Come identificare gli errori delle lavatrici Indesit tramite indicatori?
La lavatrice oggi è l'assistente principale di ogni casalinga nella vita di tutti i giorni, perché la macchina consente di risparmiare molto tempo. E quando un dispositivo così importante in casa si rompe, allora questa è una situazione piuttosto spiacevole. Il produttore di CMA Indesit si è preso cura dell'utente finale dotando la sua attrezzatura di un sistema di autodiagnosi, che dà immediatamente un segnale su uno specifico malfunzionamento.
Come identificare un errore senza display?
A volte l'"assistente domestico" si rifiuta di funzionare e gli indicatori sul pannello di controllo lampeggiano. Oppure il programma selezionato è stato avviato, ma dopo un po' ha smesso di funzionare e tutti o alcuni dei LED hanno iniziato a lampeggiare. Il funzionamento del dispositivo può interrompersi in qualsiasi fase: lavaggio, risciacquo, centrifuga. Facendo lampeggiare le spie sul pannello di controllo, è possibile impostare il codice di errore del sospetto malfunzionamento. Per capire cosa è successo alla lavatrice, è necessario decifrare la combinazione di pulsanti di segnalazione del malfunzionamento.
Prima di procedere alla determinazione del malfunzionamento mediante gli indicatori, è necessario scoprire quale modello di lavatrice Indesit si è guastato. Il tipo è identificato dalle prime lettere del nome del modello. È facile impostare il codice di errore indicato dal sistema di autodiagnosi dell'unità tramite l'indicazione della luce lampeggiante oi pulsanti accesi.
Successivamente, considereremo ogni possibile guasto mediante spie luminose.
Significato dei codici e cause di malfunzionamento
Quando il dispositivo è in funzione, le spie sul modulo si accendono in una determinata sequenza in base all'esecuzione del programma selezionato. Se riscontri che il dispositivo non si avvia e le spie si accendono in modo inappropriato e lampeggiano a intervalli frequenti, si tratta di un avviso di guasto. Il modo in cui la CMA notifica il codice di errore dipende dalla linea del modello, poiché le combinazioni di indicatori differiscono nei diversi modelli.
- Unità della linea IWUB, IWSB, IWSC, IWDC senza schermo e analoghi segnalano un malfunzionamento con lampade accese per il blocco della porta di carico, centrifuga, scarico, risciacquo. L'indicatore di rete e gli indicatori ausiliari superiori lampeggiano contemporaneamente.
- Modelli delle serie WISN, WI, W, WT sono i primissimi esempi senza display con 2 indicatori (acceso/spento e serratura). Il numero di lampeggi della spia di alimentazione corrisponde al numero di errore. In questo caso, l'indicatore "blocco porta" è costantemente acceso.
- Modelli WISL, WIUL, WIL, WITP, WIDL Indesit senza display. Il guasto è riconosciuto dalla combustione delle lampade superiori delle funzioni aggiuntive in combinazione con il pulsante "Spin", in parallelo, l'icona della serratura della porta lampeggia rapidamente.
Resta solo da determinare dalle spie di segnalazione quale parte dell'unità non è operativa. I codici di errore riportati dall'autodiagnosi del sistema ci aiuteranno in questo. Vediamo i codici più in dettaglio.
- F01 – malfunzionamenti con il motore elettrico. In questa situazione, potrebbero esserci diverse opzioni che indicano danni: i pulsanti "Blocca porta" e "Risciacquo extra" sono accesi contemporaneamente, "Centrifuga" lampeggia, è attivo solo l'indicatore "Lavaggio rapido".
- F02 - malfunzionamento della dinamo tachimetrica. Lampeggia solo il pulsante Extra Risciacquo. All'accensione, la lavatrice non avvia il programma di lavaggio, l'icona "Blocca sportello di carico" è accesa.
- F03 - malfunzionamento del sensore che controlla la temperatura dell'acqua e il funzionamento dell'elemento riscaldante. È determinato dai LED "RPM" e "Lavaggio rapido" accesi contemporaneamente o dai pulsanti lampeggianti "RPM" e "Extra Risciacquo".
- F04 - pressostato difettoso oppure un modulo elettronico per il controllo del livello dell'acqua nella centrifuga. Super Wash è attivo e Soak lampeggia.
- F05 - l'acqua non scarica. Filtro o canale di scarico intasato. Le spie "Super Wash" e "Risciacquo" si accendono immediatamente oppure le spie "Centrifuga" e "Ammollo" lampeggiano.
- F06 - il pulsante "Start" si è rotto, malfunzionamento del triac, il cablaggio è stato strappato. All'accensione, i pulsanti "Super Wash" e "Quick Wash" si accendono. Le spie "Risciacquo aggiuntivo", "Ammollo", "Blocco sportello" possono lampeggiare contemporaneamente, "Sporco aumentato" e "Ferro" sono accese in modo continuo.
- F07 - guasto del pressostato, l'acqua non viene versata nel serbatoio e il sensore invia erroneamente un comando. Il dispositivo segnala un guasto mediante combustione simultanea dei pulsanti per le modalità "Super-wash", "Quick wash" e "Revolution". E anche "Ammollo", "Giri" e "Risciacquo" possono lampeggiare immediatamente in modo continuo.
- F08 - problemi con elementi riscaldanti. "Lavaggio rapido" e "Power" si accendono contemporaneamente.
- F09 - i contatti di controllo sono ossidati. I pulsanti "Lavaggio ritardato" e "Risciacquo ripetuto" sono costantemente accesi, oppure gli indicatori "RPM" e "Centrifuga" lampeggiano.
- F10 - interruzione della comunicazione tra l'unità elettronica e il pressostato. "Lavaggio rapido" e "Avvio ritardato" si accendono continuamente. Oppure lampeggiano “Giri”, “Risciacquo aggiuntivo” e “Blocco sportello”.
- F11 - problemi con l'avvolgimento della pompa di scarico. "Ritarda", "Lavaggio rapido", "Risciacquo ripetuto" brillano costantemente.
E può anche lampeggiare continuamente "Centrifuga", "Giri", "Risciacquo aggiuntivo".
- F12 - la comunicazione tra l'alimentatore e i contatti del LED è interrotta. L'errore viene segnalato dalle spie "Lavaggio ritardato" e "Super-Lavaggio" attive, in alcuni casi l'indicatore di velocità lampeggia.
- F13 - il circuito tra il modulo elettronico e il sensore è interrottocontrollo della temperatura dell'aria di asciugatura. Può essere determinato dalle spie "Partenza ritardata" e "Super-lavaggio" accese.
- F14 - il riscaldatore elettrico di asciugatura non funziona. In questo caso, i pulsanti "Partenza ritardata", "Modalità super", "Modalità alta velocità" sono accesi in modo fisso.
- F15 - il relè che avvia l'asciugatura non funziona. È determinato dal lampeggiamento degli indicatori "Avvio ritardato", "Modalità super", "Modalità alta velocità" e "Risciacquo".
- F16: questo errore è tipico per i dispositivi con caricamento verticale. Il codice indica la posizione errata del tamburo. Il lavaggio potrebbe non avviarsi affatto o il lavoro potrebbe essere interrotto a metà del ciclo. La centrifuga si ferma e l'indicatore “Door Lock” lampeggia intensamente.
- F17 - depressurizzazione della porta di carico è determinato dall'indicazione simultanea dei LED Centrifuga e Risciacquo e talvolta i pulsanti Centrifuga e Avvio ritardato si accendono parallelamente ad essi.
- F18 - l'unità di sistema è guasta. "Centrifuga" e "Lavaggio rapido" sono costantemente accesi. Gli indicatori Ritardo ed Extra Risciacquo potrebbero lampeggiare.
Come posso risolvere il problema?
Puoi riparare da solo piccoli difetti della tua lavatrice Indesit. Solo i singoli guasti relativi al modulo di controllo dovrebbero essere risolti con l'assistenza di uno specialista. La causa del problema non è sempre un guasto meccanico. Ad esempio, l'unità di controllo elettronica di una lavatrice potrebbe bloccarsi a causa di sbalzi di tensione. La riparazione dell'unità deve iniziare con l'eliminazione di questo errore. Per fare ciò, è sufficiente disconnettere il dispositivo dalla rete per 20 minuti e riaccenderlo. Se ciò non aiuta, la causa del malfunzionamento risiede in qualcos'altro.
- Motore difettoso. Innanzitutto, controlla la tensione nell'alimentatore e la funzionalità della presa o del cavo. A causa dei frequenti sbalzi di tensione nella rete, i meccanismi elettrici si deteriorano. Se ci sono problemi con il motore, è necessario aprire il pannello posteriore e controllare l'usura delle spazzole, degli avvolgimenti e controllare la funzionalità del triac.Se uno o più elementi sono difettosi, devono essere sostituiti.
- Problemi con gli elementi riscaldanti. I proprietari di dispositivi a marchio Indesit si trovano spesso in questa situazione. Un guasto tipico è il guasto dell'elemento riscaldante elettrico dovuto all'eccessivo accumulo di incrostazioni su di esso. L'elemento deve essere sostituito con uno nuovo.
I produttori hanno pensato al posizionamento dell'elemento riscaldante ed è abbastanza facile raggiungerlo.
Si verificano anche altri problemi. Vale la pena sapere cosa fare in una situazione spiacevole.
- A volte l'unità smette di scaricare l'acqua. Controllare se c'è un blocco nel filtro o nel tubo flessibile, se le pale della girante sono inceppate, se la pompa funziona correttamente. Per eliminare il danno, è necessario pulire accuratamente i filtri, le lame e i tubi dai detriti.
- Scheda di controllo difettosaSono. Spesso è impossibile eliminare da soli questo guasto: sono necessarie conoscenze abbastanza serie nel campo dell'ingegneria radiofonica. Dopotutto, infatti, l'unità è il "cervello" della lavatrice. Se si rompe, di solito richiede una sostituzione completa con una nuova.
- La serratura del serbatoio di carico si rifiuta di funzionare. Molto spesso, il problema risiede nello sporco intrappolato, da cui è necessario pulire l'elemento. Ci sono contatti nel dispositivo di blocco e, se sono sporchi, la porta non si chiude completamente, il segnale al resto dei componenti dell'apparecchio non viene ricevuto e la macchina non inizia a lavare.
- Il CMA inizia a versare l'acqua per il lavaggio e la scarica immediatamente. I triac che controllano le valvole non funzionano correttamente. Devono essere sostituiti. Con questo problema, è meglio contattare un riparatore di elettrodomestici.
Determiniamo il codice di errore dagli indicatori nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.