Cintura per lavatrice Indesit: perché vola e come indossarla?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Cause di malfunzionamento
  3. Auto sostituzione
  4. Parere di esperti

Nel tempo scade il periodo di utilizzo di eventuali elettrodomestici, in alcuni casi anche prima del periodo di garanzia. Di conseguenza, diventa inutilizzabile e viene inviato a un centro di assistenza. Le lavatrici non fanno eccezione. Ma ci sono ancora alcuni malfunzionamenti che possono essere eliminati con le proprie mani, in particolare, sostituendo la cinghia di trasmissione dell'unità di lavaggio. Scopriamo perché vola la cintura per la lavatrice Indesit e come indossarla correttamente.

Appuntamento

Se non si tiene conto del componente elettronico della lavatrice, che consente di controllare varie modalità di lavaggio, la struttura interna dell'unità sembra essere relativamente facile da capire.

Pertanto, il corpo principale della macchina comprende un tamburo in cui vengono caricate le cose e un motore elettrico che aziona il tamburo cilindrico attraverso una cinghia flessibile.

Questo viene fatto nel modo seguente: una puleggia (ruota) è installata sul lato posteriore del tamburo. Il meccanismo di attrito, che è una ruota in acciaio, con una scanalatura o flangia (cerchio) in un cerchio, viene azionato per mezzo della forza di attrito generata dalla tensione della cinghia.

Sul motore elettrico è installata anche la ruota della stessa interazione, solo di diametro inferiore. Entrambe le pulegge sono collegate da una cinghia di trasmissione, il cui scopo principale è trasferire la coppia dal motore elettrico della lavatrice al cestello. La coppia del motore elettrico da 5.000 a 10.000 giri/min è proibitiva. Per ridurre - ridurre il numero di giri, viene utilizzata una puleggia leggera di grande diametro, fissata rigidamente sull'asse del tamburo. Modificando la rotazione da un diametro piccolo a uno grande, il numero di giri si riduce a 1000-1200 al minuto.

Cause di malfunzionamento

L'azionamento rapido della cinghia si verifica a causa di irregolarità operative. La struttura della lavatrice influenza direttamente o indirettamente questo componente. Analizziamo più a fondo i possibili fattori.

  • Il corpo stretto di una lavatrice Indesit può influenzare la puleggia, aumentando il tasso di usura. Ciò accade a causa del fatto che il tamburo è macinato vicino al motore elettrico. Durante il funzionamento (soprattutto durante la rotazione), la ruota inizia a creare forti vibrazioni, a contatto con la cinghia. Dall'attrito sul corpo o sul tamburo, la parte si consuma.
  • Se la macchina viene utilizzata costantemente sotto carichi per i quali non è progettata, un giorno il nastro volerà via. Se ciò accade per la prima volta, basta tirare l'elemento in posizione e la lavatrice continuerà a funzionare.
  • Se, ad alte velocità del tamburo, il nastro non si stacca per la prima volta, è probabile che si sia allungato. C'è solo una via d'uscita dalla situazione: cambiarla in un'altra.
  • La cintura può volare via non solo per colpa sua, ma anche a causa di un motore elettrico debolmente fissato. Quest'ultimo comincerà a cambiare di tanto in tanto la propria posizione e ad allentare la cintura. Per eliminare il malfunzionamento, fissare il motore elettrico in modo più sicuro.
  • Allo stesso modo, il fissaggio della ruota allentato è un fattore che causa lo scivolamento della cintura. Tutto ciò che serve è fissare saldamente la puleggia.
  • Potrebbero esserci deformazioni della ruota o dell'asse (spesso la cintura stessa, saltando, li piega). In una situazione del genere, sarà necessario acquistare un nuovo pezzo di ricambio.
  • L'albero è accoppiato al corpo dell'unità di lavaggio tramite una croce. Ciò significa che se la traversa si rompe, la cintura volerà via. La via d'uscita è l'acquisto e l'installazione di una nuova parte.
  • I cuscinetti esauriti possono far ruotare il tamburo in modo obliquo, il che porterà prima a un indebolimento della cinghia e dopo un po 'al suo collasso.
  • La cintura si rompe spesso su una macchina da scrivere usata raramente. Durante le lunghe pause, la gomma semplicemente si secca, perdendo le sue caratteristiche. All'inizio dell'utilizzo della macchina, l'elemento viene rapidamente abraso, stirato e strappato.

Auto sostituzione

Per indossare una cinghia di trasmissione che è semplicemente caduta o installarne una nuova anziché strappata, è necessario eseguire una semplice sequenza di operazioni. Le azioni passo passo per lo svolgimento del lavoro saranno le seguenti.

  1. Scollegare la macchina dalla presa elettrica.
  2. Chiudere la valvola che regola l'ingresso dell'acqua nel serbatoio.
  3. Rimuovere il liquido rimanente, per questo prendere un contenitore del volume richiesto, svitare il tubo di aspirazione dall'unità, scaricare l'acqua da esso nel contenitore preparato.
  4. Smontare la parete posteriore della lavatrice svitando le viti di fissaggio poste lungo il suo contorno.
  5. Ispezionare la cinghia di trasmissione, il cablaggio e i sensori attorno ad essa per eventuali danni.

Quando viene stabilita la fonte del guasto della macchina, procedere alla sua eliminazione. Se la cintura è intatta e si è appena staccata, reinstallala. Se è strappato, inseriscine uno nuovo. La cinghia viene installata come segue: posizionare la cinghia sulla puleggia del motore elettrico, quindi sulla ruota del tamburo.

Quando si eseguono tali azioni, è necessario stringere la cintura con una mano e girare leggermente la ruota con l'altra. Tieni presente che la cinghia di trasmissione deve trovarsi direttamente in una scanalatura speciale.

    Dopo che l'elemento difettoso è stato sostituito, è necessario reinstallare la parete posteriore del corpo macchina. Quindi è collegato alle comunicazioni e alla rete elettrica. Puoi fare un lavaggio di prova.

    Parere di esperti

    Uno dei fattori più frequenti di sfilamento del nastro è l'aumento del carico, pertanto, per aumentare la durata del prodotto, gli esperti consigliano di tenere sotto controllo il peso della biancheria caricata nel cesto e di cercare di non superare il carico massimo della lavatrice.

    Consultare il manuale e tutti gli allegati della macchina per le misure necessarie (e non gettarli subito dopo aver installato l'unità). Con il corretto funzionamento, la macchina ti servirà a lungo.

    Eppure - di regola, in condizioni di uso normale, la cinghia di trasmissione di una lavatrice può resistere a 4-5 anni di utilizzo... Pertanto, la raccomandazione è che si consiglia di acquistare questo importante elemento in anticipo per non eseguire lavori di emergenza in seguito.

    Come cambiare la cintura sulla lavatrice Indesit, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento