Lavatrici "Baby": caratteristiche, dispositivo e consigli per l'uso
La lavatrice Malyutka è ben nota al consumatore russo ed era piuttosto popolare in epoca sovietica. Oggi, sullo sfondo dell'emergere di una nuova generazione di lavatrici automatiche, l'interesse per le mini-unità è notevolmente diminuito. Tuttavia, ci sono circostanze in cui è impossibile acquistare una macchina di grandi dimensioni, e quindi i "Bambini" in miniatura vengono in soccorso. Fanno bene il loro lavoro e sono piuttosto richiesti tra i proprietari di alloggi di piccole dimensioni, i residenti estivi e gli studenti.
Dispositivo e principio di funzionamento
La mini-macchina per il bucato "Baby" è un dispositivo compatto e leggero composto da una custodia in plastica con foro di scarico, un motore e un attivatore. Oltretutto, ogni modello viene fornito con un tubo flessibile, una copertura e talvolta un tappo di gomma.
Va notato che il nome "Baby" è diventato gradualmente un nome familiare e ha iniziato a denotare dispositivi simili di marche diverse, le cui caratteristiche generali erano dimensioni ridotte, mancanza di funzioni complesse, un design del tipo di attivatore e un dispositivo semplice.
Il principio di funzionamento delle mini lavatrici è molto semplice e consiste nel seguente: un motore elettrico fa girare un attivatore a palette, che mette in moto l'acqua nel serbatoio, che funge da cestello. Alcuni modelli hanno una funzione inversa che fa ruotare la lama alternativamente in entrambe le direzioni. Questa tecnologia impedisce al bucato di attorcigliarsi e impedisce al tessuto di allungarsi: i capi vengono lavati meglio e non perdono la forma originale.
Il ciclo di lavaggio viene impostato manualmente tramite un timer e di solito dura da 5 a 15 minuti. Esistono anche campioni con una centrifuga, tuttavia, i processi di lavaggio e centrifuga si svolgono alternativamente in un tamburo, a causa dei quali il tempo di lavaggio è notevolmente aumentato.
L'acqua viene versata manualmente nel "Baby" e lo scarico viene effettuato tramite un tubo flessibile attraverso il foro di scarico situato nella parte inferiore della custodia. La maggior parte delle mini-macchine non ha un'opzione di riscaldamento, quindi l'acqua deve essere riempita calda. L'eccezione è il modello Feya-2P, che riscalda l'acqua nel tamburo.
Il design di "Malyutka" non include filtri, valvole, pompe ed elettronica, il che rende la macchina il più semplice possibile e riduce significativamente la probabilità di guasti.
Vantaggi e svantaggi
Come tutti gli altri elettrodomestici, le macchine da scrivere come "Baby" hanno sia punti di forza che di debolezza. I vantaggi delle mini unità includono:
- dimensioni compatte, che consentono di posizionarli nei bagni di piccoli appartamenti e dormitori, nonché di portarli con sé nella dacia;
- consumo minimo di acqua e mancanza di collegamento alla rete idrica e fognaria, che consente l'uso di "Baby" in alloggi scomodi;
- peso ridotto, pari a 7-10 kg, che consente di rimuovere la macchina dopo il lavaggio per riporla in una nicchia o armadio e anche spostarla secondo necessità in un altro luogo;
- basso consumo energetico, che consente di risparmiare il budget;
- un ciclo di lavaggio breve, che velocizza notevolmente l'intero processo;
- mancanza di nodi complessi;
- costo minimo.
Gli svantaggi di "Malyutka" includono la mancanza di funzioni di riscaldamento e rotazione per la maggior parte dei modelli, una piccola capacità di non più di 4 kg di biancheria e rumore durante il funzionamento.
Inoltre, il lavaggio su macchine di tipo attivatore richiede la presenza costante di una persona e costi di manodopera molto più elevati rispetto alle macchine automatiche e semiautomatiche.
Modelli popolari
Ad oggi, non molte aziende sono impegnate nella produzione di macchine del tipo "Baby", a causa della bassa domanda di questo prodotto. Tuttavia, alcuni produttori non solo non smettono di produrre mini-unità, ma le dotano anche di funzioni aggiuntive come il riscaldamento e la filatura.
Di seguito sono riportati i campioni più famosi, le cui recensioni sono più comuni su Internet.
- Macchina da scrivere "Agat" di un produttore ucraino pesa solo 7 kg ed è dotata di un motore da 370 W. Il timer di lavaggio ha un intervallo da 1 a 15 minuti e l'attivatore, situato nella parte inferiore della custodia, è dotato di retromarcia. "Agat" è caratterizzato da un basso consumo energetico e appartiene alla classe "A++". Il modello è disponibile nelle dimensioni 45x45x50 cm, contiene 3 kg di biancheria e non è troppo rumoroso.
- Modello "Kharkovchanka SM-1M" di NPO Electrotyazhmash, Kharkov, è un'unità compatta con un coperchio non rimovibile e un timer. Una caratteristica distintiva del modello è la posizione del motore, che si trova sulla parte superiore del corpo, nella maggior parte dei campioni si trova all'incrocio delle pareti posteriori del serbatoio. Questo design rende la macchina ancora più compatta, permettendone l'utilizzo in spazi ridotti.
- Macchina attivatrice "Fata SM-2" della fabbrica di macchine Votkinsk pesa 14 kg ed è prodotto nelle dimensioni 45x44x47 cm, il serbatoio può contenere fino a 2 kg di biancheria sporca, abbastanza per servire una o due persone. Il corpo del prodotto è realizzato in plastica bianca di alta qualità, la potenza del motore elettrico è di 300 W.
- Modello con funzione di riscaldamento "Fata-2P" dotato di resistenza elettrica, che mantiene la temperatura dell'acqua desiderata per tutto il tempo di lavaggio. Il corpo del prodotto è realizzato in plastica ad alta resistenza e il serbatoio interno è realizzato in polimeri compositi. Il peso dell'unità è di 15 kg, il carico massimo di biancheria è di 2 kg, il consumo di energia è di 0,3 kW / h. Le opzioni includono un controllo del livello del liquido (schiuma) e una modalità a mezzo carico.
- Macchina "Baby-2" (021) è un dispositivo in miniatura ed è progettato per un carico di 1 kg di biancheria. Il volume della vasca di lavaggio è di 27 litri, il peso dell'unità insieme all'imballaggio non supera i 10 kg. Il modello sarà un'opzione ideale per uno studente che vive in un ostello o un residente estivo.
- Modello "Principessa SM-1 Blu" Viene prodotta in un corpo traslucido blu e si differenzia per le piccole dimensioni, pari a 44x34x36 cm.La macchina è dotata di un timer con una durata fino a 15 minuti, può contenere 1 kg di biancheria asciutta e si riempie tramite un tubo flessibile. Il prodotto è dotato di piedini gommati e maniglia per il trasporto, consuma 140 W e pesa 5 kg. La macchina è dotata di retromarcia e ha una garanzia di 1 anno.
- Mini spremiagrumi Rolsen WVL-300S regge fino a 3 kg di biancheria asciutta, ha un controllo meccanico ed è disponibile nelle dimensioni 37x37x51 cm La filatura avviene tramite una centrifuga, che è installata nella vasca ed è in grado di ruotare ad una velocità di 300 giri al minuto. Gli svantaggi del modello includono un livello di rumore relativamente elevato, che raggiunge i 58 dB, e la durata del processo di lavaggio.
Criteri di scelta
Quando si sceglie una macchina attivatore come "Baby" ci sono una serie di punti da considerare.
- Se l'unità viene acquistata per una famiglia con un bambino piccolo, è meglio scegliere un modello con una funzione di rotazione. Tali modelli sono in grado di contenere fino a 3 kg di biancheria, il che sarà abbastanza per lavare i vestiti dei bambini. Inoltre, la centrifuga aiuta ad asciugare rapidamente il bucato, il che è molto importante per le giovani madri.
- Quando si sceglie un'auto per una persona, vivendo in un ostello o in un alloggio in affitto, puoi limitarti a modelli in miniatura con un carico di 1-2 kg. Tali macchine sono molto economiche e non occupano molto spazio.
- Se un'auto viene acquistata per una residenza estiva, poi si può trascurare la funzione centrifuga, in quanto è possibile asciugare la biancheria all'aria aperta. Per tali casi, l'ideale è un'unità con una funzione di riscaldamento dell'acqua, che faciliterà notevolmente il lavaggio in un cottage estivo.
- Se si acquista "Baby" come lavatrice principale per un uso permanente, è meglio scegliere un modello con un rovescio. Tali unità non strappano la biancheria e la lavano in modo più uniforme. Inoltre, il compito principale di una macchina domestica è quello di ospitare più cose possibili, comprese quelle abbastanza grandi (coperte, biancheria da letto), e quindi è consigliabile scegliere un'unità con un serbatoio capiente, progettata per almeno 4 kg di lino.
Come usarlo correttamente?
Il funzionamento delle macchine attivatrici del tipo "Baby" è molto semplice e non causa alcuna difficoltà. La cosa principale è seguire le regole per l'uso dell'unità, senza trascurare le precauzioni di sicurezza.
- Se l'auto è stata appena portata dal balcone nella stagione fredda, quindi non puoi accenderlo subito. Il motore dovrebbe riscaldarsi a temperatura ambiente, che di solito richiede 3-4 ore.
- Non installare l'unità vicino a una parete. - è meglio posizionare la macchina a una distanza di 5-10 cm, in modo da evitare un aumento del rumore associato alle vibrazioni dell'attrezzatura.
- Se il modello non ha un tubo di scarico, quindi dovrebbe essere posizionato su un reticolo di legno o uno sgabello installato nella vasca da bagno. Per una maggiore stabilità e minori vibrazioni, si consiglia di stendere un tappetino gommato sotto il fondo della macchina. In questo caso, l'unità deve stare in piedi in modo molto uniforme e poggiare sulla base con l'intera superficie inferiore.
- Per evitare che gli schizzi cadano sul motore, Si consiglia di coprire l'involucro con polietilene senza coprire le aperture di ventilazione.
- Tubo di scaricod è necessario fissarlo sul corpo macchina con il bordo del top, solo successivamente procedere alla raccolta dell'acqua.
- Dopo che l'acqua calda raggiunge il livello desiderato, la polvere viene versata nel serbatoio, la biancheria viene posata, la macchina viene collegata alla rete, dopodiché viene avviato il timer. La temperatura dell'acqua per i tessuti di cotone e lino non deve superare gli 80 gradi, per la seta - 60 gradi e per i prodotti in viscosa e lana - 40 gradi. Per evitare macchie, i capi bianchi devono essere lavati separatamente da quelli colorati.
- Tra lotti di biancheria la macchina deve riposare per almeno 3 minuti.
- Dopo che il bucato è stato lavato l'unità viene scollegata dalla rete, il tubo viene abbassato, l'acqua viene scaricata, quindi il serbatoio viene risciacquato. Successivamente, viene versata acqua pulita con una temperatura fino a 40 gradi, viene posato il bucato, la macchina viene accesa e il timer viene avviato per 2-3 minuti. Se il design della macchina prevede la rotazione, il bucato viene spremuto in una centrifuga, quindi steso ad asciugare. La macchina viene scollegata dall'alimentazione, lavata e asciugata con un panno pulito.
Una panoramica dell'uso della lavatrice è presentata nel video.
Quando usi "Baby" devi ricordare sulle norme di sicurezza.
- Non lasciare il dispositivo incustodito, e permettere anche ai bambini piccoli di fargli visita.
- Non riscaldare l'acqua in vasca con un boiler, prendere la spina e il cavo con le mani bagnate.
- Durante il lavaggio, non posizionare la macchina su un suolo nudo o su un pavimento metallico.
- È vietato spostare la macchina collegata alla rete e piena d'acqua. Inoltre, è impossibile toccare contemporaneamente il corpo dell'unità e gli oggetti collegati a terra: radiatori di riscaldamento o tubi dell'acqua.
- Non consentire l'interazione delle parti in plastica dell'unità con sostanze contenenti acetone e dicloroetano, e posizionare la macchina anche in prossimità di fiamme libere e apparecchi di riscaldamento.
- Conservare "Baby" dovrebbe essere a una temperatura non inferiore a +5 gradi e umidità relativa dell'aria non superiore all'80%, nonché in assenza di vapori acidi e altre sostanze che influiscono negativamente sulla plastica.
Riparazione fai da te
Nonostante il dispositivo semplice e l'assenza di unità complesse, le lavatrici come "Baby" a volte falliscono. Se un motore elettrico si guasta, è improbabile che sia possibile riparare l'unità da soli, ma è del tutto possibile riparare la perdita, risolvere il problema con l'attivatore o cambiare il paraolio da soli. Per fare ciò, è necessario imparare come smontare la macchina e aderire a un determinato schema di riparazione.
Smontaggio
Prima di qualsiasi riparazione, l'unità viene scollegata dalla rete e installata su una superficie piana e ben illuminata. Prima di smontare la macchina, gli esperti consigliano di attendere 5-7 minuti in modo che il condensatore abbia il tempo di scaricarsi. Quindi, dal foro situato sul lato posteriore della carcassa del motore elettrico, rimuovere il tappo, allineare il foro della girante con il foro della carcassa e inserire un cacciavite attraverso di essa nel rotore del motore.
L'attivatore viene svitato con cura, dopodiché il serbatoio viene scollegato. Quindi, svitare 6 viti, rimuovere la flangia e svitare il controdado con un dado in gomma, che fissano l'interruttore.
Quindi rimuovere le rondelle e svitare le viti che serrano le metà dell'involucro. Queste parti vengono rimosse con cura per accedere al motore e ad altre apparecchiature.
Riparare l'attivatore
Uno dei difetti comuni dell'attivatore è la violazione della sua mobilità e, di conseguenza, l'interruzione del processo di lavaggio. Ciò può accadere dal sovraccarico del serbatoio, a seguito del quale il motore inizia a funzionare ad alte velocità, la macchina ronza e le lame sono ferme. Per eliminare questo problema è sufficiente scaricare il serbatoio e far riposare il motore, mentre nei casi più gravi è necessario lo smontaggio dell'attivatore. Un motivo comune per l'arresto della girante è l'avvolgimento di fili e stracci sull'albero. Per eliminare il malfunzionamento, l'attivatore viene rimosso e l'albero viene pulito da corpi estranei.
Può anche diventare un serio fastidio disallineamento dell'attivatore, in cui, pur continuando a filare, sgualcisce con forza e strappa perfino il bucato.
Allo stesso tempo, la macchina emette un forte ronzio e può spegnersi periodicamente. Per risolvere il problema dell'inclinazione, l'attivatore viene rimosso e i fili vengono puliti, dopodiché vengono reinstallati in posizione, controllandone la posizione.
Eliminazione delle perdite
A volte si verificano perdite anche quando si utilizzano i "Bambini" e causano conseguenze spiacevoli. L'acqua che fuoriesce può raggiungere il motore elettrico e causare un cortocircuito o addirittura una scossa elettrica. Pertanto, se viene rilevata una perdita, è necessario adottare immediatamente misure per eliminarla, senza ignorare il problema. È necessario iniziare individuando la perdita: di solito risulta essere un gruppo flangia o un grande O-ring. Per fare ciò, la macchina viene parzialmente smontata e la gomma viene ispezionata per rilevare eventuali danni. Se vengono rilevati difetti, la parte viene sostituita con una nuova.
Se l'anello grande è in ordine e l'acqua continua a fluire, smontare l'involucro e rimuovere il gruppo flangia. Quindi lo smontano e ispezionano la boccola in gomma e il piccolo anello elastico, che a volte non comprime molto bene il bracciale. Se necessario, sostituirlo con uno più stretto o piegarlo.
Prestare attenzione al piccolo O-ring, anche se non perde così spesso. Anche i raccordi dei tubi possono perdere. In questo caso, è necessario rimuovere l'elemento usurato e installarne uno nuovo.
Sostituzione dei paraoli
Il paraolio si trova tra il serbatoio e il motore e una perdita potrebbe indicare la necessità di sostituirlo. Di solito, il paraolio viene cambiato insieme all'attivatore, poiché spesso il suo manicotto viene letteralmente rotto dal filo in cui è avvitato l'albero. Il nuovo nodo viene installato sul posto, quindi viene effettuata una connessione di prova.
In caso di guasto di un motore elettrico, non ha senso ripararlo, poiché il costo della riparazione è paragonabile all'acquisto di un nuovo "Baby". Fortunatamente i motori non si guastano troppo spesso e, se si seguono le regole di funzionamento, possono durare 10 o più anni.
Grazie mille!
Il commento è stato inviato con successo.