La lavatrice Samsung non centrifuga: cause e rimedi alla rottura

Contenuto
  1. Motivi di guasto
  2. Come trovare un difetto?
  3. Come posso risolvere il problema?
  4. Regole di prevenzione

La lavatrice automatica è un assistente indispensabile per ogni casalinga, che semplifica notevolmente il processo di cura del bucato, riduce il livello di sforzo fisico e consente di eseguire contemporaneamente più attività contemporaneamente. I compiti principali di questo elettrodomestico non sono solo il lavaggio e il risciacquo di alta qualità, ma anche la centrifuga. L'interruzione del processo di rimozione dell'umidità è un problema comune che puoi risolvere da solo o chiedere aiuto a uno specialista. Per ridurre il numero di guasti, è indispensabile utilizzare la prevenzione.

Motivi di guasto

La lavatrice Samsung è un elettrodomestico affidabile che si distingue per qualità e durata. Nonostante le caratteristiche positive degli elettrodomestici, le casalinghe si trovano spesso di fronte al fatto che la macchina ha smesso di girare il bucato, si congela o non gira. Questo problema non è critico, ma richiede comunque attenzione. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai primi segni di un malfunzionamento del sistema di spin:

  • la presenza di acqua alla fine del ciclo impostato;
  • scarico ritardato;
  • conservazione di una grande quantità di umidità nelle cose;
  • la presenza di suoni estranei durante la rotazione.

Le ragioni di questo guasto possono essere non solo malfunzionamenti tecnici, ma anche l'inosservanza delle regole per il funzionamento dell'apparecchiatura. Gli esperti identificano le seguenti opzioni per l'uso errato del dispositivo:

  • caricamento una tantum di un grande volume di biancheria o sua distribuzione errata nel cestello;
  • impostazione errata della modalità di lavaggio;
  • contaminazione eccessiva del filtro di scarico e del tubo flessibile;
  • impostazione del numero massimo di giri di rotazione.

Le difficoltà di cui sopra possono essere risolte in modo rapido ed efficiente in modo indipendente, ma insieme ad esse Ci sono una serie di motivi tecnici per cui la macchina non strizza o non strizza bene il bucato:

  • intasamento della fogna;
  • aria che entra nella pompa;
  • tubo di scarico intasato;
  • trovare oggetti estranei nella pompa;
  • guasto del modulo di controllo;
  • guasto del pressostato;
  • danni ai cavi elettrici interni;
  • guasto della pompa;
  • basso livello di permeabilità (la sua completa assenza) del tubo di derivazione.

Motivi per non disattivare lo spin:

  • valvola di scarico dell'acqua intasata;
  • rottura dei sensori di controllo della velocità;
  • guasto dell'elemento riscaldante;
  • guasto dell'unità elettronica;
  • blocco del sistema di filtrazione.

Come trovare un difetto?

Per determinare con precisione il tipo di guasto, gli esperti consigliano di studiare attentamente tutti i fattori associati e, per eliminazione, determinare il problema più probabile.

Prima di iniziare la diagnostica, è indispensabile scollegare il dispositivo dal sistema di alimentazione, chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua, se c'è del liquido, assicurarsi di scaricarlo ed estrarre il bucato.

Ecco un elenco dei problemi più comuni e come identificarli.

  • Il problema con l'assunzione di liquido dalla fogna: scollegare il tubo dal tubo di fognatura, attivare la modalità di scarico. L'ingresso di acqua nel serbatoio è un segno di un blocco nello scarico della fogna.
  • Tubo di scarico intasato (lo scarico non funziona) - spostando il dispositivo in posizione orizzontale, coprendo il motore con un pacchetto grande, scollegando i morsetti di fissaggio dal tubo. Puoi trovare il blocco e rimuoverlo con una forte pressione dell'acqua o un lungo filo.
  • Aerare la pompa: posizionare il tubo sul pavimento, attivare la modalità di scarico. La mancanza di acqua è un segno di una camera d'equilibrio.
  • La presenza di un oggetto estraneo nella pompa: smontaggio del concentratore, rimozione di piccoli oggetti e sporco, diagnostica della rotazione della girante.
  • Malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua - mancanza di controllo sul livello dell'acqua. Un pressostato rotto non può essere riparato e deve essere completamente sostituito.
  • Guasto del pannello di controllo: errore del programma per computer nell'esecuzione delle funzioni specificate.
  • Danni ai cavi elettrici: ispezione visiva dei fili e loro controllo con un dispositivo speciale.

Come posso risolvere il problema?

È possibile ripristinare il dispositivo per funzionare sia in modo indipendente che con l'aiuto di specialisti qualificati. Prima di riparare il dispositivo, gli esperti raccomandano le seguenti attività:

  • non si accende - verificare la modalità impostata, il peso e la corretta distribuzione della biancheria, riavviare, effettuare la diagnostica;
  • stringe male - pulire il sistema di scarico, controllare la corretta posizione degli elementi.

In assenza di esperienza nella riparazione di elettrodomestici, è meglio chiedere aiuto a officine specializzate che dispongono di attrezzature speciali, artigiani qualificati e l'intero elenco dei componenti necessari.

Per risolvere il problema da solo, è necessario studiare attentamente le istruzioni, acquistare gli strumenti necessari e consultare specialisti.

È possibile eliminare l'intasamento del filtro di scarico, del tubo e del tubo flessibile utilizzando una forte pressione di acqua o filo. Per prevenire la formazione di un blocco, è necessario eseguire regolarmente misure preventive. In caso di guasto della pompa, è meglio chiedere aiuto a specialisti e, se possibile, la parte vecchia verrà rianimata. Non dovresti riparare il contagiri da solo. Gli esperti non solo controlleranno elementi di fissaggio, fili e contatti, ma puliranno, stringeranno e isoleranno anche le aree problematiche e, se necessario, effettueranno una sostituzione completa dell'elemento.

Lo smontaggio e la riparazione del motore elettrico devono essere eseguiti con strumenti speciali disponibili solo nei centri di assistenza. Molto spesso, le spazzole e le bobine del collettore falliscono, che devono essere sostituite con nuove. L'usura di questi elementi è inevitabile e porta ad un rallentamento del funzionamento dell'intero dispositivo. Il guasto più difficile è il guasto del modulo di controllo elettronico. Per ripristinare le sue prestazioni, il sistema dovrà essere cambiato con uno nuovo.

Regole di prevenzione

Per prevenire la comparsa di questo problema, le casalinghe esperte raccomandano di esaminare attentamente tutte le cose prima del lavaggio e di assicurarsi di rimuovere sigarette, denaro, orologi, gioielli e batterie. È severamente vietato utilizzare detersivi di scarsa qualità, nonché violare le proporzioni della polvere durante il lavaggio. Se la norma consentita per i detersivi viene regolarmente superata, il sensore del livello dell'acqua potrebbe non funzionare.

La cura regolare delle pipette è una garanzia di funzionamento a lungo termine del dispositivo. Dopo ogni lavaggio, è imperativo rimuovere la polvere residua e l'ammorbidente, sciacquare gli scomparti e rimuovere l'umidità residua.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione al bracciale vicino alla porta, che deve essere costantemente pulito da detriti, sporco, capelli e fili.

Per prevenire fluttuazioni di tensione, gli esperti consigliano di installare sempre limitatori di sovratensione, che aiuteranno a evitare la sostituzione delle schede. L'uso di composti per la pulizia con un alto livello di acidità è consentito solo in casi molto rari, a causa del fatto che distruggono lo strato protettivo del tamburo e provocano lo sviluppo della corrosione. Il mantenimento della pulizia sia esterna che interna del dispositivo, nonché la pulizia dei detriti dai compartimenti polvere e dai condizionatori d'aria, contribuirà a ridurre la frequenza delle riparazioni. Dopo il lavaggio, gli esperti consigliano di chiudere la porta solo dopo che l'umidità è completamente evaporata.

Per il funzionamento più affidabile della lavatrice, è severamente vietato installarla su superfici irregolari e instabili che creeranno vibrazioni aggiuntive non necessarie. Il dispositivo non deve entrare in contatto con altri dispositivi elettronici che potrebbero causare un guasto del software. L'intervallo ottimale tra i download dovrebbe essere di almeno 2 ore.

La vita e la vita quotidiana di una persona moderna sono strettamente legate agli elettrodomestici circostanti. Questi dispositivi aiutano nella vita professionale e quotidiana. Negli ultimi anni, le lavatrici automatiche sono state molto richieste, il che semplifica notevolmente le faccende domestiche.

A causa dell'aumento della domanda e dell'elevata intensità di funzionamento, questi dispositivi spesso falliscono. Uno dei problemi più comuni è un malfunzionamento del sistema di rotazione.

Nonostante il fatto che il guasto sia insignificante e non influisca sul funzionamento dell'intero dispositivo nel suo insieme, gli esperti raccomandano di iniziare immediatamente a risolvere il problema e di non provocare la comparsa di problemi più seri.

Vedi sotto per cosa fare se la tua lavatrice Samsung non fa girare il bucato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento