Codici di errore della lavatrice Bosch: decodifica e suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Contenuto
  1. Decifrare i codici per gruppi e modi per eliminare i guasti
  2. Come resetto l'errore?
  3. Consigli

Nella stragrande maggioranza delle moderne lavatrici Bosch, viene fornita un'opzione in cui viene visualizzato un codice di errore in caso di malfunzionamento. Queste informazioni consentono all'utente in alcuni casi di affrontare il problema da solo, senza ricorrere ai servizi di una procedura guidata.

Ti offriamo una panoramica degli errori comuni, delle loro cause e soluzioni.

Decifrare i codici per gruppi e modi per eliminare i guasti

Di seguito è riportata una classificazione dei codici di errore in base alla causa del loro verificarsi.

Sistema di controllo principale

Codice F67 indica che la scheda del controller è surriscaldata o guasta. In questo caso, è necessario riavviare la lavatrice e, se il codice viene nuovamente visualizzato sul display, molto probabilmente si tratta di un errore di codifica della carta.

Codice E67 viene visualizzato in caso di guasto del modulo, la causa dell'errore potrebbe essere la caduta di tensione nella rete, nonché l'esaurimento dei condensatori e dei trigger. Spesso, la pressione caotica dei pulsanti sull'unità di controllo porta a un errore.

Se il modulo è semplicemente surriscaldato, può essere utile spegnere l'alimentazione per mezz'ora, durante la quale la tensione si stabilizzerà e il codice scomparirà.

Se appare il codice F40 l'unità non si avvia a causa di un'interruzione di corrente. Ci possono essere diversi motivi per tali problemi:

  • livello di tensione inferiore a 190 W;
  • Intervento RCD;
  • se una presa elettrica, una spina o un cavo si guastano;
  • quando fa saltare le spine.

Dispositivo di bloccaggio del tetto apribile

Se lo sportello di caricamento non è chiuso in modo sufficientemente sicuro, vengono visualizzati gli errori, F34, D07 o F01... Affrontare un tale problema è semplice: devi solo aprire la porta e riorganizzare la biancheria in modo tale che non interferisca con la completa chiusura del portello. Tuttavia, può verificarsi un errore anche in caso di guasto delle parti della porta o del meccanismo di blocco, quindi dovrebbero essere sostituiti.

Questo errore è particolarmente tipico per le macchine con caricamento dall'alto.

Codice F16 indica che il lavaggio non si avvia a causa del portello aperto: in una situazione del genere, è sufficiente chiudere la porta finché non scatta e riavviare il programma.

Sistema di riscaldamento dell'acqua

Quando si verificano interruzioni del riscaldamento dell'acqua, il codice F19... Di norma, l'errore diventa il risultato di cadute di tensione, comparsa di incrostazioni, interruzioni nel funzionamento dei sensori, della scheda, nonché quando l'elemento riscaldante si brucia.

Per risolvere il problema, è necessario riavviare il dispositivo e normalizzare la tensione nella rete.

Se l'errore viene ancora visualizzato, è necessario verificare le prestazioni dell'elemento riscaldante, del termostato e dei relativi cablaggi. In alcune situazioni, la pulizia dell'elemento riscaldante dal calcare può essere d'aiuto.

Errore F20 indica il riscaldamento dell'acqua non programmato. In questo caso la temperatura viene mantenuta al di sopra del livello impostato. Ciò porta al fatto che l'auto è molto surriscaldata e le cose iniziano a perdere. Un tale errore nel programma può causare il guasto del relè del riscaldatore, quindi l'unica soluzione al problema è scollegare il dispositivo dalla rete, controllare tutti gli elementi e sostituire quelli danneggiati.

Errore F22 indica un malfunzionamento del termistore. Questo accade se:

  • c'è poca acqua nel serbatoio;
  • c'è una tensione insufficiente nella rete o è del tutto assente;
  • in caso di guasto del controller, del riscaldatore elettrico e del suo cablaggio;
  • quando la modalità di lavaggio è selezionata in modo errato;
  • se il termistore stesso si rompe.

    Per risolvere il problema, è necessario controllare le condizioni del tubo di scarico, assicurarsi che sia in posizione e ispezionare anche la scheda elettronica: è possibile che sia necessaria la riparazione o la sostituzione di questo elemento a causa di contatti bruciati.

    Se il segnale non si spegne, assicurarsi di testare il funzionamento del pressostato - se si riscontra un malfunzionamento, sostituirlo.

    Per prevenire tali violazioni, procurati uno stabilizzatore di tensione in grado di proteggere gli elettrodomestici da sbalzi di tensione.

    Codici E05, F37, F63, E32, F61 segnalare che c'è un problema con il riscaldamento dell'acqua.

    Un cortocircuito nel cablaggio del termistore viene immediatamente visualizzato sul monitor come errore F38... Quando appare un codice simile, spegnere la macchina il prima possibile, controllare la tensione e ispezionare il termistore.

    Fornitura d'acqua

    Codici F02, D01, F17 (E17) o E29 appaiono sul monitor se non c'è rifornimento d'acqua. Questo problema si verifica se:

    • il rubinetto di alimentazione dell'acqua è chiuso;
    • la valvola di ingresso della scheda è rotta;
    • il tubo è intasato;
    • pressione inferiore a 1 atm;
    • il pressostato si è rotto.

    Non è difficile correggere la situazione: è necessario aprire il rubinetto, che è responsabile dell'approvvigionamento idrico. Ciò consentirà il completamento del ciclo e dopo 3-4 minuti la pompa scaricherà l'acqua.

    Assicurati di riavviare la scheda, eseguire il reflash o sostituirla se necessario.

    Ispezionare attentamente la valvola di aspirazione. Se sono difettosi, riparali. Controllare il sensore di pressione e il cablaggio ad esso per l'integrità e l'assenza di problemi, ripetere le stesse manipolazioni con la porta.

    F03 viene visualizzato sullo schermo quando si verificano errori di drenaggio del fluido. Ci possono essere molte ragioni per un tale malfunzionamento:

    • tubo di scarico/filtro spazzatura intasato;
    • il tubo di scarico è deformato o intasato;
    • ci sono rotture o allungamenti critici della cinghia di trasmissione;
    • la pompa di scarico è difettosa;
    • si è verificato un malfunzionamento del modulo.

    Per riparare il danno, è necessario controllare e pulire il filtro di scarico. Se questo non funziona, assicurati che il tubo di scarico non sia schiacciato e in posizione. Reinstallalo e puliscilo. Correggere o sostituire la cinghia dell'unità.

    I codici F04, F23 (E23) indicano direttamente la perdita d'acqua. In questo caso, è necessario scollegare rapidamente l'unità dalla corrente elettrica, altrimenti il ​​rischio di scosse elettriche aumenta notevolmente. Successivamente, è necessario disattivare l'alimentazione idrica e provare a trovare il luogo della perdita. In genere, questo problema si verifica quando ci sono problemi con l'erogatore, danni al serbatoio e al tubo, se la pompa di scarico è usurata o quando il manicotto di gomma è strappato.

    Per eliminare il danno, è necessario fissare saldamente il tappo del filtro, rimuovere e lavare il contenitore della polvere, asciugarlo e sostituirlo se necessario.

    Se il sigillo non è molto danneggiato, puoi provare a ripararlo, ma se è usurato, è meglio metterne uno nuovo. Se il bracciale e il serbatoio si rompono, devono essere sostituiti con altri funzionanti.

    Se l'acqua non viene scaricata, vengono visualizzati gli errori F18 o E32. Si manifestano in diversi modi:

    • drenaggio irregolare;
    • nessuna rotazione
    • l'acqua defluisce troppo lentamente.

    Questo di solito accade quando il filtro detriti è intasato o il tubo di scarico non è installato correttamente. Per risolvere il problema, è necessario rimuovere e pulire il filtro.

    Il programma termina il lavaggio senza risciacquo se il sensore di torbidità non è attivo. Quindi il monitor visualizza errore F25... Nella maggior parte dei casi, il motivo è l'ingresso di acqua troppo sporca o la comparsa di calcare sul sensore. Con un tale problema, è necessario pulire l'acquafiltro o sostituirlo con uno nuovo, nonché pulire i filtri.

    Codici F29 e E06 lampeggia quando l'acqua non passa attraverso il sensore di flusso. Questo di solito accade a causa della rottura della valvola di scarico con una debole pressione dell'acqua.

    Se viene superato il volume massimo di acqua, il sistema genera un errore F31e il ciclo di lavaggio non viene completato fino a quando il liquido non è completamente scaricato.Un tale errore appartiene alla categoria dei critici, quando appare, dovresti spegnere immediatamente la lavatrice. La causa del suo verificarsi è una violazione della tecnica di installazione.

    Motore

    Un guasto al motore è nascosto dietro una chiave F21 (E21)... Se noti che appare il segnale, dovresti interrompere il lavaggio il prima possibile, scollegare la macchina dall'alimentazione, scaricare l'acqua e rimuovere la biancheria.

    Molto spesso, la causa del malfunzionamento è:

    • un carico troppo grande di biancheria sporca;
    • rottura della scheda;
    • usura delle spazzole del motore;
    • malfunzionamento del motore stesso;
    • un oggetto incastrato nella vasca, che ha portato al blocco della rotazione del tamburo;
    • usura dei cuscinetti.

    L'errore è critico. con codice E02... È molto pericoloso in quanto può causare un rischio di incendio nel motore. Quando si verifica un segnale, scollegare la macchina Bosch dalla rete e chiamare la procedura guidata.

    Codice F43 significa che il tamburo non sta ruotando.

    L'errore F57 (E57) indica un problema con l'azionamento diretto del motore inverter.

    Altre opzioni

    Altri codici di errore comuni includono:

    D17 - appare quando una cinghia o un tamburo è danneggiato;

    F13 - aumento della tensione nella rete;

    F14 - diminuzione della tensione nella rete;

    F40 - non conformità dei parametri di rete con gli standard stabiliti.

    E13 - indica un malfunzionamento del riscaldatore di asciugatura.

    H32 indica che la lavatrice non è riuscita a distribuire il bucato durante la centrifuga e ha terminato il programma.

    Si prega di notare che tutti i codici di errore elencati compaiono quando si verifica un malfunzionamento nel funzionamento del dispositivo e la sospensione del lavaggio. Tuttavia, esiste un'altra categoria di codici, che può essere vista solo da uno specialista durante l'esecuzione di un test di servizio speciale, quando la macchina stessa diagnostica il funzionamento di tutti i suoi sistemi.

    Pertanto, se un tentativo di risolvere il problema non ha avuto alcun effetto, è meglio non provare a riparare la macchina da soli, ma chiamare la procedura guidata.

    Come resetto l'errore?

    Per ripristinare l'errore della lavatrice Bosch, è necessario eliminare tutti i fattori che interferiscono con il suo normale funzionamento.

    Successivamente, la maggior parte dei modelli può essere avviata e riabilitata correttamente, in altre situazioni sarà necessario un ripristino degli errori.

    In questo caso, sono necessari i seguenti passaggi.

    1. Premendo e tenendo premuto a lungo il pulsante Avvio/Pausa. È imperativo attendere un segnale acustico o il lampeggio degli indicatori sul display.
    2. È inoltre possibile ripristinare l'errore riconfigurando il modulo elettronico: questo metodo viene utilizzato quando il primo si è rivelato inefficace. Va tenuto presente che diversi modelli di lavatrici hanno diverse modalità di test, che sono descritte nelle istruzioni. Aderendo alle raccomandazioni descritte in esso, è possibile stabilire rapidamente il funzionamento del dispositivo.

    Consigli

    Oltre alla bassa qualità delle apparecchiature e all'usura tecnica dei suoi elementi, nonché alle violazioni delle regole per l'utilizzo dell'unità, anche fattori oggettivi che influenzano direttamente il funzionamento degli elettrodomestici possono diventare causa di malfunzionamenti: questi sono la qualità dell'acqua e dell'elettricità. Sono quelli che più spesso portano a errori.

    Eventuali modifiche alla rete hanno l'effetto più sfavorevole sul funzionamento della lavatrice., portare al suo rapido fallimento - ecco perché il problema deve essere eliminato. Allo stesso tempo, non dovresti fare completamente affidamento sul sistema di protezione integrato contro le sovratensioni all'interno dei modelli di macchine più moderni: più spesso funziona, più velocemente si consumerà. È meglio ottenere uno stabilizzatore di tensione esterno: questo ti consentirà di risparmiare denaro sulle riparazioni delle apparecchiature in caso di problemi nella rete elettrica.

    Il fatto è che l'acqua del rubinetto ha un'elevata durezza, i sali in essa contenuti si depositano sul tamburo, sui tubi, sui tubi flessibili, sulla pompa, cioè su tutto ciò che può entrare in contatto con il liquido.

    Ciò comporta una rottura dei dispositivi.

    Per prevenire la comparsa di calcare, possono essere utilizzate composizioni chimiche. Non saranno in grado di far fronte a significativi "depositi di sale" e non rimuoveranno le vecchie formazioni. Tali formulazioni contengono una debole concentrazione di acido, pertanto il trattamento delle apparecchiature deve essere effettuato regolarmente.

    I rimedi popolari agiscono in modo più radicale: puliscono rapidamente, in modo affidabile e in modo molto efficiente. Molto spesso, per questo viene utilizzato l'acido citrico, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari. Per fare ciò, prendi 2-3 confezioni da 100 g ciascuna e versalo nel vano polvere, dopodiché accendono la macchina al minimo. A lavoro ultimato non resta che rimuovere i pezzi della bilancia caduta.

    Tuttavia, i produttori di elettrodomestici affermano che tali misure sono gravide delle conseguenze più pericolose per le macchine e causano danni alle loro parti. Tuttavia, come dimostrano le recensioni di molti utenti che hanno utilizzato l'acido nel corso degli anni, tali assicurazioni non sono altro che anti-pubblicità.

    Quale mezzo usare dipende da te.

    Inoltre, la rottura diventa spesso una conseguenza del fattore umano. Ad esempio, qualsiasi oggetto metallico dimenticato nelle tue tasche aumenta significativamente il rischio di guasto dell'attrezzatura.

    Per Affinché una macchina Bosch possa funzionare fedelmente per molti anni, ha bisogno di una manutenzione regolare... Può essere corrente e capitale. Quello attuale va fatto dopo ogni lavaggio, quello maiuscolo va fatto ogni tre anni.

    Quando si esegue una manutenzione preventiva importante, la macchina viene parzialmente smontata e viene controllato il grado di usura delle sue parti. La sostituzione tempestiva di vecchi elementi può salvare la macchina da tempi di fermo, guasti e persino allagamenti del bagno. Queste regole si applicano a tutte le macchine Bosch, comprese le serie Logixx, Maxx, Classixx.

    Come ripristinare l'errore su una lavatrice Bosch, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento