Come pulisco il cestello della mia lavatrice LG?

Contenuto
  1. Perché è necessario pulire la macchina?
  2. Caratteristiche della modalità
  3. Come abilito l'autopulizia?
  4. Quali modelli hanno questa caratteristica?
  5. Altri modi per pulire il tamburo

L'autopulizia del cestello facilita notevolmente la cura della lavatrice, elimina l'odore sgradevole che emana dall'interno e aiuta gli elettrodomestici a durare più a lungo. Non tutti i modelli hanno una tale opportunità, ma capita che i proprietari stessi non conoscano le capacità della loro unità. Questo articolo discuterà come pulire il cestello in una lavatrice LG.

Perché è necessario pulire la macchina?

La lavatrice viene utilizzata abbastanza spesso, il cestello non si asciuga sempre da un lavaggio all'altro, la muffa si accumula su di esso, questo luogo diventa un habitat per la crescita dei batteri e appare un odore sgradevole. Tutto ciò, oltre ai depositi di sapone, allo sporco delle cose, che non va tutto nella fogna, può portare a un guasto alla lavatrice.

Nella tecnologia LG, il programma "Drum Clean" risolverà il problema. Un avvio inattivo per un'ora e mezza e le particelle sotto forma di sabbia, fibre, altri detriti e placca scompariranno. A volte deve essere fatto anche a causa di monete, spilli, graffette che rimangono dopo aver lavato i vestiti nell'unità.

Certo, è meglio controllare attentamente le cose prima di inserirle nella macchina, altrimenti gli oggetti estranei possono causare danni, ma se ciò accade, è necessario lavare senza vestiti per rimuoverli. La pulizia del tamburo è necessaria anche per rinfrescare la cavità interna dallo sporco dopo aver lavato scarpe da ginnastica, tappeti e altre cose simili.

D'accordo, dopodiché, lavare immediatamente la biancheria intima o la biancheria da letto è in qualche modo poco attraente, anche se i vestiti delicati vengono riposti in borse speciali. E se il produttore ha deciso di aggiungere una funzione di autopulizia all'unità, non è una coincidenza, deve essere utilizzata e più di una volta.

Caratteristiche della modalità

Purtroppo, non tutte le casalinghe sanno che la lavatrice LG, che ha una funzione speciale, sconsiglia la pulizia in alcun modo, soprattutto perché acido citrico, aceto o soda non sono adatti:

  • la soluzione di aceto migliora l'ambiente aggressivo e questo è indesiderabile per le parti;
  • la soda corrode le leghe di alluminio nella macchina, inoltre, l'aggressività degli alcali può aumentare quando si interagisce con altri prodotti chimici;
  • l'acido citrico ha un effetto negativo sugli elementi in gomma, in particolare sulla guarnizione della porta.

Per pulire il cesto, non aggiungere polvere o agenti disincrostanti speciali. Il programma stesso farà il suo lavoro, devi solo accenderlo.

La macchina infatti ha bisogno di essere “spostata” in modalità inattiva, questo viene fatto prima del primo lavaggio dopo aver installato una nuova “macchina” in casa.

Come abilito l'autopulizia?

Questo è fatto facilmente: in alcuni modelli, solo premendo i pulsanti, in altri, devi tenerli premuti. Ma il resto dei punti è essenzialmente lo stesso.

  1. Innanzitutto, viene esaminato lo spazio all'interno del tamburo in modo che non ci siano oggetti nella macchina.
  2. Chiudere la porta e consentire l'accesso all'acqua.
  3. Accendere la macchina premendo il tasto "start".
  4. Quindi tenere premuto il pulsante per 3 secondi, dove è disegnato l'asterisco, e avviare, oppure programmare prima il lavaggio preliminare, poi il lavaggio principale. In questo caso, i giri sono impostati non più di 150 al minuto e il riscaldamento dell'acqua è entro 60 gradi.
  5. Al termine è possibile anche impostare un doppio risciacquo e programmare la massima velocità di centrifuga.

L'intero processo di pulizia dura 95 minuti.In questa modalità, è necessario avviare la "macchina" almeno più volte al mese: a scopo preventivo e uno di questi scroll "inattivi" è sufficiente, ma per mantenerlo pulito - 2-3 volte.

Questa procedura è innocua per il meccanismo, laverà via sabbia e particelle di sporco, rimuoverà lanugine, peli e un odore sgradevole. E questa volta niente polvere: schiuma eccessiva o acqua saponata possono causare l'arresto del tagliacapelli.

Dopo l'autopulizia, il cesto deve essere asciugato: lasciare la porta aperta e non iniziare il processo di lavaggio per un po'.

Quali modelli hanno questa caratteristica?

L'opzione "pulito tamburo" non è disponibile su tutti i modelli del marchio. Per aiutarti a scegliere l'opzione che desideri, ecco alcune lavatrici LG.

  • F1048ND - si riferisce ai modelli stretti, dispone di 9 programmi, tra cui le modalità "Lavaggio rapido", "Lavaggio giornaliero" e 22 funzioni aggiuntive, inclusa l'autopulizia. Contiene 6 kg di biancheria.
  • F1280ND5 - dalla stessa serie di macchine strette, lo stesso numero di opzioni, ma solo programmi in esso 14. Elegante unità d'argento con pulsanti "A prova di bambino", "Protezione contro le perdite". È inoltre progettato per 6 kg, compreso il lavaggio di prodotti in piuma entro questi limiti.
  • LG F1280NDS - anche una macchina stretta. Oltre alle solite modalità, ha una funzione di pulizia a vapore per i vestiti e una modalità di lavaggio ipoallergenico. Appartiene alla classe A++, che significa: economico, consuma poca elettricità.

Tutti i modelli LG di cui sopra sono assemblati in Russia e hanno un prezzo di bilancio. Il loro costo medio è compreso tra 20.000 e 25.000 rubli.

Considera le lavatrici della stessa marca nella categoria di prezzo medio con le funzioni di asciugatura, modalità vapore e autopulizia.

  • FH 2A8HDS4 - la capacità massima dell'unità è di 7 kg, sebbene il modello sia compatto, il suo prezzo raggiunge i 35.000 rubli.
  • F-14U2TDH1N - Questa è una versione a grandezza naturale che può contenere fino a 8 kg di biancheria durante il lavaggio e durante l'asciugatura - non più di 5 kg. La macchina è dotata di diagnostica Smart e dispone di una funzione di pulizia del tamburo. È ancora più costoso: 45.000 rubli.

Il tamburo in questi modelli si adatta alla tecnologia dei "6 movimenti di cura", il che significa che è in grado di lavare vari tipi di tessuti, anche in modo delicato e delicato.

Separatamente, ci sono molti altri modelli con una modalità di pulizia:

  • LG F-1296 ND3 - questa macchina contiene il programma "Lavaggio intelligente", la tecnologia di diagnostica mobile è in grado di identificare e indicare rapidamente dove si trova un malfunzionamento;
  • LG F1003NDP, LG F1203NDP e LG F-10B8ND con un sistema di azionamento diretto, che permette al motore di lavorare silenziosamente, il periodo di garanzia di queste macchine è di 10 anni.

A proposito, secondo i produttori, la presenza di un tale regime non influisce sul costo della "macchina". Il prezzo è formato da altri indicatori: il numero di funzioni e programmi, il materiale di fabbricazione, il numero di chilogrammi di biancheria consentiti per lavaggio, dimensioni e molto altro.

Naturalmente, se possibile, è necessario scegliere una tecnica con autopulizia, l'inclusione tempestiva della modalità desiderata ti consentirà di rimuovere sapone e parzialmente calcare, muffa dal tamburo e lavare via lo sporco. Ma cosa succede se la macchina non è in grado di pulire il tamburo da sola? Qui puoi applicare altri metodi, incluso il folk.

Altri modi per pulire il tamburo

In assenza di una funzione speciale puoi pulire il tamburo con prodotti comprovati.

  1. Acido citrico in una quantità di 150 g, si versano nel vano polvere, si imposta la temperatura massima, il ciclo di lavaggio più lungo e si avvia la centrifuga.
  2. Un bicchiere di aceto (9%) versare al posto del detersivo e avviare la "macchina" nello stesso modo sopra descritto. Solo dopo che l'acqua e l'aceto sono stati completamente miscelati, la macchina viene fermata (modalità "Pausa") per almeno 60 minuti, ma è possibile per un periodo più lungo. Successivamente, l'unità viene riavviata in funzione fino alla fine del programma. Il filtro di scarico viene liberato da incrostazioni e altri elementi e il tamburo viene asciugato, lasciando aperto il portello. Dopo un po', l'odore di aceto scomparirà.
  3. carbonato di sodio diluito con acqua (1: 1) per ottenere una sospensione. La miscela viene trattata con un tamburo, una guarnizione di gomma sul portello e lasciata per mezz'ora. Quindi la composizione viene pulita con una spugna o un panno morbido e viene avviato un lavaggio rapido con un ulteriore risciacquo. La contaminazione residua scompare. Questo metodo è adatto a coloro che sono contrari a lasciare la lavatrice inattiva per lungo tempo.
  4. Un bicchiere di soluzione di cloro versato direttamente in un fusto vuoto. Inizia a lavare a lungo ad alta temperatura. Se lo si desidera, è possibile attivare la funzione di risciacquo extra o intensivo. Come con l'aceto, concedi il tempo per l'aerazione.

Si consiglia di eseguire la pulizia con questi mezzi non più di una volta ogni 2-3 mesi. E per prevenire la comparsa di calcare, depositi vari e sporco, è necessario utilizzare Calgon durante il lavaggio, combinandolo con la polvere.

Molte persone dimenticano anche le regole di base per la manutenzione e il funzionamento delle apparecchiature:

  1. si consiglia di lavare una volta alla settimana con acqua riscaldata fino a 75 gradi;
  2. subito dopo aver fermato la "macchina" e steso il bucato, il vassoio viene liberato dai resti di detersivo e acqua, asciugato con un panno;
  3. lo stesso viene fatto con un elastico al portello, asciugando con un panno morbido o una spugna e assorbendo l'umidità in eccesso;
  4. la macchina non viene chiusa dopo ogni lavaggio, ma lasciata con il portello aperto per l'areazione per 1,5-2 ore.

Gli specialisti nella manutenzione e riparazione di lavatrici automatiche sono giunti alla seguente conclusione: i modelli con autopulizia durano più a lungo, sono in condizioni più attraenti, sono curati meglio.

Questo è molto probabilmente dovuto al fatto che è più probabile che gli utenti utilizzino il programma di pulizia del tamburo semplicemente premendo i pulsanti corrispondenti. Non richiede sforzi aggiuntivi e la ricerca di detergenti. Quando si sceglie una tale tecnica, ognuno decide da solo quale lavatrice acquistare.

Vedi sotto su come pulire il cestello della tua lavatrice LG con un agente decalcificante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento