Errore F05 nelle lavatrici Indesit
Quando l'errore F05 viene visualizzato sul display delle lavatrici Indesit, molti proprietari di questi moderni elettrodomestici hanno domande e non sempre esiste una soluzione universale per il problema. Ci sono diverse ragioni per il verificarsi di un guasto di questo tipo, tutte necessitano di una diagnosi approfondita. Cosa significa e come procedere in una situazione in cui il ciclo di lavaggio è già stato avviato? Proviamo a capirlo.
Ragioni per l'aspetto
L'errore F05 nella lavatrice Indesit indica che l'unità non può scaricare l'acqua normalmente. Allo stesso tempo, l'apparecchiatura potrebbe non avere una scheda informativa: in questo caso, emette un codice di guasto sotto forma di spie lampeggianti sul cruscotto. Se il segnale di alimentazione / avvio lampeggia 5 volte di seguito, quindi si interrompe e si ripete di nuovo, significa un errore simile alla combinazione di lettere e numeri sul display elettronico. Allo stesso tempo, la manopola del programmatore ruoterà.
La comparsa dell'errore F05 si può notare nei momenti in cui il tecnico completa il ciclo di lavaggio e procede al risciacquo. In questo caso, potresti notare segni di un problema come un ronzio anomalo o altri suoni. Problemi in cui la tecnica può presentare i seguenti "sintomi":
- tubo di scarico intasato;
- violazione della passabilità del filtro;
- malfunzionamento delle apparecchiature di pompaggio;
- guasto del pressostato.
Molto spesso, quando l'errore F05 appare sul display delle lavatrici Indesit, il processo di lavaggio si interrompe completamente, l'apparecchiatura interrompe il suo lavoro, mentre l'acqua è ancora visibile all'interno del cestello. In questo caso, si consiglia di assicurarsi che il guasto venga riconosciuto correttamente. Oltretutto, per ulteriori diagnosi e risoluzione dei problemi, dovrai scaricare l'acqua in modalità di emergenza (forzata) attraverso un tubo flessibile o un tubo di scarico... Dopodiché, l'oblò viene sbloccato ed è possibile estrarre il bucato riponendolo temporaneamente in una bacinella o altro contenitore.
Vale la pena considerare che anche una causa esterna può essere fonte di problemi. La macchina non sarà in grado di scaricare l'acqua se c'è un blocco nello scarico. In questo caso, dovrai ricorrere all'aiuto di specialisti idraulici, altrimenti sorgeranno presto difficoltà con l'uso di altri impianti idraulici.
Risoluzione dei problemi
Quando si decide cosa fare quando viene rilevato un errore F05 in una lavatrice domestica Indesit, è importante capire che l'individuazione della fonte dei problemi può essere effettuata solo attraverso un controllo completo dell'intero sistema di scarico dell'acqua. Per fare ciò, è necessario liberarlo dal liquido e smontarlo.
Tubo di scarico intasato
Tecnologicamente, questa è la soluzione più semplice al problema. Sarà sufficiente rimuovere a mano acqua e bucato, per poi procedere ad azioni più grandi. Dopo aver preparato un secchio per l'acqua sporca, è necessario posizionarlo il più vicino possibile all'area in cui sono fissati il tubo di scarico e il montante della fogna. Successivamente, il morsetto che tiene la connessione viene rimosso, quindi il liquido stagnante può essere lasciato defluire.
Dopodiché, resta da rimuovere il filtro, svitare il bullone di montaggio della pompa, rimuoverlo appoggiando la lavatrice su un lato.
Il tubo di scarico è scollegato dalla pompa e deve essere controllato. Innanzitutto, è necessario allentare il morsetto tenendolo in modo da non violare l'integrità del tubo flessibile. Il tubo di scarico della lavatrice viene controllato per eventuali blocchi: basta far scorrere un flusso d'acqua attraverso di esso sotto pressione.Se c'è contaminazione, l'acqua non passerà, in questo caso, il prodotto viene mostrato pulizia meccanica a mano. Tuttavia, anche dopo una pulizia completa, non dovresti affrettarti a reinstallare il tubo, vale la pena indagare e pulire ulteriormente la pompa e, se necessario, persino sostituirla.
Guasto della pompa
La pompa è il "cuore" del sistema di drenaggio della lavatrice, responsabile dello scarico del liquido dal cestello. Se fallisce, semplicemente non sarà possibile utilizzare l'attrezzatura per lo scopo previsto. Poiché la pompa di scarico deve ancora essere rimossa dall'alloggiamento quando si rimuove il tubo flessibile, è necessario anche controllare i malfunzionamenti. La procedura sarà la seguente.
- Svitare le viti di fissaggio sul corpo pompa.
- La macchina, scollegata dalla rete elettrica e fognaria, viene spostata in posizione laterale. Se non c'è abbastanza illuminazione nel bagno, puoi spostare l'unità.
- Attraverso la parte inferiore, la pompa viene liberata da tutti i collegamenti delle tubazioni ad essa collegati.
- La pompa viene rimossa e controllata per integrità e possibili blocchi.
Spesso la causa del guasto della pompa di scarico è il danneggiamento della sua girante. In questo caso, il problema si osserverà nella difficoltà della sua rotazione. Se ciò accade, è imperativo trovare ed eliminare l'ostacolo che interferisce con il libero movimento dell'elemento. Oltretutto, la pompa stessa durante il funzionamento può accumulare detriti all'interno, ricevere danni incompatibili con il normale funzionamento. Per verificare, il dispositivo dovrà essere smontato, pulito dallo sporco.
L'impianto elettrico della pompa di scarico viene controllato con un multimetro. Controllano tutti i contatti - terminali che, se la connessione è interrotta, possono interferire con il normale funzionamento dell'apparecchiatura. Possono essere spogliati per aumentare la conduttività. Inoltre, è necessario controllare la resistenza degli avvolgimenti del motore con un multimetro.
Se il risultato non è soddisfacente, tutte le attrezzature di pompaggio della macchina devono essere sostituite completamente.
Scollegamento del sensore del livello dell'acqua
Il pressostato, o sensore di livello dell'acqua, è una parte posta nella tecnica Indesit sotto il coperchio della parte superiore del case. È possibile accedervi svitando solo 2 bulloni di montaggio. Un pezzo rotondo sarà attaccato alla staffa angolare all'interno della custodia e collegato al tubo flessibile e ai fili. La causa di un malfunzionamento del pressostato può essere sia un guasto del sensore stesso sia un guasto del tubo che gli fornisce pressione.
Se il pressostato è rotto, è imperativo assicurarsi che questa parte venga sostituita il prima possibile. Diversamente, anche dopo un ciclo di lavaggio completo con scarico dell'acqua in modalità normale, il sensore non riceverà alcun segnale di rimozione del liquido dal cesto.
Se la diagnosi non rivela problemi nel sistema di pompaggio e nel filtro, dovresti assolutamente andare a controllare il pressostato. In questo caso, l'errore F05 indicherà solo un guasto.
Raccomandazioni
Se non viene pulito regolarmente, la causa più comune dei blocchi è un filtro di scarico sporco. In macchina Indesit, agisce come una sorta di "trappola" per tutti i tipi di spazzatura. Se lo si lascia incustodito, un giorno sul display dell'unità comparirà sicuramente l'errore F05. Vale la pena considerare che i lavori di pulizia vengono sempre eseguiti in una lavatrice diseccitata, con l'acqua completamente scaricata dal cestello. Il filtro si trova sulla parete posteriore dell'apparecchiatura, ha un pannello removibile o uno sportello incernierato che ne consente l'accesso (a seconda del modello).
L'eliminazione di questa rottura è in potere anche delle casalinghe completamente inesperte. Rimuovere il filtro dal supporto è abbastanza semplice: ruotalo da sinistra a destra, quindi tiralo verso di te. Dopo queste manipolazioni, la parte sarà nelle mani della persona che esegue la manutenzione dell'attrezzatura. Deve essere pulito manualmente da vello di filo, bottoni e altri detriti accumulati. Quindi puoi semplicemente sciacquare la parte sotto il rubinetto.
Se il motivo era nel filtro di scarico, dopo aver riavviato l'apparecchiatura, l'apparecchiatura funzionerà come al solito.
Vale sempre la pena tenere a portata di mano un secchio e uno straccio mentre si ripara il sistema di scarico. L'acqua residua si trova nei punti più impensati e tende a schizzare fuori dal corpo dell'unità.
Se il sistema fognario di una casa privata è intasato, il blocco può essere rimosso utilizzando un dispositivo speciale, che è un lungo cavo metallico o una "spazzola" metallica. In un appartamento di città, è meglio affidare la soluzione del problema ai rappresentanti dei servizi idraulici.
A volte il problema si verifica nel modulo elettronico. In questo caso, è indispensabile diagnosticare la scheda e i contatti adatti ad essa. Per lavorare con questa attrezzatura, è indispensabile avere abilità nella saldatura di parti e nella gestione di un multimetro.
Se l'unità elettronica è difettosa, si consiglia di sostituirla completamente. In questo caso, l'errore F05 sarà causato da un errore del programma e non da problemi nel funzionamento del sistema di scarico.
Come pulire il filtro quando si verifica un errore F05, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.