Lavatrici a carica dall'alto Electrolux: consigli per la scelta e l'uso
Una moderna lavatrice funzionale è senza dubbio una delle migliori invenzioni dell'umanità: diventa molto più facile conviverci. Non sorprende che un proprietario moderno voglia acquisire tali apparecchiature, ma c'è un problema: un'unità tipica difficilmente può essere definita così compatta e, nel frattempo, la maggior parte del patrimonio abitativo domestico è stata progettata in quei tempi lontani, quando gli architetti non hanno nemmeno pensato alle lavatrici.
Fortunatamente, c'è una via d'uscita definitiva da questa situazione: questi sono modelli con caricamento verticale. Un tempo, le prime lavatrici sembravano per lo più così: era una specie di enorme secchio che ruotava rapidamente l'acqua con il bucato invece di una persona. Oggi questa tecnica è molto più funzionale e, soprattutto, occupa un po' meno spazio e può essere schiacciata in un angolo stretto. Comprendendo le esigenze dei suoi potenziali clienti, la produzione di tali macchine è stata avviata anche dal colosso svedese Electrolux e considereremo i suoi prodotti.
Vantaggi e svantaggi
La lavatrice a carica dall'alto Electrolux può sembrare una panacea e una vera soluzione al problema per una persona che è sopraffatta dal problema di posizionare l'unità in un appartamento angusto, ma non dimenticare che questo fattore di forma non è il principale . Le persone che non soffrono di una mancanza di alloggio non inseguono particolarmente tali unità, il che significa che una tale tecnica presenta sia vantaggi che svantaggi.
Prima di spendere i tuoi sudati soldi, vale la pena capire entrambi per prendere una decisione responsabile ed equilibrata.
Cominciamo con i lati positivi.
- Compattezza - il motivo principale per l'acquisto di un modello verticale. Non puoi trovare difetti in questo: la gamma di modelli comprende unità con una larghezza inferiore a 45 cm, mentre hanno una profondità del cesto fino a 65 cm e possono ospitare molti vestiti. Se non hai nemmeno una larghezza di 45 cm, quasi nessuno ti aiuterà.
- Capacità. Il modello verticale più capiente di Electrolux consente il caricamento simultaneo di 6,5 kg di vestiti, al livello di buone unità frontali progettate per una famiglia media.
- Praticità. I modelli frontali di solito hanno coperture del tamburo in vetro trasparente che sono difficili e costose da sostituire in caso di guasto. Le macchine verticali Electrolux sono dotate di coperture in plastica: sostituirle non sarà un grosso problema.
- Prendersi cura della pulizia. La guarnizione in gomma, tipica dei modelli frontali, favorisce l'accumulo di sporco e la crescita di muffe e, se deve essere sostituita, il compito diventa ancora più arduo. Nei modelli verticali svedesi, semplicemente non esiste, il che significa che non c'è nemmeno un problema.
- Non è mai troppo tardi per ricordare! Se il lavaggio è appena iniziato e poi ti sei reso conto che non tutto è stato caricato nella macchina, va bene, non dovrai riavviare l'unità per niente! Electrolux ha fornito una funzione di arresto anticipato: anche se l'acqua è già entrata nel cestello, puoi comunque aprire il coperchio e aggiungere ciò che hai dimenticato.
Sfortunatamente, ha anche alcuni inconvenienti. Alcuni di essi possono essere corretti, altri sono i costi di questo tipo di modello e semplicemente non possono essere evitati o livellati. In ogni caso, devi essere consapevole di questi aspetti della tecnologia verticale.
- Non è possibile smontare per la pulizia... Lo scomparto per il detersivo in polvere è monoblocco e se lo sporco si accumula lì, sarà estremamente problematico rimuoverlo.
- Costo alto. Dovrai pagare per la compattezza: i modelli verticali di tutti i produttori sono più costosi di quelli anteriori ordinari. A proposito, lo stesso vale per le riparazioni di manutenzione.
- Lo spazio su una macchina da scrivere non può essere utilizzato in modo produttivo. Sui modelli anteriori, la superficie superiore è stabile e generalmente piatta: il cesto della biancheria sporca può essere riposto direttamente su di esso. Il coperchio apribile delle unità verticali esclude questa opzione per l'ottimizzazione dello spazio.
- Il foro di inserimento è relativamente piccolo. La compattezza della macchina è buona fino a quando non ci si trova di fronte al compito di lavare qualcosa di voluminoso e grande, nonostante il cesto stesso sia abbastanza capiente, possono sorgere problemi quando si caricano cappotti e coperte attraverso un collo stretto.
Modelle
Il concetto del miglior modello in questo caso è piuttosto arbitrario: devi essere d'accordo, poiché stiamo cercando un modello compatto, quindi anche funzionalità impressionanti a basso costo non ti costringeranno ad acquistare attrezzature se si tratta di un'unità immensa. Per questo motivo, non assegneremo i posti e sceglieremo un vincitore, ma esamineremo le caratteristiche di diversi popolari modelli a caricamento dall'alto di Electrolux.
L'uno o l'altro grado di compattezza è tipico per tutti i modelli verticali di questo produttore, il che significa che il criterio principale per entrare nella nostra valutazione sarà l'elevata domanda dei consumatori.
- EWT1062IFW – modello relativamente semplice, ma non per questo meno funzionale. Si distingue per la sua compattezza, che ha persino influito sul volume del tamburo: non dovresti metterci più di 6 kg di vestiti. Un insieme di 16 programmi è responsabile della modalità di funzionamento ottimale, mentre la funzione AutoSense aiuta a regolare la modalità in base al numero di cose che sono state caricate. L'unità è protetta dall'intervento dei bambini, ma consente agli adulti di apportare modifiche a un lavaggio già avviato, il design è inoltre dotato di un avvio ritardato.
Il modello relativamente silenzioso presenta ancora una serie di svantaggi. Ad esempio, anche nella modalità più veloce, cancella almeno un'ora e per qualche motivo non è dotato di un timer. Inoltre, gli sbalzi di tensione sono molto pericolosi per questa macchina.
- EWT0862IFW - un altro modello super compatto, che, con una modesta larghezza di 40 cm, porta fino a 6 kg di bucato. Ci sono un po' meno programmi qui - 15, ma l'unità è dotata di uno schermo a LED e utilizza l'acqua con parsimonia, utilizzando non più di 49 litri per lavaggio. Il tamburo e il corpo nel suo insieme sono protetti in modo affidabile da possibili perdite, ma il modello viene spesso criticato per il suo significativo rumore di funzionamento. Lo svantaggio può anche essere considerato una velocità di centrifuga relativamente bassa: viene eseguita a 800 giri/min.
- EWT1377VIW - un'opzione adatta per coloro che non sono così angusti nello spazio, ma necessitano di maggiori volumi di lavaggio. Qui il tamburo è progettato per 7 chilogrammi di bucato in una volta e il motore inverter consente di risparmiare energia e non sovraccarica i timpani. Un comodo pannello di controllo è abbinato a una buona funzionalità: trattamento a vapore degli indumenti lavati, un lavaggio breve in 14 minuti, una centrifuga veloce a 1300 giri/min. Anche la manutenzione del vassoio della polvere è più semplice, poiché questa parte è rimovibile e il coperchio può essere aperto premendo un pulsante dedicato.
Il motivo principale per criticare questo modello è un prezzo molto impressionante (più di 75 mila rubli), nonché vibrazioni e rumore evidenti durante la rotazione alla massima capacità.
- EWT1066ESW sarà l'ultimo nella nostra piccola valutazione. Questa unità ha abbastanza vantaggi: non è priva di timer e consuma un minimo di energia durante il funzionamento, consentendo allo stesso tempo di pulire il vano polvere estraibile con la massima semplicità. Separatamente, va notato la funzione di parcheggio automatico del tamburo.Allo stesso tempo, tra tutte le macchine verticali svedesi più popolari, è questa che viene criticata per un fischio completamente atipico durante il funzionamento e, alla massima potenza di centrifuga, inizia a emettere un rumore sgradevole.
Possibili malfunzionamenti
Al momento dell'acquisto di qualsiasi attrezzatura che costerà decine di migliaia di rubli, il consumatore ha il diritto legale di informarsi su quanto siano buoni e affidabili i prodotti del marchio. In teoria, ovviamente, molto può dipendere da un modello specifico e persino da una singola istanza di un'auto, ma ancora l'azienda non è apparsa ieri e ha una certa reputazione... Abbiamo chiesto il parere non solo dei proprietari di tali apparecchiature, ma anche degli esperti di riparazione: ogni giorno si imbattono in lavatrici rotte di marche diverse e possono commentare con competenza il livello di qualità di ciascuna azienda. Diciamo subito che le opinioni si sono rivelate abbastanza versatili.
Uno dei capisquadra ha sottolineato che dovrebbe essere considerata la rottura più comune delle macchine verticali Electrolux marmellata di tamburi... L'essenza del problema sta nel fatto che quando le falde sono aperte, l'utente gira accidentalmente il cesto, e quindi le stesse falde gli impediscono di tornare nella posizione iniziale. Il lavaggio in una situazione del genere non funzionerà più, ma il maestro scoraggia fortemente il tentativo di applicare la forza, sperando che tutto venga corretto a casa.
Qualunque sia l'essenza del guasto, che si tratti del problema sopra descritto o del fatto che la macchina non scarica l'acqua, non provare a riparare l'unità da solo: nella stragrande maggioranza dei casi, lo peggiorerai solo.
Un altro specialista sottolinea che Electrolux, sullo sfondo di altri produttori di lavatrici, dovrebbe generalmente essere considerato quasi indistruttibile.... Secondo lui, vent'anni fa l'azienda produceva attrezzature così di alta qualità e durevoli che solo oggi hanno iniziato a portare quei modelli per riparare un po ', e anche allora in molti casi sono soggetti a restauro e possono ancora servire.
Per quanto riguarda i modelli verticali di una versione successiva, quindi quelle opzioni che sono state assemblate in Europa e hanno relativamente poca elettronica hanno una maggiore affidabilità: di norma, più funzioni ci sono, più spesso qualcosa si rompe.
Se i proprietari non iniziano a impegnarsi in attività amatoriali dopo aver scoperto un malfunzionamento, molto spesso la riparazione costa una semplice sostituzione di piccole parti: dal cablaggio e dalle schede di controllo agli elementi riscaldanti e ai motori.
Un altro specialista ha parlato con uno spirito negativo, sottolineando che i modelli verticali sono spesso molto costosi da riparare e per questo non è sempre consigliabile ripararli... Secondo lui, i modelli del marchio svedese, prodotti negli ultimi dieci anni, soffrono più spesso di guasti al motore e esaurimento dei moduli di controllo. Colpiti dal trasferimento di parte della produzione in Cina - la situazione non è più così grave come alla fine del secolo scorso, ma non hanno ancora imparato a farlo perfettamente.
Il maestro consiglia di risolvere radicalmente il problema, preferendo il modello frontale anziché quello verticale, ma se non si dispone di spazio extra in casa, è improbabile che questo consiglio torni utile.
Regole operative
Le lavatrici verticali di Electrolux sono abbastanza facili da usare, il principio di funzionamento di tutti i loro meccanismi è intuitivo. Tuttavia, ogni copia viene fornita con istruzioni che vale la pena leggere prima di accendere l'apparecchio per la prima volta, in questo modo si possono evitare i comuni fastidiosi errori.
Non studieremo l'intera istruzione per intero, ma ci soffermeremo solo su alcuni suggerimenti che per qualche motivo si rivelano una sorpresa per molti consumatori:
- poiché il coperchio del tamburo si trova nella parte superiore dell'alloggiamento, installare l'unità in un luogo in cui non vi siano ostacoli all'apertura del portello, al carico e allo scarico dei vestiti;
- scegli saggiamente un programma di lavaggio, concentrandoti sul tipo di materiale e sul grado di sporco, altrimenti il lavaggio potrebbe essere inefficace o dannoso per i tessuti;
- se la cosa richiede solo il lavaggio a temperature relativamente basse, le macchie e altri contaminanti dovrebbero essere pretrattati prima del carico;
- anche senza fare il lavaggio, la lavatrice, essendo collegata alla corrente, è in modalità standby e consuma una certa quantità di elettricità - stacca la spina per risparmiare;
- per ottenere un risultato positivo, utilizzare detersivi e altri prodotti contrassegnati che sono progettati specificamente per macchine automatiche: gli esperimenti con tutti gli altri detersivi possono terminare in modo imprevedibile;
- puoi ottenere una perfetta pulizia delle cose solo in una macchina completamente pulita, quindi non dimenticare di prenderti cura dell'attrezzatura.
Revisione delle recensioni dei clienti
Puoi anche avere una certa idea se acquistare una lavatrice da Electrolux grazie ai commenti dei consumatori, che sono pubblicati su vari forum specializzati. Siamo onesti: ci sono opinioni sia positive che nettamente negative sulla qualità del prodotto. Il fatto che siano approssimativamente uguali in numero e che il marchio sia ancora considerato buono e classificato tra i leader, è spiegato abbastanza semplicemente: un guasto può spesso essere innescato da una gestione negligente da parte del proprietario stesso e i commenti sono solitamente desiderosi di scrivere solo coloro che si considerano ingiustamente offesi.
Tuttavia, vale la pena capire cosa scrivono su una tale tecnica e tenere presente che ci sono modelli più o meno riusciti all'interno della linea.
Se parliamo degli aspetti positivi, allora dobbiamo partire dal fatto che per molti proprietari le lavatrici verticali Electrolux, con un'attenta gestione, servono davvero per anni e non richiedono alcuna riparazione. La macchina non è troppo esigente riguardo alla qualità della polvere: probabilmente è meglio lavare con uno costoso e buono, ma anche il più economico non causerà alcun danno all'unità se, in linea di principio, è adatto per lavatrici automatiche. Impilare i vestiti sopra è molto più comodo che sedersi sulle ginocchia di fronte a un tipico modello frontale e il pannello di controllo sopraelevato è già una buona protezione dai bambini ficcanaso.
L'acqua traboccante dal cestello nel caso di un modello verticale è impossibile e i prodotti Electrolux non risultano essere in cattive condizioni di lavaggio. La selezione dei materiali per la custodia viene effettuata in modo tale che con una ventilazione regolare non si verifichino fenomeni indesiderati sotto forma di muffe e odori sgradevoli.
La cosa più importante, ovviamente, è che un dispositivo del genere si inserisca in qualsiasi, anche nell'angolo più stretto, e un'ampia selezione di modelli del produttore svedese ti consente di scegliere un modello per dimensioni specifiche in qualsiasi appartamento.
Tuttavia, ci sono anche abbastanza critici. A causa del fatto che la produzione negli ultimi anni è stata parzialmente spostata in Cina, Electrolux non dovrebbe più essere considerata incondizionatamente tecnologia svedese e la qualità non ne ha beneficiato affatto. Per alcuni, la macchina funziona da anni e non causa reclami, ma è possibile che tu debba ancora rivolgerti al master e la riparazione della struttura verticale sia molto più costosa. Insomma, un acquisto del genere può essere sia una manna dal cielo che una delusione.
Una panoramica della lavatrice a carica dall'alto Electrolux, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.