Ragioni per l'aspetto e le soluzioni dell'errore E02 nella lavatrice Candy
Gli elettrodomestici proposti alla clientela si distinguono per la loro praticità e versatilità dovute all'informatizzazione. Sistemi speciali sono installati in vari tipi di apparecchiature (frigoriferi, lavatrici, robot da cucina, ecc.). Grazie alla presenza di chip speciali, il tecnico è in grado di notificare al proprietario malfunzionamenti e guasti nel processo di lavoro. I produttori utilizzano codici specifici, ognuno dei quali ha un significato specifico.
Cosa significa?
Tutti i codici delle lavatrici Candy iniziano con la lettera "E" e poi hanno una designazione numerica. L'errore E02 può apparire per diversi motivi. Se presente, il tecnico si rifiuta di lavorare e non avvia nessuno dei programmi di lavaggio selezionati. Se noti un codice caratteristico sul display, l'acqua non entra nel serbatoio.
Si dovrebbe notare che l'errore non verrà mostrato sullo schermo subito dopo l'inizio del lavaggio, ma dopo circa 3-4 minuti... Questo è il tempo necessario alla tecnica per raccogliere l'acqua. In caso contrario, la lavatrice avviserà l'utente.
Se il modello dell'apparecchiatura non dispone di un display, il malfunzionamento può essere determinato utilizzando un segnale speciale: il lampeggio dell'indicatore LED situato sul lato sinistro. È necessario contare quanti lampi di luce mostrerà il dispositivo. Il loro numero è lo stesso del numero nel codice di errore. L'intervallo tra i segnali è di 5 secondi.
Perché è apparso?
Gli esperti indicano diversi motivi per cui le lavatrici del tipo CMA danno il codice di errore E02:
- Il motivo più comune è un sistema di approvvigionamento idrico non funzionante, quando l'acqua semplicemente non entra nel serbatoio a causa della sua assenza nei tubi. Inoltre, il codice potrebbe apparire a causa di una debole pressione. Controllare se la valvola che fornisce acqua alla lavatrice è aperta.
- I tubi intasati che impediscono il flusso del fluido spesso causano problemi durante il funzionamento. In questo caso, è necessario pulire e verificarne l'integrità.
- Un malfunzionamento del meccanismo di scarico o un guasto della scheda di controllo impediranno anche al tecnico di svolgere le funzioni previste.
Per determinare la causa del problema, è necessario disporre di conoscenze e abilità specializzate nella riparazione degli elettrodomestici. Altrimenti, solo un professionista può gestire il compito.
Come sistemarlo?
Per risolvere il problema, è necessario eseguire lavori di riparazione a seconda della causa del problema.
Valvola rotta
Nella produzione di lavatrici del marchio Candy vengono utilizzate valvole di riempimento originali, che non sono simili agli elementi nei prodotti di altre aziende.
Una valvola malfunzionante può essere associata ai seguenti problemi.
- Filtro intasato situato tra il tubo e la valvola. Questa è una piccola rete che impedisce ai detriti di entrare nell'acqua.
- In alcuni casi, una bobina speciale situata sulla valvola si brucia. Deve essere riavvolto o sostituito.
- Le piastre dense vengono utilizzate per controllare la pressione del fluido. Durante il funzionamento, possono muoversi e cadere.
Problemi con il pressostato o il modulo
Se l'errore appare a causa di un funzionamento errato del sensore responsabile del livello del liquido, è necessario effettuare le seguenti operazioni.
- Il primo passo è trovare un pressostato. Si trova davanti alla lavatrice.
- La diagnostica inizia con il controllo del tubo, della sua integrità e tenuta. Se c'è un difetto, questo elemento deve essere sostituito.
- Utilizzando un tester speciale, vengono controllati i contatti del sensore di pressione.Vale anche la pena prestare attenzione alla praticità del filo attraverso il quale passa l'alimentazione.
Se, con il corretto svolgimento del lavoro di cui sopra, non è stato possibile correggere l'errore, sarà necessario sostituire completamente il sensore. Durante la riparazione, è possibile utilizzare solo pezzi di ricambio originali che si adattano a un determinato modello della macchina. Dopo la sostituzione e il collegamento, è necessario verificare le prestazioni dell'apparecchiatura.
Paga
Anche le schede di controllo falliscono. I singoli elementi situati su di esso sono responsabili del riempimento del serbatoio con acqua e del drenaggio. Devono essere controllati per la manutenzione, ma solo uno specialista troverà gli elementi necessari sulla scheda. È meglio affidare la riparazione a un professionista. Se effettui le riparazioni da solo, puoi rovinare la tavola.
Nella produzione di attrezzature, l'azienda utilizza schede di diversi modelli, quindi questa parte potrebbe differire in diverse lavatrici.
La presenza di radioelementi influisce in modo significativo sulla funzionalità degli elettrodomestici.
Suggerimenti generali per la risoluzione dei problemi
- Se la lavatrice si rifiuta di iniziare il lavaggio a causa di una pressione dell'acqua insufficiente, questo problema può essere risolto installando una pompa. La sua installazione è facile da affrontare anche senza conoscenze professionali. I nanos manterranno la pressione richiesta. Se il livello insufficiente persiste, contattare l'azienda idrica per risolvere il problema.
- Quando si aspira l'acqua, la valvola di intercettazione deve essere completamente aperta. Chiuderlo solo dopo un arresto completo del programma di lavaggio.
- Verificare l'integrità del tubo di alimentazione dell'acqua. Qualsiasi perdita deve essere riparata.
- Se il filtro a rete si sporca, deve essere accuratamente rimosso, lavato e reinstallato.
- Come misura preventiva, gli esperti raccomandano di pulire periodicamente gli elettrodomestici dentro e fuori. Ricordarsi di sciacquare accuratamente lo scomparto per detersivo e altri prodotti chimici.
- Se l'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico è satura di metalli pesanti e altre impurità estranee, è necessario utilizzare speciali composti ammorbidenti. I moderni negozi di prodotti chimici per la casa offrono una vasta gamma di prodotti progettati specificamente per le lavatrici automatiche. Il rispetto di questa semplice regola aumenterà significativamente la durata dell'apparecchiatura.
- Se noti che la lavatrice ha iniziato ad aspirare l'acqua più lentamente, devi diagnosticare l'apparecchiatura il prima possibile. Se il problema non viene risolto in tempo, il malfunzionamento può causare altri malfunzionamenti.
- Il re-flash può aiutare ad eliminare i malfunzionamenti della scheda di controllo, ma solo un tecnico qualificato può farlo. In caso di guasto grave, dovrai sostituire parte dei microcircuiti o acquistare una nuova scheda.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.