Lavatrici LG Direct Drive: caratteristiche e revisione dei modelli più diffusi
Le moderne tecnologie non si fermano. Sul mercato degli elettrodomestici compaiono sempre più nuovi dispositivi, dotati del set di funzioni più avanzato e di un'interfaccia intuitiva. Tra questi ci sono le lavatrici Direct Drive di LG, che rappresentano una vera svolta nell'elettronica di consumo. Queste lavatrici saranno discusse nel nostro articolo.
Caratteristiche del progetto
L'azienda sudcoreana LG è stata la prima a sviluppare e introdurre in produzione lavatrici a trasmissione diretta, chiamate Direct Drive.
Per per avviare il processo di lavaggio della biancheria, è necessario ruotare il cestello dell'attrezzatura di lavaggio... Per questi scopi è necessario un motore che trasferisca energia alla parte mobile della macchina utilizzando vari sistemi di azionamento.
Nel caso di una trasmissione a cinghia, la rotazione del tamburo viene effettuata con l'aiuto di una cinghia montata su una puleggia. Il motore per tali macchine si trova nella parte inferiore dell'unità.
Nel caso di azionamento diretto, il motore è abbinato al cestello, il che permette di comunicare direttamente il movimento di questa parte della lavatrice.
Questo design consente di ridurre il grado di vibrazione riducendo il numero dei suoi elementi e il loro migliore bilanciamento, e ciò influisce direttamente sul livello di rumore durante il funzionamento di tali lavatrici. La principale caratteristica nota delle apparecchiature di lavaggio LG è la sua silenziosità.
Oltretutto, un importante vantaggio delle lavatrici Direct Drive è la maggiore resistenza all'usura del motore, grazie al quale è possibile prolungare significativamente la vita di queste unità miracolose. Non c'è da stupirsi che i produttori di lavatrici LG a presa diretta diano una garanzia di dieci anni sui motori dei loro elettrodomestici intelligenti.
Direttamente connesso a queste due piacevoli caratteristiche dei dispositivi Direct Drive è un altro momento utile per le casalinghe, ovvero la loro efficienza: grazie al design del motore descritto, le lavatrici LG richiedono molte volte meno elettricità per svolgere il loro lavoro.
La funzionalità di tali macchine soddisfa piacevolmente anche i consumatori con la sua praticità e varietà., che dipende dal modello specifico.
Molte persone notano l'interfaccia intuitiva delle lavatrici LG. È molto facile e conveniente usare questa tecnica per lavare i vestiti, anche un bambino può gestirla.
Recensione di modelli popolari
Le lavatrici LG con motore Direct Drive non sono considerate le più economiche nel moderno mercato degli elettrodomestici, sebbene il loro prezzo sia giustificato dalla loro qualità impeccabile. Eppure, tra la vasta gamma di lavatrici di questo marchio, puoi trovare opzioni sia molto costose che abbastanza economiche. Diamo un'occhiata più da vicino a quest'ultimo.
Le migliori opzioni di budget
LG 12B8WDS7
Questa lavatrice stretta misura 85x60x44 cm, quindi si adatta perfettamente all'interno di un piccolo appartamento.
La capacità massima del tamburo è di 6,5 kg, il che rende questa macchina molto popolare tra la maggior parte delle famiglie russe con bambini.
Il tamburo a bolle a controllo elettronico pulisce perfettamente anche lo sporco più profondo grazie alla sua speciale superficie, che consente una migliore presa e meno lesioni a qualsiasi tessuto durante il processo di lavaggio.
Questo modello si distingue per la presenza di una serie di tecnologie innovative.
- Funzione vapore, che consente di lavare efficacemente lo sporco ostinato, eliminare la maggior parte dei batteri e degli allergeni e, dopo il lavaggio, eliminare completamente la polvere dalle cose.
- "6 movimenti di cura" - questa opzione prevede approcci diversi al lavaggio della biancheria, a seconda del tipo di tessuto. Diverse opzioni per ruotare il cesto lavano efficacemente lo sporco, senza danneggiare anche le cose più delicate.
- Diagnosi intelligente - questa funzione di diagnostica mobile dei malfunzionamenti della lavatrice LG con azionamento diretto consente di diagnosticare e risolvere i problemi sorti nel più breve tempo possibile. Devi solo comporre il numero di telefono dell'assistenza tecnica sul tuo smartphone.
Questo modello presenta 13 programmi per lavare i panni a tua scelta, puoi inoltre usufruire di alcune funzionalità aggiuntive, come il super risciacquo, che ti permette di lavare efficacemente grandi quantità di bucato, un lavaggio intensivo che rimuove perfettamente lo sporco al livello più profondo, un risciacquo ritardato senza drenare, riducendo al minimo il numero di pieghe nella lavanderia risultante, e alcuni altri ...
LG F-1296ND3
Un altro modello stretto della lavatrice LG con caricamento frontale e un carico massimo di 6 kg di biancheria. Questa macchina ha anche molti programmi e tecnologie utili "6 movimenti di cura" e Smart Diagnosis.
Gli utenti di tali unità sono soddisfatti dell'eccellente qualità del lavaggio del bucato, ma notano come svantaggio la mancanza di una speciale funzione di asciugatura.
Con funzione vapore
Questa opzione è il punto forte delle lavatrici del marchio in questione. Funzione vapore True Steam ti consente di prenderti cura del bucato in modo efficace e delicato, nonché della salute dei proprietari di questa tecnologia miracolosa. Una speciale modalità di lavaggio, quando il vapore caldo viene immesso nel cestello della lavatrice attraverso un tubo di gomma, dissolvendo completamente il detersivo, penetrando in profondità tra le fibre del tessuto e uccidendo fino al 90% di batteri e allergeni, consente di combattere fonti di allergie così sottili come polline, polvere e lana ... Oltre a liberare le cose dagli allergeni, questa funzione combatte gli acari microscopici che vivono nel tessuto di lana polveroso.
I capi trattati con vapore caldo diventano più morbidi al tatto e perfettamente preparati per la successiva stiratura.
Con la modalità Refresh, True Steam ti permette di prenderti cura dei tuoi effetti personali nel più breve tempo possibile senza l'uso di acqua o detergenti, eliminando gli odori assorbiti e lisciando le piccole rughe. Con questa funzione diventa possibile rinfrescare il bucato rimasto a lungo nell'armadio, così come prendersi cura di altre cose incontaminate che hanno assorbito eventuali odori sgradevoli.
LG F2J7HS2W
LG F2J7HS2W ha proprio questa funzione. Questa è una lavatrice stretta abbastanza economica con dimensioni di 85x60x45 cm, caricamento frontale e una quantità massima di biancheria per il lavaggio di 7 kg.
Tra le tecnologie integrate, oltre alla funzione vapore True Steam, possiamo evidenziare:
- Diagnosi intelligente;
- l'opzione di lavaggio rapido Turbo Wash, che ti consente di lavare il bucato in tempi record;
- "6 movimenti di cura";
- possibilità di controllo remoto tramite smartphone con l'applicazione SmartThinQ installata.
Utilizzando il Wi-Fi, puoi scaricare e installare modalità di lavaggio aggiuntive sulla tua lavatrice LG.
Con motore inverter
L'assenza di parti come cinghia e spazzole garantisce un funzionamento silenzioso dei modelli con motore Direct Drive, nonché una lunga durata senza guasti.
LG F1296TD4
Questo modello ha dimensioni di 85x60x55 cm e un carico massimo di 8 kg di biancheria.
Questa famosa lavatrice LG è dotata di Smart Diagnosis e 6 Moves of Care. Ci sono anche 13 programmi e diverse modalità aggiuntive per lavare il bucato.
Gli utenti di tali modelli notano in particolare la presenza del blocco bambini, che rende impossibile la commutazione dei pulsanti di controllo della macchina in questa modalità, nonché la funzione di pulizia autonoma del tamburo.
LG F80B8MD
Lavatrice di tipo stretto con un carico massimo del cesto di 5,5 kg. Dotato di motore Direct Drive e tecnologia di cura a 6 movimenti.
LG FH0B8LD7
Lavatrice con dimensioni 85x60x44 cm e un carico massimo di 5 kg, oltre a tecnologie integrate come "6 movimenti di cura" e Smart Diagnosis.
Ci sono 13 programmi e diverse modalità di lavaggio aggiuntive.
Con la tecnologia di cura in 6 movimenti
LG F2J7HN1W
Modello slim con azionamento inverter e tecnologia 6-motion care, appositamente studiato per lavare efficacemente le macchie più difficili di vari tipi di tessuti. L'unicità della tecnologia risiede nella selezione autonoma dei movimenti del cesto durante il lavaggio rispettivamente per ogni tipo di biancheria.
Questo modello dispone anche di una funzione di diagnostica mobile e della tecnologia Tag On, che consente di caricare ulteriori modalità di lavaggio nella lavatrice utilizzando un'applicazione speciale.
Come scegliere?
Per non confondersi con la scelta di una lavatrice del marchio LG con motore inverter, è necessario decidere le caratteristiche principali di cui si ha bisogno.
Queste sono principalmente le dimensioni, perché determinano anche quanto spazio occuperà questa assistente domestica nella tua casa, così come la quantità di biancheria che può lavare alla volta. A seconda delle dimensioni della stanza e del numero dei componenti la famiglia, scegli una lavatrice con dimensioni standard, minime o massime.
Dovresti anche considerare attentamente quali funzioni necessarie dovrebbe avere la tua lavatrice, perché più funzioni e programmi aggiuntivi ha, più alto sarà il prezzo che dovrai pagare. Vale la pena pagare per qualcosa che, in linea di principio, non utilizzerai?
Questi sono i criteri più importanti a cui prestare attenzione quando si acquista la lavatrice dei propri sogni.
Suggerimenti per la risoluzione dei problemi e la riparazione
Nonostante l'affidabilità del motore, le lavatrici LG presentano alcuni inconvenienti. Diamo un'occhiata agli elementi strutturali particolarmente vulnerabili di tali macchine e come risolvere i relativi malfunzionamenti.
- Termosifone. Per verificare la funzionalità di questo apparecchio, posizionare la mano sullo sportello della lavatrice. Se dopo dieci minuti di lavaggio il portello rimane freddo, il tuo riscaldatore elettrico è fuori servizio. La causa della rottura è solitamente la scala formata su questo elemento.
- Pompa di scarico. Questa parte fallisce abbastanza spesso a causa delle peculiarità del suo design. Per prima cosa, pulisci il filtro della macchina. Se questa operazione non aiuta, dovrai sostituire la pompa.
- Sensore di livello dell'acqua. In caso di guasto di questo elemento, l'acqua non riempie il serbatoio, defluendo immediatamente da esso.
- Cuscinetti. Anche queste parti si guastano abbastanza spesso, poiché sono quelle che sopportano il carico principale durante il funzionamento del motore a presa diretta. La macchina inizia a fare molto rumore durante la rotazione e quando si fa scorrere un tamburo vuoto con la mano, si sente uno scricchiolio e uno schianto. In questo caso, dovrai sostituire il cuscinetto guasto.
- Inoltre, a volte c'è un malfunzionamento nel circuito elettronico della lavatrice. In questo caso l'unità non si accende, non fa girare il cestello e non reagisce in alcun modo ai comandi impartiti dal cruscotto.
Prima di smontare o trasportare la lavatrice in un centro di assistenza, è necessario aprire le istruzioni per l'uso dei propri elettrodomestici e cercare di trovare la possibile causa del guasto e il relativo rimedio nell'elenco dei malfunzionamenti forniti.
Una panoramica di uno dei modelli nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.