Come si usa una lavatrice Bosch?

Contenuto
  1. Pannello di controllo e selezione della modalità
  2. Primo avvio
  3. Selezione e utilizzo dei fondi
  4. Regole di cura
  5. Risoluzione dei problemi

Le lavatrici Bosch sono molto popolari. Questo non è sorprendente se si considerano tutti i loro numerosi vantaggi. Tuttavia, le macchine devono essere utilizzate solo dopo aver letto le istruzioni per l'uso. Ciò è in parte dovuto al fatto che su molti modelli di questa azienda vengono selezionate icone per indicare le modalità. Pertanto, la scelta della modalità richiesta è alquanto difficile.

Pannello di controllo e selezione della modalità

Il pannello di controllo delle moderne unità di lavaggio occupa un po' di spazio. Ecco perché i badge vengono applicati più spesso ad esso e non alle iscrizioni. All'inizio, le immagini sembrano scomode, ma nel tempo vengono ricordate e le modalità necessarie vengono trovate rapidamente e facilmente.

Sulle macchine Bosch, le opzioni sono contrassegnate da immagini facili da capire solo per intuizione.

Naturalmente, tutte le icone sono raccolte e decodificate nelle istruzioni. Prima di utilizzare la macchina, assicurarsi di familiarizzare con tutti i simboli nelle immagini. Ogni modello è dotato di pulsanti che accendono e spengono la macchina, attivano le modalità di lavaggio, risciacquo e centrifuga.

È necessario scegliere una modalità di lavaggio a seconda del tipo di tessuto e degli articoli. In genere, i modelli di macchine Bosch hanno da 12 a 16 modalità. Tra questi, i più comuni sono una camicia su una gruccia (per lavare i sintetici), pantaloni (per lavare i jeans), un vestito e pantaloni con un fiore (per un lavaggio veloce), una bacinella con palmo e filo (per il lavaggio delicato tessuti e lana), e così via. ...

Alcuni modelli di lavaggio, per esempio Bosch Maxx 5 hanno funzioni speciali. Ad esempio, un'immagine a forma di bacino con una striscia verticale consente l'ammollo e un ferro da stiro per una facile stiratura. Per le macchie difficili da rimuovere esiste una funzione indicata da una maglietta con una macchia nera. C'è anche un risciacquo aggiuntivo, che è indicato dall'icona sotto forma di una bacinella d'acqua e una freccia con una freccia verso l'alto. Se lo si desidera, è possibile disattivare l'audio sui pulsanti utilizzando le istruzioni.

Primo avvio

Il primo avviamento dell'unità di lavaggio deve essere effettuato senza vestiti. Il detersivo può essere aggiunto, ma in quantità molto piccole. Il manuale di istruzioni contiene tutte le sfumature che sono caratteristiche di un particolare modello di lavatrice. Il lavaggio in una nuova macchina inizia con la necessità di chiudere il portello.

I modelli aggregati possono differire nel tipo di caricamento delle cose: con caricamento orizzontale e verticale. Naturalmente, le opzioni orizzontali sono più comuni, in cui le porte del portello si chiudono finché non scattano. Nel tipo verticale, il tamburo si chiude prima e poi il portello.

Successivamente, è necessario riempire il detersivo destinato alle lavatrici automatiche. Successivamente, il dispositivo dovrebbe essere collegato alla rete elettrica. Il primo avvio della lavatrice non avverrà senza essere collegata alla rete elettrica. Successivamente, è necessario selezionare un programma. È corretto scegliere un ciclo breve per il primo lavaggio, che richiederà circa mezz'ora. Ora è necessario accendere la lavatrice Bosch e osservare l'avanzamento del lavaggio.

Quando si controlla il dispositivo, non è possibile semplicemente accendere l'unità e andare in un'altra stanza. È importante tenere d'occhio come l'intero processo sta per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Se viene rilevata una deviazione, è necessario interrompere immediatamente il lavaggio. Nel caso in cui tutto andasse bene con la macchina, puoi lavarla secondo le istruzioni.

L'avviso al primo lavaggio dovrebbe essere un tintinnio e altri suoni estranei, messaggi di errore sul display, funzionamento errato del programma specificato.

Se vengono identificati tali momenti, vale la pena contattare il centro servizi a uno specialista. A volte la macchina può emettere molto rumore a causa del fatto che è installata su una superficie irregolare. Anche i bulloni di trasporto possono fare molto rumore.

Al termine del lavaggio, non tentare subito di aprire lo sportello, in quanto il ciclo potrebbe non essere ancora terminato. Attendi fino a quando tutti gli indicatori sono attivati, il che può richiedere da uno a tre minuti. Molto spesso, si sente un clic della serratura, dopo di che la porta viene sbloccata con precisione. A volte, in caso di interruzione di corrente, malfunzionamento del programma o modalità selezionata in modo errato, è necessario riavviare la lavatrice.

Una descrizione dettagliata di come viene riavviato un modello specifico può essere trovata nelle istruzioni.

Selezione e utilizzo dei fondi

Le moderne unità di lavaggio sono dotate di filtri ad alta sensibilità, quindi dovresti scegliere i tuoi detersivi con attenzione. Di recente, i detersivi per bucato fai-da-te con mezzi improvvisati sono diventati molto popolari.

Tuttavia, vale la pena ricordare che una macchina automatica non appartiene a loro in una macchina da scrivere.... Di norma, queste formulazioni sperimentali non funzionano bene con il lavaggio, danneggiano le cose e possono anche danneggiare parti del dispositivo. Un altro divieto d'uso riguarda i detersivi adatti al lavaggio a mano. Tali prodotti fanno molta schiuma, il che non avrà il miglior effetto sulla lavatrice. È possibile anche il completo esaurimento dell'elettronica.

In genere, i produttori di lavatrici consigliano determinate marche di detersivo. E il marchio Bosch non fa eccezione. Sul sito web dell'azienda è possibile trovare elenchi di prodotti approvati. Vale la pena ricordare che scegliendo fondi con un certificato e accuratamente testati, è possibile prolungare la durata dell'"assistente" per molti anni.

La maggior parte dei modelli dei dispositivi di lavaggio del marchio ha diversi scomparti per la polvere. Per vederli, è necessario estrarre il vassoio. La candeggina o la polvere vengono solitamente versate nello scomparto sul lato sinistro. Il contenitore sul lato destro è necessario per la polvere se si prevede di avviare il programma di ammollo. Un condizionatore d'aria deve essere versato nel vano centrale.

Ci sono momenti in cui è necessario utilizzare contemporaneamente polvere e smacchiatore. Per fare ciò, la polvere deve essere versata nello scomparto a destra e lo smacchiatore deve essere versato nel primo scomparto a sinistra. È anche importante utilizzare il corretto dosaggio del detersivo. In caso contrario, il risultato potrebbe essere di scarsa qualità.

Regole di cura

Per prolungare la vita utile della lavatrice, deve essere adeguatamente mantenuta. È importante eseguire una manutenzione completa dell'unità ogni mese. Dovresti iniziare pulendo il filtro della spazzatura, da dove devi rimuovere monete, fili e altri oggetti. È inoltre necessario ispezionare la guarnizione sulla porta di carico.

L'interno del cesto deve essere pulito regolarmente poiché accumula residui di sporco. Anche gli scomparti dei detersivi devono essere puliti da eventuali residui che si sono accumulati al loro interno. C'è un filtro a flusso continuo sul tubo di ingresso, che dovrebbe essere ispezionato e pulito una volta ogni due mesi. Il sistema di drenaggio deve essere controllato circa ogni sei mesi. Questa parte del dispositivo si intasa spesso. Se non ci presti attenzione, la lavatrice alla fine smetterà di funzionare.

Anche l'involucro esterno del dispositivo deve essere mantenuto pulito. Dopo il lavaggio, il cestello va lasciato aperto fino a completa asciugatura. La guarnizione in gomma può essere pulita dallo sporco un paio di volte alla settimana e ogni piccolo residuo può essere rimosso. Ciò impedirà la crescita di muffe.

In nessun caso il tamburo delle tosatrice Bosch deve essere sovraccaricato, poiché ciò può influire negativamente sulla durata dell'unità.

In modo che l'elemento riscaldante non debba essere cambiato troppo spesso, vale la pena considerare l'indicatore della durezza dell'acqua quando si scelgono i detersivi. È ora disponibile un'ampia gamma di prodotti disincrostanti e anticalcare. Quest'ultimo dovrebbe essere aggiunto alla polvere per il lavaggio.

Per evitare tanti momenti spiacevoli vale la pena ispezionare le cose in anticipo per la presenza di varie piccole cose nelle tue tasche. Allo stesso tempo, per lavare i vestiti con una grande quantità di accessori o gioielli, dovresti usare una borsa speciale.

Risoluzione dei problemi

Le apparecchiature di lavaggio Bosch mostrano un'elevata affidabilità e raramente si guastano. I malfunzionamenti possono essere identificati da un codice che appare sul display. Molto spesso, si verificano i seguenti problemi con le macchine da scrivere.

  • L'acqua non viene scaricata alla fine del lavaggio. Questo perché la pompa di scarico è intasata o difettosa.

  • Il tamburo non si muove dopo l'avvio. Questo malfunzionamento può essere causato da un piccolo guasto al motore, un guasto all'elettronica o una cinghia di trasmissione strappata. A volte il tamburo funziona, ma con un forte rumore. In questo caso, vale la pena verificare la funzionalità degli ammortizzatori e dei cuscinetti.

  • L'acqua non si scalda o non viene prelevata all'inizio del lavaggio. Questi malfunzionamenti possono essere facilmente evitati installando filtri per la purificazione dell'acqua. In questo modo si può prevenire la formazione di intasamenti, calcare e ruggine. Inoltre, la raccolta dell'acqua potrebbe non verificarsi a causa di una rottura del tubo di ingresso.

  • Il motore dell'unità non si avvia... Con questo tipo di guasto, è meglio contattare un professionista.

Nel seguente video imparerai alcuni consigli per il corretto utilizzo della tua lavatrice Bosch.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento