uscita.
Devo dire che non tutti i fattori di un tale malfunzionamento sono così banali e facili da eliminare. Tutto ciò che è indicato sopra potrebbe non avere alcun senso e sarà necessario cercare il malfunzionamento che ha causato il sintomo indicato. Diamo un'occhiata a quali altri passaggi è possibile eseguire per risolvere il problema.
Ispezionare i tubi, le connessioni e il filtro per intasamento, smontare la pompa e verificarne la funzionalità. Scopri se il motore elettrico funziona, controlla come funziona la dinamo tachimetrica. Quindi eseguire la diagnostica sul sensore del livello dell'acqua. Completare l'ispezione con cablaggio, morsetti e scheda di controllo.
Nelle lavatrici con carico verticale si verifica uno squilibrio anche quando c'è un carico eccessivo o una piccola quantità di bucato. L'unità si blocca dopo diversi tentativi di rotazione del tamburo. Basta aprire lo sportello di carico e rimuovere la biancheria in eccesso o distribuire i capi nel cestello. Non dimenticare che tali difficoltà sono inerenti alle vecchie modifiche, poiché le moderne lavatrici sono dotate di un'opzione che impedisce lo squilibrio.
Perché non si accende?
Non sarà possibile stabilire immediatamente perché la lavatrice ha smesso di accendersi. Per questo, è necessario eseguire un'indagine sull'attrezzatura. Inoltre, occorre prestare attenzione sia ai componenti esterni dell'unità che a quelli interni. Quindi, ad esempio, i motivi principali della mancanza di prestazioni sono:
- problemi di rete elettrica - questo include problemi con prolunghe, prese elettriche, macchine automatiche;
- deformazione del cavo di alimentazione o della spina;
- surriscaldamento del filtro di rete;
- guasto della serratura della porta;
- surriscaldamento dei contatti del pulsante di avviamento;
- anche il guasto della centralina può essere la causa del malfunzionamento.
La maggior parte degli esperti chiama i primi 2 fattori "infantili" e, in effetti, sarà facile risolverli. Tuttavia, la maggior parte delle casalinghe, in preda al panico, non è in grado di valutare ragionevolmente la situazione, per loro un tale fallimento è incredibilmente grave.
Gli altri 3 motivi richiedono un accurato sopralluogo e lavori di riparazione specifici. Quindi, ad esempio, a causa di un malfunzionamento del portello, gli indicatori potrebbero non accendersi, la loro rotazione è abbastanza veloce.
E infine, l'ultima ragione è la più profonda e sfaccettata. Ciò richiederà l'aiuto di uno specialista.
Perché lo scarico non funziona?
Ecco alcuni motivi tipici per cui l'acqua potrebbe non uscire dalla lavatrice.
- Il tubo è schiacciato e per questo motivo l'acqua non viene scaricata.
- L'intasamento del sifone e della rete fognaria può far sì che l'acqua rimanga a lungo nell'unità. All'inizio parte, ma poiché il sifone è intasato e non c'è passaggio alla fogna, l'acqua dalla macchina esce attraverso il foro di scarico nel lavandino, e poi da essa ritorna nella macchina. Di conseguenza, l'unità si ferma e non lava, non centrifuga. Fare attenzione a non bloccare il sistema fognario durante il processo di lavaggio. Per scoprire dove si trova il blocco - in macchina o nel tubo, scollegare il tubo dal sifone e abbassarlo in un secchio o in un bagno. Se l'acqua esce dalla macchina, la fogna è intasata. Dovrebbe essere pulito con un cavo, un kwacha o uno strumento speciale.
- Ispezionare il filtro di scarico. Si trova nella parte inferiore dell'auto. Svitalo. Per prima cosa, metti uno straccio o sostituisci un contenitore in modo che l'acqua non goccioli sul pavimento. Sciacquare accuratamente questa parte e rimuovere oggetti estranei e detriti dal filtro. Il filtro deve essere risciacquato regolarmente.
- Se il filtro non è intasato, il tubo di scarico, la pompa o il tubo potrebbero essere ostruiti. Sciacquare il tubo di scarico sotto una forte pressione d'acqua o soffiarlo. Pulire i tubi attraverso i quali la macchina raccoglie e scarica l'acqua in modo tempestivo in modo che la lavatrice non si guasti a causa di un blocco.
Altri tipi tipici di guasti
Non fa girare il tamburo
Le macchine Ardo utilizzano motori a presa diretta. Il motore ha una piccola puleggia e il tamburo ne ha una grande. Sono interconnessi da una cinghia di trasmissione. Quando il motore si avvia, una piccola puleggia gira e trasmette la coppia attraverso la cinghia al tamburo. Pertanto, con un tale problema, esaminare la cintura.
- Osservare le precauzioni di sicurezza: prima di iniziare il lavoro, verificare che la macchina non sia alimentata.
- Disconnettere le comunicazioni.
- Rimuovere le 2 viti sul coperchio superiore. Sono nella parte posteriore.
- Rimuovere le viti lungo il contorno del pannello posteriore.
- Troverai una cintura dietro. Se è saltato fuori posto, rimettilo a posto. Metti prima la puleggia del motore piccolo e poi, girando, su quella grande. Se la cintura è usurata, strappata o tesa, sostituirla.
Il coperchio non si apre
Ci possono essere diversi fattori chiave per cui la lavatrice non apre il portello (sportello).
- Probabilmente, non c'era l'acqua scaricata dal serbatoio della macchina. Anche quando la presenza di acqua è visivamente impercettibile attraverso il vetro della porta, l'acqua ha la capacità di rimanere in piccola quantità sul fondo. Tuttavia, questo piccolo volume è sufficiente affinché il sensore di livello del liquido blocchi l'apertura della porta per sicurezza. Ad esempio, puoi provare a pulire il filtro da solo.
- È possibile che la porta della lavatrice sia bloccata a causa di una serratura rotta sull'unità. Di norma, l'innesco naturale può essere la causa. Se il blocco non funziona, sarà necessario ripararlo o sostituirlo con uno nuovo.
- Il guasto dell'unità di controllo può essere dovuto al fatto che l'oblò della lavatrice non vuole aprirsi.
In questo caso, solo uno specialista esperto è in grado di determinare rapidamente e correttamente la causa.
Per i dettagli su come riparare la lavatrice Ardo, vedere di seguito.
Innanzitutto, è necessario eseguire un'ispezione esterna del dispositivo. Forse la parte difettosa può essere rimossa e riparata da sola, ma è meglio contattare uno specialista per non aggravare il guasto.
Il commento è stato inviato con successo.