Errore F9 nella lavatrice ATLANT: descrizione, cause e rimedi

Contenuto
  1. Cosa significa l'errore F9?
  2. cause
  3. Eliminazione

Come ogni elettrodomestico, le lavatrici Atlant sono soggette a malfunzionamenti di un tipo o dell'altro. Il produttore bielorusso si sforza di ridurli al minimo acquistando componenti di alta qualità. Molti consumatori che hanno acquistato l'unità notano che gestisce efficacemente le sue funzioni. Tuttavia, si verificano errori nel suo lavoro. In particolare, F9.

Cosa significa l'errore F9?

Ogni proprietario di elettrodomestici deve affrontare i suoi malfunzionamenti, la lavatrice ATLANT non fa eccezione. Molto spesso, gli utenti riscontrano l'errore F9. Il produttore si è preso cura del consumatore dotando l'apparecchiatura di un sistema diagnostico automatico che avvisa il proprietario di un guasto. Se la tua unità non dispone di un display elettronico, questo guasto può essere riconosciuto dalla fila inferiore di indicatori sul pannello di controllo. Oltre all'indicatore di accensione, le spie 1 e 4 saranno accese, indicando anche l'errore F9.

Se la lavatrice ha emesso questo malfunzionamento, molto spesso indica problemi con la rotazione del cestello. Ciò significa che il dinamo tachimetrico potrebbe guastarsi, il motore elettrico si è rotto, il circuito elettrico tra il motore e il modulo di controllo è stato interrotto. Questo guasto può anche essere un normale malfunzionamento del dispositivo.

I moduli di controllo delle lavatrici Atlant sono abbastanza sensibili agli sbalzi di tensione, a causa dei quali il firmware della scheda elettronica può seriamente malfunzionare. Tuttavia, un tale fastidio non è così comune.

cause

Quando la lavatrice si rompe, è spiacevole, ma non dovresti chiamare immediatamente il riparatore. Per prima cosa è necessario eseguire un esame esterno, leggere le istruzioni in modo più dettagliato. Fortunatamente, molti errori possono essere corretti da soli. Molto spesso, gli utenti di un'unità di un produttore bielorusso devono affrontare un numero limitato di cause di guasti. Per escludere un guasto occasionale della scheda di controllo, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • scollegare il cavo elettrico dell'apparecchiatura dalla presa e attendere 15-20 minuti;
  • riaccendi la lavatrice;
  • se l'errore scompare dal display, il modulo di controllo è bloccato ed è necessario riavviare il sistema.

Un altro motivo per cui può apparire l'errore F9 è un pulsante di selezione permanente. Se il malfunzionamento non può essere eliminato, significa che il guasto risiede nei meccanismi dell'unità. Ci sono diverse ragioni per questo.

  • Malfunzionamento della dinamo tachimetrica. La funzione principale di questo elemento è contare con precisione i giri fatti dal cesto durante il funzionamento della lavatrice. Inoltre, il tachimetro misura la tensione generata e invia un segnale alla centralina. Questo compito è necessario per il buon funzionamento dell'unità, poiché la centrifuga e il lavaggio vengono eseguiti con un diverso numero di giri.
  • Problemi motori. Un sintomo di tale malfunzionamento è che il corpo o il cestello della lavatrice "morde" la corrente e il cestello non ruota bene durante il lavaggio, il risciacquo e la centrifuga, oppure potrebbe non ruotare affatto. Il motivo principale è la dispersione di corrente al case o l'armatura è rotta. In questo caso, è meglio sostituire completamente la parte e non riparare un elemento separato, poiché è troppo costoso cambiare un'unità separata.
  • Guasto del modulo software e guasto del circuito elettronico. La centralina è considerata il "cervello" della lavatrice.Questo articolo è responsabile delle seguenti funzioni: “comanda” il motore, le valvole di ingresso dell'acqua, le resistenze, la pompa, il dispositivo di blocco della porta di carico. Elabora anche i segnali dagli elementi del gruppo di contatti di controllo della serratura della porta del portello, i sensori di temperatura e livello dell'acqua.

Il sintomo principale di un guasto è il funzionamento errato dell'apparecchiatura. Ad esempio, il programma di lavaggio si avvia, ma la modalità "centrifuga" viene saltata, si estraggono i vestiti assolutamente bagnati. Il tempo di lavaggio potrebbe essere più breve di quanto indicato nelle istruzioni. Di norma, questo malfunzionamento non risiede nel modulo di controllo stesso, ma nel malfunzionamento di qualche altro elemento del dispositivo. Se l'unità si guasta, è più spesso a causa dell'ossidazione dei fili o della scheda che si brucia a causa di una frequente caduta di tensione nella rete elettrica.

Eliminazione

Il design della lavatrice Atlant non differisce particolarmente dai design dei modelli di altri produttori. Pertanto, raggiungere gli elementi complessi del dispositivo non sarà difficile. Prima di iniziare la riparazione, valutarne la fattibilità economica. UN seguire anche le regole di sicurezza, eseguire tutti i lavori solo sull'apparecchiatura scollegata dalla rete.

Contagiri difettoso

Per capire che il contagiri è fuori servizio, prima di tutto, devi prestare attenzione a come funziona l'unità. I principali "sintomi" di questo malfunzionamento:

  • la velocità di rotazione del tamburo cambia bruscamente;
  • con il programma "centrifuga" il cesto gira lentamente, ma dovrebbe aumentare la velocità;
  • con il programma "lavaggio" le rivoluzioni sono troppo frequenti;
  • i vestiti rimangono bagnati dopo la centrifuga.

Per correggere questo guasto, devi prima assicurarti che l'errore F9 si sia verificato a causa del dinamo tachimetrica.

  • Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica.
  • Rimuovere la cover posteriore del dispositivo svitando gli elementi di fissaggio.
  • In fondo c'è un motore che deve essere scollegato.
  • Successivamente, è necessario scollegare i cavi elettrici dal tachimetro e controllare il valore della resistenza di tensione sui contatti con un multimetro. L'indicatore dovrebbe essere entro 60 ohm. Quindi misurare la tensione. Quando si gira il motore a mano, aumenta e dovrebbe essere di 0,2 V.
  • Se il sensore è difettoso, dovrebbe essere sostituito. Per fare ciò, sbloccare i cablaggi e scollegare i fili. Aprendo lo scrocco, rimuovere il coperchio di protezione e svitare i bulloni di fissaggio. Rimuovere il dispositivo rotto e installare un nuovo dispositivo eseguendo i passaggi precedenti in ordine inverso.

Succede che il supporto della dinamo tachimetrica si allenti con uno scuotimento costante. È sufficiente tirarlo su. E anche, nel tempo, è possibile la formazione di ossidi sull'anello e sul cablaggio del dispositivo. Devono essere accuratamente rimossi o sostituiti gli elementi danneggiati.

Il motore elettrico è danneggiato

Per eliminare questo danno, è necessario rimuovere il motore a scopo di ispezione. Dovresti scollegare i cavi elettrici da esso, svitare i bulloni e tirare il motore verso di te. Per prima cosa è necessario controllare le condizioni delle spazzole e dei supporti di montaggio.

Le spazzole sono un elemento importante dei contatti mobili: dopo un certo periodo di tempo iniziano a consumarsi, il che influisce negativamente sul lavoro del "cuore" dell'unità. La loro usura può anche dare un codice di errore F9. Non è difficile determinarlo: saranno troppo brevi. Le spazzole usurate devono essere sostituite.

Importante: questo elemento deve essere cambiato in coppia, utilizzando solo parti originali. In questo caso, sarai sicuro che l'usura sarà uniforme e non rovinerai le lamelle del collettore.

Se tutto è in ordine con questi oggetti, è necessario controllare il motore elettrico per la dispersione di corrente alla custodia con un multimetro. Ogni giro dell'avvolgimento dovrebbe essere controllato per la rottura. Se tutti i malfunzionamenti vengono esclusi e il codice di errore viene ancora emesso, è necessario continuare ulteriormente la diagnosi.

Modulo di controllo e problemi di circuito

      Dovresti iniziare controllando il circuito di comunicazione elettrica. Questo elemento si trova vicino al motore. È un pezzo con fili. Ogni cablaggio dovrebbe essere suonato con un multimetro più volte per eliminare possibili errori. Sostituire i cavi difettosi.

      Se tutto è in ordine con la rete elettrica e non ci sono guasti, è necessario eliminare l'errore nel modulo di controllo. È estremamente difficile risolvere questo problema da soli. Avrai bisogno di determinate conoscenze e abilità, poiché è uno degli elementi principali di qualsiasi elettrodomestico, complesso nel design, nell'esecuzione e nel funzionamento.

      Di seguito sono riportati questo ed altri codici della lavatrice ATLANT.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento