Errore F4 nella lavatrice ATLANT: cause e soluzione del problema

Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. cause
  3. Diagnostica guasti
  4. Come sistemarlo?
  5. Consigli

Se la macchina non scarica l'acqua, molto spesso le cause del malfunzionamento devono essere ricercate direttamente nel suo sistema, soprattutto perché l'autodiagnosi nella tecnologia moderna viene eseguita abbastanza facilmente e rapidamente. Come eliminare il codice F4 e cosa significa quando appare sul display elettronico, perché l'errore F4 nella lavatrice ATLANT è pericoloso per la tecnologia, perché, quando viene rilevato, è impossibile continuare a lavare: questi problemi dovrebbero essere compreso in modo più dettagliato.

Cosa significa?

Le moderne unità di lavaggio automatico sono dotate di un'unità elettronica che, prima di avviare il ciclo standard, esegue un controllo di prova di tutte le funzioni del dispositivo. Se vengono identificati problemi, sul display viene visualizzata una scritta con un codice, che mostra quale particolare errore è stato rilevato. La lavatrice ATLANT non fa eccezione alla gamma generale.

I modelli moderni dotati di display segnalano immediatamente una situazione anomala, le versioni del vecchio modello la segnaleranno con la segnalazione del secondo indicatore e il rifiuto di scaricare l'acqua.

L'errore F4 è incluso nell'elenco dei guasti, le cui designazioni di codice sono presentate nelle istruzioni per l'uso. Se è perso o non è disponibile, dovresti saperlo tale iscrizione indica problemi con lo scarico dell'acqua dal serbatoio in modalità normale. Cioè, alla fine del ciclo, l'unità interromperà semplicemente il suo lavoro. Non centrifuga né risciacqua e l'oblò rimane bloccato perché l'acqua utilizzata è all'interno.

cause

Il motivo principale e più comune per la comparsa dell'errore F4 nelle lavatrici ATLANT è il guasto della pompa: l'attrezzatura di pompaggio responsabile dell'efficace pompaggio dell'acqua. Ma potrebbero esserci altre fonti del problema. La vettura mostrerà la F4 in altre occasioni. Elenchiamo i più comuni.

  1. La centralina elettronica è guasta. In effetti, il codice di errore in questo caso può essere assolutamente qualsiasi cosa. Ecco perché, non avendo trovato guasti in altri nodi, vale la pena tornare su questo motivo. Solitamente il guasto è causato da un allagamento della scheda o da un corto circuito dopo uno sbalzo di tensione. Inoltre, può verificarsi un errore nel firmware per motivi sistemici o per un difetto di fabbrica.
  2. Errore nel collegamento del tubo di scarico. Molto spesso, questo problema si manifesta immediatamente dopo la prima connessione o reinstallazione dell'apparecchiatura, soprattutto se queste manipolazioni sono state eseguite da un non professionista.
  3. Il tubo è pizzicato meccanicamente. Molto spesso, il corpo della macchina o un oggetto caduto preme su di esso.
  4. Il sistema di scarico è intasato. Sia il filtro che il tubo stesso possono essere sporchi.
  5. Pompa di scarico difettosa. L'acqua non viene pompata perché la pompa, che deve fornire pressione per evacuarla, è rotta.
  6. Il normale funzionamento della girante è disturbato. Di solito il motivo sono detriti o corpi estranei intrappolati all'interno della custodia.
  7. Il cablaggio è difettoso. In questo caso, i problemi si manifesteranno non solo nella visualizzazione di un codice di errore sullo schermo.

Diagnostica guasti

Per capire quale tipo di guasto ha causato il malfunzionamento, è necessario eseguire una diagnostica approfondita. L'errore F4 è più spesso associato a problemi nel sistema di scarico stesso. Ma prima, devi assicurarti che ciò che sta accadendo non sia un problema tecnico del sistema. È abbastanza semplice determinarlo: se, dopo aver scollegato l'alimentazione per 10-15 minuti, la macchina si riaccende e inizia a scaricare regolarmente acqua, allora questo era esattamente il problema.

Dopo tale riavvio la spia F4 non viene più visualizzata, il lavaggio riprende dalla fase in cui era stato interrotto dal sistema.

Va aggiunto che se tali situazioni non si verificano singolarmente, ma in quasi tutti i cicli di utilizzo dell'apparecchiatura, è imperativo controllare l'unità di controllo per la manutenzione e, se necessario, sostituire le parti guaste al suo interno.

Quando la causa del guasto non viene eliminata dopo un riavvio, l'errore F4 nella lavatrice ATLANT persisterà dopo un riavvio. In questo caso, è necessario indagare sistematicamente su tutte le possibili fonti di malfunzionamento. È importante scollegare preventivamente la macchina dalla rete per evitare lesioni elettriche.

Successivamente, vale la pena controllare il tubo di scarico. Se è pizzicato, presenta tracce di piegatura, deformazione, è necessario raddrizzare la posizione del tubo flessibile e attendere - lo scarico dell'acqua prodotto dalla macchina indicherà una soluzione al problema.

Come sistemarlo?

Per risolvere un guasto della lavatrice ATLANT sotto forma di errore F4, è necessario esaminare a fondo tutte le possibili fonti del problema. Se il tubo non presenta segni esterni di piegatura, è nella posizione normale rispetto al corpo dell'unità, dovrai agire in modo più radicale. La macchina è diseccitata, il tubo di scarico è scollegato e l'acqua viene scaricata attraverso il filtro. Successivamente, è necessario eseguire una serie di azioni.

  1. Il tubo viene risciacquato; se si riscontra un'ostruzione all'interno, viene pulito meccanicamente. È possibile utilizzare impianti idraulici. Se la guaina è danneggiata durante la rimozione del blocco, il tubo deve essere sostituito. Se dopo questo la pervietà viene ripristinata e lo scarico funziona, non sono necessarie ulteriori riparazioni.
  2. Il filtro di scarico viene rimosso, situato dietro una porta speciale nell'angolo in basso a destra. Se si sporca, anche il problema con l'errore F4 potrebbe essere rilevante. Se viene rilevato un blocco all'interno, è necessario eseguire la pulizia meccanica e il risciacquo di questo elemento con acqua pulita. Prima dei lavori di smontaggio, è meglio mettere un telo sotto o sostituire un pallet.
  3. Prima di sostituire il filtro, assicurarsi di controllare la mobilità della girante. Se è inceppato, il sistema genererà anche un errore F4. Per rimuovere il blocco, si consiglia di smontare la pompa e rimuovere tutti i corpi estranei. Allo stesso tempo, vengono controllate le condizioni della pompa stessa: il suo isolamento potrebbe essere danneggiato, si può osservare una contaminazione che interferisce con il normale funzionamento.

In assenza di evidenti blocchi nel sistema di scarico della lavatrice ATLANT, l'errore F4 è più spesso associato a un malfunzionamento dei componenti elettrici del sistema. Il problema potrebbe essere dovuto a uno scarso contatto o a un cablaggio rotto dalla pompa alla scheda di controllo.

Se si riscontrano danni o rotture, devono essere eliminati. Fili bruciati: sostituirli con altri nuovi.

Se, durante la riparazione, viene rilevata la necessità di sostituzione di parti o smontaggio completo, la macchina viene rimossa dai supporti, spostata in un luogo conveniente e posizionata sul lato sinistro. La pompa di scarico rotta viene smontata con un normale cacciavite. Innanzitutto, viene rimosso il chip che collega il cablaggio, quindi vengono rimosse le viti o le viti che fissano il dispositivo all'interno del corpo macchina. Quindi puoi installare la nuova pompa in posizione e fissarla nella sua posizione originale. Procedere allo stesso modo se si riscontrano danni al giunto.

La diagnostica del cablaggio elettrico viene eseguita utilizzando un multimetro. È necessario se non ci sono blocchi, le parti sono completamente riparabili e si osserva l'errore F4. Dopo aver smontato i dispositivi di fissaggio che tengono la pompa, tutti i terminali vengono controllati. Se viene identificato un luogo dove non c'è contatto, la riparazione consiste nella sostituzione del cablaggio in quest'area.

Consigli

Il modo più semplice per prevenire un guasto diagnosticato dalla lavatrice ATLANT come errore F4 è la regolare manutenzione preventiva. È importante ispezionare attentamente l'attrezzatura prima di avviarla, per evitare che parti estranee penetrino nel fusto e nel sistema di scarico. Il filtro di scarico viene periodicamente pulito anche se non ci sono rotture. Inoltre, durante la riparazione, è indispensabile utilizzare solo parti standard.

    È importante considerare che solitamente l'errore F4 compare sul display della lavatrice solo a metà del ciclo di lavaggio, quando inizia il processo di risciacquo o centrifuga... Se la segnalazione sul display si accende subito all'accensione o nella fase iniziale, la causa potrebbe essere solo un malfunzionamento dell'unità elettronica. La riparazione e la sostituzione della scheda da soli dovrebbero essere eseguite solo se si dispone di sufficiente esperienza e pratica nel lavorare con le apparecchiature elettriche.

    Qualsiasi riparazione di una lavatrice con un errore F4 deve iniziare scaricando l'acqua dal serbatoio. Senza questo, sarà impossibile sbloccare il portello, estrarre il bucato. Inoltre, è improbabile che una collisione nel processo di lavoro con un flusso di acqua sporca e saponosa soddisfi il maestro.

    Come riparare da soli la tua lavatrice Atlant, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento