Errore H20 della lavatrice Hotpoint-Ariston: perché è apparso e come risolverlo?
Di norma, le lavatrici Hotpoint-Ariston hanno un'opzione di autodiagnosi integrata, in cui quasi tutti i codici di errore iniziano con la lettera F. Ecco perché l'aspetto dell'icona H20 sul display sembra piuttosto strano.
Cercheremo di capire perché appare un tale errore e come affrontare da soli il malfunzionamento.
Cosa significa?
Un errore con il codice H20 nell'Hotpoint-Ariston CMA appare in una situazione in cui l'unità si è verificato un guasto alla presa d'acqua... Se in questo codice zero viene letto come la lettera "O", si ottiene la famosa formula chimica dell'acqua. Ecco perché i produttori di tecnologia utilizzano una codifica simile per rendere più facile per l'utente ricordare e comprendere un tale errore.
Si dovrebbe notare che un malfunzionamento può manifestarsi all'avvio di qualsiasi programma di lavaggio, di solito si verifica 10-15 minuti dopo che la macchina inizia a funzionare... Un segno distintivo di un problema sarà la mancanza di acqua che entra nel serbatoio o si trova in un piccolo volume. Ci sono situazioni in cui l'acqua viene raccolta in quantità eccessive, ma viene immediatamente scaricata - e questo accade all'infinito.
Un po 'meno spesso, un malfunzionamento si manifesta nella fase di centrifuga e risciacquo, sebbene se esegui questi programmi separatamente, il CMA elaborerà il ciclo specificato senza problemi. Questa è la particolarità della codifica H20.
Nella stragrande maggioranza dei casi, un guasto significa un malfunzionamento nell'unità di riempimento dell'acqua. Di norma, il CMA interrompe il ciclo di lavaggio e scrive un messaggio di malfunzionamento sul monitor.
Ragioni per l'aspetto
Ci sono molte ragioni che portano alla comparsa dell'errore H20. Molto spesso, il problema è associato all'inoperabilità della valvola di riempimento: è spesso intasato da particelle di detriti fini, nonché dalla corrosione che penetra nell'unità con acqua industriale. È probabile che tu abbia a che fare con un malfunzionamento della valvola stessa o dei suoi contatti: assicurati di controllare se il rubinetto di alimentazione dell'acqua è aperto, inoltre, assicurati che la sua pressione sia sufficiente per il funzionamento dell'AGR. In questi casi i problemi riscontrati non hanno nulla a che vedere con il funzionamento dell'apparecchiatura stessa.
Quando si scarica l'acqua dal tamburo, il motivo è spesso un collegamento analfabeta del tubo di ingresso al sistema fognario.
Se l'acqua all'interno dell'unità è troppo poca o, al contrario, troppa, le cause del problema, molto probabilmente, risiedono nel funzionamento del pressostato.
In alcuni casi, il fallimento del plateau elettronico porta alla comparsa di un errore. Prestiamo particolare attenzione al fatto che se dopo l'apparizione della codifica H20, appare immediatamente la codifica F01, allora, molto probabilmente, il guasto è associato al secondo malfunzionamento.
Come sistemarlo?
Molto spesso, l'errore H20 nell'unità di lavaggio Hotpoint-Ariston può essere risolto da solo senza ricorrere ai servizi dei maestri del centro servizi. Abbiamo raccolto tutti questi errori minori in un unico elenco e fornito raccomandazioni per risolvere il problema.
Mancanza di approvvigionamento idrico al MCA
Ciò può verificarsi se le valvole di intercettazione dell'alimentazione del fluido all'unità sono chiuse o se non è presente acqua nell'impianto idraulico. Nel primo caso, è necessario svitare completamente la valvola di intercettazione e, nel secondo, eseguire azioni per ripristinare l'intero approvvigionamento idrico.
Filtro della valvola di scarico intasato
Il filtro installato nell'area in cui il tubo di alimentazione è collegato al CMA si presenta come una rete a piccole cellule. Il suo scopo principale è proteggere l'unità da grandi particelle di detriti che possono portare alla distruzione dei suoi elementi di lavoro. Nel tempo, il filtro si ostruisce e questo porta a un errore. In questo caso, scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua, rimuovere con cura la rete con una pinza e lavare sotto una forte pressione d'acqua.
Successivamente, puoi immergere la rete in una soluzione concentrata di acido citrico per 10-15 minuti per rimuovere i residui organici.
Autosvuotamento dell'acqua dal tamburo
Un malfunzionamento simile si verifica di solito in una situazione in cui il tubo di scarico, così come la sua sezione di collegamento, sono al di sotto del livello del tamburo CMA. In questo caso, l'unità verserà acqua per un tempo molto lungo alla fine dell'inizio del lavaggio, quindi si spegnerà e darà un errore H20. Per interrompere l'autosvuotamento, è necessario sollevare il centro del tubo appena sopra il livello del serbatoio e fissarlo in questa posizione.
Malfunzionamento della scheda di controllo o del sistema di visualizzazione
Se l'errore con il codice H20 si è fatto sentire per la prima volta, è possibile che ciò sia una conseguenza di interruzioni nel funzionamento dell'unità di controllo o del sistema di visualizzazione della macchina. Per far fronte al problema, prima è necessario riavviare la macchina: per questo, viene scollegata dalla corrente elettrica, lasciata per un quarto d'ora e riavviata.
Importante: la ragione di tali "difetti" è spesso l'elevata umidità nella stanza in cui è installato l'AGR.
Se le misure di cui sopra non aiutano e la macchina Hotpoint-Ariston, come prima, rifiuta di eseguire il programma specificato e visualizza l'errore H20 sul monitor, allora, molto probabilmente, ci sono problemi più seri e non puoi fare a meno del aiuto di un tecnico professionista. Tuttavia, se sei determinato ad affrontare il guasto da solo, speriamo che i nostri consigli ti aiutino.
Guasto del pressostato
La raccolta del liquido nel serbatoio CMA è monitorata da uno speciale sensore di volume dell'acqua, fornisce al modulo elettronico informazioni su quanto liquido viene versato nel serbatoio. Se questo sensore si guasta, sia troppo poco che troppo liquido potrebbe entrare nel serbatoio. Non è difficile diagnosticare un tale guasto. Per fare ciò, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi.
Rimuovere il pannello superiore del tagliacapelli. Assicurati che il collegamento del tubo di pressione sia stretto: è possibile che sia ostruito o semplicemente volato via, entrambi i quali influiscono immediatamente sul funzionamento dell'intero sistema. Inoltre, il tubo potrebbe rompersi, quindi dovrà essere sostituito con uno riparabile.
Successivamente, è necessario armarsi di uno speciale dispositivo di misurazione con un multimetro e controllare con esso tutti i contatti principali del pressostato e dei suoi fili.
Se gli elementi elencati del sistema sono riparabili e funzionanti, molto probabilmente c'è un guasto al sensore stesso, anche se in tutta onestà notiamo che un tale malfunzionamento si verifica abbastanza raramente. In questo caso, dovresti prendere una parte nuova e metterla al posto di quella rotta.
Se il controllo del funzionamento della valvola e del pressostato non ha portato al ripristino del funzionamento della macchina e le informazioni sull'errore vengono ancora visualizzate sul display, vale la pena controllare la scheda di controllo. Spesso la causa di un malfunzionamento è una pista bruciata o un triac, che è responsabile del monitoraggio e del controllo del funzionamento della valvola di aspirazione dell'acqua.
Per per riparare la rottura, dovresti acquistare una nuova parte funzionante e ripararla al posto di quella rotta con un saldatore. Questo è un lavoro tecnico difficile, che è meglio affidare ai maestri, poiché qualsiasi attività amatoriale può aggravare la situazione e peggiorare le prestazioni della macchina.
In rari casi, il CMA Hotpoint-Ariston si blocca a causa di interruzioni nel firmware della scheda elettronica. A volte il problema viene risolto riavviando il "cervello" - per questo è necessario spegnere la macchina e ricollegarla dopo 25-40 minuti. Se questa misura non ha portato al ripristino dell'operatività dell'unità, dovrai cambiare la scheda o impegnarti a lampeggiarla. Entrambi sono costosi, quindi spesso gli utenti acquistano semplicemente nuove attrezzature per il lavaggio.
Se si verifica un errore H20, non farti prendere dal panico subito: un tale malfunzionamento è spesso associato a un normale malfunzionamento dell'apparecchiatura, che scompare dopo lo spegnimento e il riavvio del dispositivo. La stragrande maggioranza dei guasti con questo errore è insignificante e può essere risolta da sola. - ad esempio, pulire il filtro, rimuovere il tappo antisporco sul tubo di scarico o sostituire il tubo di ingresso. Ma in alcuni casi, la situazione richiede la sostituzione di elementi più seri, ad esempio il modulo di controllo.
In questo caso, non dovresti fare la riparazione da solo, sarà giusto contattare i professionisti del centro servizi.
Per informazioni su come correggere l'errore H20, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.