Errore CL sulla lavatrice LG: cause e rimedi

Contenuto
  1. Cosa significa l'errore CL?
  2. Cosa fare?
  3. Consigli

Se il codice di errore CL viene visualizzato sul display della lavatrice LG, può creare confusione. La ragione di ciò è la mancanza di informazioni su questa crittografia nelle istruzioni per l'uso. Ma in realtà, il codice CL non è un errore, ma una funzione per abilitare la protezione dei bambini. Quando viene attivato, l'intero pannello di lavoro della lavatrice sembra bloccarsi, non un solo tasto risponde alla pressione. Il problema sorge quando è necessario sbloccare il pannello di lavoro, perché questa informazione non è nei documenti.

Cosa significa l'errore CL?

Come ogni elettrodomestico, la lavatrice LG è dotata di un sistema individuale responsabile dei processi di lavoro meccanici ed elettronici. All'accensione del dispositivo, sul display vengono visualizzate le informazioni di avvio, dopodiché è possibile impostare la modalità operativa richiesta. Tuttavia, durante il funzionamento, sul display elettronico della lavatrice possono apparire informazioni su un errore sotto forma di un codice crittografato con valori alfabetici e numerici.

Una tabella con i codici di errore è presente nelle istruzioni per ogni modello di lavatrice. Qui sono descritte anche le ragioni del loro verificarsi e le modalità di risoluzione dei problemi.

Sarà un problema se il codice CL si illumina sul display, perché non ci sono informazioni su questo problema nelle istruzioni.

Così, Il codice CL non è un errore di sistema... Questa è un'opzione molto importante della lavatrice, che una persona impara solo durante il funzionamento. Questo codice è un'abbreviazione del blocco bambini inglese, che si traduce come "protezione bambini". Quando questa funzione è abilitata, il pannello di controllo della lavatrice è bloccato, ad eccezione del pulsante "Start". E lo schermo mostra il codice cifrato. Grazie a questa funzione, non devi preoccuparti che il bambino cambi programma o smetta di lavare mentre la lavatrice è in funzione.

Non è chiaro come questa funzione sia stata abilitata. Ma il rebus è facile da risolvere. Quando si imposta un programma di lavaggio, il proprietario della lavatrice preme accidentalmente più pulsanti contemporaneamente. E dopo, dopo aver capito questa funzione, la usa regolarmente. E se il display mostra il valore letterale CL, non preoccuparti: non si tratta di un errore, ma di un avviso informativo.

Cosa fare?

La maggior parte delle lavatrici LG sono a prova di bambino. In questo caso, la combinazione di pulsanti per ciascun dispositivo rimane invariata. L'unica differenza è la disposizione dei pulsanti sul pannello di comando. In una lavatrice possono trovarsi a sinistra del display, in un'altra sopra il display e in una terza sotto il display.

Quindi, per attivare la funzione di blocco bambini, è necessario premere i pulsanti "Super Risciacquo" e "Prelavaggio" per 3-4 secondi. Non appena appaiono le lettere CL sullo schermo del display, è possibile rilasciare i pulsanti. La disabilitazione di questa funzione avviene in un sistema simile.

Queste informazioni non sono incluse nelle istruzioni per l'uso della lavatrice. Tuttavia, il produttore ha cercato di informare il suo proprietario della presenza di questa funzione tramite disegni sul pannello di lavoro. Uno sguardo più attento alle icone disegnate a mano vicino al display della lavatrice rivela la serratura con un sorriso.

Da esso ci sono due linee che vanno ai pulsanti necessari.

Quando la funzione di protezione è attivata, sul display compare il codice CL. Il bambino non sarà in grado di disattivare la protezione e non è necessario preoccuparsi che la modalità operativa venga modificata. Tuttavia, i proprietari di lavatrici LG dovrebbero verificare in anticipo questa funzione. In alcuni modelli la serratura blocca completamente il quadro comandi.In altri, il pulsante di accensione/spegnimento rimane attivo. Al termine del lavaggio, in alcuni modelli, la funzione di sicurezza bambini si disattiva automaticamente, in altri sarà necessario ribloccare i pulsanti necessari.

I produttori consigliano ai consumatori di pensare in anticipo al blocco completo e parziale del pannello di lavoro della lavatrice. Nei modelli in cui il pulsante "on/off" rimane attivo, in linea di principio, non ha molto senso, perché il bambino in ogni caso può influire sul lavaggio. Di norma, i dispositivi con protezione parziale sono pieni di molte funzioni e programmi utili di cui ogni casalinga ha bisogno. Tali lavatrici hanno un modulo di controllo molto delicato e, se si preme costantemente il pulsante "on / off", il microprocessore potrebbe non funzionare, per il quale sarà necessario chiamare il master per ripararlo.

Gli ultimi modelli di lavatrici LG vantano già informazioni sulla funzione a prova di bambino nel manuale. E qui il consumatore deve prendere sul serio il controllo del blocco del pannello di lavoro. Se i documenti indicano che il pannello è completamente bloccato, ma in effetti il ​​pulsante "on / off" rimane attivo, il modulo di controllo di questa lavatrice è guasto.

Avendo affrontato il problema dell'abilitazione della funzione CL da parte del proprietario della lavatrice, è necessario considerare il problema dell'attivazione spontanea della modalità blocco bambini.

Sfortunatamente, succede anche questo e pochi sanno come affrontare questo problema.

Alcuni proprietari hanno riscontrato l'attivazione spontanea della funzione di blocco bambini. Quando le lavatrici sono state accese, sul display sono state visualizzate le lettere CL. E premere i pulsanti per disabilitare questa funzione non ha aiutato. Di conseguenza, non è stato possibile installare il programma e avviare la lavatrice. Per gli altri utenti, il blocco bambini è stato attivato spontaneamente durante il processo di lavaggio. Altri ancora hanno attivato CL da soli, ma non hanno più potuto rimuovere la protezione. Tutti i casi presentati indicano un guasto del sistema della lavatrice.

Il più sicuro, ma molto costoso, sarà chiamare un riparatore di elettrodomestici. Tuttavia, puoi provare a risolvere il problema da solo. Per fare ciò, è necessario smontare il corpo della lavatrice, smontare con cura il modulo di controllo. Usando un multimetro, suona tutti i contatti, prestando particolare attenzione ai pulsanti "Super Risciacquo", "Prelavaggio" e al pulsante "On / Off". Molto spesso, la causa del malfunzionamento sono i fili ossidati dei pulsanti indicati. In questo caso, ogni filo dovrà essere scollegato, pulito e riportato nella posizione richiesta. È molto più difficile se tutti i contatti fossero buoni. Ciò significa che la causa del malfunzionamento è nascosta nel modulo di controllo. Ma senza esperienza con questa parte della lavatrice, è meglio contattare un tecnico qualificato.

Consigli

Comprendendo la complessità del sistema di lavatrice, molti utenti risolvono ancora i suoi problemi da soli. A sua volta, i tecnici riparatori di elettrodomestici sono pronti a condividere suggerimenti utili.

  • Prima di procedere allo smontaggio del corpo della lavatrice, è necessario scollegarlo dalla rete elettrica.
  • È indispensabile verificare che tutta l'acqua sia stata scaricata dal tamburo.
  • Dall'esterno, pulire la lavatrice con un panno asciutto per evitare il contatto ravvicinato con l'umidità quando si lavora con l'elettronica del dispositivo.
  • Dopo aver rimosso il modulo di controllo, è necessario ispezionare attentamente i fili.
  • Se viene rilevata ossidazione, scollegare il filo, spellarlo con cura e quindi riportarlo nella sua posizione originale.
  • Il prossimo passo è controllare il lavoro. Ma per fare ciò, dovrai restituire il modulo di controllo al corpo della lavatrice.

Se il blocco bambini è stato disabilitato, la riparazione è andata a buon fine. In caso contrario, dovrai contattare il centro di assistenza per identificare e risolvere i problemi.

Cosa significa l'errore CL sulla lavatrice LG, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento