Perché è apparso l'errore E16 sul display della lavatrice Candy e come risolverlo?

Contenuto
  1. Decodificare il significato
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come sistemarlo?

Le lavatrici Candy si sono sempre distinte per la qualità veramente italiana, nella maggior parte dei modelli un'opzione di autodiagnosi è integrata nel modulo di controllo, in caso di guasto, determina la causa e dà un segnale sul malfunzionamento. Se l'SM si accende, ma il ciclo di lavaggio non si avvia e sul display viene visualizzato il codice E16, si tratta di un guasto piuttosto raro. Soffermiamoci sulla sua descrizione e sui motivi che lo causano.

Decodificare il significato

Gli utenti della lavatrice Candy affrontano l'errore E16 nei seguenti casi:

  • dopo aver selezionato il programma di lavoro e avviato il sistema, l'acqua non viene prelevata e l'attrezzatura di lavaggio si blocca;
  • durante il lavaggio, 7-10 minuti dopo l'avvio: in questo caso, la macchina preleva acqua, ma non la riscalda;
  • subito dopo aver acceso l'apparecchiatura, la macchina dà un errore e mette fuori gioco un RCD o una macchina automatica.

In tutti questi casi sul display compare un codice con i simboli E16. A volte può essere combinato con i codici E03 ed E05, quindi tutti e tre i valori vengono visualizzati alternativamente. Si prega di notare che, a seconda della serie CM Candy, la codifica può variare leggermente, ci sono designazioni Err 16 e Error 16 - questo è lo stesso difetto nella tecnologia di questo marchio.

Spesso con errore E16 si scontra con CM Candy con caricamento verticale, l'errore viene decifrato come "cortocircuito nel circuito dell'elemento riscaldante". In alcuni casi, un'interruzione temporanea del funzionamento del sistema dell'unità di controllo porta alla comparsa di un errore: in questo caso, è sufficiente spegnere la lavatrice e quindi caricarla autonomamente.

Se queste misure non hanno portato a un risultato positivo, allora hai un posto con un malfunzionamento tecnico più serio.

Questo potrebbe indicare uno dei seguenti problemi:

  • l'elemento riscaldante si è bruciato a causa della comparsa di una grande quantità di incrostazioni o a causa di un cortocircuito;
  • i contatti si sono ossidati o il cablaggio è bruciato - questo porta al fatto che la potenza non raggiunge l'elemento riscaldante;
  • si è verificato un guasto del triac della scheda di controllo, che garantisce il funzionamento dell'elemento riscaldante.

Se l'apparecchio di lavaggio non ha uno schermo, il tecnico indica la presenza di un problema attraverso un ciclo di lampeggio: i LED si accendono 16 volte, quindi segue una pausa e quindi si ripetono 16 lampeggi. A seconda del modello specifico, potrebbe lampeggiare quanto segue:

  • l'indicatore "90" è il pulsante più a sinistra nel sistema di conto alla rovescia in combinazione con l'indicatore "lavaggio intensivo" - questa combinazione è tipica per il CM della serie Candy Grand;
  • un indicatore con un fiocco di neve, che implica l'opzione di "lavaggio con acqua fredda" - questo segnale è dato dalle macchine della serie Holiday e Aquamatic;
  • Luce "Lavaggio intensivo" in tandem con la luce superiore degli indicatori di conto alla rovescia (di solito il pulsante Start) - questa indicazione è tipica degli elettrodomestici Candy Smart.

Se non è possibile contare il numero di lampeggi della spia, per determinare la causa del guasto, è necessario riavviare l'apparecchiatura: ripeterà tutti i segnali luminosi. È importante sapere che il funzionamento di apparecchiature con un errore E16 può essere estremamente pericoloso per la vita e il valore della proprietà.

Se l'elemento riscaldante inizia a "colpire il corpo", quindi a un contatto simultaneo tra la valvola e il corpo del CM, è possibile ottenere una scossa elettrica. Un cortocircuito nell'elemento riscaldante può causare un incendio.

Ragioni per l'aspetto

Vari fattori possono diventare le ragioni del malfunzionamento dell'E16.

  • Malfunzionamento dell'elemento riscaldante - in questo caso si guasta l'elemento riscaldante principale.Di conseguenza, appare un guasto al caso o un cortocircuito.
  • Guasto del modulo di controllo nella stragrande maggioranza dei casi, è associato alla rottura di quelle parti della scheda che sono responsabili del riscaldamento dell'acqua o il firmware potrebbe "volare via".
  • Cablaggio danneggiato - un malfunzionamento del cablaggio o degli elementi strutturali nel circuito di funzionamento dell'elemento riscaldante porta spesso a una dispersione di corrente elettrica all'involucro oa un cortocircuito. Di conseguenza, il sistema fornisce un errore E16 sul display. Di solito, un tale malfunzionamento è il risultato di forti vibrazioni durante il lavaggio. Nelle case private, i roditori sono spesso causa di danni al cablaggio, che rosicchiano il cavo.

Come sistemarlo?

Per correggere l'errore con la codifica E16 in CM Candy, prima di tutto è necessario verificare l'operabilità dell'elemento riscaldante e le comunicazioni elettriche adatte ad esso. Per fare ciò, dovrai aprire la custodia e ispezionare attentamente l'elemento di interesse visivamente, quindi verificarne le condizioni con uno speciale dispositivo di misurazione: un multimetro. Per fare ciò, dovrai seguire questi passaggi.

  • Scollegare la lavatrice dal sistema di alimentazione dell'acqua, nonché dal sistema di alimentazione e fognatura, quindi estrarre l'unità in modo che si trovi sul lato destro.
  • Svitare le viti autofilettanti che fissano la parete laterale dell'apparecchiatura, quindi rimuoverla lateralmente.
  • Vicino alla grande puleggia nella parte inferiore del serbatoio, puoi vedere i contatti dell'elemento riscaldante, un fascio di fili conduce a loro. In questa posizione, è scomodo lavorare con l'elemento riscaldante, poiché la cinghia di trasmissione interferirà: deve essere estratta dalle pulegge con un movimento rapido e sicuro.
  • Assicurati di scattare una foto della posizione dei cavi, altrimenti in seguito potresti dimenticare come ricollegarli.
  • Rimuovere i fili e ispezionarli attentamente per l'integrità, nonché la presenza di ossido e fusione.
  • Misurare la resistenza dell'elemento riscaldante con multimetri.
  • Estrarre il documento di riscaldamento difettoso e posizionare un lavoratore al suo posto.
  • Rimontare la SMA e collegare tutte le comunicazioni necessarie.
  • Dopodiché, non resta che ricominciare il lavaggio e assicurarsi che l'attrezzatura funzioni.

      Le auto della linea Aquamatic si riparano più o meno allo stesso modo, tuttavia, per arrivare all'elemento riscaldante, sarà necessario rimuovere la parte posteriore, non il pannello laterale. Nella conclusione dell'articolo, notiamo che un malfunzionamento delle macchine Candy con il codice E16 può logorare i nervi dei suoi proprietari, soprattutto se teniamo conto del fatto che la sua decrittazione su Internet è estremamente rara.

      Abbiamo cercato di rimediare a questa situazione e abbiamo messo insieme una piccola panoramica informativa - speriamo che le informazioni che trovi in ​​essa ti siano utili.

      Come correggere l'errore, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento