Spazzole per lavatrice Bosch: scopo e caratteristiche di sostituzione

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Cosa sostituire?
  3. Cause e segni di usura
  4. Istruzioni passo passo

Le spazzole sono un elemento rimovibile necessario del sistema di alimentazione di qualsiasi motore elettrico. Il loro fallimento è un risultato spiacevole, ma inevitabile, del funzionamento dell'unità. Se la macchina viene utilizzata quotidianamente in modo intensivo, la sostituzione di queste piccole parti sarà necessaria dopo 3,5 anni, e se il lavaggio viene organizzato meno frequentemente, l'insorgenza di questo inevitabile risultato sarà posticipato di altri 5 anni.Un lavaggio a settimana, cosa in realtà improbabile, permetterà alla macchina di funzionare senza cambiare le spazzole decenni.

Appuntamento

Le spazzole in grafite sono un elemento indispensabile di un motore elettrico. La loro funzione principale è quella di trasmettere la corrente elettrica ricevuta attraverso i terminali al rotore del motore elettrico. A causa di ciò, ruota. Così, le spazzole elettriche funzionano ogni volta che si avvia la lavatrice. Uno speciale dispositivo che comprende una molla li preme contro il rotore, lo fa ruotare e porta alla graduale usura della superficie delle spazzole in materiale più morbido.

Per la maggior parte delle lavatrici moderne, le cosiddette spazzole di carbone. I motori elettrici più potenti sono dotati di componenti più durevoli che hanno una durata maggiore. Le spazzole per lavatrice Bosch sono disponibili presso rivenditori specializzati o centri di assistenza.

L'azienda utilizza diverse opzioni di design per i suoi prodotti, quindi, quando lo si sostituisce, è importante provare ad acquistare un set adatto a un particolare modello di lavatrice.

Cosa sostituire?

A volte i pennelli originali potrebbero non essere in vendita, ad esempio per i modelli che sono stati fuori produzione. Di norma, i centri di assistenza eseguono l'ordine delle spazzole necessarie, ma devono attendere un po' di tempo. Alcuni proprietari di lavatrici decidono di sostituire i prodotti originali con qualcos'altro. Il centro assistenza può suggerire un modello intercambiabile o compatibile con l'originale. Alcune lavatrici Bosch sono compatibili con spazzole prodotte da Indesit o da altri produttori europei.

È importante che le dimensioni delle parti corrispondano all'originale.

A volte è possibile acquistare spazzole senza molle, nel qual caso l'utente potrebbe dover essere in grado di saldare il filo di contatto al terminale dalla vecchia spazzola con una molla. Alcuni artigiani alterano le spazzole di altri apparecchi elettrici, macinandole nella dimensione desiderata. Tali dispositivi possono funzionare bene per qualche tempo, tuttavia, la durezza del materiale in questo caso non sempre coincide con quella per cui è stato progettato il rotore del motore. Le conseguenze di tali riparazioni possono essere molto tristi: un motore costoso dovrà essere sostituito. In ogni caso, va ricordato che l'installazione di una parte non originale è una questione temporanea, ed è ancora meglio provare ad acquistare il modello appropriato delle spazzole della lavatrice con la loro rapida installazione.

Cause e segni di usura

Come già accennato, la causa dell'usura delle spazzole di un motore elettrico è una questione naturale. Il loro guasto non è un guasto grave della macchina, è il risultato del normale funzionamento di qualsiasi motore elettrico e sarà comunque necessario, prima o dopo. È importante sostituire questo elemento sostituibile in tempo, quindi questo processo avverrà con le minori conseguenze e non influenzerà il solito stile di vita familiare. Cioè, non è necessario rimandare un lavaggio banale a tempi migliori. I segni di usura delle spazzole di solito compaiono gradualmente.

  • La comparsa di un suono atipico di colpi e scricchiolii durante il funzionamento della macchina.
  • Cattiva centrifuga della biancheria a causa di un calo della potenza del motore.
  • La comparsa di un odore di gomma o plastica bruciata durante il funzionamento della lavatrice (in determinate condizioni, è possibile notare la formazione di archi nel motore elettrico).
  • Arresti della macchina durante il funzionamento, non associati a interruzioni dell'alimentazione.
  • Guasto dei programmi della lavatrice con evidenziati sul display guasti o errori nel funzionamento del motore (codice guasto: E o F21).

È importante identificare il prima possibile l'usura delle spazzole e sostituirle, questa procedura non può essere rimandata per molto tempo. A differenza di molti altri, questo problema non scompare da solo e ignorarlo può essere costoso.

Istruzioni passo passo

Prima di procedere alla sostituzione delle spazzole elettriche, è necessario dotare il processo degli opportuni strumenti, in assenza dei quali questa semplice operazione sarà impraticabile. Per sostituire le spazzole del motore elettrico della lavatrice sono necessari i seguenti articoli.

  • Cacciavite a taglio con punte staccabili (necessaria punta piatta ed esagonale).
  • È meglio se il kit di strumenti include un cacciavite piatto fisso di medie dimensioni.
  • Chiave a bussola con le dimensioni corrispondenti alle teste dei bulloni del motore elettrico.
  • Pinze.
  • Lampada frontale.
  • Per gli artigiani dilettanti particolarmente avanzati, può essere utile un voltmetro.

    Il processo passo-passo di sostituzione delle spazzole elettriche può essere rappresentato come segue.

    • Scollegare la macchina dall'alimentazione.
    • Spegnere l'alimentazione dell'acqua e scollegare il tubo di alimentazione dalla lavatrice, poiché sarà necessario l'accesso libero al retro della custodia.
    • Scaricare l'acqua residua dal cesto e dal sistema di drenaggio svitando il tappo del filtro di scarico. Ciò renderà la macchina più leggera e proteggerà dall'ingresso accidentale di acqua sui terminali del motore.
    • Sposta l'auto in modo che ci sia abbastanza spazio intorno. Potrebbe essere necessario spostare l'unità dal bagno in una stanza più grande.
    • Rimuovere il coperchio superiore per accedere al retro della custodia. Rimuovere il pannello posteriore. Per alcuni modelli, è necessario svitare gli elementi di fissaggio del portello sul pannello posteriore (il pannello posteriore stesso potrebbe non essere rimovibile) e rimuovere la cinghia di trasmissione dalla puleggia del tamburo.
    • Esaminare attentamente il motore, può essere posizionato in modo che non sia necessario smontarlo. Tuttavia, per molti modelli Bosch, la sostituzione delle spazzole richiede la rimozione del motore elettrico, nel qual caso sarà necessario disattivare l'alimentazione al motore e svitare i bulloni di montaggio con una chiave a tubo. Scuotendo leggermente il motore per rimuoverlo dalle rotaie. Tali lavatrici devono essere girate su un lato e tutte le manipolazioni devono essere eseguite dal lato dei supporti inferiori della macchina.
    • I pennelli possono essere di diversi design. Per rimuoverli è necessario scollegare il terminale di alimentazione utilizzando un cacciavite piatto. Estraendo la piastra di contatto, viene rilasciata la molla della spazzola, che la espelle.
    • La nuova spazzola deve essere installata tenendo conto dell'angolo di abrasione della vecchia spazzola. Di norma, le nuove spazzole hanno già una leggera smussatura sul lato di lavoro.
    • Successivamente, è necessario posizionare la molla di un nuovo pennello nella nicchia appropriata, questo non sempre funziona subito.
    • Premere verso il basso la molla con la piastrina di contatto, su cui appoggiare il terminale.

    Il rimontaggio richiede attenzione, tutte le manipolazioni devono essere eseguite con attenzione, garantendo l'affidabilità di tutte le connessioni.

    Di seguito vengono fornite istruzioni illustrative per la sostituzione delle spazzole.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento