Il cestello non gira nella lavatrice Indesit: malfunzionamenti e loro eliminazione
Le lavatrici Indesit sono apprezzate dagli utenti, tuttavia a volte danno ai loro proprietari molti problemi. A volte il tamburo smette improvvisamente di ruotare, a volte si inceppa del tutto in modo che sia impossibile girarlo anche con le mani.
Quali sono le cause di tali malfunzionamenti e come affrontarli, te lo diremo nel nostro articolo.
Possibili ragioni
Non è così facile stilare un elenco dei motivi per cui la lavatrice Indesit aspira acqua, ma allo stesso tempo smette di girare il cestello. Il fatto è che dipendono in gran parte dalla modifica specifica del dispositivo e dei suoi componenti.
In generale, l'elenco delle probabili cause di guasti alle apparecchiature è il seguente:
- il movimento del tamburo è bloccato a causa di un oggetto estraneo catturato al suo interno;
- malfunzionamento della puleggia del tamburo o della cinghia di trasmissione, tuttavia, come dimostra la pratica, molto spesso sorgono difficoltà contemporaneamente a entrambi;
- la bobina del motore è fuori servizio;
- le spazzole di grafite sono usurate;
- dal funzionamento prolungato, le lamelle del motore hanno perso le loro funzioni;
- rottura delle parti a semiconduttore del modulo di controllo.
Naturalmente, questo elenco non può essere definito completo, poiché anche una macchina così semplice come Indesit ha un insieme impressionante di singoli elementi, assiemi, moduli elettronici e cavi: i problemi con qualsiasi elemento possono portare a una sospensione del tamburo. E se teniamo conto del fatto che le reazioni di diversi modelli in caso di guasto della stessa parte possono differire, quindi, senza avere abilità speciali nella riparazione di un'auto, puoi facilmente confondere la causa del guasto. Ecco perchè È sempre meglio affidare la diagnosi del problema a uno specialista.
Diciamo di più: l'elenco dei motivi aumenterà molte volte se consideriamo quelle situazioni in cui il tamburo ruota in modo instabile.
Riparazione
Se ti trovi di fronte al fatto che l'unità di lavaggio Indesit non ruota il cestello, molto probabilmente la sua cinghia di trasmissione è caduta o si è strappata. Può sembrare che questo non sia un terribile malfunzionamento: sembrerebbe che non ci sia niente di più facile che rimuovere la parete posteriore e riportare la cinghia sulle pulegge piccole e grandi. Tuttavia, se vola via con invidiabile regolarità, nella maggior parte dei casi ciò indica che si tratta di un problema molto più serio: un malfunzionamento della puleggia del tamburo.
Per controllare i dati della versione, è necessario eseguire determinate manipolazioni.
Spegni la lavatrice e spostala da parte in modo da poterti avvicinare facilmente alla parete di fondo.
Apri il portello di servizio. Se la cinghia di trasmissione è caduta, è necessario ispezionare immediatamente la ruota grande: la puleggia del tamburo. Se non sono visibili tracce di danni meccanici su di esso, è possibile rimontarlo e cercare ulteriori guasti. Se l'integrità della ruota è rotta, questo elemento dovrebbe essere sostituito con uno nuovo, altrimenti volerà via costantemente. Ispezionare la rotella allo stesso modo.
Una causa comune di guasto della macchina sono corpi estranei nel tamburo... Nella parte inferiore del serbatoio, spille, elastici, monete, bottoni, graffette e persino chiavi sono tutt'altro che rari. Non sarebbe così triste se queste cose giacessero sul fondo del tamburo. Il problema è che spesso causano l'inceppamento del tamburo e danneggiano la parete del serbatoio piuttosto fragile.
Se la causa del malfunzionamento è proprio un oggetto estraneo caduto nel serbatoio, non è necessario provare a spingere il tamburo e ancora di più avviare la macchina, ma l'oggetto stesso deve essere rimosso il prima possibile. Il modo più semplice per farlo è attraverso il foro del tubo di scarico o attraverso il foro dell'elemento riscaldante. In alcuni modelli Indesit la resistenza si trova nella parte posteriore, in questo caso è sufficiente rimuovere la parete di fondo, scollegare il cablaggio dalla resistenza, svitare il bullone di fissaggio ed estrarre la resistenza.
Di norma, il suo foro è abbastanza grande da far uscire dal tamburo gli oggetti bloccati al suo interno.
Se l'elemento riscaldante si trova di fronte, sarà molto più difficile rimuovere la parete anteriore. Ma se sei sicuro al 100% che la causa del malfunzionamento sia proprio nell'oggetto bloccato, puoi procedere come segue:
- appoggiare la macchina su un fianco;
- rimuovere il tubo di scarico dal tamburo attraverso il fondo;
- Cattura un oggetto estraneo attraverso il foro di scarico.
Il tamburo non potrà girare se il motore è difettoso... Nel motore del collettore, le spazzole di carbone potrebbero usurarsi, l'avvolgimento potrebbe andare in cortocircuito o le lamelle potrebbero non funzionare correttamente. In tutti questi casi, le riparazioni devono essere eseguite da un capo centro di assistenza che abbia le conoscenze, le capacità lavorative e una serie di strumenti necessarie.
Forse il motivo più difficile per cui il tamburo Indesit ha smesso di girare è interruzione del funzionamento della scheda di controllo... Questo motivo può essere diagnosticato solo da un professionista che chiama tutti i contatti dei semiconduttori e trae le conclusioni necessarie. Nella maggior parte dei casi, la causa di tale malfunzionamento è il guasto dei triac di controllo responsabili del controllo del motore. Sebbene questa sia solo una delle conclusioni più comuni che uno specialista fa dopo un esame approfondito del tuo assistente di lavaggio.
Non vale la pena riparare l'auto da soli: senza l'esperienza appropriata, rovinerai completamente il modulo elettronico guasto.
Prevenzione dei problemi
Al fine di ridurre al minimo il rischio di malfunzionamento della lavatrice, causando la sospensione della rotazione del cestello, puoi giocare sul sicuro e utilizzare i consigli degli esperti. Non solo aumenteranno la durata del dispositivo, ma lo renderanno anche più comodo da usare.
- Se non è presente un dispositivo di corrente residua nella rete elettrica domestica, è necessario acquistare un dispositivo di corrente residua installato nella presa o al posto della spina direttamente sul cavo di alimentazione. Un RCD individuale proteggerà la macchina da interruzioni di corrente.
- Non sovraccaricare il tamburo, il caricamento deve essere conforme alle istruzioni del produttore. Quando si carica la biancheria, si consiglia di distribuire uniformemente il carico sull'intero volume del cesto.
- Prima di caricare la biancheria sporca, assicurarsi che non ci siano oggetti nelle tasche.
- Si consiglia di allacciare tutte le cerniere prima di iniziare il lavaggio.
- Prova a usare polveri di qualità costose.
- Un'ispezione completa della lavatrice dovrebbe essere eseguita almeno ogni 2 anni.
- Inoltre, il tamburo deve essere pulito di tanto in tanto. Ciò non solo protegge la macchina da eventuali danni, ma previene anche la comparsa di odori sgradevoli durante il lavaggio.
Vedi sotto per i motivi del guasto del tamburo.
Il commento è stato inviato con successo.