Come sbloccare una lavatrice Samsung?
Le lavatrici automatiche sono diventate aiutanti indispensabili per ogni persona, indipendentemente dal sesso. Le persone sono già così abituate al loro uso regolare e senza problemi che anche il minimo guasto, inclusa una porta chiusa a chiave, diventa una tragedia globale. Ma il più delle volte, puoi risolvere il problema da solo. Diamo un'occhiata ai modi principali per aprire la porta chiusa a chiave di una macchina da scrivere Samsung.
Possibili ragioni
Nelle lavatrici automatiche, programmi speciali controllano tutto il lavoro. E se la porta di un tale dispositivo ha semplicemente smesso di aprirsi, cioè è stata bloccata, allora c'è una ragione per questo.
Ma non c'è bisogno di farsi prendere dal panico, anche se il dispositivo è pieno d'acqua e cose del genere. E non cercare freneticamente il numero di telefono di uno specialista di riparazioni.
Innanzitutto, è necessario determinare un elenco di possibili cause che potrebbero portare a un tale malfunzionamento.
La maggior parte delle volte, la porta di una lavatrice Samsung si blocca a causa di pochi fattori.
- Opzione di blocco standard. Si attiva quando la macchina inizia a lavorare. Non è assolutamente necessario intraprendere alcuna azione qui. Non appena il ciclo è terminato, anche la porta viene sbloccata automaticamente. Se il lavaggio è già terminato e la porta non si apre ancora, dovresti aspettare qualche minuto. A volte una lavatrice Samsung sblocca le porte entro 3 minuti dopo il lavaggio.
- Il tubo di scarico è ostruito. Questo problema si verifica abbastanza spesso. Ciò accade a causa del fatto che il sensore per il rilevamento del livello dell'acqua nel cestello non funziona correttamente. Come procedere in questa situazione verrà descritto di seguito.
- Un malfunzionamento del programma può anche causare il blocco della porta. Ciò può accadere a causa di un'interruzione di corrente o un aumento della sua tensione, un sovraccarico del peso degli indumenti lavati, un'interruzione improvvisa dell'alimentazione idrica.
- Il programma di protezione dei bambini è stato attivato.
- Il blocco serratura è difettoso. Ciò potrebbe essere dovuto alla lunga durata della lavatrice stessa o all'apertura/chiusura troppo brusca dell'oblò stesso.
Come puoi vedere, non ci sono così tanti motivi per cui la porta della macchina automatica Samsung può bloccarsi in modo indipendente. Allo stesso tempo, in ogni caso, il problema può essere risolto in autonomia se è correttamente identificato e tutti i consigli sono chiaramente seguiti.
È importante ricordare che non dovresti fare sforzi extra cercando di forzare semplicemente l'apertura del portello. Ciò aggraverà solo la situazione e può portare a danni ancora più gravi, che non possono essere risolti da soli.
Come aprire la porta dopo il lavaggio?
Vale la pena risolvere il problema in tutti i casi, senza eccezioni, solo nel momento in cui il programma attivato sulla macchina da scrivere è terminato. Se ciò non è possibile, ad esempio, come nel caso di un tubo di scarico intasato, procedere come segue:
- spegnere la macchina;
- impostare la modalità "Scarico" o "Centrifuga";
- aspetta che finisca il suo lavoro, quindi prova ad aprire di nuovo la porta.
Se ciò non aiuta, è necessario ispezionare attentamente il tubo stesso e pulirlo dal blocco.
Se il motivo era l'attivazione della lavatrice, qui puoi farlo in modo diverso.
- Attendere la fine del ciclo di lavaggio, se necessario attendere qualche minuto e poi riprovare ad aprire l'oblò.
- Scollegare i dispositivi dall'alimentazione. Aspetta circa mezz'ora e prova ad aprire il portello. Ma questo trucco non funziona in tutti i modelli di auto.
Nei casi in cui il lavoro di una macchina automatica di questo marchio è stato appena completato e la porta non si apre ancora, è necessario attendere un paio di minuti. Se la situazione si ripete, è necessario, in generale, scollegare il dispositivo dall'alimentazione e lasciarlo da solo per 1 ora. E solo dopo questo tempo il portello dovrebbe essere aperto.
Quando tutti i mezzi sono già stati provati e non è stato possibile aprire la porta, molto probabilmente, la serratura del blocco non è riuscita o la maniglia stessa si è semplicemente rotta.
In questi casi ci sono due vie d'uscita:
- chiama il padrone a casa;
- crea il dispositivo più semplice con le tue mani.
Nel secondo caso, devi fare quanto segue:
- prepariamo una corda, la cui lunghezza è un quarto di metro più lunga della circonferenza del portello, con un diametro inferiore a 5 mm;
- quindi è necessario spingerlo nella fessura tra la porta e la macchina stessa;
- stringere lentamente ma con forza il cavo e tirarlo verso di sé.
Questa opzione consente di aprire il portello in quasi tutti i casi di blocco. Ma dovrebbe essere chiaro che dopo aver aperto la porta, è necessario sostituire la maniglia sul portello o la serratura stessa. Anche se i professionisti consigliano di cambiare entrambe queste parti contemporaneamente.
Come si rimuove il blocco bambini?
Un altro motivo comune per bloccare lo sportello delle lavatrici di questo marchio è l'attivazione accidentale o speciale della funzione di blocco bambini. Di norma, nella maggior parte dei modelli moderni, questa modalità operativa viene attivata da un pulsante speciale.
Tuttavia, nei modelli della generazione precedente, si accendeva premendo contemporaneamente due pulsanti specifici sul pannello di controllo. Molto spesso questi sono "Spin" e "Temperature".
Per identificare con precisione questi pulsanti, è necessario studiare le istruzioni. Contiene anche informazioni su come disattivare questa modalità.
Di norma, per fare ciò, è necessario premere ancora una volta gli stessi due pulsanti. Oppure dai un'occhiata da vicino al pannello di controllo: di solito c'è un piccolo lucchetto tra questi pulsanti.
Ma a volte capita anche che tutti questi metodi siano impotenti, quindi è necessario ricorrere a misure estreme.
Apertura di emergenza della porta
La lavatrice Samsung, come qualsiasi altra, ha uno speciale cavo di emergenza: è questo cavo che ti consente di aprire rapidamente la porta dell'elettrodomestico in caso di malfunzionamento. Ma non dovresti usarlo tutto il tempo.
Nella faccia inferiore della macchina automatica è presente un piccolo filtro, che è chiuso da uno sportello rettangolare. Tutto ciò che serve è apri il filtro e trova lì un piccolo cavo giallo o arancione. Ora devi tirarlo lentamente verso di te.
Ma qui vale la pena ricordare che se c'è acqua nel dispositivo, non appena si apre il lucchetto, si riverserà. Pertanto, devi prima mettere un contenitore vuoto sotto la porta e stendere uno straccio.
Se il cavo manca o è già difettoso, è necessario eseguire una serie di azioni.
- Spegnere l'alimentazione alla macchina, rimuovere tutti gli elementi non necessari da essa.
- Rimuovere con cautela l'intero pannello di protezione superiore dallo strumento.
- Ora inclina con attenzione la macchina su entrambi i lati. La pendenza dovrebbe essere tale da rendere visibile il meccanismo di bloccaggio.
- Troviamo la linguetta della serratura e la apriamo. Rimettiamo la macchina nella sua posizione originale e rimettiamo a posto il coperchio.
È meglio usare l'aiuto di qualcun altro per la sicurezza e la velocità del lavoro quando si fanno questi lavori.
Se nessuna delle soluzioni descritte al problema ha aiutato e la porta della macchina continua a non aprirsi, è comunque necessario chiedere aiuto a uno specialista e in nessun caso provare ad aprire il portello con la forza.
Per informazioni su come aprire l'oblò chiuso della tua lavatrice Samsung, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.