Malfunzionamenti della lavatrice LG e come risolverli
Gli elettrodomestici LG hanno dimostrato di essere di qualità piuttosto elevata. Questo marchio vende lavatrici decenti caratterizzate da affidabilità e funzionalità. Tuttavia, come qualsiasi altra unità, nel tempo, l'attrezzatura di lavaggio può guastarsi per una serie di motivi.
Schemi dei dispositivi standard e ad azionamento diretto
Secondo le statistiche, le lavatrici LG per 5, 6 kg iniziano a rompersi dopo il 5 ° anno di funzionamento. Per identificare correttamente la causa del guasto, vale la pena conoscere il diagramma dell'unità. I seguenti elementi sono presenti nel circuito di pilotaggio standard dell'apparecchiatura:
- puleggia;
- tamburellare;
- cintura;
- il motore.
Le unità a trasmissione diretta sono caratterizzate dai seguenti elementi:
- tamburellare;
- motore con presa diretta.
Gli elettrodomestici funzionano ruotando il tamburo tramite una cinghia di trasmissione. La seconda variante dello schema prevede la rotazione del motore direttamente dal tamburo.
Questo tipo di motore ha uno scudo che si consuma regolarmente. Durante i malfunzionamenti, è facilmente determinabile che la causa del guasto risiede nel mancato funzionamento del motore e non nelle parti ad esso adiacenti.
Tipi di guasti e loro eliminazione
Le ragioni del malfunzionamento della lavatrice possono avere una base diversa. Spesso, l'uso incauto delle attrezzature, il lavaggio senza seguire le regole dell'istruzione porta a guasti. Gli utenti potrebbero notare che l'unità non si riscalda, il suono scompare durante lo scarico, la macchina ronza e non prende velocità, urta, qualsiasi pulsante non funziona o non si lava bene. In queste situazioni puoi provare a smontare e pulire la struttura da solo o con l'aiuto di professionisti. Tuttavia, prima della riparazione, è imperativo scoprire perché l'apparecchiatura non trattiene la valvola, scricchiola, scuote, salta, si stringe a lungo, fischia, il pannello a sfioramento non seleziona il programma, solo allora procede al processo di risoluzione dei problemi .
Non riscalda l'acqua durante il lavaggio
Nel caso in cui non ci sia il riscaldamento dell'acqua durante il lavaggio, è necessario pensare alla causa del problema. I seguenti punti possono portare a questa situazione.
- Il verificarsi di un guasto nel funzionamento di un sensore che monitora il livello o la temperatura dell'acqua.
- I fili che portano all'elemento riscaldante sono danneggiati.
- Elemento riscaldante rotto.
- Assemblaggio del modulo di controllo rotto.
Ognuno può diventare il motivo per cui l'acqua non si riscalda durante il lavaggio dei vestiti.
Inoltre, questa situazione è spesso causata dall'intasamento del tubo del sensore di livello dell'acqua, dai fili sfilacciati, dalla presenza di incrostazioni sull'elemento riscaldante, dalle continue interruzioni dell'elettricità e dall'unione di parti dell'apparecchiatura. Dopo che è stato identificato un malfunzionamento, è possibile procedere alla sua eliminazione:
- pulire o sostituire i tubi dei sensori dell'acqua;
- sostituire, isolare i fili;
- rimuovere la scala dall'elemento riscaldante;
- cambiare l'elemento riscaldante o il sensore termico;
- riparare il modulo di controllo.
Rumore, macinare, battere, battere: tutto questo può eccitare il proprietario della lavatrice LG. Spesso, la tecnologia tuona a causa di difetti nel suo design. I seguenti motivi possono anche portare a rumore e tintinnio:
- trovare l'auto su una superficie irregolare;
- utilizzare con bulloni non completamente avvitati;
- la presenza nel serbatoio di un corpo estraneo che porta all'inceppamento del tamburo;
- cuscinetti deformati o danneggiati;
- distruzione o danneggiamento del contrappeso;
- rottura dell'ammortizzatore, molla;
- posizionamento improprio della biancheria all'interno del cestello, ovvero quantità insufficiente o eccessiva.
Rumori durante la centrifuga
Vale la pena risolvere autonomamente il problema solo dopo aver scoperto la causa del rumore.
Le principali attività che aiuteranno a stabilire una rotazione silenziosa della macchina sono le seguenti:
- eliminazione di un corpo estraneo dal serbatoio;
- sostituzione di cuscinetti difettosi;
- pulizia dei fissaggi del serbatoio interno;
- sostituzione degli elementi di fissaggio, serraggio dei dadi, garanzia della tenuta dell'albero;
- viti di serraggio.
Vibrazione forte
La lavatrice LG, che vibra molto, soprattutto durante il processo di centrifuga o durante il risciacquo, presenta alcuni malfunzionamenti. Ignorare questo problema può portare a problemi di procedura guidata più seri. Possono verificarsi forti vibrazioni dell'apparecchiatura a causa di bulloni di trasporto non rimossi, installazione impropria, squilibrio della biancheria e carico eccessivo. Se il proprietario della lavatrice LG non ha l'opportunità di portarla in un centro di assistenza, puoi provare a risolvere il problema da solo. Per fare ciò, puoi svolgere le seguenti attività:
- stringere gli elementi di fissaggio;
- controllare la quantità di bucato durante il lavaggio;
- caricare le cose in modo uniforme;
- correggere la stabilità delle gambe;
- sciacquare il tubo di scarico intasato.
L'acqua non scorre
Il problema più comune a volte riscontrato dai proprietari di macchine LG è un guasto nella fornitura di liquido alle lavatrici. Molto spesso, questo problema si verifica in caso di funzionamento improprio dell'unità. Nel caso in cui la macchina dia un segnale di mancanza di liquido, il proprietario dovrebbe controllare la qualità della pressione dell'acqua. Se è debole, è meglio posticipare la procedura.
La seconda ragione per la mancanza di una normale alimentazione di fluido all'apparecchiatura è un tubo di scarico o un filtro intasato. Vale anche la pena controllare se il blocco del portello si verifica dopo la chiusura della portiera del veicolo.
L'acqua può entrare nel cesto con problemi anche dovuti a valvola rotta, malfunzionamento del pressostato, guasto della scheda, malfunzionamento del programmatore.
Per riprendere l'alimentazione del fluido alla macchina, vale la pena scollegare il tubo dall'unità, ispezionando i filtri e gli ugelli. Nel caso in cui il portello non si chiuda completamente, vale la pena stringere gli elementi di fissaggio o cambiare le cerniere. Per verificare la funzionalità del pressostato, svitare i bulloni di fissaggio smontando cavo e tubo. Il tubo intasato viene lavato e i contatti sporchi del pressostato vengono puliti.
Il tamburo non gira
Abbastanza spesso, il funzionamento della lavatrice viene interrotto dopo l'accensione dell'unità e, di conseguenza, il serbatoio dell'acqua pieno non funziona. Il tamburo non ruota per qualche motivo.
- Una cinghia è caduta dalle pulegge di trasmissione. Questa situazione non si verifica senza motivo. L'usura dei cuscinetti, l'eccessivo scuotimento dell'unità al momento di alti giri durante la rotazione possono portarlo. Inoltre, la cintura vola a causa di ammortizzatori rotti.
- Il motore o un suo componente è rotto. Dopo un certo periodo di tempo, i dettagli delle spazzole possono essere cancellati sul motore. In questo caso, non viene trasmessa corrente elettrica al collettore dell'albero e il motore non si avvia. Se il tachogeneratore è rotto, durante il funzionamento si sentirà un caratteristico cigolio, che è in costante aumento.
- È stata caricata troppa biancheria. Questo motivo porta abbastanza spesso a guasti delle macchine automatiche. La padrona di casa deve ricordare che non dovresti mettere molte cose nella macchina, poiché ciò può non solo portare a un guasto dell'unità, ma anche influire sulla qualità del lavaggio. Affinché la macchina funzioni a lungo, dovrebbe essere caricata esclusivamente al peso consentito.
- Modulo elettronico rotto. Questa unità potrebbe smettere di funzionare in caso di sbalzi di tensione o umidità sul cablaggio. Per evitare problemi, gli esperti consigliano di fare il bucato in una stanza ben ventilata.Alla fine del lavoro, l'unità dovrebbe essere spenta dalla rete.
Affinché il serbatoio della lavatrice riprenda a funzionare, è prima di tutto rimuovere l'oggetto estraneo dal serbatoio. Successivamente, vale la pena sostituire i cuscinetti e i paraolio se ne hanno bisogno.
Se la cinghia di trasmissione è caduta, dovrebbe essere rimessa al suo posto, se è usurata, dovrà essere sostituita. Durante il funzionamento della lavatrice, le spazzole possono essere accorciate, quindi dovrebbero essere cambiate.
Il blocco non funziona
Spesso le casalinghe si lamentano delle difficoltà quando chiudono la lavatrice. In alcuni casi, non è in grado di chiudersi. In caso contrario il blocco elettrico non viene effettuato. Di norma, la causa di questa situazione è considerata un difetto che è apparso durante lo stress meccanico. I problemi di bloccaggio sono una conseguenza di un malfunzionamento di una macchina composta elettronica.
Nel primo caso, puoi affrontare il problema con le tue mani, usando un cacciavite. Affinché la porta si chiuda, vale la pena sostituire l'elastico usurato. Se il problema è correlato a una violazione del blocco elettrico, in questo caso è meglio chiedere aiuto agli specialisti.
Fa esplodere la macchina quando è accesa
Se la macchina sbatte quando la lavatrice è accesa, allora questo può indicare tali momenti:
- gli elettrodomestici sono rotti;
- problemi di cablaggio.
Prima di tutto, il proprietario dovrebbe verificare la corretta selezione di tutti i dispositivi di protezione della rete elettrica.
Non ignorare la conformità delle sezioni dei cavi, così come delle macchine. È possibile risolvere il problema sostituendo il cavo o la spina, se necessario.
si blocca
Grazie all'automazione del lavaggio, le lavatrici LG hanno reso molto più semplici le faccende domestiche delle casalinghe. A volte durante il funzionamento, le unità si bloccano, smettono di funzionare e non rispondono alla pressione dei pulsanti. Questo tipo di malfunzionamento può verificarsi per i seguenti motivi.
- Attrezzatura da sovraccarico. Se la macchina si blocca subito dopo essere stata accesa, deve essere spenta. Quindi la padrona di casa dovrebbe scaricare l'acqua e rimuovere parte della biancheria dal cestello. Dopo aver eseguito queste manipolazioni, è possibile accendere l'unità con la modalità di lavaggio desiderata.
- Modalità sbagliata. Il problema può essere risolto semplicemente impostando il ciclo di lavaggio corretto.
- Sistema di alimentazione intasato, drenaggio del liquido. La pulizia del filtro aiuterà a risolvere questa spiacevole situazione.
Inoltre, le lavatrici si bloccano a causa di un malfunzionamento del motore, dell'elemento riscaldante, dei sensori, del modulo di controllo elettronico, dell'UBL, della pompa di scarico. Se il motivo del congelamento dell'attrezzatura è uno dei suddetti, è necessario contattare i professionisti per assistenza.
Altri problemi
Le amanti della lavatrice LG si trovano di fronte a una situazione in cui l'acqua non defluisce da essa. A volte, durante il lavaggio della biancheria, la macchina non passa alla fase successiva, per cui non c'è drenaggio del liquido di scarto... In questo caso, sullo schermo viene visualizzato un errore, quindi è necessario prestare costantemente attenzione al display. La ragione di questa situazione potrebbe essere il cattivo funzionamento della pompa di scarico, l'intasamento del filtro, dei tubi, dei tubi. In questo caso, è necessario eseguire autonomamente la pulizia delle parti intasate.
Se l'unità non inizia a funzionare dopo aver premuto il pulsante, non vale la pena smontarla. Prima di tutto, vale la pena controllare se c'è corrente nella presa.
Se è presente, è necessario ispezionare attentamente il cavo per difetti, attorcigliamenti, rotture. Un altro motivo per una situazione spiacevole potrebbe essere un guasto del filtro di rete, che vale la pena controllare e, se necessario, sostituire. Inoltre, non trascurare il controllo dello stato di salute dell'unità di controllo. Solo gli specialisti possono riparare l'unità.
Suggerimenti operativi
I guasti della lavatrice LG possono essere prevenuti se la si utilizza secondo le istruzioni, scegliendo correttamente le modalità, i programmi. È meglio se questo tipo di attrezzatura è installato da uno specialista. Quando si utilizzano le apparecchiature, vale la pena attenersi alle seguenti regole:
- monitorare la qualità dell'acqua;
- controllare sempre la tensione in rete;
- se si verificano interruzioni, l'unità deve essere spenta;
- vale la pena caricare l'auto fino al livello massimo consentito;
- lavare i vestiti solo con prodotti di alta qualità;
- estrarre piccoli oggetti dalle tasche dei vestiti;
- pulire regolarmente il filtro dell'apparecchio.
Seguire le semplici regole di cui sopra aiuterà ad evitare malfunzionamenti delle apparecchiature per il lavaggio domestico LG. Se l'auto si guasta e sullo schermo viene visualizzato un errore, puoi provare a eliminarlo da solo o contattare i professionisti. La cosa principale è usare con attenzione la lavatrice, non ignorare le raccomandazioni del produttore e risolvere eventuali problemi in tempo.
Informazioni sugli errori della lavatrice LG - LE, UE, CE, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.