Come smontare una lavatrice Hotpoint-Ariston?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Istruzioni passo passo
  3. Come smontare il serbatoio?

Come ogni dispositivo tecnico complesso, anche le lavatrici a marchio Ariston hanno la capacità di rompersi. Alcuni tipi di malfunzionamenti possono essere eliminati esclusivamente con l'ausilio di uno smontaggio quasi completo dell'unità nelle sue parti componenti. Poiché la parte principale di tali malfunzionamenti della lavatrice Hotpoint-Ariston può essere completamente corretta da sola, una procedura di smontaggio indipendente non dovrebbe creare confusione. Come implementarlo, considereremo in questa pubblicazione.

Preparazione

Prima di tutto, è necessario scollegare la lavatrice da tutte le comunicazioni:

  • scollegare dalla rete;
  • spegnere il tubo di ingresso;
  • scollegare il tubo di scarico dalla rete fognaria (se è collegato in modo permanente).

Si consiglia di scaricare preventivamente l'acqua residua dal serbatoio tramite un filtro di scarico o un tubo in prossimità dello stesso. Successivamente, è necessario preparare lo spazio libero per la posizione dell'unità di lavaggio stessa e dei componenti e dei componenti che vengono rimossi da essa.

Prepariamo gli strumenti necessari. Per smontare la lavatrice Ariston, abbiamo bisogno di:

  • cacciaviti (Phillips, flat, hex) o un cacciavite con una serie di punte di vario tipo;
  • chiavi a forchetta per 8 mm e 10 mm;
  • manopola con teste 7, 8, 12, 14 mm;
  • pinze;
  • tronchesi;
  • martello e blocco di legno;
  • un estrattore di cuscinetti non sarà superfluo (quando la lavatrice viene smontata per sostituirli);
  • seghetto con una lama per metallo.

Istruzioni passo passo

Terminati i lavori preparatori, si procede alle misure per lo smontaggio della lavatrice Hotpoint-Ariston.

Copertura superiore della lavatrice

Senza smontare il top non è possibile rimuovere le altre pareti del mobile. Ecco perchè svitare le viti di fissaggio dal retro, far scorrere indietro il coperchio e rimuoverlo dalla sua sede.

Sopra c'è un grande blocco per equalizzare la posizione della lavatrice (contrappeso, bilanciatore), che chiude l'accesso al serbatoio, al cestello e ad alcuni sensori; tuttavia, è possibile accedere al filtro antirumore e al pannello di controllo. Svitare i suoi bulloni e spostare il bilanciatore di lato.

Pannelli posteriori e frontali

Dal lato della parete posteriore, utilizzando un cacciavite Phillips, svitare diverse viti autofilettanti che tengono la parete posteriore. Rimuovendo il pannello posteriore, molti nodi e dettagli diventano disponibili per noi: puleggia del tamburo, cinghia di trasmissione, motore, riscaldatore termoelettrico (TEN) e sensore di temperatura.

Posiziona con cautela la lavatrice sul lato sinistro. Se la tua modifica ha un fondo, la rimuoviamo, se non c'è fondo, questo rende il compito più facile. Attraverso il fondo possiamo arrivare al tubo di scarico, filtro, pompa, motore elettrico e serrande.

Ora smontiamo il pannello frontale. Svitiamo le 2 viti autofilettanti situate sotto il coperchio superiore della carrozzeria negli angoli anteriore destro e anteriore sinistro. Tiriamo fuori le viti autofilettanti situate sotto il vassoio dell'unità di lavaggio, quindi prendiamo il pannello di controllo e lo tiriamo su: il pannello può essere rimosso liberamente.

Elementi mobili

Una puleggia con una cinghia è fissata sul retro del serbatoio. Rimuovere con cautela la cinghia prima dalla puleggia del motore e poi dalla puleggia grande.

Ora puoi scollegare il cablaggio del riscaldatore termoelettrico. Se è necessario rimuovere il serbatoio, in questo caso non è possibile raggiungere l'elemento riscaldante. Ma se vuoi diagnosticare un riscaldatore termoelettrico, allora:

  • scollegare il suo cablaggio;
  • svitare il dado centrale;
  • spingere il bullone verso l'interno;
  • agganciare la base della resistenza con un cacciavite dritto, rimuoverla dal serbatoio.

Passiamo al motore elettrico. Rimuovere i chip del suo cablaggio dai connettori. Rimuovere i bulloni di montaggio e rimuovere il motore dall'alloggiamento. Inoltre non deve essere rimosso. Tuttavia, il serbatoio sarà molto più facile da raggiungere se il motore elettrico non pende pigramente sotto.

È ora di smontare la pompa di scarico.

Se è possibile raggiungere il motore attraverso il foro nella parte posteriore, la pompa non può essere rimossa in questo modo. Dovrai posizionare la lavatrice sul lato sinistro.

Tieni presente che se sei scomodo rimuovere la pompa attraverso la finestra di servizio sul retro, è anche possibile farlo attraverso il fondo:

  • svitare le viti che fissano il coperchio inferiore, se presente nella modifica;
  • svitare le viti che si trovano nell'area del filtro di scarico sul pannello frontale;
  • spingere il filtro, dovrebbe uscire con la pompa;
  • utilizzare delle pinze per allentare la fascetta di ferro sul tubo di scarico;
  • scollegare il tubo di derivazione dalla pompa;
  • svitare i bulloni che collegano il filtro alla pompa.

La pompa è ora nelle tue mani. Si procede all'ulteriore smontaggio dell'unità di lavaggio Hotpoint-Ariston.

Dettagli principali

Dall'alto è necessario rimuovere il tubo che va dal sensore di pressione al serbatoio. Sganciare i morsetti del tubo della valvola di riempimento (ingresso). Rimuovere i tubi dalle sedi del vassoio del detersivo. Rimuovere il tubo che collega l'erogatore al fusto. Spostare il vassoio di lato.

Parte inferiore

Come accennato in precedenza, smontando il fondo della lavatrice Hotpoint-Ariston, è possibile scollegare il tubo di scarico, la pompa e gli ammortizzatori:

  • appoggiare l'unità su un lato;
  • se c'è un fondo, smontalo;
  • utilizzando delle pinze, sbloccare la fascetta stringitubo e il tubo di derivazione;
  • toglili, potrebbe esserci ancora acqua all'interno;
  • svitare i bulloni della pompa, scollegare i fili e rimuovere la parte;
  • rimuovere i fissaggi degli ammortizzatori sul fondo e sul corpo del serbatoio.

Come smontare il serbatoio?

Quindi, dopo tutto il lavoro svolto, il serbatoio viene tenuto solo su ganci di sospensione. Per rimuovere il cestello dalla lavatrice Ariston, sollevalo dai ganci. Un'altra difficoltà. Se devi rimuovere il cesto dalla vasca, dovrai segarlo, perché il cesto e la vasca della lavatrice Hotpoint-Ariston non sono formalmente smontati - così ha concepito il produttore di queste unità. Tuttavia è possibile smontarli, per poi rimontarli con l'adeguata manualità.

Se la lavatrice è fabbricata in Russia, il serbatoio è incollato approssimativamente al centro, se è prodotto in Italia, è molto più facile tagliare il serbatoio. Tutto è spiegato dal fatto che nei campioni italiani i serbatoi sono incollati più vicino al collare (O-ring) della porta, ed è abbastanza facile tagliarli. Le lavatrici Hotpoint Ariston Aqualtis sono dotate proprio di questo.

Prima di procedere con la segatura, è necessario preoccuparsi del successivo montaggio della vasca. Per fare ciò, praticare dei fori lungo il contorno, in cui successivamente si avvitano i bulloni. Prepara anche un sigillante o una colla.

    Procedura.

    1. Prendi un seghetto con una lama di metallo.
    2. Installare il serbatoio sul bordo. Inizia a segare dal lato che preferisci.
    3. Dopo aver tagliato il serbatoio lungo il contorno, rimuovere la metà superiore.
    4. Capovolgi il fondo. Battere leggermente lo stelo con un martello per far fuoriuscire il tamburo. Il serbatoio è smontato.

    Se necessario, puoi cambiare i cuscinetti. Quindi, per rimontare le parti del serbatoio, installare il tamburo in posizione. Applicare sigillante o colla ai bordi delle metà. Ora resta da fissare le 2 metà stringendo le viti. Il montaggio della macchina viene eseguito nell'ordine inverso.

    Le fasi di smontaggio della macchina sono chiaramente illustrate di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento