Descrizione delle modalità di lavaggio della lavatrice Indesit

Contenuto
  1. Decodifica delle icone sul pannello
  2. Programmi standard
  3. Come scegliere una modalità?
  4. Funzioni speciali

Nel mercato mondiale, le lavatrici del marchio Indesit sono molto richieste dai consumatori. Ogni singolo modello unisce armoniosamente la qualità e il valore del prodotto. I tecnici Indesit dotano le lavatrici di programmi di lavaggio speciali e modalità di cura del bucato aggiuntive. E per comodità dei consumatori, ogni funzione viene visualizzata sul pannello di controllo del dispositivo sotto forma di un'icona speciale. La cosa principale è non confonderli, altrimenti il ​​​​maglione di lana verrà lavorato in modalità cotone con un tempo di centrifuga aggiuntivo.

Decodifica delle icone sul pannello

Sui vecchi modelli di lavatrici Indesit, erano presenti icone speciali accanto al selettore dei programmi. Sui modelli moderni, le designazioni hanno iniziato a essere indicate sopra la cuvetta della polvere e accanto all'interruttore ci sono i numeri responsabili dell'attivazione del programma richiesto. E affinché la macchina possa lavare efficacemente la biancheria sporca, la padrona di casa deve sapere quali tipi di tessuti corrispondono a un particolare programma. Ma la cosa principale è capire correttamente la decodifica delle designazioni:

  • programma "Cotone" visualizzato come una scatola di cotone o una maglietta;
  • programma "sintetici" raffigurato come un pallone;
  • programma "Lana" presentato sotto forma di una palla con fili;
  • programma "Seta" riflesso sul pannello di lavoro sotto forma di maglietta.

Le funzionalità aggiuntive hanno anche singole immagini:

  • il risciacquo viene visualizzato sotto forma di una bacinella con gocce d'acqua;
  • la filatura è presentata sotto forma di un'immagine a spirale;
  • la stiratura leggera ha un'icona di ferro.

Naturalmente, questo non è un elenco completo delle designazioni dei programmi e delle funzioni aggiuntive.

Anche i pulsanti hanno piccoli disegni, la cui decodifica è importante da conoscere. Informazioni dettagliate sono disponibili nelle istruzioni per l'uso fornite con ogni singola lavatrice.

Programmi standard

Ogni lavatrice Indesit può eseguire programmi sia standard che opzionali. Grazie a questa funzione, il proprietario del dispositivo può facilmente impostare la modalità di lavaggio corretta. La temperatura dell'acqua correttamente impostata è responsabile della qualità del lavaggio e garantisce che i vestiti siano trattati con cura.

Il marchio Indesit si prende molto seriamente cura dei bambini piccoli. È stato per loro che è stato sviluppato il programma unico "Lavaggio ipoallergenico".

In base ai parametri tecnici, ogni singolo modello della lavatrice Indesit ha una marcatura specifica. Nel primo gruppo, il dispositivo appartiene a una determinata linea:

  • MyTime - E;
  • EcoTime - I;
  • Innex - B

I dispositivi di caricamento frontale sono contrassegnati:

  • S - ristretto;
  • Sei super magro.

L'indicatore successivo è la designazione della specie, vale a dire:

  • W - dispositivo di caricamento frontale;
  • TW - design a caricamento verticale.

Sulla base di questi indicatori, puoi capire approssimativamente di quali caratteristiche è dotata la lavatrice.

"Cotone"

Il processo di questo programma è progettato in più fasi. Il primo è mettere a bagno i vestiti, il secondo è lavare e il terzo è sciacquare e centrifugare. Secondo lo standard, il programma Cotone è progettato per il lavaggio in acqua di 90 gradi. In questo caso, il tamburo dovrebbe essere il più carico. Altrimenti, sarà impossibile eliminare la contaminazione. Il tempo di lavaggio standard è di 2 ore 51 minuti. Può sembrare antieconomico in termini di spreco di elettricità. ma il carico massimo del cesto permette di gestire il lavaggio in 1 passaggio, non di più.

Il programma Cotone è predisposto anche per impostazioni aggiuntive. Ad esempio, se si seleziona una temperatura di 60 gradi, non è prevista alcuna fase di ammollo. Lo stesso processo di tale lavaggio richiede 2 ore e 35 minuti. In genere, questa impostazione aggiuntiva viene utilizzata per rimuovere lo sporco da tovaglie e biancheria da letto.

La modalità delicata del programma Cotone dura 2 ore e 27 minuti con una temperatura dell'acqua di 40 gradi. Viene utilizzato per il lavaggio di biancheria colorata che può sbiadire.

"sintetici"

Questo programma combina diverse sottomodalità di lavaggio. Il primo dura 1 ora e 20 minuti a una temperatura dell'acqua costante di 60 gradi. La seconda sottomodalità è delicato, poiché l'indicatore della temperatura dell'acqua non supera i 40 gradi.

Per un lavaggio di alta qualità ed efficiente, si consiglia di caricare il cesto con il 50% del volume totale.

Come scegliere una modalità?

"Lana"

Questo programma è progettato per lavare indumenti e altri capi realizzati con qualsiasi tipo di lana. La temperatura dell'acqua della modalità presentata è mantenuta a 40 gradi. Il tempo di lavaggio è di 55 minuti.

Diversi consigli ti aiuteranno a ottenere l'effetto di freschezza e pulizia del lino di lana.

  • Le cose sporche non possono essere messe nel tamburo attorcigliato in un grumo.
  • Peso massimo consentito della biancheria sporca non dovrebbe essere più di 1,5 kg. Altrimenti, macchierà i tuoi vestiti.

Oltretutto, la cura della lavatrice per i capi in lana si manifesta nel minimo numero di giri. Il tamburo oscilla da una parte all'altra, come se cullasse un bambino.

"Seta"

Questo programma è appositamente studiato per la cura di tessuti delicati e leggeri. Ad esempio, tulle, biancheria da letto di seta o pigiami. Un approccio delicato al lavaggio è la temperatura dell'acqua, che non supera i 30 gradi. Il tempo di lavaggio per il programma Seta è di 60 minuti. È importante che le casalinghe lo tengano in considerazione Per ottenere il massimo effetto di pulizia, caricare nel cesto non più di 1,5 kg di panni sporchi.

Questo programma non include le fasi di ammollo, risciacquo e centrifuga. Dopo il lavaggio è necessario estrarre con cura la biancheria dal cestello e asciugarla tamponando con un asciugamano.

In nessun caso un tessuto leggero bagnato deve essere attorcigliato, altrimenti perderà la sua bellezza nell'aspetto e nella forma.

Funzioni speciali

Oltre ai programmi base, le lavatrici Indesit dispongono di funzioni speciali indispensabili in azienda. Sono presenti nei modelli di nuova generazione. Ma anche nei vecchi campioni c'erano diverse funzioni simili.

Le modalità speciali sono progettate per lavare un determinato tipo di abbigliamento.

  • "Jeans". Questa modalità è per capi in denim. La temperatura dell'acqua durante il lavaggio non supera i 40 gradi. Il peso massimo caricabile è di 2,5 kg. Un basso numero di giri durante la fase di centrifuga impedisce al denim di perdere forma.
  • "Esprimere". Questa modalità è simile al programma di lavaggio rapido. Può essere usato per lavare i calzini e rinfrescare la biancheria usa e getta. A tempo, la durata della modalità express non supera i 15 minuti. E la bassa temperatura dell'acqua è delicata su qualsiasi tipo di tessuto.
  • "Scarpe". Questa modalità permette di lavare sneakers in camoscio e tessuto. La temperatura dell'acqua di 30 gradi favorisce la cura delicata delle scarpe. Non è consigliabile caricare più di 2 paia di scarpe nel tamburo.
  • "Abbigliamento sportivo". Il lavaggio delicato per capi sportivi dura 1 ora e 10 minuti a una temperatura costante di 30 gradi. La capacità di carico massima del cesto è di 2,5 kg per i panni sporchi.

Tuttavia, le modalità speciali non sono un elenco completo delle funzionalità aggiuntive della lavatrice Indesit. Il sistema contiene alcune funzioni per automatizzare il lavoro manuale delle donne.

  • "Risciacquo delicato". Funzione extra risciacquo adatta a tutti i tipi di tessuto.
  • "Rotazione"... Questa funzione consente di rimuovere l'acqua residua dai panni lavati.
  • "Scarico vuoto"... Questa funzione prevede la rimozione dell'acqua dal cestello senza centrifugare la biancheria.
  • Tempo ecologico. Questa funzione è responsabile dell'ottimizzazione del consumo di acqua, che riduce notevolmente il tempo di lavaggio. Questa funzione è adatta ai programmi "Sintetici" e "Cotone".
  • Partenza ritardata... Questa funzione consente di avviare la lavatrice dopo un periodo di tempo specificato.
  • Lavaggio extra. Funzione di lavaggio unica in grado di rimuovere le macchie di sporco più ostinate.
  • "Autopulente"... Una funzione speciale che permette di pulire l'interno della lavatrice, eliminare odori sgradevoli e possibili germi.

Per selezionare la modalità di lavaggio desiderata, è presente un apposito interruttore circolare sul pannello di controllo della lavatrice Indesit. Lungo tutta la sua circonferenza sono riportati i numeri corrispondenti ai programmi di sistema. Sui modelli precedenti, le designazioni delle modalità sono indicate sotto forma di disegni, nei design moderni esiste una decodifica verbale.

Ad esempio, per lavare le scarpe sportive, è necessario trovare la modalità appropriata con una designazione numerica e ruotare il quadrante nella posizione desiderata. In questo caso, stiamo parlando del numero 12. Per lavare la lana, seleziona il numero 6. Altri tipi di programmi vengono selezionati in modo simile.

Alcuni utenti trovano difficile installare un risciacquo aggiuntivo. Sebbene sia sufficiente premere il pulsante sotto la figura corrispondente e ruotare l'interruttore della velocità nella posizione richiesta. In linea di principio, l'installazione del programma non è difficile, l'importante è non affrettarsi per evitare errori.

Le difficoltà per gli utenti delle lavatrici Indesit sono causate dalla modalità test, che consente di verificare il funzionamento del sistema. È piuttosto difficile abilitarlo.

  • L'interruttore deve essere installato al numero 1. Premi il pulsante "Avvia".
  • Quindi capovolgere l'interruttore sul numero 2... Premi il pulsante di spegnimento.
  • La prossima è la transizione dell'interruttore sul numero 1... Il pulsante di avvio viene nuovamente premuto.
  • L'ultimo passo è saltare l'interruttore sul numero 3, premendo il tasto di spegnimento. Un'altra transizione dell'interruttore al numero 1, quindi passare alla funzione di drenaggio.

Il controllo del sistema è iniziato.

Per la modalità "Piumini" della lavatrice Indesit, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento