Errore H20 sul display della lavatrice Indesit: descrizione, causa, eliminazione

Contenuto
  1. Motivi di guasto
  2. Come sistemarlo?
  3. Consigli

Le lavatrici Indesit si trovano in quasi tutte le case, poiché sono considerate i migliori aiutanti nella vita di tutti i giorni, che si sono dimostrate una lunga durata e un funzionamento senza problemi. A volte dopo aver caricato la biancheria, indipendentemente dal programma selezionato, sul display di tali macchine può apparire il messaggio di errore H20. Vedendolo, non è necessario arrabbiarsi immediatamente o chiamare il maestro, poiché puoi facilmente far fronte a un tale problema da solo.

Motivi di guasto

L'errore H20 nella lavatrice Indesit può comparire in qualsiasi modalità di funzionamento, anche durante il lavaggio e il risciacquo. Il programma di solito lo emette nel processo di raccolta dell'acqua. È accompagnato da un lungo mormorio, durante il quale il tamburo continua a girare per 5-7 minuti, poi si blocca semplicemente e il display lampeggia con il codice di errore H20. Allo stesso tempo, va notato che la raccolta dell'acqua può andare continuamente. Come dimostra la pratica, questo errore è comune nel 90% dei casi e non ha nulla a che fare con un grave malfunzionamento.

Le ragioni principali di una tale rottura sono di solito:

  • il rubinetto situato alla giunzione del sistema di alimentazione dell'acqua con il tubo di alimentazione è chiuso;
  • blocco nel filtro;
  • malfunzionamento degli elementi (meccanici, elettrici) della valvola di riempimento;
  • cablaggio difettoso installato sulla valvola di alimentazione dell'acqua;
  • vari malfunzionamenti della scheda elettronica preposta alla comunicazione tra il sistema di controllo e la valvola stessa.

Come sistemarlo?

Se il codice H20 appare sullo schermo della macchina Indesit durante il lavaggio, non è necessario farsi prendere dal panico immediatamente e chiamare il master. Qualsiasi casalinga può eliminare autonomamente un tale malfunzionamento. Per fare ciò, segui questi passaggi.

Controllare l'alimentazione dell'acqua nella rete idrica

Prima di tutto, si consiglia di assicurarsi che la valvola sia completamente aperta. Se è chiuso, l'acqua non verrà fornita e se è parzialmente aperta, l'acqua viene raccolta lentamente. Tutto ciò porta alla comparsa di un tale errore.

Quindi è necessario verificare se c'è dell'acqua nel sistema, in caso contrario, il problema non è con la lavatrice. Lo stesso vale per una pressione molto debole nel sistema di approvvigionamento idrico, che è spesso accompagnata da una lunga assunzione di acqua e dalla comparsa di un errore di H2O. La via d'uscita in questa situazione sarà l'installazione di una stazione di pompaggio in un appartamento o in una casa.

Controllare la rete del filtro sulla valvola di ingresso

Con il funzionamento a lungo termine dell'attrezzatura, la rete può ostruirsi, dopodiché il flusso d'acqua nella macchina rallenta. Per pulire il filtro, è necessario svitare con attenzione il tubo di ingresso e rimuovere la rete. È sufficiente sciacquarlo con acqua sotto il rubinetto, ma la pulizia con una soluzione preparata a base di acido citrico non interferirà (il filtro viene posto in un contenitore per 20 minuti).

Assicurati che lo scarico sia collegato correttamente.

A volte si può osservare un flusso d'acqua costante, ma non si verifica l'autodrenaggio - di conseguenza, viene visualizzato un errore H20. Per risolvere il problema, appendi l'estremità del tubo di scarico al WC o alla vasca da bagno e prova a riavviare la modalità di lavaggio. Se un tale errore sullo schermo scompare, il motivo risiede nell'errata installazione dell'apparecchiatura. Puoi ripararlo da solo o utilizzare i servizi di artigiani esperti.

Se non ci sono problemi con l'alimentazione dell'acqua e il filtro e viene visualizzato un errore, molto probabilmente si è verificato un errore nel funzionamento dell'indicazione e della scheda di controllo. Per risolvere il problema, si consiglia di staccare la spina per mezz'ora e poi ricollegarla. Poiché il bagno è caratterizzato da un alto livello di umidità, i componenti elettronici della macchina spesso si guastano o funzionano male a causa di questa influenza negativa.

Tutti i guasti di cui sopra possono essere facilmente eliminati senza un master, ma ci sono anche gravi malfunzionamenti che richiedono una riparazione.

  • Lavatrice Indesit per qualsiasi programma selezionato, non preleva acqua e visualizza costantemente un errore sul display H20. Ciò indica che ci sono problemi con la valvola di riempimento, che dovrebbe aprirsi automaticamente quando viene prelevata l'acqua. Dovrai acquistare una nuova valvola anche quando la macchina prende acqua o la versa costantemente. Inoltre, è necessario verificare la funzionalità del sensore del livello dell'acqua, che potrebbe anche rompersi, ostruirsi (ricoperto da un rivestimento) nel tempo o volare via dal tubo.
  • Dopo aver selezionato la modalità di lavaggio, la macchina aspira l'acqua lentamente. In questo caso il controllore elettronico (il cervello della tecnologia) è guasto, solo uno specialista può sostituirlo. La causa del malfunzionamento è anche il guasto dei radioelementi nel circuito di controllo della valvola. A volte le singole tracce di microcircuiti responsabili della trasmissione del segnale o della saldatura si esauriscono. In questo caso, la procedura guidata li sostituisce con nuovi elementi e fa lampeggiare il controller.

È anche impossibile risolvere da soli i problemi con il cablaggio o i contatti elettrici nel circuito responsabile del controllo della valvola. Si manifestano con vibrazioni durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Ciò è dovuto principalmente al danneggiamento del cablaggio, che nelle case private può essere rosicchiato da ratti o topi. Di norma, i fili e tutti i contatti bruciati vengono sostituiti con nuovi.

Qualunque sia il tipo di guasto, gli esperti sconsigliano di riparare da soli il sistema di controllo e il cablaggio, poiché ciò è pericoloso per la vita umana.

È meglio fare con la diagnostica iniziale e, se il malfunzionamento è grave, chiamare immediatamente la procedura guidata. Inoltre, è importante tenere conto del fatto che l'attrezzatura in garanzia non può essere aperta in modo indipendente, è disponibile solo per i centri di assistenza.

Consigli

Le lavatrici del marchio Indesit, come qualsiasi altra attrezzatura, possono fallire. Uno dei malfunzionamenti più comuni nel loro lavoro è la comparsa di un errore H20 sul display. Al fine di massimizzare la vita operativa dell'apparecchiatura e prevenire tali problemi, gli esperti raccomandano di attenersi a semplici regole.

  • Dopo aver acquistato una lavatrice, la sua installazione e connessione dovrebbero essere affidate a specialisti. Il minimo errore durante il collegamento alla rete idrica e al sistema di drenaggio può innescare la comparsa dell'errore H20.
  • È necessario iniziare il lavaggio verificando la presenza di acqua nell'impianto. Alla fine, chiudere l'alimentazione dell'acqua e asciugare il tamburo. La scelta della modalità di lavaggio deve essere scelta rigorosamente secondo le istruzioni nelle istruzioni allegate all'apparecchiatura dal produttore.
  • Periodicamente, è necessario pulire il filtro e il vassoio in cui viene versato il detersivo. Si consiglia di farlo dopo ogni quinto lavaggio. Se appare la placca sullo schermo del filtro, pulirlo con detergenti speciali.
  • È severamente vietato sovraccaricare il tamburo: ciò comporta un carico aggiuntivo sul motore e porta a un guasto del sensore del livello dell'acqua, dopo di che viene visualizzato un errore H20. Non lavare le cose spesso alla massima temperatura: ciò ridurrà la durata dell'attrezzatura.
  • Se si verifica un problema con l'approvvigionamento idrico in casa o in appartamento (bassa pressione), è necessario eliminarlo prima di installare l'apparecchiatura. In alternativa è possibile collegare una piccola stazione di pompaggio alla rete idrica.

Per informazioni su come correggere l'errore H20 sul display della lavatrice Indesit, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento