Lavatrici a carica dall'alto Indesit
Le lavatrici a caricamento verticale vengono scelte principalmente per le loro dimensioni compatte. Di norma, la loro larghezza non supera i 40-45 cm con una profondità standard di 60 cm, tuttavia, oltre all'ergonomia, tali unità presentano molti vantaggi. Facciamo conoscenza con loro usando l'esempio delle macchine del marchio Indesit e consideriamo anche i modelli più popolari di questo tipo.
Peculiarità
La particolarità delle lavatrici a carica dall'alto è, prima di tutto, la posizione del portello per la biancheria. In questi modelli, è dall'alto, non dalla parte anteriore. Di norma, questo è un coperchio ad apertura rettangolare e non rotondo (come nei modelli frontali). Un'altra differenza di design è la presenza di 2 alberi (nell'analogo frontale questo è impossibile, poiché c'è un portello trasparente su un lato). Nel caso di un modello con carico verticale, il tamburo è circondato su entrambi i lati da alberi, il che conferisce al dispositivo una maggiore stabilità, "rigidità". Questo, a sua volta, riduce della metà il carico sui cuscinetti, aumentando così la durata dei cuscinetti.
L'assenza di un portello trasparente consente di immergere il serbatoio e il tamburo il più profondamente possibile nel corpo e fornire un ulteriore isolamento acustico di quest'ultimo. Di conseguenza, durante il lavaggio, la vibrazione dell'unità è minima. Le unità a caricamento dall'alto sono generalmente più compatte: hanno una larghezza inferiore, che è una delle ragioni della loro popolarità. Si adattano ergonomicamente a piccoli spazi. Ma la macchina con il tipo di caricamento verticale richiede più acqua per 1 ciclo di lavaggio.
Anche se alcune casalinghe non vedono questo come un grande "meno". In primo luogo, l'aumento del consumo di acqua è insignificante e, in secondo luogo, secondo alcune donne, la qualità del lavaggio in una macchina del genere è maggiore.
Se parliamo della lezione di spin, allora solitamente in questi modelli è di classe B, cioè con un numero massimo di giri di 800-1000 al minuto... Per le esigenze domestiche, questo di solito è sufficiente. Ma se è necessaria l'asciugatura in breve tempo, è meglio cercare un design frontale. Vale anche la pena notare il costo inferiore dei dispositivi caricati dall'alto. Di norma, la differenza di prezzo con gli stessi parametri tecnici è del 20-30%.
Finalmente, Secondo i dipendenti dei centri di assistenza, la riparazione delle lavatrici con un tipo di caricamento verticale viene utilizzata meno spesso... Ciò è dovuto alle caratteristiche del design sopra descritte.
Mentre nei modelli a caricamento frontale, la rottura dell'albero o del cuscinetto è un problema comune, nelle controparti a caricamento verticale questo è raro.
Modelle
Considera i modelli più popolari di lavatrici Indesit con un tipo di carico verticale.
- Indesit ITW A 51052 W. Modello conveniente con specifiche nella media. Il peso massimo della biancheria caricata è di 5 kg, il numero massimo di giri durante la centrifuga è di 800 giri/min. Nel controllo, l'unità è abbastanza semplice e intuitiva, il che è in gran parte dovuto all'indicazione dell'intero processo di lavaggio. La larghezza della struttura è di 40 cm, uno dei "plus" notato dalla maggior parte delle casalinghe è il lavoro silenzioso.
- Indesit WITE 87. In generale, il modello è per molti versi simile al precedente: gli stessi indicatori del peso della biancheria caricata, la velocità di centrifuga, la larghezza dell'unità. La classe di efficienza energetica in entrambi i casi è A. Tuttavia, questo modello ha funzionalità ampliate: più programmi di lavaggio, è presente una funzione di avvio ritardato.
- Indesit WT62. Modello compatto (larghezza 40 cm) con la possibilità di caricare fino a 5 kg di biancheria asciutta e la possibilità di aggiungere biancheria durante il lavaggio. Il numero massimo di giri al minuto durante la centrifuga è 600 (è possibile scegliere altri parametri di centrifuga o rifiutare completamente questa opzione), il numero di programmi è 10, compreso il pre ed espresso, il lavaggio di capi in lana e delicati. Tra le funzioni utili c'è il controllo della formazione di schiuma, che significa un arresto temporaneo della macchina quando si accumula una grande quantità di schiuma (il rischio di una situazione in cui la schiuma inizia a penetrare attraverso il coperchio, uscendo viene eliminato).
- Indesit WILT 1067. Modello di alta classe di efficienza (A), capacità - 5 kg di biancheria, inoltre, l'unità è dotata della funzione di pesatura automatica della biancheria asciutta. La quantità di acqua consumata per 1 ciclo di lavaggio è di 52 litri, che è anche considerata economica. L'unità è dotata di 17 programmi di lavaggio, tra cui un programma per il lavaggio di articoli sportivi, un'opzione di risciacquo aggiuntivo e stiratura leggera. C'è una funzione di avvio ritardato. Vale la pena notare l'alto livello di sicurezza dell'unità: questo è il controllo della formazione di schiuma, la protezione contro il trabocco, la regolazione automatica del livello dell'acqua.
- Indesit BTW A5851 (RF). Lavatrice con un peso massimo di carico di 5 kg. Controllo - elettronico, il numero massimo di giri di centrifuga - 800. Consumo energetico e classe di qualità del lavaggio - A, consumo di acqua - 41 litri per 1 ciclo. Dispone di 12 programmi di lavaggio, caratterizzati da un alto livello di affidabilità: protezione del serbatoio da perdite, controllo della formazione di schiuma e squilibrio, blocco dei pulsanti, funzione di caricamento aggiuntivo della biancheria durante il lavaggio. Tra gli svantaggi c'è un serbatoio di plastica.
- Indesit BTW D51052 (RF). Modello compatto con la capacità di caricare fino a 5 kg di biancheria. Il tipo di controllo è a pulsante, il numero massimo di giri di centrifuga è 1000, il numero di programmi di lavaggio è 12. Il modello è caratterizzato da un alto livello di protezione: ci sono funzioni di autodiagnosi, protezione multistadio del serbatoio contro le perdite, controllo del livello dell'acqua e della quantità di schiuma.
Criteri di scelta
Il marchio Indesit appartiene alla società italiana, tuttavia, l'assemblaggio delle macchine viene effettuato in 14 paesi presso gli stabilimenti ufficiali dell'azienda. Compreso in Russia - a Lipetsk. Qualunque cosa dicano i commessi nei negozi di elettrodomestici, la build italiana è la migliore. Il "punto dolente" di molti modelli domestici sono i cuscinetti del serbatoio, ci sono anche lamentele sulla tenuta delle parti in alcuni modelli di fabbricazione russa.
Installazione
Uno degli elementi necessari per l'installazione è un tubo. In alcuni modelli, la sua lunghezza è di solo 1 metro. È meglio assicurarsi in anticipo che questa lunghezza del tubo sia sufficiente, se necessario acquistare un tubo adatto separatamente. Un altro parametro a cui prestare attenzione prima dell'acquisto è la corrispondenza della potenza del modello di potenza del cablaggio e il numero di sezioni del conduttore.
Se quest'ultimo parametro è inferiore a quello richiesto per il carico totale, verrà fornita una corrente insufficiente. Ciò, a sua volta, influisce negativamente sulla durata del funzionamento dell'apparecchiatura.
Attivatore o tamburo
L'attivatore è installato in modelli economici. È un disco rotante e un albero con lame, il loro movimento e fornisce il processo di lavaggio. Le lame, rotanti, provvedono al movimento dell'acqua e della biancheria nella camera. Quest'ultimo è un contenitore in acciaio inossidabile o plastica. Tale modello è considerato meno resistente (soprattutto se è dotato di una fotocamera in plastica), consente solo di lavare e risciacquare i vestiti. La funzione di rotazione e altre opzioni non sono disponibili.
I modelli a tamburo risultano essere più funzionali e affidabili. È logico che il loro costo sia maggiore. È la presenza di un tamburo metallico che rende possibile la funzione di centrifuga del bucato. Idealmente, una lavatrice di questo tipo dovrebbe essere dotata di un sistema di controllo dello squilibrio e di una tecnologia per rilevare automaticamente la massa degli articoli nel cestello.
Quindi sarà possibile evitare forti vibrazioni e squilibrio dell'unità, danni al tessuto con una centrifuga inadeguata (troppo forte).
Possibilità di carico aggiuntivo
Questa è una caratteristica molto utile tipica della maggior parte dei modelli con un tipo di caricamento verticale. Di norma, la sua presenza non incide in alcun modo sul costo del dispositivo e consente direttamente durante il processo di lavaggio, senza nemmeno scaricare l'acqua, di aprire il portello e aggiungere biancheria o polvere. Hai solo bisogno di premere pausa per fermare il tamburo (attivatore).
Controllo
Il controllo è generalmente inteso come meccanico o elettronico. Nel primo caso, dopo aver caricato la biancheria, l'utente deve premere più pulsanti e leve per scegliere il tipo di lavaggio ottimale. Il controllo elettronico consente solo di selezionare il tipo di tessuto, dopodiché tutti i parametri necessari (temperatura dell'acqua, numero di giri, caratteristiche del ciclo di lavaggio) verranno selezionati automaticamente. Esistono anche unità ancora più moderne con un tipo di controllo intelligente. Dopo aver caricato la biancheria, questa viene pesata automaticamente e viene determinato il tipo di tessuto. Sulla base dei dati ottenuti, vengono selezionati i parametri di lavaggio ottimali.
Funzioni aggiuntive
Alcune utili opzioni aggiuntive includono una funzione di blocco dei tasti, che protegge dalla pressione accidentale del pannello durante il funzionamento. Questa opzione sarà apprezzata principalmente dalle famiglie con bambini piccoli. Anche il ciclo di autopulizia non è disponibile su tutti i modelli, ma dove lo è è possibile garantire la pulizia dell'interno del cesto, prolungandone la durata.
La modalità di avvio ritardato, nonostante la sua presenza in molti modelli, è considerata una funzione aggiuntiva. Comodo in quanto consente di regolare l'orario di inizio (impostare l'avvio della "lavatrice" di notte, quando l'elettricità è più economica, o avviare il lavaggio prima che i proprietari arrivino dal lavoro).
Se possibile, vale la pena scegliere un modello con sistemi di sicurezza aggiuntivi: protezione contro le perdite (se viene rilevato un malfunzionamento utilizzando una valvola speciale, l'alimentazione dell'acqua verrà interrotta), controllo della schiuma, funzione di autodiagnosi, funzione di squilibrio durante la rotazione, pesatura automatica della biancheria.
Possibili malfunzionamenti
Come ogni produttore, il marchio Indesit presenta malfunzionamenti caratteristici di molti dei suoi modelli. Per i modelli con un tipo di carico verticale, si tratta di una rottura del cuscinetto (è meno comune rispetto alle controparti frontali, tuttavia i cuscinetti sono un punto debole per tutte le macchine di marca). La conseguenza di questo malfunzionamento sono le vibrazioni e un aumento del livello di rumore durante il funzionamento della "lavatrice". Se il guasto non viene eliminato in modo tempestivo, la resistenza alla rotazione supererà le capacità del motore e il tamburo smetterà di girare (i fusibili scatteranno).
Un altro problema tipico delle macchine Indesit è la rottura dell'elemento riscaldante. Con una tale rottura, ci sono 2 possibili scenari per lo sviluppo di eventi: l'elemento riscaldante non si riscalda o si riscalda male. Risultato: il lavaggio viene effettuato in acqua fredda, le cose non vengono lavate. Nella seconda opzione, il processo non si avvia, ovvero la macchina non preleva acqua, sul display viene visualizzato uno dei codici di errore: F07 o F08. La soluzione è sostituire gli elementi riscaldanti. I malfunzionamenti dell'elettronica si verificano molto meno spesso, il che è segnalato dall'unità dalla comparsa dei codici di errore F06, F12 e F18 sul display. I motivi sono i pulsanti appiccicosi, l'ossidazione dei fili (puoi ripararli da solo) o la rottura della scheda di controllo.
Panoramica delle recensioni
Nel complesso, le macchine a caricamento verticale di Indesit stanno ricevendo recensioni positive da parte dei clienti. Si nota la compattezza e la praticità dei modelli con la loro convenienza. Nella maggior parte dei casi, la funzionalità di questi dispositivi è sufficiente per l'uso domestico. Per le famiglie numerose, gli utenti consigliano BTW D61253 ("Meno" - non c'è blocco di pulsanti), A proposito di A5851... Per chi si lava di rado, non si può pagare più del dovuto e optare per Indesit ITW A 51052 W... Tra gli svantaggi dei modelli del marchio c'è la possibile comparsa di un odore di plastica durante i primi 2-3 lavaggi, lavaggio incompleto della polvere da un apposito scomparto, nei modelli più economici non c'è contenitore per detersivi liquidi, riscaldamento del coperchio del portello quando si lava in acqua calda.
Di seguito viene presentata una panoramica della lavatrice a carica dall'alto Indesit ITW D 51052 W.
Il commento è stato inviato con successo.