Malfunzionamenti della lavatrice Candy
Le lavatrici Candy dell'azienda italiana sono richieste dai consumatori. Il vantaggio principale della tecnologia è un'eccellente combinazione di prezzo e qualità. Ma dopo la scadenza del periodo di garanzia, le auto iniziano a guastarsi. Se hai conoscenze in elettronica ed elettrodomestici, il guasto può essere eliminato da solo.
Guasti frequenti
Come tutti gli altri modelli di lavatrici, Candy ha vita breve, qualche parte si usura o si rompe. Molto spesso il dispositivo si guasta a causa dell'inosservanza delle regole di funzionamento. La macchina smette di accendersi o l'acqua non si scalda.
Puoi eseguire la riparazione da solo se il guasto è minore, ad esempio, è necessario sostituire il tubo di scarico o pulire il filtro. Ma se il motore o il sistema di controllo è fuori servizio, dovrai portare l'attrezzatura in un servizio.
Non si accende
Questo è l'errore più comune nelle lavatrici Candy. Non è necessario portare immediatamente l'apparecchio elettrico in officina, è necessario prima scoprire la causa del malfunzionamento. Vengono eseguiti i seguenti passaggi.
- L'apparecchiatura è scollegata dalla rete. Viene verificata la presenza di energia elettrica nell'appartamento o nella casa. Se tutto è in ordine, il lembo viene esaminato per vedere se la mitragliatrice è stata eliminata. La spina dell'unità viene reinserita nella presa. Uno dei programmi di lavaggio è attivato.
- Se il dispositivo non si avvia, viene verificata la funzionalità della presa... Questo viene fatto usando un'altra tecnica utile o un cacciavite speciale. Non c'è contatto - significa che la presa non funziona correttamente. La causa del guasto è il burnout o l'ossidazione dei contatti. Il vecchio dispositivo viene sostituito con uno nuovo e viene verificato il funzionamento della lavatrice.
- Se il dispositivo continua a non cancellarsi, allora è selezionato l'integrità del cavo elettrico. In caso di danni, il filo viene sostituito con uno nuovo.
- Il programma non funziona, l'apparecchiatura non si accende a causa di malfunzionamenti del sistema di controllo - in questo caso, dovrai chiamare il master a casa per riparare il guasto.
Non scarica l'acqua
Ci sono diversi motivi per la rottura:
- c'è un blocco nel sistema:
- il tubo è rotto.
Se non segui le istruzioni per il funzionamento dell'apparecchiatura, prima o poi fallirà. A causa di un blocco, ogni secondo dispositivo smette di funzionare. Molto spesso, i proprietari delle apparecchiature dimenticano di controllare le tasche prima del lavaggio: tovaglioli di carta, denaro, piccoli oggetti possono bloccare l'accesso allo scarico dell'acqua. L'intasamento si verifica spesso a causa della decorazione sui vestiti. A temperature elevate, quest'ultimo può staccarsi dagli indumenti ed entrare nel sistema.
Dovresti sempre pulire le cose da sabbia e sporco, altrimenti possono portare a un blocco.
Per risolvere il guasto, è necessario:
- scaricare manualmente l'acqua dal serbatoio;
- trovare la posizione del filtro utilizzando il manuale di istruzioni;
- rimuovere il coperchio, svitare la parte in senso orario;
- attendere che il liquido rimanente venga drenato (viene posizionato preliminarmente uno straccio);
- estrarre il filtro e pulire da piccoli oggetti.
La seconda ragione per la rottura è malfunzionamento del tubo di scarico. È necessario controllare se è attorcigliato, se ci sono fori. Si verifica anche un blocco nello scarico a causa della disattenzione della padrona di casa. Se, ad esempio, un pannolino entra nel cestello quando si mettono le cose nel cestello, durante il lavaggio il prodotto si rompe e il tubo di scarico si ostruisce. Non sarà possibile pulire, la parte viene sostituita con una nuova.
La terza ragione del malfunzionamento è girante della pompa. Una parte funzionante dovrebbe ruotare. Ci sono situazioni in cui il dispositivo funziona, ma la pompa ronza quando l'acqua viene scaricata.In questo caso, la girante non sta al suo posto, può incepparsi in qualsiasi momento. La pompa dovrà essere cambiata.
Se lo scarico nella macchina non funziona bene, allora forse c'era un guasto nel sensore (pressostato). La parte è sotto il coperchio superiore. Se il tubo che si collega al dispositivo si intasa di sporco, lo scarico non funzionerà. Per verificare il funzionamento del sensore, è necessario soffiare nel tubo. Sentirai un clic in risposta.
La porta non si apre dopo il lavaggio
Codice di errore 01: ecco come viene indicato un guasto nelle istruzioni per l'uso. Ci sono diversi motivi per il malfunzionamento:
- la porta non è ben chiusa;
- la serratura della porta o il controllore elettronico sono fuori servizio;
- diverse cose impediscono la chiusura del portello;
- la valvola di ingresso dell'acqua è rotta.
Esaminare attentamente lo sportello della lavatrice. Se non è ben chiuso o le cose sono entrate, il problema può essere risolto da solo. Ma se il controller elettronico si guasta, è meglio chiamare il master a casa e difficilmente sarà possibile sbloccare il dispositivo. Ma puoi intraprendere le seguenti azioni:
- la lavatrice deve essere scollegata dalla rete, attendere 15-20 minuti e poi riaccenderla;
- pulire il filtro;
- attivare la modalità di risciacquo o centrifuga;
- al termine della procedura, svitare il coperchio in plastica e tirare il cavo per l'apertura di emergenza.
Se non è stato ancora possibile sbloccare il dispositivo, dovrai chiamare uno specialista.
Anche una serratura inceppata può essere la causa del malfunzionamento. La parte può essere modificata da solo:
- la macchina è disconnessa dalla rete;
- il portello si apre e il sigillo viene rimosso;
- si svitano le due viti che fissano la serratura;
- viene installata una nuova parte;
- quindi i passaggi vengono eseguiti nell'ordine inverso.
Problemi di risciacquo
Non sarà possibile determinare immediatamente il malfunzionamento dopo l'accensione. Uno dei cicli di lavaggio inizia per primo. Se l'apparecchiatura smette di funzionare in modalità di risciacquo, ci sono diversi motivi per il guasto:
- c'è stato un guasto nel sistema;
- la macchina ha smesso di spremere o scaricare l'acqua;
- c'era un blocco nella fogna;
- il sensore del livello dell'acqua è fuori servizio;
- la scheda di controllo è rotta.
Il tubo di scarico è controllato. Se viene attorcigliato o schiacciato da un oggetto pesante, il malfunzionamento viene corretto.
Il prossimo passo è controllare se c'è un blocco nella fogna. Il tubo di scarico è scollegato dall'apparecchio. Se l'acqua viene versata, dovrai cambiare il sifone o il tubo di scarico.
In caso di problemi con l'elettronica, è necessario portare la lavatrice in un centro di assistenza.
Altri problemi
Il codice di errore E02 significa che il dispositivo non preleva acqua. O non entra o non raggiunge il livello richiesto. Motivi del malfunzionamento:
- la serratura della porta non ha funzionato;
- il filtro di aspirazione è intasato;
- si è verificato un errore nel sistema di controllo;
- la valvola di alimentazione dell'acqua è chiusa.
Le condizioni del tubo di alimentazione vengono controllate e il filtro a rete viene risciacquato. Viene esaminata la valvola per l'alimentazione dell'acqua. Se chiuso, si apre.
Possono sorgere altri problemi.
- Il tamburo non gira - l'alimentazione dell'apparecchiatura è disattivata. L'acqua viene scaricata attraverso il filtro. La biancheria viene tolta. Il tamburo viene fatto scorrere manualmente. Se fallisce, la causa del guasto è un oggetto estraneo o una parte rotta. Se il tamburo gira, il guasto è nel sistema di controllo. Non sovraccaricare il dispositivo: è meglio dividere una grande quantità di bucato in due parti.
- La lavatrice salta durante la centrifuga - dimenticato di rimuovere i bulloni di spedizione durante l'installazione. Fissano il dispositivo durante il trasporto. La seconda ragione è che la tecnica non è stata impostata in base al livello. La regolazione viene effettuata utilizzando i piedini e la livella. Un altro motivo è che il cestello è sovraccarico di biancheria. In questo caso, vale la pena rimuovere alcuni elementi e ricominciare il giro.
- La macchina emette un segnale acustico durante il funzionamento - il guasto si verifica più spesso a causa di un errore di controllo. In questo caso, dovresti chiamare la procedura guidata.
- Perdite d'acqua durante il lavaggio - il tubo di alimentazione o di scarico è difettoso, il filtro è intasato, l'erogatore è rotto. Dobbiamo ispezionare l'attrezzatura. Se i tubi sono intatti, rimuovere il dispenser e risciacquare.Quindi reinstallare e avviare il processo di lavaggio.
- Tutti i pulsanti sul pannello si illuminano contemporaneamente - si è verificato un guasto nel sistema. Hai solo bisogno di riavviare il ciclo di lavaggio.
- Eccesso di schiuma - è stato versato molto prodotto nel vano polvere. Devi fare una pausa, estrarre il dispenser e lavare.
Profilassi
Per aumentare la durata dell'attrezzatura, vengono eseguite azioni preventive:
- puoi aggiungere speciali addolcitori d'acqua durante il lavaggio o installare dispositivi magnetici: proteggeranno l'attrezzatura da calcio e magnesio;
- vale la pena installare filtri meccanici che raccolgono sporco, ruggine e sabbia;
- le cose devono essere controllate per oggetti estranei;
- il carico di biancheria deve corrispondere alla norma;
- non è necessario utilizzare spesso il ciclo di lavaggio a 95 gradi, altrimenti la durata si ridurrà di diversi anni;
- scarpe e oggetti con elementi decorativi devono essere riposti in appositi sacchetti prima del carico;
- non devi lasciare il dispositivo incustodito, altrimenti c'è il rischio di allagamento dei vicini se si verifica una perdita;
- il vassoio dopo il lavaggio viene pulito dai detersivi;
- il portello a fine ciclo deve essere lasciato aperto affinché l'attrezzatura si asciughi;
- una volta al mese è necessario pulire il filtro da piccole parti;
- assicurati di pulire i polsini del portello in modo che non rimanga sporco dopo il lavaggio.
Se all'improvviso la lavatrice Candy è guasta, è necessario scoprire la causa del guasto. Se il filtro, il tubo è intasato o l'uscita è difettosa, tutti i lavori di riparazione possono essere eseguiti in modo indipendente. In caso di guasto dell'elettronica, del motore o della combustione degli elementi riscaldanti, è meglio chiamare il maestro a casa. Eseguirà tutti i lavori in loco o prenderà l'apparecchio elettrico per l'assistenza.
Come riparare le lavatrici Candy, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.