Errore F01 sul display della lavatrice Hotpoint-Ariston: cause e soluzioni
La lavatrice rende la vita più facile alla padrona di casa. Con il suo aiuto, puoi tranquillamente svolgere qualsiasi altra attività fino a quando le cose non diventano pulite. Tuttavia, gli elettrodomestici possono rompersi e quindi compaiono molti problemi spiacevoli. Fortunatamente la lavatrice Hotpoint-Ariston rende più facile individuare il problema segnalando un codice di errore. Diamo un'occhiata a cosa significa l'errore F01 sul display.
Cosa significa?
I proprietari di lavatrici vedono i codici di errore quando se il dispositivo non può funzionare e ha rilevato un problema a seguito dell'autodiagnosi... Ciò semplifica notevolmente l'ulteriore processo. È già noto dove si è formato il problema, il che significa che puoi provare a risolverlo.
Vale la pena notare che non è sempre possibile effettuare riparazioni da soli. Inoltre, senza determinate competenze, si consiglia di contattare immediatamente il master per non aggravare il problema.
Nei dispositivi moderni, l'errore F01 viene semplicemente visualizzato sullo schermo. In rari casi, il codice verrà visualizzato in modo leggermente diverso: F1. Una lavatrice Hotpoint-Ariston con uno schermo avviserà il proprietario del problema in uno di questi modi. Tuttavia, non tutti gli elettrodomestici sono dotati di display e nessuno può rompersi. Le opzioni di avviso possono essere le seguenti.
- I modelli AQSL Hotpoint-Ariston daranno un segnale chiaro. L'indicatore della temperatura nella parte inferiore del pannello di controllo lampeggerà.
- Le lavatrici di fascia bassa Hotpoint-Ariston segnalano in modo leggermente diverso. La spia del tasto potrebbe iniziare a lampeggiare. È anche possibile un'altra opzione: tutti gli indicatori delle modalità operative, che si trovano orizzontalmente, si accendono.
- La formazione AVSL informa il proprietario dell'errore F01 il lampeggio di una lampadina risciacquo aggiuntivo insieme al lampeggio frequente dell'indicatore chiave.
- I modelli Margherita più antichi utilizzano un diverso metodo di notifica. In caso di errore, la spia di blocco del tetto apribile è costantemente accesa e contemporaneamente l'indicatore di accensione lampeggia.
Con segni così semplici, puoi riconoscere il codice di errore F01. sta per un guasto nel circuito elettrico che controlla il motore. In altre parole, il modulo di controllo invia segnali al motore, che non risponde. Il lavaggio non può iniziare.
Quasi tutte le lavatrici Ariston implicano un tale problema con il codice F01. Tuttavia, c'è una piccola eccezione: la formazione AD. La tecnica di questa linea ha un diverso sistema di autodiagnosi, quindi la decodifica del codice è leggermente diversa. In questo caso, la macchina segnala perdita di comunicazione tra il modulo elettronico e l'indicazione della centrale... In altre parole, il modulo di controllo non può comunicare con la centrale e quest'ultima si comporta in modo errato.
Perché è apparso?
Un'interruzione elettrica può verificarsi abbastanza improvvisamente. Di solito, i proprietari di lavatrici vedono un codice di errore quando provano ad avviare un lavaggio, tuttavia, ciò può accadere anche durante l'esecuzione del programma. Le possibili ragioni per la comparsa del codice F01 sono le seguenti.
- Rottura nella scheda di controllo. Di conseguenza, dà comandi errati e quindi non riceve una risposta.
- Il motore è fuori servizio. In questo caso, il motore semplicemente non può dare un segnale di ritorno alla scheda.
- Il guasto si è verificato durante il percorso dalla scheda di controllo al motore. Questi possono essere fili o contatti rotti.
All'inizio può sembrare che le ragioni dell'errore siano piuttosto spaventose, tuttavia, in pratica, tutto può rivelarsi molto più semplice. A volte il codice è causato da un semplice errore locale in un modulo. Puoi risolvere questo problema da solo in pochi minuti. Questo è esattamente il caso dei modelli AD.
Come sistemarlo?
La maggior parte delle cause del codice F01 sono piuttosto serie e richiedono determinate abilità per ripararsi. Tuttavia, in alcuni casi, semplici passaggi possono eliminare il malfunzionamento. Non chiamare immediatamente il master. Ecco l'ordine delle azioni per eliminare l'errore F01.
- Quasi tutti i servizi di supporto tecnico consigliano di riavviare la lavatrice quando viene visualizzato un codice... Questo aiuta solo se si è verificato un errore nel sistema di visualizzazione o nel modulo di controllo. Abbastanza spesso, questo fenomeno si verifica in ambienti con elevata umidità. È necessario spegnere il pulsante di alimentazione, scollegare il cavo di alimentazione e riavviare il sistema. Per evitare malfunzionamenti più gravi, si consiglia di spostare la lavatrice in un luogo più asciutto.
- Controllare la tensione nell'alimentatore. La lavatrice visualizzerà questo codice se la presa è inferiore a 220 volt.
- Ispezionare il cavo di alimentazione e la spina per rilevare eventuali difetti. Vale anche la pena controllare la salute della presa. Anche piccoli danni possono causare il malfunzionamento del sistema della lavatrice.
- Se l'apparecchiatura è collegata utilizzando un limitatore di sovratensione, il motivo potrebbe essere proprio in esso.... Alcune prolunghe riducono la tensione. Prova un altro limitatore di sovratensione o collega la macchina direttamente a una presa di corrente.
- Se hai le capacità, puoi controllare lo stato dei contatti tra il centro di controllo e il motore... Forse qualche filo si è staccato leggermente, quindi il segnale non passa.
Tutte queste manipolazioni consentono di eliminare piccoli guasti o malfunzionamenti che portano al verificarsi dell'errore F01. Non sempre aiutano, perché i motivi possono essere molto più gravi di un semplice fallimento. È necessario contattare il master in questi casi.
- La macchina non fa girare il tamburo e l'errore compare in qualsiasi modalità operativa subito dopo l'avvio. Il motivo risiede in un malfunzionamento della scheda di controllo. Molto probabilmente, gli elementi che controllano il motore si sono bruciati. Inoltre, potrebbe esserci un errore nel firmware della scheda o il processore del controller è guasto. Per risolvere il problema, è necessario sostituire tutto ciò che è rotto o eseguire il reflash della parte.
- Il cestello non scorre, l'errore si verifica immediatamente quando si accende il lavaggio. Se stiamo parlando di un modello con motore a spazzole, il motivo potrebbe essere nelle spazzole. Nel tempo, svaniscono e non affrontano il loro compito. In questo caso, devono essere sostituiti con nuovi.
- Il lavaggio si avvia, tuttavia, non si sente il rumore del motore in funzione, il cestello non gira, viene visualizzato un errore. Il problema potrebbe risiedere nel cablaggio, nei contatti. In questo caso, il circuito elettronico viene interrotto e il segnale semplicemente non raggiunge. Un'altra opzione è un malfunzionamento del motore. Solitamente associato a un avvolgimento rotto o a perdite nella custodia. I contatti possono essere semplicemente risaldati e, in altri casi, sarà necessario sostituire la parte rotta.
Vedere di seguito per le opzioni per la risoluzione dell'errore F01.
Il commento è stato inviato con successo.