Perché è apparso l'errore F12 sulla lavatrice Hotpoint-Ariston e come risolverlo?

Contenuto
  1. Cosa significa l'errore?
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Come risolvere?

Le istruzioni delle moderne lavatrici spesso contengono descrizioni non sufficientemente dettagliate del significato dei messaggi di errore emessi dal dispositivo. Allo stesso tempo, non tutti gli errori richiedono riparazioni costose, alcuni di essi possono essere facilmente corretti da soli. Pertanto, vale la pena scoprire perché l'errore F12 può apparire sulla lavatrice Hotpoint-Ariston e come eliminare le cause del suo verificarsi.

Cosa significa l'errore?

Secondo le descrizioni tecniche delle lavatrici Hotpoint-Ariston, l'errore F12 appare nei casi in cui il modulo elettronico del sistema di controllo non può comunicare con il modulo di indicatori situato sul pannello di controllo.

A differenza di molti altri errori che vengono emessi su iniziativa del sistema di controllo, l'errore F12 è generato da controller situati direttamente sul pannello di controllo.

Tutti i modelli con display segnaleranno questo errore visualizzando un codice sullo schermo. I modelli precedenti hanno modi diversi di segnalare problemi di comunicazione tra il pannello di controllo e l'elettronica di controllo centrale.

  • Modelli della serie Margherita segnalare questo errore tramite un indicatore di "blocco" sempre acceso e ripetuti lampeggi del pulsante di accensione della macchina. In questo caso, il pulsante lampeggia 12 volte di seguito, seguito da una pausa di 15 secondi, quindi i lampeggi si ripetono.
  • Su macchine serie ARXL, ARSL e ARL questo errore viene visualizzato dalla pulsazione simultanea degli indicatori "spin" e "drain". In alcuni modelli di queste serie, tutte le spie di funzione possono accendersi contemporaneamente.
  • Modello Ariston AVSL segnala questo errore facendo lampeggiare contemporaneamente i led Superwash, Key e/o Lock e il Timer Lavaggio Ritardato.
  • In macchina Hotpoint-ariston aqualtis questo errore si manifesta nell'accensione contemporanea dei led sulla scala di temperatura corrispondente alle modalità 40°C e 50°C.

Molto spesso, questo errore viene visualizzato immediatamente all'accensione del dispositivo. Occasionalmente, si verifica dopo l'inizio della raccolta dell'acqua, ma prima che il serbatoio sia completamente riempito. In tali casi, il suo aspetto è spesso accompagnato da suoni forti insoliti, che vengono emessi dalla valvola di ingresso del dispositivo durante la raccolta dell'acqua.

Ragioni per l'aspetto

L'interruzione della comunicazione tra l'elettronica centrale e la periferia della centrale può verificarsi per i seguenti motivi:

  • spegnimento accidentale (principalmente dovuto a vibrazioni), rottura o danneggiamento dei loop che collegano questi moduli;
  • problemi con il firmware del controller su una delle schede;
  • guasto di elementi su uno dei microcircuiti (il più delle volte sorgono problemi con condensatori, diodi, relè, semistori e resistori);
  • violazione dell'integrità o del funzionamento dei binari sui microcircuiti (ingresso di acqua, cortocircuito, danni meccanici, surriscaldamento);
  • guasto del processore centrale.

Il motivo più comune è l'ingresso di umidità sui microcircuiti, che può portare sia al guasto temporaneo dei binari e degli elementi, sia al loro danno irreparabile. Questo di solito accade quando si lavano oggetti pesanti e ingombranti che non possono essere completamente strizzati. Di conseguenza, a fine lavaggio rimane dell'acqua nel cestello, che può entrare nella macchina e allagare le sue tavole.

Un'altra causa comune di guasto sono i picchi di tensione, che possono non solo portare alla combustione di singoli elementi dei microcircuiti, ma anche danneggiare i fili di collegamento.

Finalmente, a volte i roditori, rosicchiando i cavi di collegamento, diventano il motivo della disconnessione.

Come risolvere?

L'errore F12 è piuttosto serio e nella maggior parte dei casi la sua eliminazione richiederà la riparazione presso un centro certificato. Tuttavia, è possibile eseguire alcuni passaggi prima di scollegare la macchina e portarla in riparazione.

  • Scollegare il dispositivo dalla rete e lasciarlo "riposare" per diverse ore. Se l'umidità è diventata la causa, è possibile che durante questo periodo si asciughi e la funzionalità della macchina venga ripristinata.
  • Se la disabilitazione non aiuta, puoi provare a riavviare il sistema di controllo. Per fare ciò, è necessario ripetere tre volte i cicli di spegnimento della macchina, scollegare il cavo di rete, ricollegarlo e accendere il dispositivo. La pausa tra i cicli di riavvio deve essere di almeno 7 minuti.

Se questi 2 metodi non aiutano e la macchina è ancora in garanzia, chiamare immediatamente i rappresentanti del centro di assistenza. Anche se il caso non risulta garantito, qualsiasi tentativo di riparare da soli il guasto può comportare la perdita totale della garanzia.

Se il periodo di garanzia per il tuo dispositivo è già scaduto, puoi prima provare a ripararlo da solo. Per questo dovrai rimuovere l'intera parete posteriore della macchina ed esaminare attentamente il modulo centrale e il sistema di controllo. Prima di tutto, è necessario scollegare tutti i cavi che li collegano e ricollegarli. Successivamente, rimettiamo il coperchio (questo è un prerequisito, la cui violazione è irta di scosse elettriche) e controlliamo se l'errore è stato eliminato.

Se la riconnessione degli anelli non ha aiutato, è necessario esaminarli attentamente per danni meccanici o tracce di isolamento bruciato e anche "squillare" ciascun filo con un tester. Se trovi un'interruzione, sostituisci il filo rotto.

Se si scopre che il problema non è nei loop, sarà necessario smontare e ispezionare il pannello di controllo e il modulo di controllo. È più facile iniziare con quest'ultimo: si trova nell'angolo in basso a sinistra vicino al retro della tua auto. Prima di scollegare tutti i cavi da esso, assicurati di scattarne una foto nello stato connesso, in modo che sia più facile ricollegare correttamente tutte le comunicazioni durante l'installazione.

L'ispezione del modulo smontato deve iniziare con la ricerca di condensatori rigonfi, diodi rotti e resistori bruciati. Nella maggior parte dei casi, le parti danneggiate sono depositi di carbonio nero, quindi non sarà molto difficile trovarle. Le parti rotte devono essere sostituite con altre del tutto simili, preferibilmente dello stesso produttore.

Se l'intera base dell'elemento è intatta a prima vista, controlliamo attentamente tutte le tracce. Se trovi un'area bruciata o danneggiata, puoi provare a ripristinare il contatto risaldandola dopo un'accurata pulizia.

    Se tutto è in ordine con la centralina, dovrai controllare la scheda situata sul pannello frontale. Sarà più difficile rimuoverlo rispetto al modulo centrale. La sua ispezione dovrebbe essere eseguita nella stessa sequenza.

    Se il danno agli elementi e alle tracce di contatto non è stato trovato, molto probabilmente dovrai contattare uno specialista. Tuttavia, se hai un programmatore a casa e capisci la microelettronica, puoi provare a eseguire il reflash dei microcontrollori su entrambe le schede prima (a condizione che tu abbia un firmware di fabbrica salvato).

    Come riparare una lavatrice Hotpoint-Ariston, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento