Elemento riscaldante per lavatrice LG: scopo e istruzioni per la sostituzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Possibili cause di guasto
  3. Dov'è?
  4. Come rimuovere?
  5. Come sostituirlo con uno nuovo?
  6. Profilassi

Le lavatrici automatiche a marchio LG sono apprezzate dai clienti. Molti modelli di questo produttore hanno ottenuto feedback positivi dagli utenti grazie al loro basso costo, al design moderno, a un'ampia gamma di modelli, a un gran numero di opzioni e modalità di lavaggio. Inoltre, queste macchine consumano un minimo di energia e allo stesso tempo lavano bene lo sporco dai vestiti.

Se, dopo un lungo periodo di funzionamento impeccabile, la macchina LG smette improvvisamente di far fronte allo sporco sui vestiti e l'acqua rimane fredda durante il ciclo di lavaggio, il motivo potrebbe essere un guasto dell'elemento riscaldante: l'elemento riscaldante.

Descrizione

L'elemento riscaldante è un tubo metallico curvo utilizzato per riscaldare l'acqua. C'è un cavo conduttivo all'interno di questo tubo. Il resto dello spazio interno è riempito con materiale termoconduttore.

Alle estremità di questo tubo sono presenti speciali elementi di fissaggio con cui l'elemento riscaldante è fissato all'interno della lavatrice. La sua superficie esterna è lucida.

Un elemento riscaldante utile non dovrebbe presentare graffi, scheggiature o crepe visibili.

Possibili cause di guasto

Se durante il lavaggio il vetro del portello viene toccato e rimane freddo, significa che l'acqua non è riscaldata alla temperatura desiderata. Nella maggior parte dei casi, la causa è un guasto dell'elemento riscaldante.

Tra i principali fattori che influenzano il guasto dell'elemento riscaldante, si può distinguere quanto segue.

  1. Scarsa qualità dell'acqua. L'acqua dura si incrosta quando viene riscaldata. Poiché l'elemento riscaldante è costantemente in acqua durante il lavaggio, le particelle di calcare si depositano su di esso. Anche grandi quantità di impurità e limo nell'acqua hanno un effetto dannoso sulle condizioni del riscaldatore. Con un gran numero di tali depositi sulla parte esterna dell'elemento riscaldante, si guasta e non può essere riparato.
  2. Interruzione del circuito elettrico... Durante il funzionamento a lungo termine, le macchine consumano non solo le parti, ma anche il cablaggio all'interno dell'unità. I fili con cui è collegato l'elemento riscaldante possono essere interrotti dal tamburo durante la sua rotazione. Il danno al filo può essere identificato visivamente, quindi sostituire quello danneggiato con uno nuovo. In questo caso, è possibile evitare la sostituzione dell'elemento riscaldante stesso.
  3. Scarse prestazioni della rete elettrica. A causa di un'improvvisa interruzione di corrente o di una forte caduta di tensione, il filo conduttivo all'interno dell'elemento riscaldante potrebbe non resistere e semplicemente bruciarsi. Questo malfunzionamento può essere identificato da punti neri sulla superficie del riscaldatore. In caso di guasto di questa natura, il pezzo di ricambio non può essere riparato e per l'ulteriore funzionamento dell'apparecchiatura deve essere sostituito.

Ma qualunque sia la causa del guasto, puoi capirlo solo quando la parte difettosa viene rimossa dall'auto. Per ottenere l'elemento riscaldante, è necessario smontare parte della custodia dell'attrezzatura.

Dov'è?

Per raggiungere il riscaldatore, è necessario sapere in quale parte dell'auto si trova. In ogni caso di elettrodomestici LG per il lavaggio, che si tratti di una macchina a carica dall'alto oa carica frontale, l'elemento riscaldante si trova direttamente sotto il cestello. Il riscaldatore può essere di difficile accesso a causa della cinghia di trasmissione che aziona il tamburo. Se la cintura interferisce con l'accesso alla parte desiderata, può essere rimossa.

Come rimuovere?

Per rimuovere una parte difettosa, è necessario fare scorta degli strumenti necessari per il lavoro. Utile per lo smontaggio:

  • guanti di stoffa;
  • una chiave inglese da 8 pollici;
  • Cacciaviti Phillips e a testa piatta;
  • avvitatore a batteria.

Dopo aver preparato gli strumenti necessari, è necessario fornire un accesso senza ostacoli al retro del dispositivo. Se la lunghezza dei tubi di alimentazione e scarico dell'acqua non è sufficiente per spostare la macchina, è meglio scollegarli in anticipo.

Quando viene fornito l'accesso, è possibile iniziare a rimuovere l'elemento riscaldante. Per farlo rapidamente, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  1. Scollegare la macchina dall'alimentazione.
  2. Scolare l'acqua rimanente.
  3. Rimuovere il pannello superiore facendolo scorrere leggermente indietro.
  4. Utilizzando un cacciavite, svitare le 4 viti sul pannello posteriore e rimuoverlo.
  5. Se necessario, rimuovere la cinghia di trasmissione da uno dei dischi.
  6. Scollegare i terminali. Per fare ciò, basta premere il fermo sulla custodia in plastica. Nella maggior parte dei casi, l'elemento riscaldante è collegato con 4 terminali, meno spesso con tre.
  7. Scollegare il cavo del sensore di temperatura. Tale dispositivo non è presente in tutti i modelli di lavatrici.
  8. Quindi devi armarti di una chiave inglese e svitare il dado.
  9. Spingere all'interno il bullone che tiene in posizione l'elemento riscaldante.
  10. Utilizzando un cacciavite piatto, agganciare i bordi del riscaldatore ed estrarlo dalla macchina.

C'è una guarnizione in gomma a ciascuna estremità dell'elemento riscaldante, che aiuta a premere meglio la parte contro il corpo. Per lunghi periodi di tempo, gli elastici possono irrigidirsi e sarà necessaria una forza per estrarre la parte. In questo caso, è necessario prestare molta attenzione, non utilizzare oggetti appuntiti durante il lavoro, per non danneggiare altre parti all'interno della macchina.

Inoltre, la rimozione del riscaldatore dal corpo macchina può essere complicata da una grande quantità di calcare. Se il suo strato non ti consente di raggiungere facilmente l'elemento riscaldante, devi prima provare a rimuovere parte della scala, quindi rimuovere la parte stessa.

Anche lo spazio sporco all'interno della macchina deve essere decalcificato. Questo dovrebbe essere fatto con un panno morbido. È possibile utilizzare detergenti non aggressivi.

Come sostituirlo con uno nuovo?

Ogni elemento riscaldante ha una marcatura speciale. È necessario acquistare elementi riscaldanti per la sostituzione solo in conformità con questo numero. È meglio acquistare un pezzo di ricambio da un rivenditore autorizzato, utilizzando solo l'originale per la sostituzione. Nel caso in cui non fosse possibile trovare la parte originale, è possibile acquistare un analogo, l'importante è che si adatti alle dimensioni.

Quando viene acquistata una nuova parte, è possibile procedere con la sua installazione. Gli strumenti che tornano utili per questo rimarranno gli stessi. Avrai anche bisogno di un lubrificante per gomme per installare una nuova parte. La sequenza delle azioni sarà la seguente:

  1. rimuovere tutto l'imballaggio dalla parte;
  2. rimuovere le guarnizioni in gomma e applicare su di esse uno spesso strato di grasso;
  3. installare l'elemento riscaldante al suo posto;
  4. inserire il bullone e serrare saldamente il dado di regolazione con una chiave;
  5. collegare i terminali nell'ordine in cui sono stati scollegati;
  6. se la cinghia di trasmissione è stata rimossa, è necessario ricordarsi di rimontarla;
  7. mettere la parete di fondo imbullonandola;
  8. installare il pannello superiore appoggiandolo sulla superficie e facendolo scorrere leggermente in avanti fino allo scatto.

Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, è necessario collegare i tubi di alimentazione dell'acqua, rimontare l'unità, accenderla e avviare un lavaggio di prova.

È possibile verificare se l'acqua viene riscaldata durante il lavaggio riscaldando gradualmente il vetro situato sul portello per il carico degli indumenti. Puoi anche controllare l'inizio dell'elemento riscaldante usando un contatore elettrico.

Quando l'elemento riscaldante inizia a funzionare, il consumo di elettricità aumenterà notevolmente.

Profilassi

Molto spesso, l'elemento riscaldante diventa inutilizzabile a causa della scala accumulata su di esso. A volte la quantità di calcare è tale che la parte non può essere rimossa dalla macchina. Per garantire una lunga durata dell'elemento riscaldante della lavatrice, è necessario eseguire regolarmente una decalcificazione preventiva.

È necessario iniziare a pulire l'elemento riscaldante subito dopo aver acquistato gli elettrodomestici. Quando c'è poca scala, è molto più facile affrontarla. Se il riscaldatore è gravemente danneggiato dal calcare aderito ad esso, è quasi impossibile pulirlo.

Per mantenere un elemento così importante della lavatrice, esistono detergenti speciali che possono essere acquistati in qualsiasi ipermercato. Possono essere sotto forma di polvere o sotto forma di soluzione.

È necessario eseguire la pulizia preventiva delle parti della macchina dalla bilancia almeno una volta ogni 30 lavaggi. Il decalcificante può essere utilizzato sia con un ciclo di lavaggio separato, sia aggiungendolo alla polvere durante il lavaggio principale.

    Naturalmente, per sostituire l'elemento riscaldante con le proprie mani a casa, è necessario avere almeno un'esperienza minima nella riparazione degli elettrodomestici. Se non è presente, è meglio affidare il lavoro di sostituzione della parte a uno specialista.

    La rete di centri servizi di LG ha uffici in molte città. Un tecnico esperto sarà in grado di identificare rapidamente il malfunzionamento e risolverlo il prima possibile.

    Inoltre, i centri di assistenza lavorano direttamente con i produttori di componenti per elettrodomestici. Pertanto, non è necessario cercare da soli un elemento riscaldante adatto. Inoltre, per ogni parte sostituita, il master rilascerà un certificato di garanzia., e in caso di guasto dell'elemento riscaldante durante il periodo di garanzia, può essere sostituito con uno nuovo gratuitamente.

    Di seguito sono riportate le istruzioni per la sostituzione dell'elemento riscaldante nella lavatrice LG.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento