Come pulisco il filtro della mia lavatrice LG?
La lavatrice automatica è un assistente indispensabile per una casalinga moderna, che non solo semplifica il processo di lavaggio, ma consente anche di risparmiare notevolmente acqua e detersivi. I produttori producono una vasta gamma di questi elettrodomestici, che oggi possono essere visti in ogni casa. Nonostante la semplicità di funzionamento e la minima manutenzione del dispositivo, gli esperti consigliano comunque di ricordarsi di pulire regolarmente i filtri. E come pulire il filtro nella lavatrice LG, considereremo nell'articolo.
Perché pulire il filtro di scarico?
La pulizia dei filtri è un processo semplice ma necessario, descritto in dettaglio nelle istruzioni allegate per la lavatrice LG. La maggior parte degli utenti non attribuisce molta importanza a questa manipolazione, non rendendosi conto che i filtri sporchi possono provocare una serie di problemi.
- Odore sgradevole (di muffa) - la formazione di microrganismi pericolosi nei resti di fili, capelli e grumi di sporco.
- Danni alla pompa - l'aumento del carico e il regolare surriscaldamento del gruppo pompante possono causare danni e guasti al dispositivo. Se i detriti entrano nel filtro, la girante può bloccarsi.
- Interruzione del meccanismo di scarico - gli accumuli di detriti sono un ostacolo insormontabile al movimento dell'acqua, che può provocare l'arresto completo del processo di drenaggio e la rottura dell'intero meccanismo di drenaggio.
Un filtro intasato può causare un aumento significativo del tempo di lavaggio, nonché la comparsa di messaggi di errore sullo schermo. Un altro segnale della necessità di pulire il meccanismo del filtro è l'arresto istantaneo del lavaggio e l'impossibilità di centrifugare e risciacquare.
Gli esperti raccomandano di pulire il filtro di scarico almeno una volta ogni 3 mesi, ma questo indicatore non è assoluto e può essere regolato in base alla frequenza di accensione della macchina e al livello di contaminazione della biancheria.
Preparazione
Per eseguire la pulizia, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete elettrica, determinare la posizione del filtro e rimuoverlo dal dispositivo. In questo modello il filtro si trova in basso sul lato anteriore ed è chiuso da uno sportellino, per aprirlo bisogna fare leva con un dito e tirarlo verso di sé.
Il filtro scoperto sembra un grande tappo di plastica con una piccola maniglia e un'uscita del tubo di scarico di emergenza.
Per evitare di sporcare l'acqua sul pavimento, gli esperti raccomandano di non affrettarsi a rimuovere il tappo, ma prima coprire il posto vicino alla macchina con polietilene e stracci, solo dopo scaricare l'acqua nel contenitore preparato utilizzando un tubo di scarico di emergenza. Questo meccanismo aiuterà ad asciugare completamente il tamburo.
Come rimuovere?
Per rimuovere il filtro, che si trova in un apposito vano, è necessario aprire il coperchio e ruotare il meccanismo di 60 gradi in senso antiorario. Per semplificare il lavoro di smontaggio, i produttori hanno applicato frecce speciali per determinare il movimento della spina. Nonostante sia stata effettuata una rimozione preliminare dell'acqua, è spesso possibile osservare il deflusso di liquido sporco che si trova nel filtro.
Dopo che sono state prese le misure preparatorie, è possibile procedere alla rimozione del dispositivo, che è molto facile da estrarre e non richiede l'applicazione di ulteriori sforzi fisici.
Istruzioni per la pulizia
Per pulire lo strumento rimosso dallo sporco, è necessario svolgere una serie di attività.
- Rimozione di tutto lo sporco grossolano: sciocchezze, capelli, pezzi di filo.
- Pulire la superficie dalla placca con una spugna dura e acqua corrente calda. Non utilizzare mai detergenti abrasivi o acqua bollente, che possono danneggiare le guarnizioni in plastica e gomma.
- Pulizia accurata del foro dove è installato il filtro.
- Rimozione dello sporco dalla superficie della pompa di scarico e della pompa. Una torcia domestica, che deve essere illuminata all'interno, aiuterà a garantire che sia assolutamente pulita.
È severamente vietato usare la forza durante l'avvitamento del meccanismo. Una pressione eccessiva può deformare i fili.
Quindi puoi iniziare a collegare l'acqua e collegare l'energia elettrica. Gli esperti raccomandano di eseguire il primo lavaggio in modalità test, che aiuterà a identificare tutti i problemi e le perdite. Se durante il lavoro non sono stati rilevati difetti, è possibile chiudere il pannello e serrare tutti i bulloni.
Nonostante la semplicità tecnica dell'esecuzione dei lavori di pulizia, gli esperti attirano l'attenzione degli artigiani alle prime armi sui possibili motivi di perdite d'acqua durante un lavaggio di prova:
- installazione errata del dispositivo - lavoro ripetuto secondo le raccomandazioni tecniche;
- deterioramento e deformazione delle guarnizioni - installazione di nuovi componenti;
- violazione dell'integrità del filo - sostituzione di un elemento deformato.
Misure di prevenzione
Una lavatrice automatica è un elettrodomestico complesso che richiede un'attenta gestione e regolari ispezioni tecniche. La corretta identificazione del tipo di contaminazione e delle cause della sua comparsa è un'importante misura preventiva., che eviterà l'intasamento del sistema di filtrazione, prolungherà la vita della macchina e ridurrà il costo di acquisto di nuove parti.
Per ridurre la frequenza della pulizia del filtro, gli esperti raccomandano di osservare le seguenti raccomandazioni:
- utilizzando solo detersivo e balsamo di alta qualità;
- effettuare una pulizia completa delle tasche da piccoli oggetti;
- installazione di filtri che addolciscono l'acqua in ingresso;
- effettuare una regolare manutenzione preventiva dell'intero apparato.
- i vestiti decorati con accessori decorativi vengono lavati solo in sacchetti speciali che impediscono agli accessori di entrare nella macchina.
Prevenire l'accumulo di sporco, calcare, incrostazioni e muffe può essere fatto con misure preventive semplici ed economiche.
L'acido citrico è un rimedio semplice che può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari. Nonostante l'apparente innocuità, l'uso eccessivo di limone ad alte temperature può portare alla deformazione degli elementi in plastica.
La quantità ottimale di questa polvere per un lavaggio è di 100 grammi.
Questo valore può essere regolato in base al livello di sporco della macchina. Dopo aver posizionato il prodotto nel contenitore della polvere, è necessario impostare la temperatura a 60 gradi e far funzionare la macchina in modalità di lavaggio completo. Dopo aver completato la procedura, è necessario rimuovere il filtro e rimuovere la placca rimanente.
La soda è un rimedio efficace che aiuta a rimuovere completamente tutte le spore della muffa. Tecnologia di applicazione: miscelazione della composizione con acqua in una velocità da 1 a 1 e applicazione a tutte le aree contaminate. Dopo alcune ore è necessario avviare un lavaggio di prova. Il numero di pulizie dipende dal livello di contaminazione.
L'aceto 9% è un liquido indispensabile che aiuterà a sbarazzarsi non solo di muffe e incrostazioni, ma anche di un odore sgradevole. Tecnologia applicativa:
- mettere 200 ml di aceto in un contenitore per prodotti per la pulizia;
- impostazione del regime di temperatura ad un livello di almeno 60 gradi;
- interrompere il lavaggio per almeno 60 minuti dopo che la macchina è stata completamente aspirata in acqua calda;
- completamento del processo di lavaggio;
- pulizia del filtro da residui di sporco e placca.
"Bianchezza" è un rimedio popolare che ha un odore pungente, affronta efficacemente varie impurità. Per la pulizia è necessario riempire il contenitore della polvere con "Bianco", impostare il ciclo di lavaggio più lungo con il livello di temperatura massimo. 30 minuti dopo l'inizio del processo, è necessario fermare la macchina per almeno 1,5 ore, dopodiché è necessario riprendere il processo di lavaggio.
Un prerequisito è l'uso di un risciacquo aggiuntivo.
Il solfato di rame è un rimedio inodore semplice e sicuro contro i funghi. Puoi acquistare il farmaco in qualsiasi negozio di giardinaggio a un prezzo accessibile. Per usarlo, è necessario combinare 30 grammi del farmaco con 1 litro d'acqua e pulire tutte le parti accessibili della macchina con le soluzioni risultanti. Dopo un giorno, è necessario eseguire la macchina in modalità di prova con qualsiasi detersivo.
Nei negozi specializzati, puoi anche acquistare speciali formulazioni profilattiche.
Nel prossimo video, puoi familiarizzare visivamente con il processo di pulizia del filtro della lavatrice LG.
Il commento è stato inviato con successo.