Errore OE su lavatrice LG: cause e rimedi
La lavatrice LG è progettata in modo tale da avvisare l'utente quando si verifica un guasto. Sul pannello viene visualizzato un codice di errore e da esso è possibile capire cosa è andato storto.
Cosa significa l'errore OE?
Capita spesso che la lavatrice LG emetta un codice OE durante la centrifuga o nel mezzo di un programma mentre il lavaggio è ancora in corso. L'utente deve affrontare un problema serio perché il cestello è pieno di biancheria bagnata. Per capire cosa è successo, è necessario decifrare correttamente l'errore che sta bruciando sullo schermo dell'apparecchiatura.
Il codice OE compare sul display quando la lavatrice avvia la pompa di scarico. Infatti in questo momento l'acqua dovrebbe essere rimossa dal cestello, ma di fatto rimane all'interno, da qui l'errore.
In fase di programmazione della macchina il costruttore ha previsto un breve lasso di tempo durante il quale deve essere ripetuto un tentativo di scarico dell'acqua. Se anche dopo 5 minuti non è cambiato nulla e il liquido rimane all'interno, il sistema emette OE.
È necessario capire perché la pompa, che è responsabile della rimozione dell'acqua dal tamburo, non può svolgere il suo lavoro. Ci possono essere diverse ragioni per questo:
- c'è un tappo di detriti nel filtro o nel tubo;
- guasto della pompa di scarico;
- i detriti possono accumularsi nel sistema fognario;
- il sensore di livello dell'acqua è diventato inutilizzabile;
- guasto del controllore elettrico.
L'ultima causa di errore si manifesta spesso non solo dall'errore descritto. L'utente deve osservare come funziona la tecnica attivando diverse modalità di funzionamento.
Non inviare subito il tecnico per la riparazione. Il primo passo è controllare se i tubi sono ostruiti.
Innanzitutto, controllano la qualità del sistema fognario. Per fare ciò, apri i rubinetti e osserva quanto velocemente l'acqua esce. Se tutto va bene, vale la pena controllare il filtro e il tubo di scarico direttamente sulla lavatrice.
Il filtro della spazzatura viene ispezionato per primo. Deve essere ben pulito, preferibilmente risciacquato con acqua. Se è pulito, ma l'errore viene ancora visualizzato, il motivo è diverso. Il blocco può essere tra il sifone e il filtro della tecnica. Se la connessione viene effettuata direttamente e il tubo di scarico viene inserito direttamente nella fogna, cercare un blocco lì. I forti tappi di sporco vengono rimossi con filo d'acciaio.
Se non ci sono problemi di intasamento, prestare attenzione al funzionamento della pompa. In questa tecnica, sono piuttosto rumorosi. I suoni estranei sono facili da sentire. Tuttavia, se la tecnica è silenziosa, anche questo è un indicatore di un problema.
L'errore OE può verificarsi a causa di un funzionamento improprio del controller elettrico o del sensore responsabile del livello dell'acqua. In entrambi i casi, non è consigliabile eseguire l'autoriparazione, è meglio contattare uno specialista.
Come sistemarlo?
Prima di procedere con l'eliminazione del problema, è sufficiente riavviare l'apparecchiatura. Dovrà essere scollegato dall'alimentazione e attendere un po'. A volte ci sono guasti nel funzionamento dell'unità responsabile del controllo, quindi errori inesistenti sullo schermo.
Ma il più delle volte, la semplice pulizia del filtro di scarico è sufficiente per porre rimedio alla situazione. È lui che si sporca più velocemente di altri elementi del sistema. L'accesso ad esso è nella parte inferiore della tecnica. Puoi farlo da solo, senza coinvolgere uno specialista.
Mettere un piccolo panno sul pavimento prima di aprire la valvola, poiché l'acqua potrebbe fuoriuscire dal foro. Il filtro viene sostituito dopo la pulizia.
A volte il motivo dell'errore descritto potrebbe essere semplicemente un tubo di scarico pizzicato. L'acqua non può fluire liberamente attraverso di essa.
Se appare un blocco nel punto in cui lo scarico è ancorato alla fogna, è necessario prima scollegare i tubi, solo dopo è possibile iniziare a rimuovere lo sporco. Sulle macchine LG, la maggior parte degli elementi del sistema di scarico sono facilmente accessibili attraverso il fondo.
Succede anche che le azioni intraprese per pulire i tubi e i filtri non abbiano funzionato e l'errore riappaia sullo schermo. In questo caso, è necessario cercare la fonte del problema all'interno della lavatrice.
Se, dopo aver ascoltato il funzionamento della pompa di scarico, l'utente si rende conto che funziona in modo silenzioso o, al contrario, emette molto rumore non necessario, vale la pena verificarlo.
Il libero accesso alla pompa di scarico si apre attraverso il fondo. Dovrà essere scollegato, ma questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare i componenti interni della lavatrice. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla girante. Potrebbe essersi formato un blocco in esso. I detriti residui che passano attraverso il filtro si depositano qui. Ciò include capelli, peli di animali, fili e altri piccoli oggetti.
Dopo la pulizia, la pompa viene installata nella sua posizione originale, osservando la procedura inversa. Se la semplice pulizia non ha aiutato e l'errore viene visualizzato di nuovo, vale la pena sostituire la pompa con una nuova.
Prima di iniziare la riparazione della lavatrice, sarà necessario scollegarla dall'alimentazione e rimuovere tutta l'acqua attraverso il tubo di emergenza. Va ricordato che una pompa bruciata non può essere riparata.
Accade anche che l'utente scarichi manualmente l'acqua dall'attrezzatura, ma dopo tali azioni non viene versata nel tamburo. È possibile che ci sia un problema con il sensore del livello dell'acqua.
Per prima cosa è necessario controllare i tubi che portano alla parte descritta. È probabile che anche in essi si sia formato un blocco, quindi è necessaria una pulizia aggiuntiva.
Se il problema non può essere risolto così facilmente, il pressostato è fuori servizio e deve essere sostituito. È possibile ispezionare gli elementi del sensore dell'acqua rimuovendo il coperchio superiore della lavatrice.
Nel caso in cui l'utente abbia eliminato il problema con blocco e danneggiamento nel sistema di scarico, ma l'errore riappare sullo schermo, molto probabilmente il problema risiede nel controller. La riparazione di questo elemento dovrebbe essere eseguita da soli solo se si ha l'abilità di lavorare con l'elettronica. In assenza di tale, è meglio chiamare uno specialista.
La sostituzione di un modulo è costosa, ma il più delle volte puoi risolvere il problema da solo. Se esegui la prevenzione della contaminazione, il guasto non si verificherà presto, forse non dovrai affrontarlo affatto.
Consigli
Gli esperti raccomandano una procedura in base alla quale vale la pena ispezionare la lavatrice per eliminare l'errore OE:
- quando si pulisce il filtro della pompa di scarico, è necessario rimuovere non solo detriti di grandi dimensioni, ma anche piccoli detriti, si consiglia di sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente;
- il tubo di scarico deve essere prima scollegato e quindi risciacquato bene sotto la pressione dell'acqua calda;
- anche il sifone richiede una pulizia regolare, viene rimosso e smontato;
- per controllare il livello di tensione del pressostato e della pompa di scarico, vale la pena usare un voltmetro, mostrerà quale elemento deve essere sostituito in caso di guasto;
- a volte un semplice riavvio aiuterà a risolvere il problema, prima vale la pena scollegare il sensore del pressostato e poi la pompa.
Vale la pena notare che spesso guasti e malfunzionamenti di una lavatrice sono associati a un funzionamento improprio.
Non tutti gli utenti conoscono le istruzioni del produttore, di conseguenza, non sanno che di tanto in tanto è necessario eseguire la pulizia preventiva di alcuni elementi della struttura dell'attrezzatura.
Con l'approccio corretto e coerente, è possibile eliminare il guasto da solo. Occorrono fino a 30 minuti per eliminare il blocco e non è necessario chiamare uno specialista, quindi puoi risparmiare denaro.
Per informazioni su cosa fare quando si verifica un errore OE sulla lavatrice LG, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.