Malfunzionamenti delle lavatrici Samsung e loro eliminazione

Contenuto
  1. Codici di errore
  2. Diagnostica
  3. Problemi di base e loro eliminazione
  4. Raccomandazioni

Qualsiasi mezzo meccanico si guasta nel tempo, la causa di questa situazione può essere varie ragioni. Le lavatrici Samsung sono elettrodomestici di alta qualità, ma hanno anche il potenziale per fallire. Puoi risolvere i problemi da solo o contattando professionisti.

Codici di errore

Elettrodomestici Samsung oggi appartiene ai prodotti più apprezzati della sua categoria. Le caratteristiche principali delle macchine sono considerate lavaggio di alta qualità, durata e affidabilità. Spesso le ragioni del guasto di una lavatrice Samsung sono associate a una fornitura instabile di elettricità nella rete, scarsa qualità dell'acqua e uso improprio. Gli elementi più problematici delle unità includono una cinghia di trasmissione, elementi riscaldanti, una pompa di scarico, un tubo di scarico, un tubo flessibile, una valvola di riempimento. I malfunzionamenti delle macchine da scrivere Samsung hanno i seguenti codici:

  • 1E - il funzionamento del sensore dell'acqua è interrotto;
  • 3E1.4 - la dinamo tachimetrica del motore è rotta;
  • 4E, 4E1, 4E2 - alimentazione del fluido problematica;
  • 5E - lo scarico dell'acqua è rotto;
  • 8E - malfunzionamenti del motore;
  • 9E1.2, Uc - interruzione di corrente;
  • AE - guasto della funzionalità del modulo di controllo;
  • bE1.3 - violazione nel processo di accensione della macchina;
  • CE - l'apparecchiatura è surriscaldata;
  • dE, de1.2 - la porta è rotta;
  • FE - violazione del processo di ventilazione;
  • NOT, HE1.3 - guasto dell'elemento riscaldante;
  • LE, OE - guasti nell'alimentazione del fluido, vale a dire perdite o eccesso;
  • tE1.3 - errori nel termostato;
  • EE - si è verificato un surriscaldamento durante la procedura di asciugatura;
  • UE - il sistema è sbilanciato;
  • Sud - Eccessiva formazione di schiuma che può verificarsi a causa dell'utilizzo di un detergente non adatto a questa tecnica.

Diagnostica

Grazie alle tecnologie innovative per la produzione di lavatrici Samsung, l'utente può scoprire i suoi problemi minori e risolverli con le proprie mani. Ogni modello dell'unità ha un display elettronico, sul quale vengono visualizzate le informazioni sulle caratteristiche in caso di guasto. In caso di guasti, sul display viene visualizzato un determinato codice e viene visualizzato un segnale. Se conosci i principali codici di errore, la procedura di riparazione della lavatrice non creerà alcuna difficoltà. Dopo averlo acceso, è necessario prestare attenzione al suono, dopo di che alcuni caratteri dovrebbero essere visualizzati sullo schermo.

Dopo aver decifrato le designazioni, è possibile scoprire la causa di un possibile malfunzionamento. In caso di guasto del chip, l'unità potrebbe dare un falso segnale. Se sul display compaiono segni diversi, la diagnosi deve essere eseguita con particolare attenzione. In questo caso, l'utente deve tenere premuto il pulsante di accensione, risciacquo e sensore di temperatura.

Quando tutte le spie del dispositivo si accendono, vale la pena eseguire i comandi che vengono indicati sul display LCD. Nel caso in cui non sia presente lo schermo sulla lavatrice Samsung, il malfunzionamento è determinato dai segnali caratteristici e dal lampeggio delle spie.

Problemi di base e loro eliminazione

Il fatto che la lavatrice Samsung sia rotta può essere dimostrato dal fatto che non raccoglie acqua, il cestello non gira, fa esplodere la macchina quando viene accesa, si spegne durante il lavaggio, non si lava, salta durante la centrifuga o si ferma. Inoltre, non dovresti ignorare il rumore insolito dell'unità e il fatto che non si strizza, il tamburo non ruota, ronza, sferraglia o addirittura si blocca. Dopo il verificarsi di malfunzionamenti, vale la pena eseguire la propria eliminazione o contattare un centro di assistenza.

Valvola di aspirazione e sistema di riempimento

Il motivo della mancanza di acqua nella macchina potrebbe essere nascosto in un blocco. In questo caso, la prima cosa che il proprietario dovrebbe fare è girare la valvola di intercettazione, valutare la pressione dell'acqua e anche ispezionare il tubo di ingresso per deformazioni o attorcigliamenti. Il prossimo passo è scollegare il tubo e sciacquarlo sotto la pressione dell'acqua. Successivamente, è necessario rimuovere la rete filtrante dalla valvola di ingresso, pulirla dai detriti. Se un volume eccessivo di liquido entra nell'unità, si consiglia di controllare la valvola di ingresso dell'acqua:

  • rimuovere il pannello superiore della macchina;
  • scollegare i fili dalla valvola;
  • smontare i bulloni di fissaggio;
  • allentare le fascette e scollegare i tubi.

Se la valvola è in buone condizioni, vale la pena cambiare gli elastici della guarnizione. Se la parte è in condizioni inutilizzabili, deve essere sostituita con una nuova.

Pompa e sistema di scarico

Secondo i dati dei riparatori di lavatrici, spesso in 2 casi su 10, il problema dello scarico è nascosto nella pompa e i restanti 8 sono associati a blocchi. In questi casi, il liquido si scarica male o non esce affatto dal serbatoio. Per riparare l'unità da soli, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • accesso aperto agli elementi di scarico, in alcuni casi potrebbe essere necessario rimuovere la parete posteriore. Il modo più comodo per raggiungere la pompa è attraverso il fondo;
  • drenare il liquido residuo aprendo un piccolo portello sotto lo sportello di carico;
  • svitare il tappo del filtro in senso antiorario;
  • capovolgere l'attrezzatura in modo che la pompa sia in alto;
  • allentare i morsetti sul tubo di derivazione e sul tubo flessibile, quindi rimuoverli dalla loro posizione;
  • eliminare la spazzatura disponibile. Spesso nel lavandino si trovano bottoni, sassolini e altri piccoli oggetti;
  • smontare la pompa, estrarre i trucioli di filo e allentare i fermi;
  • il montaggio della struttura viene eseguito nell'ordine inverso.

Cintura di sicurezza

Dopo che il cavo è caduto o è stato danneggiato, il movimento del tamburo diventa lento o l'elemento si ferma del tutto. Per smontare la parete posteriore dell'unità, saranno necessarie le seguenti misure:

  • rimozione del coperchio superiore;
  • svitando i bulloni secondo il perimetro della parete posteriore;
  • ispezione dettagliata della cinghia: se la parte è intatta, ritorna nella sua posizione originale, dovresti anche prestare attenzione all'assenza di danni, crepe sulla puleggia;
  • montando il cavo al motore e mettendolo su una grande puleggia che si trova sul serbatoio.

Al termine dell'installazione, è necessario ruotare manualmente la puleggia per confermare una buona aderenza.

Un elemento riscaldante

In alcuni casi, i proprietari di lavatrici si chiedono cosa fare se l'acqua nel cestello non si riscalda. Se l'unità non riscalda il liquido durante il lavaggio, probabilmente si tratta di un guasto dell'elemento riscaldante, ma non necessariamente. Se il bucato freddo e mal lavato è stato rimosso dalla vasca, prima di tutto è necessario verificare la correttezza del programma selezionato. Se tale motivo è escluso, sarà necessario ispezionare l'elemento riscaldante.

Se, dopo aver rimosso l'elemento riscaldante, è diventato chiaro che era difettoso, allora dovrebbe essere cambiato.

Prima di ciò, dovresti assolutamente pulire le incrostazioni e i detriti nel nido. Dovresti anche prestare attenzione al sensore termico. Si cambia semplicemente rimuovendolo dalla presa.

Serratura

Se, dopo aver completato il lavaggio, la porta non si apre o non si chiude, vale la pena controllarne la serratura. Se il coperchio non si chiude, vale la pena controllare se piccoli oggetti e detriti sono caduti negli spazi vuoti. Successivamente, vale la pena ispezionare la porta per eventuali danni, se necessario, sostituire l'elemento in gomma. Nel caso in cui quando la porta è chiusa, l'indicatore che è aperto si accende, si consiglia di chiedere aiuto agli specialisti.

Violazione di perdite

Il problema quando l'unità perde dovrebbe essere prestata particolare attenzione, poiché con una grande perdita di liquido sul pavimento, è possibile ottenere una scossa elettrica. Se la macchina scorre dal basso all'inizio del lavaggio, vale la pena cambiare il tubo che fornisce l'acqua, poiché potrebbe essere usurato. Se l'acqua fuoriesce dal contenitore per versare la polvere, deve essere pulita dai blocchi.

Le perdite di fluido possono derivare da crepe nel tubo di scarico. Se vengono rilevati tali difetti, vale la pena sostituire immediatamente la parte. Se si nota una perdita alla giunzione dei tubi, è necessario rimontarli con una guarnizione di alta qualità. Nel caso in cui si osservi una perdita al momento dell'assunzione dell'acqua, è necessario regolare il livello del tubo di scarico, poiché potrebbe essere inferiore all'altezza richiesta.

Riparazione del modulo di controllo

Se, quando si premono i pulsanti durante la selezione della modalità desiderata, l'unità di lavaggio non risponde al programma, vale la pena riavviare la lavatrice. In una situazione in cui un tale evento non ha portato risultati, vale la pena chiedere aiuto ai professionisti. La retroilluminazione che non si accende o si blocca può essere causata dall'umidità che penetra sul pannello di controllo anteriore. In questo caso spegnere la macchina e asciugarla per 24 ore. Se il funzionamento del display continua a essere caratterizzato da errori, vale la pena contattare l'organizzazione di assistenza.

Raccomandazioni

Per una lunga durata della tua lavatrice Samsung, devi usarla correttamente e con attenzione. Per prevenire riparazioni premature, gli esperti raccomandano le seguenti misure preventive:

  • seguire rigorosamente le istruzioni per caricare l'unità, scegliere una modalità e un programma di lavaggio;
  • se necessario, eseguire diverse procedure, è meglio fare una pausa di due ore tra di loro;
  • monitorare regolarmente le condizioni della macchina, prevenendo la comparsa di muffe e funghi;
  • utilizzare detersivi di alta qualità;
  • se è necessario cambiare una parte, vale la pena acquistare prodotti originali, questo aumenterà significativamente la vita dell'unità.

Il proprietario di una lavatrice Samsung, che conosce i principali codici di errore, sarà in grado di risolvere il guasto in modo più semplice e veloce. Se il malfunzionamento non è grave, può essere corretto da solo. In caso di guasti complessi alle apparecchiature, si consiglia di contattare uno specialista.

Correzione dell'errore 5E sulla lavatrice Samsung nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento