Perché la mia lavatrice LG non gira e come risolvere i problemi?

Contenuto
  1. Caratteristiche del design della macchina automatica
  2. Cause comuni di malfunzionamento
  3. Come posso risolvere il problema?

La lavatrice è un "aiutante" che risparmia l'energia della padrona di casa e il suo tempo per lavare le cose. Molti produttori offrono tali elettrodomestici, ma il consumatore è particolarmente affezionato ai dispositivi a marchio LG: sono famosi per la loro durata. Tuttavia, qualsiasi tecnica si guasta o non funziona correttamente nel tempo. Un malfunzionamento comune è il "rifiuto" della macchina di strizzare le cose. Scopriamo cosa fare in questo caso e come risolvere questo problema.

Caratteristiche del design della macchina automatica

Come altre lavatrici, le macchine LG hanno un corpo che include un pannello posteriore e anteriore, un coperchio e un fondo. Un portello è fornito su qualsiasi dispositivo. I più popolari e richiesti sono i modelli frontali, in cui la porta si trova sulla parte anteriore del pannello. I prodotti con un portello superiore sono meno comuni.

Sulla parte anteriore del case è presente un pannello di controllo con display e pulsanti. Con esso è possibile cambiare programma e selezionare una modalità operativa.

Accanto al pannello c'è un vassoio per il caricamento della polvere e un agente di condizionamento (chiamato anche contenitore della polvere). Il fondo dello scafo è dotato di un portello tecnico con un filtro detriti in dotazione e un tubo di emergenza. La macchina automatica ha anche un cavo per il funzionamento da una rete 220 V e 2 tubi.

La struttura interna della tecnologia è molto più complicata. Include elettronica (sensori, cablaggio), meccanismi complessi, guarnizioni. Consideriamo gli elementi principali di una macchina automatica.

  1. Scheda elettronica. Questo è il “cervello” dell'elettrodomestico, che coordina il funzionamento dell'unità di lavaggio.
  2. Valvola di ingresso. Visivamente è una scatola di plastica con 1 o 2 bobine. Quando viene applicata la tensione, la membrana si apre, a causa della quale l'acqua viene raccolta nel tamburo.
  3. Il motore. Recentemente, LG ha prodotto modelli dotati di motore a presa diretta. Non c'è trasmissione a cinghia in tali motori. Nei modelli più vecchi sono installati i motori del collettore: hanno una cintura che si allunga durante l'uso intensivo, spesso vola o si rompe.
  4. Termosifone. Con l'aiuto di questo elemento, l'acqua nel serbatoio viene riscaldata alla temperatura impostata fornita dal programma.
  5. Pompa o pompaprogettato per pompare acqua dal serbatoio.
  6. Elementi ammortizzantiche riducono il livello di vibrazioni durante il lavaggio e la centrifuga.

Il design della lavatrice prevede vari polsini, tubi flessibili e tubi.

Il design della lavatrice prevede vari polsini, tubi flessibili e tubi.

Indipendentemente dall'aspetto dei modelli, le macchine automatiche potrebbero non strizzare le cose per gli stessi motivi. Ecco i più comuni.

Cause comuni di malfunzionamento

La maggior parte dei motivi può essere affrontata da sola, senza chiamare un maestro professionista.

La rotazione non funziona affatto

Se la lavatrice non strizza il bucato, non dovresti arrabbiarti. Il problema non sempre risiede nella rottura dei componenti meccanici o elettronici dell'unità. Le casalinghe spesso commettono errori durante il funzionamento delle apparecchiature, motivo per cui iniziano a funzionare male.

  1. Troppi articoli sono stati caricati nel tamburo. Si prega di notare che ogni modello di lavatrice viene fornito con un manuale di istruzioni, che contiene informazioni sul carico massimo consentito. Se la velocità viene superata, un apposito sensore bloccherà la funzione di centrifuga a causa di malfunzionamenti del motore.
  2. Modalità errata selezionata. In alcuni modelli di lavatrici per il lavaggio a mano e delicato non è prevista la centrifuga del bucato. Se viene selezionata una di queste modalità, l'utente rimuoverà la biancheria bagnata dal cestello dopo il lavaggio.
  3. Pulsante "nessuna rotazione" premuto accidentalmente.
  4. Troppo pochi articoli sono stati caricati nel tamburo. Ciò può causare uno squilibrio e la macchina si congela durante la fase di centrifuga.

La rotazione potrebbe non funzionare affatto se la pompa si guasta. Se il tamburo gira in modalità centrifuga, ma le cose rimangono bagnate, molto probabilmente, la pompa, che è responsabile del pompaggio dell'acqua, è difettosa.

La macchina avvia il programma e si blocca

Sono comuni le situazioni in cui la macchina lava-cancella e si ferma a metà. Spesso, gli utenti si trovano ad affrontare un problema in cui la macchina ha lavato il bucato e quando è stato avviato il programma di centrifuga, ha riattaccato bruscamente. Ci sono diverse ragioni per questo malfunzionamento.

  1. Rottura del sensore di bilanciamento biancheria. Questa parte elettronica è inclusa nelle lavatrici di nuova generazione. È assente nei modelli obsoleti. Se il sensore si guasta, la scheda non riceverà un segnale corrispondente, motivo per cui la macchina non inizierà a girare per evitare forti vibrazioni.
  2. Fallimento del sistema di ammortamento. A causa di ammortizzatori danneggiati, molti modelli di moderne macchine automatiche sono in grado di "rallentare" il processo di flessione in modo che altri meccanismi e componenti elettronici non si guastino.
  3. Danni al tachimetro. Questa elettronica è responsabile del controllo ad alta velocità della rotazione del tamburo. Se il contagiri è rotto, la scheda non sarà in grado di "determinare" il numero di giri e fermerà la macchina.
  4. Sensore di livello dell'acqua difettoso (pressostato). In caso di tale guasto, l'acqua potrebbe rimanere nel tamburo e il dispositivo non sarà in grado di riconoscerla. Di conseguenza, la macchina potrebbe bloccarsi tra il risciacquo e la centrifuga.

La macchina spesso si "blocca" anche durante la centrifuga in caso di malfunzionamenti nell'elettronica di controllo. Tali malfunzionamenti portano a un funzionamento errato dell'apparecchio, ad esempio potrebbe congelarsi durante il lavaggio, il risciacquo o la centrifuga.

La biancheria non è ben tesa dopo la fine del lavaggio

La macchina automatica ha completato il processo di lavaggio, ma i vestiti rimangono bagnati: questo è un motivo comune per cui gli utenti di elettrodomestici si rivolgono a centri di assistenza specializzati. Scopriamo perché lo spin non funziona al meglio. Il problema più comune è l'intasamento del filtro di scarico o dei tubi con sporco o piccoli detriti. Le scorie non consentono il passaggio del liquido, motivo per cui l'acqua rimane parzialmente nel tamburo. In questo caso, la biancheria sarà bagnata o strizzata male.

Malfunzionamento del motore. In caso di guasti vari, il motore può funzionare in modo intermittente, senza erogare la potenza standard. In questo caso, la macchina laverà i vestiti, ma non li strizzerà. Il fatto è che la modalità centrifuga richiede un aumento significativo del numero di giri del tamburo. Se il motore è difettoso, non sarà in grado di svolgere completamente questa operazione e la biancheria rimarrà bagnata.

Un problema raro è il guasto della centralina. Tale malfunzionamento porta a un funzionamento errato della macchina automatica. In questo caso, l'unità di lavaggio potrebbe congelarsi durante la centrifuga o non centrifugare affatto.

Puoi risolvere da solo la maggior parte dei problemi esistenti. Ecco come farlo.

Come posso risolvere il problema?

Cosa fare se la macchina LG smette di girare il bucato lavato: questa domanda viene spesso posta da coloro che hanno rimosso i vestiti bagnati dal cestello per la prima volta o lo hanno già fatto ripetutamente. Ci sono una serie di passaggi da compiere prima della diagnosi.

  1. È necessario prestare attenzione alla modalità selezionata, forse la rotazione non è prevista in essa. In questo caso è necessario selezionare "Spin" e impostare il numero di giri richiesto.
  2. Controllare se la lavatrice è sovraccarica. Se vengono gettate molte cose nel tamburo, il dispositivo proverà a far girare il tamburo più volte, ma se il motore è pesantemente caricato, si fermerà ogni volta.È necessario estrarre la biancheria in eccesso, distribuire uniformemente i capi rimanenti sul cestello e attivare la "Centrifuga".

Se, dopo le azioni intraprese, la macchina continua a non strizzare, è necessario procedere con la diagnosi. Prima di tutto, è necessario controllare i filtri e i tubi per la contaminazione. Per fare ciò, si consiglia di svitare la valvola di scarico e pulirla. Ispezionare attentamente il tubo di scarico e il tubo di derivazione e pulirli se sono ostruiti. Successivamente, tutte le parti vengono installate in posizione e viene verificata l'operatività della macchina.

Se il problema persiste, è necessario controllare il fissaggio del contagiri: se è allentato, serrarlo. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione al cablaggio e ai contatti: se necessario, devono essere puliti e realizzato un isolamento aggiuntivo.

La macchina automatica spesso non riesce a far girare il bucato quando le spazzole del motore sono consumate. Per eliminare il malfunzionamento, scollegare il dispositivo dall'alimentazione e smontare la custodia. Scollegare i fili, cinghia dal motore elettrico. Successivamente, il motore viene rimosso e puoi controllare il tachimetro, le spazzole, per ogni evenienza, suonare le bobine. Quando vengono trovate unità difettose, devono essere sostituite con nuove.

Il problema più grande è la rottura del modulo elettronico. Alcuni modelli di lavatrici hanno una modalità diagnostica. Per attivarlo, premi contemporaneamente i pulsanti Spin e Temp. Dopo aver avviato la diagnostica, viene selezionato "Avvio" e il dispositivo entrerà in modalità centrifuga. La mancanza di giri indicherà un malfunzionamento della scheda. Non sarai in grado di ripararlo da solo: per questo hai bisogno di attrezzature e strumenti diagnostici speciali. Sfortunatamente, risolvere questo problema è costoso.

Perché la lavatrice non strizza, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento